Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
il vergognoso
*
*

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#46 Messaggio da il vergognoso » gio 17 gen 2019 19:25

ha la densità di popolazione dell'Arizona o giù di lì...
mica tanto...ad es. la fascia pedemontana saluzzese, fra Saluzzo, Manta, Verzuolo e Busca è abbastanza urbanizzata...inoltre, sebbene la piana sia prevalentemente campagna, vi sono nella provincia "Granda" diversi singoli centri che superano i 20.000 abitanti, i quali attraggono una mobilità su di sè e contemporaneamente generano mobilità reciproca fra alcune di loro e su Torino. Vi è poi anche una mobilità diretta al capoluogo Cuneo.

mariob
*
*

#47 Messaggio da mariob » ven 18 gen 2019 7:12

Sara', ma il grosso dell' abitato e' entro un raggio inferiore al km.

VT98
**
**

#48 Messaggio da VT98 » ven 18 gen 2019 8:27

danieleexpress ha scritto:
mer 16 gen 2019 19:04
In realtà quasi il quadruplo...
Era per dire, una metafora... :D penso sia l'unico posto in italia settentrionale in cui puoi mettere il cruise control sulle statali :lol:
...ne ho girati di posti, ma la mattina per andare da Cuneo a Bra al massimo trovo due trattori e un camion delle mucche. Discorso diverso per entrare ad Alba, ma il problema non è il numero delle auto e delle persone bensì la viabilità ferma al 1950 (tranne un paio di tangenziali che si sbriciolano). Esci da Alba e nel giro di 10 km sei di nuovo nel nullawhere.
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

Grande Puffo

#49 Messaggio da Grande Puffo » ven 18 gen 2019 8:59

il vergognoso ha scritto:
gio 17 gen 2019 19:25
ha la densità di popolazione dell'Arizona o giù di lì...
mica tanto...ad es. la fascia pedemontana saluzzese, fra Saluzzo, Manta, Verzuolo e Busca è abbastanza urbanizzata...inoltre, sebbene la piana sia prevalentemente campagna, vi sono nella provincia "Granda" diversi singoli centri che superano i 20.000 abitanti, i quali attraggono una mobilità su di sè e contemporaneamente generano mobilità reciproca fra alcune di loro e su Torino. Vi è poi anche una mobilità diretta al capoluogo Cuneo.
Esatto, per questo 8 treni al posto di 8 bus su una tratta di una quindicina di chilometri sono quasi inutili. O si concepisce un sistema competitivo o si lascia al TPL una funzione residuale.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

etna805
Contatta:

#50 Messaggio da etna805 » ven 18 gen 2019 21:40

VT98 ha scritto:
ven 18 gen 2019 8:27
...ne ho girati di posti, ma la mattina per andare da Cuneo a Bra al massimo trovo due trattori e un camion delle mucche. Discorso diverso per entrare ad Alba, ma il problema non è il numero delle auto e delle persone bensì la viabilità ferma al 1950 (tranne un paio di tangenziali che si sbriciolano). Esci da Alba e nel giro di 10 km sei di nuovo nel nullawhere.
Nessun camion o TIR? ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

EBD 700-11 FM
*
*

#51 Messaggio da EBD 700-11 FM » sab 19 gen 2019 10:40

Personalmente mi trovo in disaccordo: quegli otto treni (da settembre saranno 12) permettono un collegamento veloce e comodo tra Savigliano e Saluzzo le quali, dopo sei anni, sono ritornate ad essere collegate su ferro.

La polemica del "bus mi passa sotto casa, il treno no" è nata esclusivamente perché con la delega alle società bus da parte di Regione Piemonte nel 2012, non è pensato ad un servizio puramente sostitutivo del treno ma, per contro, si è proceduto ad integrare (o creare) fermate nei paesi e non solo nelle stazioni.

Credo che, dopo sei anni di sospensione, sia un buon risultato il numero di passeggeri che la linea sta facendo.
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"

Astro
**
**

#52 Messaggio da Astro » sab 19 gen 2019 11:37

Ma scusate, non si potrebbe realizzare un servizio urbano con la linrea Saluzzo - Brondello?

Comunque il trasporto pubblico deve essere accesibile, non fine a se stesso. Se no è un plastico in scala 1:1. Vediamo di farlo funzionare bene, anche coi bus.

giorgiostagni
**
**
Contatta:

#53 Messaggio da giorgiostagni » sab 19 gen 2019 14:24

EBD 700-11 FM ha scritto:
sab 19 gen 2019 10:40
Personalmente mi trovo in disaccordo: quegli otto treni (da settembre saranno 12) permettono un collegamento veloce e comodo tra Savigliano e Saluzzo le quali, dopo sei anni, sono ritornate ad essere collegate su ferro.
Condivido. E' la prima volta che una linea viene riaperta dopo che era stata chiusa non per problemi vari ma perché espressamente dichiarata inutile. C'è da esserne lieti.

Le polemiche sui bus-così-comodi lasciamole agli altri. Del resto, qui dentro, direi che arrivano solo dai soliti soggetti dal pensiero monotematico...

Astro
**
**

#54 Messaggio da Astro » sab 19 gen 2019 14:57

Io sono solo felice se riapre una ferrovia (o tranvia) che abbia un minimo di senso trasportistico e sono felicissimo che sia stata soppresa la linea 91FS (Savigliano-Saluzzo senza fermate intermedie). Mi riferivo a quei posti dove la ferrovia era nata principalmente in funzione merci o LP e con le stazioni lontane chilometri dai centri abitati.

giorgiostagni
**
**
Contatta:

#55 Messaggio da giorgiostagni » sab 19 gen 2019 21:01

Tranquillo, Astro, non eri tu quello monotematico :)

VT98
**
**

#56 Messaggio da VT98 » dom 20 gen 2019 10:15

etna805 ha scritto:
ven 18 gen 2019 21:40
Nessun camion o TIR? ::-?:
No io faccio la Cuneo-Fossano-Cervere-Bra (Alba): da quando è andata giù la rampa della tangenziale di Fossano (c'ero passato sopra il giorno prima :sofa: ) i camion passano tutti dalla A33 per non andare ad intrupparsi dentro a Fossano, mentre prima (ad esempio quelli dell'acqua di Vinadio diretti a Torino) facevano tutta statale, prendevano la tangenziale, uscivano da detta rampa che dava sulla Reale e passando da Marene e il suo assurdo nuovo casello entravano in A6, quando non facevano direttamente la Reale fino a Carmagnola...

Tra l'altro mi pare che per la A33 il pedaggio sia stato dimezzato per i mezzi pesanti a causa della chiusura della tangenziale...almeno così qualcuno ogni tanto ci passa. Presumo sia una delle autostrade più inutili (per come è stato disegnato il tracciato) e in perdita della storia...
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

Grande Puffo

#57 Messaggio da Grande Puffo » dom 20 gen 2019 23:00

Sono d'accordo sul fatto che in teoria la ferrovia sia meglio, ma la mancanza o la lentezza del trasporto urbano in Italia se il percorso non è centro-centro molto sovente ammazza la ferrovia. Parliamo di Saluzzo, visto che ci vado sovente. Immaginate di dover andare da corso Piemonte di Saluzzo a Mirafiori. Il bus 299 di Bus Company (Saluzzo-Torino via Vigone) vi ci porta in 1:21. Se andate a piedi alla stazione di Saluzzo per poi prendere 2 treni ed il tram 18 ci mettete molto di più. Chiaramente sarebbe il contrario se ci fossero un servizio urbano a Saluzzo e la metro 2 di Torino.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

marzi
*
*

#58 Messaggio da marzi » lun 21 gen 2019 7:50

Il tram 18 è bus da 10 anni, e anche la m2 - lungi da venire - non aiuterebbe molto su un percorso simile perché ora di arrivare a porta nuova e tornare a mirafiori (c.so settembrini) in metro campa cavallo. Questo è il tipico esempio di percorso che sarà sempre più rapido in bus, così come da Pinerolo nonostante i treni frequenti viaggiano (pieni) anche una sfilza di bus: servi un bacino di utenza diverso e in maniera differente.
Sempre in treno, in tram o in pullman

elleci
**
**

#59 Messaggio da elleci » lun 21 gen 2019 14:33

Il 18 lo puoi prendere a Lingotto FS, senza andare fino a Porta Nuova. Ovvio però che sul percorso scelto da GP l'autobus resta competitivo - il tempo di percorrenza è lo stesso del treno, ma senza cambi.
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Cinghiale
**
**

#60 Messaggio da Cinghiale » lun 21 gen 2019 15:12

Perché un povero viaggiatore dovrebbe mai sobbarcarsi un viaggio di ben 55 (cinquantacinque) km in autobus?

Rispondi