Diritti dei viaggiatori in Europa, sondaggio online

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3377
Iscritto il: mar 20 gen 2004 12:40

Diritti dei viaggiatori in Europa, sondaggio online

#1 Messaggio da DB » lun 04 dic 2017 9:44

La Corte dei conti europea sta attualmente espletando un audit sui diritti dei passeggeri nell’UE.
Quella sui diritti dei passeggeri è una delle politiche-faro dell’Unione europea (UE), che riguarda direttamente i suoi cittadini. Lo scopo della normativa UE sui diritti dei passeggeri è conferire potere ai consumatori europei e tutelarli.
Negli ultimi vent’anni, i viaggi all’interno dell’UE hanno registrato una forte espansione grazie alla
liberalizzazione del settore dei trasporti nel mercato comune, alla libera circolazione dei cittadini e all’entrata in vigore dell’Accordo di Schengen nel 1995. Ad esempio, il numero annuo di passeggeri del trasporto aereo è più che triplicato in tale periodo.
Fra il 2004 e il 2014, l’UE ha introdotto regolamenti per tutte le quattro principali modalità di trasporto passeggeri: su strada mediante autobus di linea o granturismo, per via aerea, su ferrovia e per vie navigabili. Il nucleo di diritti dei passeggeri è identico per tutte queste modalità di trasporto, ma il raggio d’azione e le regole specifiche variano da un regolamento all’altro.
La Corte sta attualmente verificando se siano assicurati con efficacia la tutela e il rispetto dei diritti dei passeggeri nell’UE, nonché se la Commissione europea abbia monitorato l’applicazione di tali diritti negli Stati membri e abbia reagito all’insorgere di eventuali problemi. Inoltre, saranno effettuate visite di audit in dieci Stati membri (Repubblica ceca, Francia, Finlandia,
Grecia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna), dove incontreranno funzionari e parti interessate pertinenti nonché valuteranno l’attuazione sul campo.
In tale attività rientra un sondaggio online per valutare in quale misura i passeggeri conoscono i propri diritti quando sono in viaggio e per raccogliere informazioni sulle loro esperienze.
Tutti i cittadini degli Stati della Unione sono invitati a partecipare, il sondaggio è in forma anonima e rispettoso della privacy.
L'indirizzo è il seguente:
bit.ly/ECAPassengerSurvey_IT

Personalmente devo ammettere che, dalle domande poste,mi sono reso conto di non conoscere affatto bene i limiti e le condizioni per esercitare i miei diritti nei casi purtroppo non rari dì perturbazioni ed interruzioni.

:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti