Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15566
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#16 Messaggio da Tz » lun 07 gen 2019 18:27

Insomma, loro hanno fatto di tutto per farti capire che avevi sbagliato scuola ma non ci sono riusciti ? ::-?:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15566
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#17 Messaggio da Tz » lun 07 gen 2019 18:30

edmonson ha scritto:
lun 07 gen 2019 17:43
Curioso, a Savona invece l'Itis è in assoluto la scuola più comoda rispetto alla stazione, ci vanno in treno anche da Albisola. :D
Pensa che poi hanno costruito l'università del Piemonte orientale e la sede distaccata del Poli ancora 500m più distanti... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

fab
**
**
Messaggi: 8831
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#18 Messaggio da fab » lun 07 gen 2019 19:05

Tz ha scritto:
lun 07 gen 2019 18:27
Insomma, loro hanno fatto di tutto per farti capire che avevi sbagliato scuola ma non ci sono riusciti ? ::-?:
No, semplicemente l’ATP ad ogni cambio di denominazione cambiava anche i capolinea. Distanza comunque fattibili. Era per dire che credo poco al fatto che una massa di ragazzi abbia cambiato scuola per il treno. Mi sembrava chiaro, comunque.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

stesala91
^_^
^_^
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 22 nov 2018 22:20

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#19 Messaggio da stesala91 » lun 07 gen 2019 21:47

Oggi sul 18.08 per Saluzzo ho contato una decina di persone sul treno. Era presente anche personale del customer care a dare supporto !Immagine

Sent from my SM-G925F using Tapatalk


stesala91
^_^
^_^
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 22 nov 2018 22:20

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#20 Messaggio da stesala91 » lun 07 gen 2019 21:48

Oggi sul 18.08 per Saluzzo ho contato una decina di persone sul treno. Era presente anche personale del customer care a dare supporto !Immagine

Sent from my SM-G925F using Tapatalk


Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17282
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#21 Messaggio da etna805 » lun 07 gen 2019 22:06

La stazione di Saluzzo mi pare ben più comoda al centro cittadino rispetto a quella di Valenza :mrgreen:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
EBD 700-11 FM
*
*
Messaggi: 780
Iscritto il: gio 07 mag 2009 16:24
Località: Casatenovo (LC)

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#22 Messaggio da EBD 700-11 FM » mar 08 gen 2019 13:38

Beh, per una linea sospesa da sei anni mi sembrano buoni numeri! ;) Qualcuno ha i dati di tutte le corse?
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7689
Iscritto il: lun 26 gen 2004 13:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#23 Messaggio da Cinghiale » mar 08 gen 2019 15:54

Ad ogni buon conto, il numero di viaggiatori nella prima corsa del mattino è quanto mai importante: un chiaro segnale che l'utenza gradisce il ritorno di un servizio di gran lunga migliore di quello stradale.
Purtroppo, l'obbligo d'inversione a Cavallermaggiore impedisce un servizio veloce in direzione di Bra.

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11345
Iscritto il: mer 28 gen 2004 13:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#24 Messaggio da Grande Puffo » mar 08 gen 2019 21:49

Che comunque servirebbe da Cuneo, non certo da Saluzzo.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7689
Iscritto il: lun 26 gen 2004 13:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#25 Messaggio da Cinghiale » mar 08 gen 2019 22:30

Anche da Saluzzo e, a maggior ragione, da Cuneo.

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7689
Iscritto il: lun 26 gen 2004 13:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#26 Messaggio da Cinghiale » ven 11 gen 2019 20:24

Claudio Menegon, del Comitato Gruppo Pendolari linea Cuneo - Torino ha scritto:

Alla cortese attenzione degli organi ed enti competenti, ed in particolare all’assessorato dei Trasporti della Regione Piemonte, all’Agenzia per la Mobilità Piemonte, a Trenitalia, Rfi, e amministrazioni comunali interessate, il comitato Gruppo Pendolari della linea Cuneo - Torino vuole porre alla Vostra attenzione alcune osservazioni/segnalazioni:

Ritardi. Il 2018 si è concluso con un totale di 13693 minuti di ritardo, calcolati su 24 treni monitorati nelle fasce 6 ÷ 9 e 16 ÷ 20, con una media di 1152 minuti al mese. Il peggiore è stato il mese di ottobre con 1525 minuti, il migliore il mese di maggio con 753. Nove mesi su dodici hanno avuto più di 1000 minuti di ritardo di cui cinque di essi superiori ai 1320.
Le cause principali sono state le partenze ritardate causa controlli ai sistemi di bordo, problemi alle infrastrutture, e traffico tra le stazioni di Carmagnola e Torino Porta Nuova, a questi si aggiungono i guasti o ritardi dei treni merci e in misura minore alle cause atmosferiche. Da ciò si deduce che le condizioni dei convogli e delle infrastrutture, come già più volte segnalato nelle nostre passate comunicazioni, devono essere migliorate e con esse l’informazione necessaria ad avvisare i passeggeri, troppo spesso carente o tardiva.

Linea 97 Savigliano - Saluzzo. Dal 7 gennaio è stata riaperta la linea ferroviaria tra Savigliano e Saluzzo con un servizio che prevede sia l’utilizzo del treno che dei bus. L’orario di tale linea però ha già suscitato alcune perplessità e malumori e mostra, a nostro giudizio, delle lacune anche nelle fasce di maggior utilizzo da parte dei pendolari.
Immaginiamo che tale orario al momento sia in via sperimentale e quindi soggetto prossimamente ad ulteriori modifiche e migliorie. Vorremmo pertanto fornire i nostri suggerimenti/considerazioni che speriamo possano essere di aiuto a finalizzare al meglio l’orario in questione. Per esempio: nella tratta Saluzzo - Savigliano sembra mancare un collegamento per consentire di prendere il RV 10204 delle 7:22, orario gestito da un bus alle ore 6:45, ma previsto solo nei giorni non scolastici: perché? Il RV 10204 è uno dei treni maggiormente utilizzati sia da lavoratori che studenti: quale ragione ha portato a questa scelta? Analogo problema di connessione tra il treno RV 10215 e la linea 97: la prima connessione utile è prevista con il treno 20157 delle 19:08, non sarebbe male se vi fosse un bus in partenza verso le 18:40. Da orario attuale, viene prevista una cadenza oraria con il treno, gli anni scorsi tramite bus, quindi senza un miglioramento di frequenza corse ma solo di tempo di percorrenza nettamente a favore del treno (14 minuti contro i 25 del bus), inoltre, segnaliamo che il margine per le connessioni è di soli 6 minuti, spesso non sufficienti per garantire la connessione, in quanto sulla tratta Torino Porta Nuova - Trofarello vi sono spesso dei rallentamenti che portano a ritardi superiori ai 5 minuti che la farebbero saltare, a meno che i treni per Saluzzo previsti al minuto 08 attendano i treni in arrivo da Torino e siano, di fatto, delle coincidenze garantite. Ci chiediamo quindi: la connessione è garantita in quanto considerata coincidenza oppure no?
Vorremmo sapere inoltre quali sono le condizioni della stazione di Saluzzo in quanto ci risulta che essa sia chiusa e sapere le tempistiche per una sua eventuale ristrutturazione, riteniamo che almeno la sua sala di aspetto debba essere resa agibile quanto prima, riscaldata e dotata dei servizi minimi anche se automatici quali: emettitrice automatica biglietti, servizi igienici, videocamere di sorveglianza e presenza dispensatori di cibi e bevande. Esiste un piano di intervento in merito oppure verrà sostituita come funzioni dal Movicentro di prossima realizzazione?

Pulizia. Si sta notando, già da qualche mese, che sui treni dove è previsto il servizio pulizia, o su alcuni di essi ad esempio sul RV 10204, non vi è evidenza che tale servizio venga effettuato come previsto, qualche mese fa per lo meno venivano passati i vetri delle porte tra le carrozze e i supporti di sostegno, ora non si vede neanche più quello, domandiamo quindi: cosa prevedrebbe tale servizio di pulizia? Solo la presenza del personale di pulizia? Ricordo inoltre che da lettera di Trenitalia del 20/9/2018 a risposta a nostra lettera del 17/9/2018, veniva indicato che a decorrenza del 1° ottobre del 2018 sarebbe stato inserito a metà giornata un intervento mirato nel ripristino della pulizia delle testate e delle sedute e inoltre si sarebbe proceduto con interventi in corso di viaggio per i sedili liberi da clienti e scorte mirate con personale Trenitalia: è stato mantenuto tale impegno?

Sicurezza. Come già più volte segnalato, persiste un problema sicurezza a bordo dei treni in particolare nella fascia serale, ad esempio per il RV 10217 delle 19:25 e il RV10219 delle 21:25. Tali treni, oltre che dai pendolari, sono frequentati anche da individui poco rassicuranti, spesso in evidente stato di ebbrezza o di sostanze stupefacenti, che importunano in particolare donne e ragazze, o scorrazzano in lungo e in largo il treno per cercare di eludere i controlli del personale di bordo, che troppo spesso si trova da solo e può fare ben poco per arginare elusioni o altri eventi. Tale situazione procura nei passeggeri una sensazione di scarsa sicurezza soprattutto quando il treno si svuota, vedi tratta Fossano - Cuneo. Sui treni citati la presenza del servizio di assistenza clienti si è visto solo in rare occasioni così come quello della Polizia Ferroviaria. Richiediamo pertanto che per tali treni venga potenziato il servizio di controllo e vigilanza a bordo treno.

Stazioni. Torniamo a ricordare l’esigenza e la necessità di intervenire prima possibile sulle coperture delle pensiline della stazione di Cuneo e Fossano, ricordiamo che si sono già verificati scivolamenti pericolosi nel sottopasso, con pavimento bagnato dalle infiltrazioni. Abbiamo già ricevuto delle rassicurazioni da parte di RFI sugli interventi a tali strutture, i quali erano stati promessi entro il 2018, ma né a Cuneo, né a Fossano è stato fatto alcun intervento. Ci auguriamo vivamente che essi vengano effettuati nei prossimi mesi, possibilmente i prossimi due mesi, per poi risistemare i soffitti e i muri del sottopasso della stazione di Cuneo che si stanno scrostando provocando cadute di calcinacci sul pavimento. Alla stazione di Fossano, è stata risolta una delle problematiche segnalate nelle nostre precedenti lettere che riguardava la mancanza di luce sulla rampa scale, con l’installazione di luci, che ora illuminano adeguatamente la discesa nel sottopasso dai binari e di cui ringraziamo per la sua realizzazione, ma ci è stato segnalato che esiste un problema di illuminazione anche per la rampa, che porta dal Movicentro al sottopasso, inoltre segnaliamo nuovamente la problematica dello scarso spazio sulla banchina del binario 1 tra la struttura d'ingresso della rampa scale del sottopasso e il binario stesso, si propone quindi di valutare l’installazione di una luce nel vano scale e una protezione a bordo banchina al fine di evitare potenziali incidenti. Viene segnalato inoltre che in alcune stazioni la pulizia delle banchine è spesso approssimativa e vi è un generale stato di trascuratezza che potrebbe essere sicuramente migliorato con alcuni interventi di manutenzione.

Alleghiamo inoltre una lista di proposte/richieste che ci auguriamo vengano prese in considerazione, e di cui ci piacerebbe discutere con i vari organi competenti, per migliorare il servizio di trasporto e di conseguenza la vita dei pendolari e non solo. I punti sono molti e vari, ma crediamo e confidiamo che molti di essi possano essere realizzati in tempi più o meno brevi, altri, invece, potrebbero sembrare più utopistici, ma non lo sono poi così tanto. La nostra Regione merita di avere un servizio di trasporto pubblico regionale efficace e funzionale: con l’impegno di tutti si può fare, realizziamolo.

PROPOSTE / RICHIESTE
  • Intervento alle coperture delle pensiline delle stazioni di Cuneo, Fossano, Savigliano e Mondovì.
  • Intervento di risistemazione dei sottopassi della stazione di Cuneo.
  • Sicurezza: si richiedono maggiori controlli a bordo treno in particolare negli orari serali sia da parte del personale Trenitalia che della Polizia Ferroviaria anche nella tratta Fossano - Cuneo, per garantire sicurezza sia al personale di bordo nel loro esercizio sia ai passeggeri nel loro viaggio.
  • Velocizzare i tempi di percorrenza dei treni RV.
  • Migliorare le interconnessioni tra treni e bus.
  • Garantire le connessioni d’orario tra i convogli Torino-Savona con quelli Fossano-Cuneo-Limone, o , meglio ancora, avere corse dirette Torino-Cuneo con cadenza oraria.
  • Attuare il progetto di raddoppio della linea tra Cuneo e Fossano in attesa da più di 35 anni.
  • Miglioramento dell’informazione in stazione, a bordo treno in particolare in caso di ritardi superiori ai 5 minuti e dell’applicazione smart caring atta ad informare della motivazione del ritardo.
  • Miglioramento del servizio di pulizia nelle stazioni e a bordo treno.
  • Allargamento dell’offerta commerciale inserendo la possibilità di scegliere tra abbonamento Formula e abbonamento solo Trenitalia per tutto il territorio regionale, inserendo anche città al momento non incluse nell’offerta Formula (es. Mondovì).
  • Riattivazione al traffico passeggeri delle linee ferroviarie Saluzzo - Cuneo e Cuneo - Mondovì e altre linee attualmente sospese.
  • Potenziamento della linea Cuneo - Nizza.
  • Richiesta di nuovo materiale rotabile o restyling di quello esistente per migliorare il condizionamento interno alle vetture, installazione videocamere di sorveglianza e possibile attivazione nuovi servizi quali il Wi-Fi a bordo treno.
  • Riqualificazione aree Movicentro di Cuneo e di Fossano che dovrebbero prevedere, oltre ai servizi essenziali (es. biglietterie per treni e bus, quadri orari e servizi igienici), come minimo un punto d'informazione turistica e la possibilità di noleggio biciclette.
  • Stato dell’arte della realizzazione del Movicentro di Saluzzo.
  • Stato dell’arte della ristrutturazione della stazione di Mondovì.
  • Monitoraggio e conferma del piano di intervento RFI sulle stazioni che saranno interessate alla loro sistemazione infrastrutturale previste per il 2021.
  • Estensione degli orari di apertura dei servizi igienici posti nelle stazioni.
  • Inserimento nell’offerta commerciale di una relazione ferroviaria diretta Cuneo - Alba - Asti - Milano.
  • Realizzazione del progetto MetroGranda (o similari) per un sistema di trasporto regionale efficace e funzionale.

Per concludere, ringraziamo chi si è speso per realizzare alcune delle nostre richieste quali: il mantenimento del RV 10208 delle 7:51 e del RV 10215 delle 17:50 nel mese di agosto, l’installazione delle luci nei vani scale di comunicazione binar i- sottopasso e della conferma del bonus pendolari, a parziale rimborso dei disagi occorsi nel 2017.
Naturalmente, restiamo a disposizione per eventuali incontri e confronti sulle problematiche sopra descritte e ringraziamo per l’attenzione.

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 620
Iscritto il: mer 20 lug 2016 21:41

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#27 Messaggio da Ugo Fantozzi » sab 12 gen 2019 9:17

215.005 ha scritto:
lun 07 gen 2019 13:46
Grande Puffo ha scritto:
lun 07 gen 2019 8:30
una stazione situata alla periferia di una città priva di trasporti urbani.
Abbi pazienza ma... https://comune.saluzzo.cn.it/citta/serv ... us-urbano/

Ed è di questi giorni la notizia (però non pubblicata da La Stampa online, ma solo su carta) che le corse saranno ancora aumentate. E il biglietto portato a 0,50 € (quindi con lievissima riduzione)

:sofa:

EDIT:
il nuovo orario: http://www.buscompany.it/sites/default/ ... ri/914.pdf dove però risulta che la corsa semplice è ancora di 0,55€, contrariamente a quanto diceva La Stampa, affermando che il prezzo è di 50 cent.
http://www.targatocn.it/2019/01/11/legg ... raria.html
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11345
Iscritto il: mer 28 gen 2004 13:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#28 Messaggio da Grande Puffo » dom 13 gen 2019 22:46

Si tratta di un servizio di "mobilità urbana per vecchietti". Una larga e tortuosa circolare urbana, solo in senso orario, che tocca uffici pubblici e strutture sanitarie, ma fa la prima corsa alle 8 e non è sincronizzata con la ferrovia.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

marcomarcon
^_^
^_^
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 05 mag 2005 10:20
Località: Torino

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#29 Messaggio da marcomarcon » lun 14 gen 2019 12:02

Sinceramente, in un comune in cui i punti più estremi distano meno di 3 km un servizio bus urbano lo vedo utile proprio solo per i vecchietti
Marco

Avatar utente
Diretto2925
**
**
Messaggi: 1437
Iscritto il: dom 31 lug 2011 8:41
Località: Salsomaggiore Terme

Re: Riapertura Savigliano-Saluzzo e confronto bus-treno

#30 Messaggio da Diretto2925 » lun 14 gen 2019 13:41

Una domanda a chi è della zona e usufruisce del nuovo servizio treno: sta funzionando? I numeri sono buoni? Perchè se i numeri sono quelli sopra riportati 10 persone su un treno in orario di punta.....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti