La Francia investe 7 miliardi sul cargo

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
DM
**
**

La Francia investe 7 miliardi sul cargo

#1 Messaggio da DM » gio 17 set 2009 13:05

da regimenews ...ed hanno pure la faccia di pubblicarle tali notizie con lo sfascio che stanno attuando nel settore merci privato e non!

La Francia investe sul cargo: 7 miliardi di euro per l’economia verde

Il piano ambizioso e rivoluzionario è stato presentato ieri dal ministro dell’Ambiente. Restano ancora in sospeso le decisioni sulla ristrutturazione della divisione Cargo di Sncf, ormai in deficit cronico e con il rischio di migliaia di esuberi
Roma, 17 settembre 2009

Sette miliardi di euro per potenziare il traffico merci su rotaia. E’ quanto ha deciso di stanziare il governo francese nell’ambito di una politica che punta a un’economia sempre più verde, in un rivoluzionario piano di lungo respiro. L’obiettivo è quello di far salire la quota di trasporto delle merci dall’attuale 14% al 25% entro il 2020, limitando così il forte peso che nel settore ha la strada.

Gli investimenti, annunciati ieri dal ministro dell’Ambiente Jean-Louis Borloo, saranno ripartiti tra lo stato, il Rèseau ferrè de France, gestore pubblico dell’infrastruttura, e la Sncf. Il piano prevede la realizzazione di snodi dedicati alle merci, alla creazione di una nuova rete (si parla di una rete Tgv merci), agli investimenti nei porti, ma anche a incentivare la nascita di operatori locali della logistica.

Restano ancora in sospeso, intanto, le sorti della divisione cargo di Sncf: il deficit cronico fa prevedere per quest’anno perdite per 600 milioni di euro e il rischio di 6mila esuberi. Notizie sulla attesa ristrutturazione sono previste per il 23 settembre. Analoghe condizioni di crisi anche in Germania, dove la situazione economica minaccia forti riduzioni del servizio e pesanti tagli al personale.

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: La Francia investe 7 miliardi sul cargo

#2 Messaggio da giancarlo656 » gio 17 set 2009 13:22

l'ho letta questa mattina sul Sole 24 ore, ed ho fatto il paragone con l'Italia....
Giancarlo Scolari - FERROVIE ON LINE

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta" - Daje Roma daje
Andate in macchina

sr
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

#3 Messaggio da sr » gio 17 set 2009 13:33

E pensare che una parte di quell'investimento potrebbe essere vanificato dalla demenza della gestione cargo "made in Italy"! :roll:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

exp826
**
**
Contatta:

#4 Messaggio da exp826 » gio 17 set 2009 15:44

Beh? L'Italia ne ha investiti 14... :mrgreen:
(14 sì, ma in meno)
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

chicc0zz0
Contatta:

#5 Messaggio da chicc0zz0 » gio 17 set 2009 17:58

dunque si tratta di disinvestimento, exp :megaball::
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Alessandro
Contatta:

#6 Messaggio da Alessandro » ven 18 set 2009 8:18

A me la notizia suona male, anzi malissimo: ma quale "investire"???
Di fatto è solo un mega-aiuto di Stato ad una compagnia ferroviaria agonizzante.
Tante belle parole ma ancora una volta dettate dalla pretesa di far tutto a tavolino.

Crederò che la Francia "investe" sul trasporto ferroviario delle merci quando vedrò almeno 15 imprese di logistica contendersi a colpi di treni efficienti il mercato. E quando vedrò uno Stato che farà un passo indietro lasciando decadere SNCF Fret e conferendo più poteri a quella società finta che oggi è RFF.
Ale

Son zeneise, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo.
Devo fagghe unn-a vixita? Scià se despoegge...
Aloa Pepe, notissie di nostri?
E comme mai sei issee a quest'oua?
Cotirdeeeeeeeeeeee

exp826
**
**
Contatta:

#7 Messaggio da exp826 » ven 18 set 2009 16:12

chicc0zz0 ha scritto:dunque si tratta di disinvestimento, exp :megaball::
No, è un investimento bello e buono...nel senso che hanno preso 14 miliardi di €, li hanno messi in mezzo alla strada e li hanno fatti investire da un tir :megaball::
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

davide84

#8 Messaggio da davide84 » ven 18 set 2009 17:19

A me ha fatto molta più impressione il fatto che anche la Cargo francese sia messa non troppo bene... e la Germania? Ma la Germania non era quel paese con talmente tanto cargo in crescita che le linee si stavano tutte saturando?
Non più partecipante al forum.

Alessandro
Contatta:

#9 Messaggio da Alessandro » ven 18 set 2009 17:24

Non vorrei confondessimo però due fenomeni concomitanti ma con dinamiche molto diverse:
- da un lato il trend generale di crescita, ottimo in Germania, pessimo in Francia, dove la crisi ha già farro rischiare alla "Fret" di chiudere baracca
- dall'altro la recessione mondiale, che ha colpito tutti indistintamente paralizzando i traffici

Ora la ripresa sta iniziando (almeno io colgo parecchi segnali in tal senso): la Germania è pronta a riprendere la corsa, l'Italia è messa maluccio soprattutto per i bassissimi costi dell'autotrasporto, la Francia... continua a guardare dalla parte sbagliata, secondo me.
Ale

Son zeneise, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo.
Devo fagghe unn-a vixita? Scià se despoegge...
Aloa Pepe, notissie di nostri?
E comme mai sei issee a quest'oua?
Cotirdeeeeeeeeeeee

Ae 4/7

#10 Messaggio da Ae 4/7 » mer 30 set 2009 13:34

Pubblicità ne Le Figaro di oggi:

Immagine

E se le merci prendessero il TGV come chiunque?

(OT: in un articolo nel quaderno economico riferiscono anche di un progetto di legge che fissa il quadro della liberalizzazione del traffico viaggiatori. In Île-de-France il monopolio della SNCF e della RATP dovrebbe cadere tra il 2024 e il 2039 :shock: ).

:ciao: :ciao:
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Coccodrillo
**
**

#11 Messaggio da Coccodrillo » sab 24 ott 2009 9:07

Progetti dell'impegno nazionale per il trasporto merci ferroviario.

Verde scuro e sottile: assi principali merci
Verde chiaro e largo: autostrade ferroviarie
Viola: rete CAREX (posta e merci veloci su AV)
Grigio: corridoio europeo
Arancione: modernizazzione e progetti per linee merci

http://www.rff.fr/IMG/Fret-2009-v_01-10-09.pdf
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

chicc0zz0
Contatta:

#12 Messaggio da chicc0zz0 » sab 24 ott 2009 14:13

segnalo questo link passatomi dal buon wippen
http://www.rff.fr/en/the-network/maps-o ... twork-275/
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

cado
*
*

#13 Messaggio da cado » lun 19 lug 2010 14:11

Su "La Depeche" del 15 Luglio un articolo su di un tunnel ferroviario sotto i Pirenei fra la zona di Tolosa e Zaragoza. Si tratterebbe di un tunnel che dovrebbe servire a diminuire il traffico di tir sulle due autostrade che costeggiano i Pirenei sull'oceano e sul Mediterraneo. Non si sa ancora se verrà collegata alla rete LGV ma il progetto è principalmente merci.

http://www.ladepeche.fr/article/2010/07 ... enees.html

Purtroppo sul sito manca la cartina (ed io ho perso il giornale cartaceo affidandomi ad internet....).

Coccodrillo
**
**

#14 Messaggio da Coccodrillo » lun 19 lug 2010 14:30

È la cosiddetta TCP, Traviesa Central de los Pirineos: http://www.google.com/search?client=ope ... 8&oe=utf-8

NB:
Il regolamento ha scritto:La lingua ufficiale del forum è l'italiano. Non è pertanto gradito, e potrà essere oggetto di interventi da parte dei moderatori, l'inserimento di testi in lingua straniera se non supportati da contestuale traduzione in italiano. Tale indicazione deve essere applicata anche alle espressioni dialettali.
Ho scritto in italiano ed il collegamento porta ad una pagina di Google, che è in italiano, quindi ho rispettato il regolamento :megaball::

Seriamente, fra due ore parto per due settimane, e non ho tempo per tradurre-spiegare come faccio di solito. Ma in breve si prevede una nuova linea Pau-Zaragoza con tunnel di base sotto i Pirenei di circa 40 km, ma è improbabile vederlo prima di 20-30 anni (se la crisi continua, diciamo pure 40). Non esiste un tracciato definito, si è ancora allo studio delle varianti lungo una certa valle piuttosto che su un'altra.

edit: se mi ricordo appena posso riassumo
Ultima modifica di Coccodrillo il mer 21 lug 2010 14:44, modificato 1 volta in totale.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

cado
*
*

#15 Messaggio da cado » lun 19 lug 2010 14:45

Scusate, ma il mio livello di francese è basso e non volevo lasciare traccia delle mie castronerie linguistiche

:megaball::

Rispondi