FS assumono personale (affrettatevi)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Tz

Re: FS assumono personale (affrettatevi)

#16 Messaggio da Tz » sab 04 ago 2018 22:31

Lato FS ! Cambia molto lato SNCF... :mrgreen:

Il macchinista che vedi in questo mio filmato aveva 27 anni (anche se nel filmato ne dimostra meno) e quelli erano i primi treni viaggiatori che faceva... e mi diceva che quando arrivava a Modane e saliva il macchinista francese sbarrava gli occhi perchè secondo i loro canoni non doveva essere al banco di un TGV... :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=03SHmk-op8c
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

LucAln668
**
**
Contatta:

#17 Messaggio da LucAln668 » sab 04 ago 2018 22:38

Tz ha scritto:
sab 04 ago 2018 22:00
Ma dov'è la novità ? Quando sono entrato io nel 1973 a 19 anni di età per fare l'aiuto macchinista o il conduttore era richiesta la 3^ media... infatti io entrai con la 3^ media perchè l'esame per il diploma lo diedi quando ero già assunto... ma era necessario poi avere almeno 23 anni di età e 3 anni da aiuto macchinista per dare l'esame da macchinista.

Nel 2008 alla selezione per macchinista in NTV chiedevano il diploma ma di fatto vennero selezionati quelli con "qualcosa di più" nel cv... passarono in parte laureati anche in ingegneria... ma anche a 20 anni puoi diventare macchinista e dopo un anno da secondo già ti fanno macchinista anche in AV... mentre sulle SNCF per mettere il culo su un TGV devi avere almeno 20 anni di esperienza...
Ho riportato semplicemente un aneddoto di quella chiacchierata, anche per avallare la mia tesi (opinabilissima poi, per carità) che un cv colmo di “skills” (oggi tutto fa più Figo se inglesizzato) conta fino a un certo punto ;)

Tz

#18 Messaggio da Tz » sab 04 ago 2018 22:42

Aggiungo che chi fa selezione personale non sono proprio dei pirla e sanno leggere tra le righe di un cv... se poi quello ce l'hanno davanti sono in grado di fargli la TAC solo guardandolo... :wink:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

LucAln668
**
**
Contatta:

#19 Messaggio da LucAln668 » sab 04 ago 2018 23:16

Tz ha scritto:
sab 04 ago 2018 22:42
Aggiungo che chi fa selezione personale non sono proprio dei pirla e sanno leggere tra le righe di un cv... se poi quello ce l'hanno davanti sono in grado di fargli la TAC solo guardandolo... :wink:
Vero anche questo, ma dipende anche chi hanno davanti; non tutti se la fanno nelle mutande di fronte a dei selezionatori 8--)

MichaelFB
*
*
Località: Lungo la Venezia - Trieste, la Casarsa - Portogruaro e la Treviso - Portogruaro

#20 Messaggio da MichaelFB » sab 04 ago 2018 23:29

AJluk ha scritto:
sab 04 ago 2018 19:15
MichaelFB tra l'inserimento del curriculum e la prima chiamata quanto tempo è intercorso?
Molto.. avevo decisamente perso le speranze.. anzi, diciamo proprio che mi ero dimenticato di aver inserito il curriculum :lol:
Il mio percorso è stato questo: (approfitto di andare nello specifico se può servire a qualche futuro candidato).
Il primo inserimento risale al Gennaio 2016 (poi devo averlo aggiornato per mantenerlo attivo), una ragazza conosciuta alla selezione invece lo aveva inserito un mese prima.
8 Maggio 2018 mail di convocazione per la prova scritta il giorno 29 ( ho avuto quindi il tempo di preparami grazie anche ad un ottimo libro che trattava gli esercizi di logica e di matematica presenti alla prova).
La prova orale sarebbe iniziata il giorno stesso (io sarei stato il primo vista la chiamata in ordine alfabetico): una volta consegnato il foglio risposte dell’ultima batteria di test gli esaminatori ci hanno fatto uscire dalla sala dandoci 45 minuti di pausa, rientrando hanno nominato le persone che passavano la selezione e che quindi si fermavano li gli altri potevano tornare a casa.
L’ordine di chiamata come già detto era in ordine alfabetico ma viste le esigenze di qualche candidato che preferiva fare l’orale subito, alla richiesta di uno degli esaminatori se qualcuno avesse potuto cedere il posto per fare l’orale il terzo giorno allora ho dato io la disponibilità. I primi due giorni di colloqui erano appunto il 29 ed il 30 Giugno mentre per il terzo non si sapeva e si veniva chiamati.
Il giorno 8 Giugno mi arriva la mail di convocazione per il giorno 26.
Tanta paura per niente :lol: o meglio per me è stata una passeggiata ma per altri no... L’unica parte che mi ha messo in difficoltà è stata la domanda: perché, tralasciando il discorso passione, avendo un contratto di lavoro indeterminato, con una buona paga, una posizione di responsabilità e vicino a casa vuoi cambiare? Come potevo spiegargli la vita dello chef senza insultare i clienti mettendo a rischio il buon esito della mia selezione? ::-?: Giuro che ero talmente impanicato che non so cosa abbia risposto sul momento...
Ci viene spiegato che se entro una o massimo due settimane non avessimo ricevuto una mail di non idoneità allora saremmo potuti stare tranquilli in quanto idonei...
Passano due settimane durante le quali controllo le mail ogni 2 minuti anche di notte fra sabato e domenica :oops:
Il giorno 30 Luglio ricevo la mail di convocazione a visita medica per fine Agosto.

Viste le versioni contrastanti che si trovano on Line sul percorso di selezione se vi può essere d’aiuto potete farmi tranquillamente tutte le domande che volete!

Vorrei solo precisare che nonostante non sia contento del mio lavoro e la passione per le ferrovie, non volevo partecipare alle selezioni... in rete non è difficile trovare certe frasi “se non sei raccomandato stai a casa.. se non hai il papà ferroviere scordatelo... se non hai 100 alla maturità evita la figuraccia e bla bla bla “
Io invece sono un cuoco, diplomato tecnico servizi ristorazione con 82/100, ho tentato (per gioco) inserendo il curriculum ed eccomi qua, fra i primi in graduatoria, manca solo la visita e poi sarò,si spera, un ferroviere (ancora non mi sembra vero) quindi il mio invito è se avete passione provateci e non esitate, non c’è nulla da perdere e non credete alle solite vecchie frasi scoraggianti!!!
Aspettando il completamento delle opere del SFMR a Portogruaro - Caorle...

AlleE652Brennero
*
*
Contatta:

#21 Messaggio da AlleE652Brennero » dom 05 ago 2018 11:01

LucAln668 ha scritto:
AlleE652Brennero ha scritto:
sab 04 ago 2018 13:39
Sul profilo scolastico dovrei avere le spalle larghe (dato che frequento un serale ipsia), idem su quello visivo. Il problema resta l'età che è una pregiudiziale a chi è rimasto indietro per una molteplicità di ragioni, ed è precluso dal principio.

Credo che sarò condannato ad essere precario o futuro espatriato verso Germania...
Beh, se vogliamo dirla tutta, a mio modestissimo avviso, il discorso della miopia è una vera e propria discriminante; ti faccio il mio esempio, sono miope (miopia abbastanza consistente che supera di pochissimo il -5 lenti sferiche come da tabella FS) ma con correzione di lenti vedo 12/10; per quale VALIDO motivo mi dovrei veder preclusa l'eventuale possibilità di entrare in FS ? (o in altra azienda)
Se vogliamo essere franchi entrambi le problematiche sono discriminanti.
Per quanto concerne l'età, ce un comitato che spinge a darci un taglio alla denigrazione dell'età. Io ero tentato di dirle di questa cosa sul perché i concorsi pubblici non tolgano la discriminatoria sull'età. Io a trent'anni quasi non mi reputo vecchio per poter andare a condurre un treno!
SI alla Mo-Mn sotto la DTR Emilia-Romagna. NO alla Mo-Vr sotto la DTR Veneto. :mrgreen:
#IoStoConGigetto
Immagine Immagine

Tz

#22 Messaggio da Tz » dom 05 ago 2018 11:10

In realtà se hanno portato avanti di 10 anni l'età della pensione devono spostarla anche per l'assunzione...
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Ugo Fantozzi
*
*

#23 Messaggio da Ugo Fantozzi » dom 05 ago 2018 13:31

MichaelFB ha scritto:
sab 04 ago 2018 23:29
Vorrei solo precisare che nonostante non sia contento del mio lavoro e la passione per le ferrovie, non volevo partecipare alle selezioni... in rete non è difficile trovare certe frasi “se non sei raccomandato stai a casa.. se non hai il papà ferroviere scordatelo... se non hai 100 alla maturità evita la figuraccia e bla bla bla “
Io invece sono un cuoco, diplomato tecnico servizi ristorazione con 82/100, ho tentato (per gioco) inserendo il curriculum ed eccomi qua, fra i primi in graduatoria, manca solo la visita e poi sarò,si spera, un ferroviere (ancora non mi sembra vero) quindi il mio invito è se avete passione provateci e non esitate, non c’è nulla da perdere e non credete alle solite vecchie frasi scoraggianti!!!
:oops: :=D>:

AlleE652Brennero
*
*
Contatta:

#24 Messaggio da AlleE652Brennero » mar 07 ago 2018 3:12

Tz ha scritto:
dom 05 ago 2018 11:10
In realtà se hanno portato avanti di 10 anni l'età della pensione devono spostarla anche per l'assunzione...
Penso che dipenda dal CCNL, e li tuttavia ce il limite under 30... :roll:
SI alla Mo-Mn sotto la DTR Emilia-Romagna. NO alla Mo-Vr sotto la DTR Veneto. :mrgreen:
#IoStoConGigetto
Immagine Immagine

qalimero
**
**

#25 Messaggio da qalimero » mar 07 ago 2018 8:14

Le discriminanti, si quello sono perché nasconderlo, nascono dal passato e da norme concordate a livello internazionale.

Poiché i nuovi assunti sono inseriti con contratti specifici, devono avere i limiti anagrafici previsti da quei contratti.
Negli anni '90 , il limite era 32 anni , quello dei contratti CFL.
I vincoli visivi derivano dalla vecchia normativa adattata.

Guidare un treno non ha i requisiti di guidare un'auto.
Riparare il binario, non ha gli stessi che guidare una locomotiva.
C'è chi ha fatto interventi laser per rientrare nei parametri.

In quanto al parametro voto, per i profili da operatore una votazione da 80/100 può bastare.

Possibile che in futuro venga modificato il limite anagrafico, ma anche no: RFI e TI hanno un personale con età media elevata e assumere giovani è il metodo migliore per non dover affrontare turn over anticipato.

Tz

#26 Messaggio da Tz » mar 07 ago 2018 8:45

qalimero ha scritto:
mar 07 ago 2018 8:14

Poiché i nuovi assunti sono inseriti con contratti specifici, devono avere i limiti anagrafici previsti da quei contratti.

In quanto al parametro voto, per i profili da operatore una votazione da 80/100 può bastare.

Possibile che in futuro venga modificato il limite anagrafico, ma anche no: RFI e TI hanno un personale con età media elevata e assumere giovani è il metodo migliore per non dover affrontare turn over anticipato.

Visto che i contratti si continuano a ritoccare dove conviene basta ritoccare anche i limiti anagrafici.

Se 80/100 bastano, pardon servono, per l'operatore della manutenzione consiglierei il dottorato e un Master ad Harward per il macchinista e il DM... :mrgreen:

Il delta rimane lo stesso se sposti in là la pensione rispetto l'assunzione. ::-?:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

qalimero
**
**

#27 Messaggio da qalimero » mar 07 ago 2018 14:50

Guarda Tz,
per quanto mi riguarda sarei dell'idea di spostare il limite di assunzione a 40 anni ( o a 35), come era per la pubblica amministrazione, perché in fondo D Lgs 247, Reg 995 e Disp 55 vedono tutti la stessa curva di verifiche sino ai 40.

Però decidiamoci, le classi di età che hanno difficoltà nella stabilità sono quelle U35 (soprattutto). Il gruppo FS è uno dei pochi soggetti che assume U30. Se il limite va ad U40 (e a me sta bene) , poi non escano polemiche sul "eh, hanno preso quelli di quasi 40 perché esperti..."

In quanto ai voti di selezione... non è un mistero che gli Operatori della Manutenzione Infrastrutture devono saper fare un po' il manovratore, un po' il verificatore, un poi' il cpaitreno, un po' il machciista... e forse anche un po' il Dm , pardon ... il regolatore.
Mi pare ovvio che siano quelli con selezione più severa.
Anche il nome: OMIni, non Di Meno :mrgreen:

AlleE652Brennero
*
*
Contatta:

#28 Messaggio da AlleE652Brennero » mar 07 ago 2018 21:39

Anche secondo me sarebbe giusto elevare l'età a 35 almeno.
Poi le polemiche su chi assume penso che siano sterili dato il periodo di vacche magre. E parlando per me, può essere anche un motivo di riscatto per poterci credere.
Solo adesso ho ripreso gli studi, faccio una scuola che mi da soddisfazioni, in passato ho fatto sbagli (e li sto pagando a caro prezzo), però che mi precludi sarebbe molto brutto ed anche vano.
#IoStoConGigetto
Immagine Immagine

Tz

#29 Messaggio da Tz » mar 07 ago 2018 22:30

Pensa che invece un macchinista che va in pensione a 65 anni se bussa a un'altra IF lo assumono subito... e qui il Qali mi va in crisi... :mrgreen:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

qalimero
**
**

#30 Messaggio da qalimero » mer 08 ago 2018 16:23

Pensa che un capo manutentore Infrastrutture che va in pensione, al 50% me lo ritrovo a fare da consulente tecnico ad una IA sino ai 70-75... sai che crisi mi fa il macchinista con il patello sul merciaccio privè

Rispondi