ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
thecas
**
**
Messaggi: 1371
Iscritto il: lun 30 ago 2010 0:17

ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#1 Messaggio da thecas » ven 15 giu 2018 12:43

Da settembre a quanto pare saranno questi rotabili a sostituire definitivamente i gigetti e l'etr 350 sulla Modena-Sassuolo.
Sono i rotabili campani che giravano a Benevento? Come mai sono stati venduti?

Vivalto
**
**
Messaggi: 8341
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#2 Messaggio da Vivalto » ven 15 giu 2018 14:01

1) Sostituiranno solo l'Etr350 (l'unico in uso) e il complesso ALE582/642.
2) Non capisco se è un noleggio o un acquisto
3) Minuetto no eh.....
4) 4 POP della commessa di TI-TPER dovrebbero essere destinati proprio alla modena - sassuolo ma in un'ottica della CARPI-Modena-SASSUOLO

trambvs
*
*
Messaggi: 624
Iscritto il: ven 09 nov 2007 14:01

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#3 Messaggio da trambvs » ven 15 giu 2018 15:39

possibile che si tratti dei 2 convogli in opzione a MCNE (oltre ai 7 in fornitura) barattati in qualche modo con altrettante ALe 088?

fabribo
**
**
Messaggi: 2380
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#4 Messaggio da fabribo » ven 15 giu 2018 19:09

Vivalto ha scritto:
ven 15 giu 2018 14:01
1) Sostituiranno solo l'Etr350 (l'unico in uso) e il complesso ALE582/642.
Ale582 hanno girato solo in corsa prova, mi risulta
Vivalto ha scritto:
ven 15 giu 2018 14:01
2) Non capisco se è un noleggio o un acquisto
Mi risulta noleggio.... vedi 4)
Vivalto ha scritto:
ven 15 giu 2018 14:01
3) Minuetto no eh.....
Da chi e da dove???
Vivalto ha scritto:
ven 15 giu 2018 14:01
4) 4 POP della commessa di TI-TPER dovrebbero essere destinati proprio alla modena - sassuolo ma in un'ottica della CARPI-Modena-SASSUOLO
Ragionevole...(e notizia "in giro" gia da un po .. 8--) ) per ridurre i materiali in circolazione

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

Vivalto
**
**
Messaggi: 8341
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#5 Messaggio da Vivalto » ven 15 giu 2018 23:38

fabribo ha scritto:
ven 15 giu 2018 19:09
Vivalto ha scritto:
ven 15 giu 2018 14:01
1) Sostituiranno solo l'Etr350 (l'unico in uso) e il complesso ALE582/642.
Ale582 hanno girato solo in corsa prova, mi risulta
Vivalto ha scritto:
ven 15 giu 2018 14:01
2) Non capisco se è un noleggio o un acquisto
Mi risulta noleggio.... vedi 4)
Vivalto ha scritto:
ven 15 giu 2018 14:01
3) Minuetto no eh.....
Da chi e da dove???
Vivalto ha scritto:
ven 15 giu 2018 14:01
4) 4 POP della commessa di TI-TPER dovrebbero essere destinati proprio alla modena - sassuolo ma in un'ottica della CARPI-Modena-SASSUOLO
Ragionevole...(e notizia "in giro" gia da un po .. 8--) ) per ridurre i materiali in circolazione

Saluti.
Fabrizio.
1) Alé 582\642 sono in serv regolare da almeno 1 anno.
2) OK
3) da TI ER che ne aveva 9 e che troppo facilmente ha ceduto alla dtr Lazio e che invece si proponeva essere il treno perfetto x questa linea e per linee come la Ferrara - Ravenna e la poggio rusco - Ferrara.

Bomby
*
*
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 01 ott 2013 19:16
Località: Massa Finalese (MO)

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#6 Messaggio da Bomby » sab 16 giu 2018 0:25

Sono noleggiati. FER sta cercando poi di sbolognare i Firema ALe.122 ex Bologna a mcne, non so con quale successo. I belgi da quello che so sono non alla frutta, all'ammazzacaffè e urge soluzione.
Quanto ai minuetti, atcm a suo tempo ne aveva ordinati 2, ordine rescisso da fer: inutile dire che sarebbero serviti come il pane.
Davide Bombarda

Avatar utente
Dohko
*
*
Messaggi: 118
Iscritto il: gio 19 nov 2009 15:04

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#7 Messaggio da Dohko » sab 16 giu 2018 11:21

Buondì,

vado a memoria

ATCM aveva ordinato 2 minuetti, finiti poi alla Sangitana sono lo 05 e 06 che presentano la colorazione diversa delle testate.

In ottica di collaborazione e buoni contatti tra EAV e FER, e sopratutto pensando di uniformare i parchi rotabili, sarebbero dovuti avvenire un po' di passaggi di rotabili. Per la precisione:
I 2 complessi Ale 088 a EAV per la Benevento Cancello che dispone delle sorelle Ale 125 508-512, in pratica è passata solo la terna Ale+Le+Lep (nel 2012?)
Anche i 2 etr E122 dovevano prendere la via Campana per la linee ex SEPSA dove avrebbero trovato i similari della serie 400 (non so se sono proprio simili), per loro era previsto un ammodernamento simile a quanto previsto per il 414 (ex Alifana); alla fine non se ne fece niente penso per i problemi finanziario di EAV. Furono portati a Modena per prove ma a quanto pare la vecchia SSE non li ha mai graditi.
FER(TPER) ha preso a nolo 2 Etr 243 per tamponare lo stato d'emergenza dovuto alla mancanza di materiali in attesa di chiudere una serie di lavori e consentire la libera circolazione di ETR che siano meno da museo.
Libero navigatore in libero cyberspazio

Felicissimo utente UBUNTU

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun 06 ago 2012 16:32
Località: 127.0.0.1

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#8 Messaggio da facce » ven 22 giu 2018 11:25

http://gazzettadimodena.gelocal.it/mode ... 1.16986133
Modena. Stop al nuovo Gigetto, l’Alfa 2 è rientrato ai box ha scritto:MODENA. Nove giorni. Tanto è durata la prima vita del Firema Etr243 “Alfa 2” sulla linea Modena-Sassuolo. Il treno è rientrato a Bologna e al momento non si sa quando potrà tornare a percorrere le orme di Gigetto.

L’Alfa 2 è stato acquistato da Tper (Trasporti pubblici Emilia Romagna) per rinverdire la flotta dei convogli che ogni giorno coprono la linea provinciale che collega il capoluogo con il Distretto ceramico. Era un treno attesissimo dai pendolari, costretti, fatta eccezione per il nuovo Etr, a viaggiare su mezzi non proprio moderni e poco confortevoli, per usare un eufemismo. Ma la magia dell’Alfa 2 è durata meno di due settimane e da ieri non ve ne è più traccia, senza che la Regione abbia informato i viaggiatori sulla misteriosa sparizione del nuovo treno. A indurre i vertici di Tper a far rientrare a Bologna l’Alfa 2 sarebbe il ritardo che il convoglio accumulava ogni corsa: circa 10 minuti. Questo perché il sistema di apertura porte è più lento rispetto agli altri mezzi, un fattore che non era stato calcolato ma che era diventato evidente visto il mancato rispetto della tabella oraria. Allora meglio affidarsi all’Etr e al classico “Gigetto” in attesa di risolvere la situazione e magari riproporre l’Alfa 2 in versione... 2.0, con un’apertura porte più adeguata. Sempre che l’operazione sia possibile. Un brutto colpo per Tper, che proprio nei giorni dell’immissione nella flotta del treno, aveva annunciato che un secondo Alfa 2 avrebbe coperto la tratta Modena-Sassuolo a partire da settembre.

È l’apertura della scuola l’ultimatum da rispettare, quando si aprirà il periodo di maggiore frequenza della tratta. La speranza dei pendolari è che, anche se l’estate dovesse proseguire senza nuovi treni, almeno da settembre la situazione si normalizzi.

Ma parlare di normalizzazione quando l’argomento è Gigetto pare un’utopia. I problemi si presentano con regolarità quasi scientifica. I guasti, il blocco delle sbarre dei passaggi a livello, i difetti strutturali: disagi che spesso non toccano solo i pendolari, ma anche gli automobilisti che si ritrovano in coda.

E visti i continui problemi, tornano d’attualità la proposta fatta mesi fa dal sindaco di Formigine, Maria Costi: «L’idea migliore sarebbe realizzare una metropolitana di superficie. Perché? Perché ha norme completamente differenti dalle ferrovie, come ad esempio chiusura dei passaggi a livello per soli 10 secondi. Costa 100 milioni di euro, ma è una scelta che non dipende dai sindaci e reperire i fondi europei non è semplice».

Proposta che non piace in Regione.

Ma se significasse avere un trasporto efficiente e moderno, in grado di tagliare in maniera drastica l’inquinamento atmosferico, il gioco non varrebbe la candela?

E a proposito di cerini, quelli rimangono sempre in mano agli stessi. I pendolari. (gib)
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

Astro
**
**
Messaggi: 1138
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#9 Messaggio da Astro » ven 22 giu 2018 11:30

...quali sarebbero le "norme differenti per le metropolitane di superficie quali chiusura dei PL per 10 secondi"? Non mi risulta esistano.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38863
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#10 Messaggio da E412 » ven 22 giu 2018 11:55

Mi sa che fa confusamente riferimento alle metrotranvie ::-?: ::-?:

Certo che è imbarazzante vedere quanto possa essere difficile, per alcuni, progettare una banalissima porta (e il fatto che altri ci riescano benissimo dimostra che, si, è proprio banale). Manco stessimo parlando di un modulo spaziale da mandare su Alfa Centauri in meno di un anno. :wall:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Astro
**
**
Messaggi: 1138
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#11 Messaggio da Astro » ven 22 giu 2018 12:07

...ma io non trovo normative in merito alle barriere delle metrotranvie, con ATB/TEB che addirittura dice che non sono consentite...

ETR610
*
*
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 15 apr 2012 17:13

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#12 Messaggio da ETR610 » ven 22 giu 2018 19:23

Ma sarà proprio per via delle porte o è una trovata giornalistica e invece i problemi sono altri?

Avatar utente
facce
**
**
Messaggi: 1324
Iscritto il: lun 06 ago 2012 16:32
Località: 127.0.0.1

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#13 Messaggio da facce » ven 22 giu 2018 21:06

TPER smentisce, parla di aggiornamenti tecnici previsti da ANSF e dal costruttore. Si parla di una decina di giorni di fermo
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

trambvs
*
*
Messaggi: 624
Iscritto il: ven 09 nov 2007 14:01

Re: ETR 243 alfa2 sulla Modena-Sassuolo

#14 Messaggio da trambvs » lun 25 giu 2018 9:45

le porte e parecchia altra componentistica non dovrebbero essere analoghe o comunque simili a quanto presente sui TSR?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Carlomm73 e 26 ospiti