Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Carlosanit
**
**
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 13 set 2008 8:54
Località: Torino
Contatta:

Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#1 Messaggio da Carlosanit » lun 28 mag 2018 10:53

Sono abbandonati i test per l'omologazione dei FR 1000 ai 350 all'ora in servizio commerciale.

http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 10-S1.6-T1
Amico delle ferrovie fin da tenera età

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13784
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#2 Messaggio da UluruMS » lun 28 mag 2018 11:03

Cioè, ma sono le stesse cose che dissero e si scrissero nell’autunno 2016, quando indicarono che ci si sarebbe fermati a 320-330kmh.
Se non si omologa neppure a 320, il bresciano ha tirato la cinghia?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38865
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#3 Messaggio da E412 » lun 28 mag 2018 11:10

O forse hanno valutato che i tempi non sono adatti

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

mikebuongiorno.cargo
**
**
Messaggi: 1231
Iscritto il: sab 21 mag 2005 12:50
Località: Dolomiti - NORD Italia

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#4 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » lun 28 mag 2018 11:35

Che cazzoni: ci hanno fatto spendere soldi aggiuntivi per comperare dei treni ed ora si rendono conto che la cosa non è fattibile.
Ma nel pubblico mai nessuno paga per queste cose?
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike


Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38865
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#5 Messaggio da E412 » lun 28 mag 2018 11:42

I treni erano da comprare nè più nè meno, da quel lato nessuno spreco.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Carlosanit
**
**
Messaggi: 2875
Iscritto il: sab 13 set 2008 8:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#6 Messaggio da Carlosanit » lun 28 mag 2018 11:47

Beh, qualcosina in più saranno costati per poter correre ai 350 all'ora.
Amico delle ferrovie fin da tenera età

Astro
**
**
Messaggi: 1139
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#7 Messaggio da Astro » lun 28 mag 2018 11:50

Mah, probabilmente stiamo parlando di un 8% in più; parte del costo lo ammortizzi come minore usura e dunque minore manutenzione.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38865
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#8 Messaggio da E412 » lun 28 mag 2018 11:54

I 400 inoltre fanno più km dei 500, e il costo di un treno non è dato solo dall'acquisto ma anche dal costo di mantenimento durante il suo ciclo vitale.
Di tutte le implicazioni possibili dei 350 vs 300 no, quella del costo del treno non mi pare la più pregnante. E comunque si può sempre cambiare idea (visto che il 400 le corse prova per i 350 le ha già fatte) :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7759
Iscritto il: mer 05 mag 2004 18:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#9 Messaggio da simplon » lun 28 mag 2018 12:03

Il costo per innalzare la velocità è sicuramente legato all'infrastruttura e all'esercizio, non al treno. Che anzi dovrebbe essere più affidabile e più confortevole. Anche se è un parallelismo un po' azzardato è meglio in auto avere una gomma con codice H (210 km/h) o V (240 km/h)? Anche viaggiando a 130-140 km/h la garanzia per la sicurezza è ben diversa...

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38865
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#10 Messaggio da E412 » lun 28 mag 2018 12:06

Mah, no, a meno che tu non abbia comprato pneumatici di scarsa qualità.
Se proprio, come parallelismo puoi dire che un'auto con maggior potenza ti permette di viaggiare a 130 sfruttando meno il motore rispetto a una meno potente.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
jr500
*
*
Messaggi: 655
Iscritto il: gio 27 feb 2014 11:11

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#11 Messaggio da jr500 » lun 28 mag 2018 12:21

Concordo con Uluru! nel famoso seminario del Cifi a P. Garibaldi era stato spiegato il tutto! Pero non ho capito se il treno ha ottenuto la certificazione a 350 visto che ha toccato i 393,8 e l'infratruttura no ! oppure il rapporto costi e e benefici e' troppo alto! I test comunque sono gia' stati fatti!!!pero' in quel seminario si era detto che gia' cosi senza cambiare molto i 320/330 si sarebbero comunque potuti fare!!infine un'inesattezza dell'articolo ,NTV non ha mai chiesto di omologare gli AGV a 350.
Ultima modifica di jr500 il lun 28 mag 2018 12:26, modificato 1 volta in totale.

Astro
**
**
Messaggi: 1139
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#12 Messaggio da Astro » lun 28 mag 2018 12:24

@E412: Hmmm... cosa vera per i motori elettrici, un po' meno per gli endotermici dove il consumo ha una forte componente legata alla percorrenza più che alla velocità.
@jr500: non è che NTV non ha mai chiesto... è che gli AGV ordinati da NTV non ci possono proprio andare!

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13784
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#13 Messaggio da UluruMS » lun 28 mag 2018 13:05

Come scritto N volte ci sono treni da 250kmh, citati plurivolte, che costano più dei 400. A posto e a metro lineare. Come pure altri da 300kmh che costano di meno.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3179
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#14 Messaggio da RF » lun 28 mag 2018 15:20

Questa dall'articolo citato
"quei "sassolini" venivano risucchiati verso la cassa (il fondo) degli Etr 500 danneggiando pesantemente le carrozze. Allora si pensò ad una soluzione tampone ma efficace che funziona ancora oggi: ovvero "incollare" la ghiaia per non farla saltare al passaggio dei convogli"
non l'avevo mai sentita, bufala ?

dedorex1
**
**
Messaggi: 5962
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Trenitalia rinuncia ai 350 all'ora

#15 Messaggio da dedorex1 » lun 28 mag 2018 15:23

no, era contenuto nei documenti del CIFI
Non ho mai creduto seriamente ai 350, ma i 320-330 come soluzione di ripiego per i ritardi non mi dispiaceva
Mi auguro che tutte le soluzioni sviluppate (es pendini elastici) vengano mantenute
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti