Treno in Corsica....2009

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Vivalto
**
**

Treno in Corsica....2009

#1 Messaggio da Vivalto » sab 29 ago 2009 15:52

Cari amici,
dopo una strepitosa e magica vacanza in corsica vi mando alcune foto, fatte per puro caso, ovvero, Le prime sono fatte al deposito Materiale, nonchè stazione terminale, di Bastia. Fortuito perchè ci sono passato davanti l'ultimo giorno, mentre da Saint Florence ci spostavamo a Bastia a prendere il Traghetto per livorno....
Immagine
Il Treno Bianco con le linee blu che si vede sulla destra sembra essere lo stesso convoglio che ho visto e fotografato in movimento a L'Ille de Rousse con l'unico Calvi - Bastia.
Immagine
In fondo a sinistra è possibile vedere la stazione di Bastia.
Immagine
Un Nuovo convoglio è all'interno del deposito. Questo convoglio è pubblicizzato nell'opuscolo delle SNCF che ci hanno dato all'ufficio turistico. Dovrebbe fare il giro Bastia - Ajaccio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E per ultimo uno zoom sulla stazioncina:
Immagine

Vivalto
**
**

Re: Treno in Corsica....2009

#2 Messaggio da Vivalto » sab 29 ago 2009 16:04

Mentre, qualche giorno prima, sempre per puro caso, mi trovavo nella spiaggia di L'ille de Rousse (o come si scrive....) e, c'era un binario che divideva la spiaggia dalla strada....pensavo ad un racordo con il porto....Ed invece....E' una ferrovia che credo parta da Calvi e arriva a Bastia, dove circola 1/2 coppie di treni al giorno...Ed, nel momento in cui ho tirato fuori la mia REFLEX ho sentio un fischio alle mie spalle ed...eccolo, transitare, fischiando, e, tra l'altro, senza rallentare neanche un po'....in mezzo alla folla e ai numerosi attraversamenti pedonali....Bhà...

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Vivalto il dom 30 ago 2009 16:04, modificato 1 volta in totale.

ir2090
*
*

#3 Messaggio da ir2090 » sab 29 ago 2009 17:45

e parlano da noi di treno assassino? :shock:
Gianmarco
The moving power of mathematical invention is not reasoning but imagination

IR2265_e464
**
**

#4 Messaggio da IR2265_e464 » sab 29 ago 2009 18:18

Ma forse lì capiscono che sono loro a doversi spostare se passa il treno...
Forumista agricolo

Abbiamo tremato, volato e nuotato...ma alla fine non abbiamo mai mollato. Fieri di essere modenesi!!!

chicc0zz0
Contatta:

#5 Messaggio da chicc0zz0 » sab 29 ago 2009 18:34

ma la calvi-ile rousse dev'essere stupenda!! io sono stato 2 settimane a calvi in un campeggio vicino alla spiaggia e quindi anche alla ferrovia, ma purtroppo non ho mai potuto prenderla. In pratica è una ferrovia costiera e fa delle fermate che praticamente sono sulla spiaggia.
Tante fermate in corsica non sono una stazione, bensì una minuscola pensilina oppure delle volte non c'è nemmeno quella.. molto molto caratteristico.
L'anno scorso sono andato all'aeroporto di bastia scendendo alla stazione che lo serve. Oddio, c'è sempre una bella camminata di 3-4km da fare su strada provinciale senza marciapiede :mrgreen: ma il tragitto in treno è stato davvero caratteristico (e abbiamo speso un terzo di quello che avremmo speso in autobus bastia-aeroporto).
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

exp826
**
**
Contatta:

#6 Messaggio da exp826 » sab 29 ago 2009 19:10

bellissime foto!!!!!!!!!! :=D>: :=D>: :=D>:
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

ShayParkman
**
**
Contatta:

#7 Messaggio da ShayParkman » sab 29 ago 2009 19:21

Ma è a scartamento ridotto sta linea? Mi ha dato sto colpo d'occhio... ::-?:
Ciao Gagliardo.

Presidente Parkeggino dell'Associazione Amici dell'Uncinetto dal 20/11/2010 ® 8--)
W MILAZZO
Immagine

chicc0zz0
Contatta:

#8 Messaggio da chicc0zz0 » sab 29 ago 2009 19:21

ce l'avevo sulla punta della lingua ma non riuscivo a ricordarmelo: si chiama tramway de la Balagne
http://www.camping-de-la-plage-en-balagne.com/train.htm
http://www.infolignes.com/article.php3?id_article=20258
http://siteducheminot.free.fr/Corse/Tra ... amway.html

Per chi voglia approfondire il discorso corsica
http://www.train-corse.com/

Potessi, mi trasferirei a vita in quei luoghi stupendi.

Fabio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#9 Messaggio da Fabio » sab 29 ago 2009 19:38

Attenzione ai volti delle persone perfettamente riconoscibili nelle foto.
Ovviamente il tutto è sotto responsabilità di chi inserisce le immagini, quindi il mio è solo un promemoria.
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

Markus
^_^
^_^

#10 Messaggio da Markus » sab 29 ago 2009 20:02

Questo?

Immagine

oppure

Immagine

In realtà il treno bianco e blu è quello che fa Calvi-Bastia 2 volte al giorno.
Poi ci sono delle corsette Calvi-Isola Rossa che sono effettuate con degli autorail renault più vecchi rossi e crema (quelli delle foto). L'anno scorso mi sono pure comprato il libro "Chemins De Fer De la Corse" ...bellissimo e pieno di foto

Cariddi
*
*
Contatta:

#11 Messaggio da Cariddi » sab 29 ago 2009 20:06

ShayParkman ha scritto:Ma è a scartamento ridotto sta linea? Mi ha dato sto colpo d'occhio... ::-?:
Direi di si.
Cariddi
2016->Carrozza FS MDVC in livrea "Caffè KIMBO", da Vitrains e Pi.R.A.T.A per AFS (Messina)
2014->E 646.063 - Dep. Messina, da ACME per AFS (Messina)
2011->E 656.090 - Dep. Messina, da ACME per AFS (Messina)

exp826
**
**
Contatta:

#12 Messaggio da exp826 » sab 29 ago 2009 20:06

I binari nella sabbia!!!???!!! :shock: ::-O:
Presidente (a metaglio) Associazione Ferrovie in Calabria
Addio Marco...

Ae 4/7

#13 Messaggio da Ae 4/7 » sab 29 ago 2009 20:37

Sì, sì! Se la memoria non m'inganna, linee simili (nella sabbia) ci sono (c'erano?) anche sulla costa atlantica dell'Esagono...

Grazie Vivalto per le foto! Le Renault (e Billard) sono splendide, una livrea stupenda e un fascino tipicamente francese!
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Marklar
*
*

#14 Messaggio da Marklar » sab 29 ago 2009 20:55

Ma sono ancora in servizio le automotrici Renault?Pazzesco avranno più di 50 anni...ho letto di recente un vecchio articolo(del 1982)sulle ferrovie in Corsica e posso dare un paio di informazioni,anche se sto andando a memoria:le linee a scartamento ridotto della Corsica sono essenzialmente 2:la principale Bastia-Ajaccio e la linea della Balagne per Calvi che è una diramarazione della Bastia-Ajaccio(credo si dirami da Ponte Leccia,adesso non ricordo bene ::-?: )In passato esisteva anche un altra linea che correva lungo la costa orientale dell'isola ma è stata chiusa vari decenni fa.
Nell'articolo si parla delle varie vicissitudini della rete corsa,uno su tutti i continui cambi di società di gestione nel passato(a proposito oggi chi è che le gestisce,la SNCF?).
Nelle foto del deposito di Bastia riconosco alcuni rotabili molto particolari,tra cui quei curiosi veicoli tondeggianti dovrebbero essere se non ricordo male delle rimorchiate per automotrici Billard,mentre lo strano locotrattore verde tra le 2 rimorchiate era soprannominato "libellula" per la sua forma e colore...
Ripeto sto andando a memoria quindi può essere che abbia fatto degli errori...

Ciao,Piero.

chicc0zz0
Contatta:

#15 Messaggio da chicc0zz0 » sab 29 ago 2009 20:59

m'avete fatto venir voglia di tirare fuori quel poco che ho fatto l'anno scorso
se a qualcuno interessano delle foto OT della corsica, ne ho un centinaio, su richiesta le carico su picasa :mrgreen:

Fanno abbastanza pena le foto perché fatte ancora con la vecchia digitale (che più o meno funzionicchia) ma ha molta polvere sul sensore, che da anche problemi con l'esposizione..
Arriviamo dopo una notte quasi insonne su Corsica Ferries.. accidenti alla loro aria condizionata, si gelava. Quasi alla fine abbiamo capito che si stava meglio fuori che dentro :wall: Arrivo a bastia puntuale alle 7 e ci dirigiamo alla stazione, dopo aver comprato gli ottimi croissant e pains au chocolat che solo in francia sanno fare davvero.
La stazione è davvero piccola, in corsica tutto quello che è costuito dall'uomo sembra miniaturizzato, come l'università di Corte: probabilmente la mia sola facoltà è già più grande :mrgreen:
Servizio merci, recita l'insegna, ma chissà se c'è qualcosa..

Immagine

A giudicare da questo, pare di si

Immagine

Una vecchia gloria, purtroppo lasciata all'incuria

Immagine

Un'automotrice simile a quella che utilizzeremo per viaggiare.

Immagine

Infine arriva il nostro treno, composto da - mi pare - due automotrici e una rimorchiata.

Immagine

Il banco di guida.

Immagine

E lo scompartimento del CT, che nel nostro caso era giovanissimo.

Immagine

Purtroppo da quelle parti (così come in altre regioni rurali della francia) reperire informazioni sui mezzi di trasporto e i prezzi non è proprio immediato, però se sul posto ci sono persone che fanno gli interessi dei viaggiatori, è già qualcosa: in biglietteria chiediamo due Bastia-Lucciana (tariffazione specifica della Bastia-Casamozza, molto economica) e l'addetto ci propone di fare una carta di 4 viaggi ad un prezzo ancora più ridotto. Proprio l'ideale per noi che dovevamo fare giusto 4 viaggi.
Il viaggio, seppur il treno fosse pieno, è stato una bella esperienza :D

Rispondi