Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

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Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#1 Messaggio da Carlosanit » lun 28 mag 2018 9:53

Sono abbandonati i test per l'omologazione dei FR 1000 ai 350 all'ora in servizio commerciale.

http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 10-S1.6-T1
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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#2 Messaggio da UluruMS » lun 28 mag 2018 10:03

Cioè, ma sono le stesse cose che dissero e si scrissero nell’autunno 2016, quando indicarono che ci si sarebbe fermati a 320-330kmh.
Se non si omologa neppure a 320, il bresciano ha tirato la cinghia?
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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#3 Messaggio da E412 » lun 28 mag 2018 10:10

O forse hanno valutato che i tempi non sono adatti

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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#4 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » lun 28 mag 2018 10:35

Che cazzoni: ci hanno fatto spendere soldi aggiuntivi per comperare dei treni ed ora si rendono conto che la cosa non è fattibile.
Ma nel pubblico mai nessuno paga per queste cose?
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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#5 Messaggio da E412 » lun 28 mag 2018 10:42

I treni erano da comprare nè più nè meno, da quel lato nessuno spreco.

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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#6 Messaggio da Carlosanit » lun 28 mag 2018 10:47

Beh, qualcosina in più saranno costati per poter correre ai 350 all'ora.
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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#7 Messaggio da Astro » lun 28 mag 2018 10:50

Mah, probabilmente stiamo parlando di un 8% in più; parte del costo lo ammortizzi come minore usura e dunque minore manutenzione.

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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#8 Messaggio da E412 » lun 28 mag 2018 10:54

I 400 inoltre fanno più km dei 500, e il costo di un treno non è dato solo dall'acquisto ma anche dal costo di mantenimento durante il suo ciclo vitale.
Di tutte le implicazioni possibili dei 350 vs 300 no, quella del costo del treno non mi pare la più pregnante. E comunque si può sempre cambiare idea (visto che il 400 le corse prova per i 350 le ha già fatte) :wink:

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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#9 Messaggio da simplon » lun 28 mag 2018 11:03

Il costo per innalzare la velocità è sicuramente legato all'infrastruttura e all'esercizio, non al treno. Che anzi dovrebbe essere più affidabile e più confortevole. Anche se è un parallelismo un po' azzardato è meglio in auto avere una gomma con codice H (210 km/h) o V (240 km/h)? Anche viaggiando a 130-140 km/h la garanzia per la sicurezza è ben diversa...

s.
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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#10 Messaggio da E412 » lun 28 mag 2018 11:06

Mah, no, a meno che tu non abbia comprato pneumatici di scarsa qualità.
Se proprio, come parallelismo puoi dire che un'auto con maggior potenza ti permette di viaggiare a 130 sfruttando meno il motore rispetto a una meno potente.

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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#11 Messaggio da jr500 » lun 28 mag 2018 11:21

Concordo con Uluru! nel famoso seminario del Cifi a P. Garibaldi era stato spiegato il tutto! Pero non ho capito se il treno ha ottenuto la certificazione a 350 visto che ha toccato i 393,8 e l'infratruttura no ! oppure il rapporto costi e e benefici e' troppo alto! I test comunque sono gia' stati fatti!!!pero' in quel seminario si era detto che gia' cosi senza cambiare molto i 320/330 si sarebbero comunque potuti fare!!infine un'inesattezza dell'articolo ,NTV non ha mai chiesto di omologare gli AGV a 350.
Ultima modifica di jr500 il lun 28 mag 2018 11:26, modificato 1 volta in totale.

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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#12 Messaggio da Astro » lun 28 mag 2018 11:24

@E412: Hmmm... cosa vera per i motori elettrici, un po' meno per gli endotermici dove il consumo ha una forte componente legata alla percorrenza più che alla velocità.
@jr500: non è che NTV non ha mai chiesto... è che gli AGV ordinati da NTV non ci possono proprio andare!

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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#13 Messaggio da UluruMS » lun 28 mag 2018 12:05

Come scritto N volte ci sono treni da 250kmh, citati plurivolte, che costano più dei 400. A posto e a metro lineare. Come pure altri da 300kmh che costano di meno.
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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#14 Messaggio da RF » lun 28 mag 2018 14:20

Questa dall'articolo citato
"quei "sassolini" venivano risucchiati verso la cassa (il fondo) degli Etr 500 danneggiando pesantemente le carrozze. Allora si pensò ad una soluzione tampone ma efficace che funziona ancora oggi: ovvero "incollare" la ghiaia per non farla saltare al passaggio dei convogli"
non l'avevo mai sentita, bufala ?

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Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#15 Messaggio da dedorex1 » lun 28 mag 2018 14:23

no, era contenuto nei documenti del CIFI
Non ho mai creduto seriamente ai 350, ma i 320-330 come soluzione di ripiego per i ritardi non mi dispiaceva
Mi auguro che tutte le soluzioni sviluppate (es pendini elastici) vengano mantenute
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