In arrivo IC Bari Bolzano / Torino ?

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Vivalto
**
**

Re: In arrivo IC Bari Bolzano / Torino ?

#16 Messaggio da Vivalto » lun 11 set 2017 13:22

Ma va....non è così semplice, oltre a non servire solo una colata.
La logica corretta era il terminal DDm a Brindisi, sia come polo di imbarco per grecia/albania sia come centro della Puglia.

Vainamoinen
**
**

#17 Messaggio da Vainamoinen » lun 11 set 2017 14:16

Bari, Brindisi, Lecce, per me è uguale, il servizio ci sarebbe in ogni caso, e farebbe risparmiare all'autista un'odissea sulla A22+A14: poco cambia il destino finale, hai sempre percorso 1300 km in 14h.
Brindisi non è detto che abbia senso, in quanto cmq ci sono gli imbarchi anche ad Ancona, più comodi se vieni dal Nord Italia. Dalla Germania credo che si preferisca andare in Grecia in aereo... sennò davvero passi metà vacanza in viaggio!

In ogni caso il terminale è una rampa di cemento. Altro non serve.
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Giorgio Iannelli
**
**
Contatta:

#18 Messaggio da Giorgio Iannelli » lun 11 set 2017 16:46

Le rampe c'erano a Bari (Centrale e Parco Sud), poi dismesse. Tra l'altro quella di Bari Centrale era utilizzata proprio per il servizio Lecce-Bolzano e vv.
Brindisi e Lecce non ne hanno e neppure le prevedono negli attuali PRG.
Vainamoinen ha scritto:In ogni caso il terminale è una rampa di cemento. Altro non serve.
Oddio, servirebbero diverse cose: rampe di carico, carri DDm, macchine da manovra e personale abilitato alle rispettive attività. E attualmente manco tutto questo.

Non sarà un caso se quei pochi servizi di "auto al seguito" vengono svolti attualmente da aziende terze... ::-?:
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Orizzonti
*
*

#19 Messaggio da Orizzonti » lun 11 set 2017 18:59

Vivalto ha scritto:
lun 11 set 2017 12:21
pescinfaccia ha scritto:
lun 11 set 2017 11:18

Poggio Rusco
Grazie

Immagino che la traccia sia o il 606 o il 608 ad essere prolungati - molto probabile il 608 in quanto il 606 andrebbe a togliere marginalità all'8512, mentre il 608 va a togliere marginalità all'82, ed al contempo pesta i piedi al futuro italo roma-bolzano.

Dispari invece, ipotizzerei il 607 come origine a Bolzano, perchè pesta i piedi al futuro ITALO Bz-Roma e colma un vuoto mattutino assurdo su Bolzano....Purtroppo aspettavo che finalmente ripristinassero una sesta coppia di FA Bolzano - Roma alle 09.00 da Bolzano (ex traccia del 9311 che viaggiava sempre piena), ma temo che anche per quest'anno, niente.
Mah, sempre più treni a Bz, l'ho già scritto più volte, ma è possibile che ci vadano più treni a Bz che a Genova? A parte la domanda "turistica" di viaggiatori, in fondo questa esiste anche in Liguria e Puglia, Val di Susa, Val D'Aosta tutte zone molto meno servite. Ma quanti abitanti ha il Trentino Alto Adige? 7 coppie a LP con il resto d'Italia oltre gli EC, da concorrenza alla Ve-Mi ma con una densità abitativa dieci volte inferiore. Mi piacerebbe vedere le statistiche di riempimento di tutti questi treni. Senz'altro OeBB-DB avranno una buona frequenza ma 7 coppie AV più 1 coppia IC non riesco a capire quanti viaggiatori raccolgono, sono convinto che sia anche una comodità di turni che non aggravia di tanto i costi da Verona e Bz.

RegioAV
**
**

#20 Messaggio da RegioAV » lun 11 set 2017 20:43

Non conta la densità abitativa, ma la domanda attuale e potenziale e soprattutto quanto questa è disposta a spendere.
Parliamo dei territori più ricchi d'Italia, mica della Calabria.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

march84
*
*

#21 Messaggio da march84 » lun 11 set 2017 22:02

Vainamoinen ha scritto:Mi verrebbe quasi da dire che, collegata Lecce con Bolzano, si potebbe prolungare l'IC fino a Innsbruck, così da saldarsi alla rete austro/tedesca di EN.

Ugualmente, fosse un treno notturno, provare ad arrivare fino Muenchen con servizio diurno accluso: parti alel 1900 da Lecce, alle 0600 sei a Verona PN, alle 07,30 a Bozen e arrivi alle 11 a Muenchen. Potrebbe essere utile per chi dal Salento vuole andare in montagna come pure per i bavaresi che vogliono il mare pugliese. Specie se d'estate ci aggiungi carri DDm al seguito nel week-end...

So che ho fantasia da vendere, ma non mi paiono nemmeno collegamenti improponibili. Anche fossero limitati a Bolzano.
Da Bolzano, o meglio, da Bologna, partono gli EC/EN trenord-öbb. Si potrebbe mettere il servizio in coincidenza

Sent from my T08 using Tapatalk

Orizzonti
*
*

#22 Messaggio da Orizzonti » lun 11 set 2017 22:45

RegioAV ha scritto:
lun 11 set 2017 20:43
Non conta la densità abitativa, ma la domanda attuale e potenziale e soprattutto quanto questa è disposta a spendere.
Parliamo dei territori più ricchi d'Italia, mica della Calabria.
ma veramente io pensavo che viaggiare in treno fosse un servizio e non uno sfizio per i più abbienti...a parte questo o gli abitanti di quei luoghi si spostano molto di più del resto della popolazione italiana e anche fosse così non so quanto cambierebbe in termini di numeri assoluti perché comunque stiamo parlando di un bacino di utenza piccolo con due città intorno ai 100 mila abitanti, tipo Treviso e Vicenza insieme, diciamo due bacini policentrici di circa 300 mila abitanti ciascuno contando l'hinterland delle due province, oppure i motivi di tanta offerta sono da ricercare nei bassi costi dei turni del materiale tra Vr e Bz, evidentemente questa spiegazione mi sembra la più realistica, ma sarebbe interessante avere dati e cifre.

pescinfaccia
*
*

#23 Messaggio da pescinfaccia » mar 12 set 2017 0:25

IC607
8.24 Bolzano
8.36 Ora
9.04 Trento
9.18 Rovereto
10.01 / 10.26 Verona Porta Nuova
11.45 / 12.00 Bologna
per Bari

IC614
da Bari
21.00 / 21.05 Bologna
22.17 / 22.37 Verona Porta Nuova
23.27 Rovereto
23.43 Trento
0.12 Ora
0.26 Bolzano

flyairone1974
*
*

#24 Messaggio da flyairone1974 » mar 12 set 2017 6:05

pescinfaccia ha scritto:
mar 12 set 2017 0:25
IC607
8.24 Bolzano
8.36 Ora
9.04 Trento
9.18 Rovereto
10.01 / 10.26 Verona Porta Nuova
11.45 / 12.00 Bologna
per Bari

IC614
da Bari
21.00 / 21.05 Bologna
22.17 / 22.37 Verona Porta Nuova
23.27 Rovereto
23.43 Trento
0.12 Ora
0.26 Bolzano
traccia xxxl

flyairone1974
*
*

#25 Messaggio da flyairone1974 » mar 12 set 2017 6:05

si conosce anche la traccia del Torino ?

RegioAV
**
**

#26 Messaggio da RegioAV » mar 12 set 2017 6:07

Ancora più assurdo un tale collegamento a carico dello Stato.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

flyairone1974
*
*

#27 Messaggio da flyairone1974 » mar 12 set 2017 6:18

considerando la traccia degli ic tedeschi che impiegano 2 h 48 m...

Vainamoinen
**
**

#28 Messaggio da Vainamoinen » mar 12 set 2017 8:03

Giorgio Iannelli ha scritto:
lun 11 set 2017 16:46
Brindisi e Lecce non ne hanno e neppure le prevedono negli attuali PRG.

Oddio, servirebbero diverse cose: rampe di carico, carri DDm, macchine da manovra e personale abilitato alle rispettive attività. E attualmente manco tutto questo.

Non sarà un caso se quei pochi servizi di "auto al seguito" vengono svolti attualmente da aziende terze... ::-?:
La mia è una proposta, per me una città vale l'altra, come ho spiegato sopra. Il trasporto auto non è un servizio punto a punto, ma fatto per servire un'area. Idem se imbarchi le auto a Muenchen o a Rosenheim... nulla ti cambia, fatto salvo la vicinanza alla rete autostradale.

Sui servizi accessori... sono fisime italiane. In realtà basterebbe che il treno già formato retrocedesse sul tronchino, caricasse le auto e poi si attestasse in stazione. Ad Hamburg Altoona, come anche vari forumisti hanno fotografato, le auto le caricano addirittura facendole entrare nella stazione stessa... L'unica cosa che serve sono le persone destinate a posizionare i ceppi... che potrebbero essere direttamente il personale viaggiante del treno. Non vedo extracosti, solo la richiesta di sbattersi un pò di più e un pò di inziativa. Elementi che probabilmente in Trenitalia e RFI mancano.

@march84
Coincidenza col notturno c'è via Bologna al momento. Ma la coincidenza è semrpe un disagio, specie se hai valigie, se il treno non è in orario, o se l'attesa è lunga. Meglio sarebbe prolungare lo stesso convoglio fino a destinazione. O chiedere a OBB/DB di far sì che i loro EC proseguanod a Bologna fino a Lecce...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

thecas
**
**

#29 Messaggio da thecas » mar 12 set 2017 9:12

flyairone1974 É fanta ferrovia il tuo piano orario o tuo cugino, noto insider ha cantato?

spiff
**
**

#30 Messaggio da spiff » mar 12 set 2017 14:31

flyairone1974 ha scritto:
mar 12 set 2017 6:18
considerando la traccia degli ic tedeschi che impiegano 2 h 48 m...
che già è larga rispetto a quella delle fa... peccato perché con traccia migliore avrebbero potuto andare a integrare l'offerta fa/ec. ma volendo autorizzare i mezzi obb ai 200 kmh potrebbero avere tutti i medesimi tempi di percorrenza? o c'è il rango p sulla linea?
Orizzonti ha scritto:
lun 11 set 2017 18:59

Mah, sempre più treni a Bz, l'ho già scritto più volte, ma è possibile che ci vadano più treni a Bz che a Genova? A parte la domanda "turistica" di viaggiatori, in fondo questa esiste anche in Liguria e Puglia, Val di Susa, Val D'Aosta tutte zone molto meno servite. Ma quanti abitanti ha il Trentino Alto Adige? 7 coppie a LP con il resto d'Italia oltre gli EC, da concorrenza alla Ve-Mi ma con una densità abitativa dieci volte inferiore. Mi piacerebbe vedere le statistiche di riempimento di tutti questi treni. Senz'altro OeBB-DB avranno una buona frequenza ma 7 coppie AV più 1 coppia IC non riesco a capire quanti viaggiatori raccolgono, sono convinto che sia anche una comodità di turni che non aggravia di tanto i costi da Verona e Bz.
secondo me più che i due capilinea, devi confrontare cosa trovi in mezzo: trento e bolzano sono naturale prosecuzione di un asse molto forte (verona - bologna - firenze - roma), più forte del corridoio tirrenico. poi genova avrà meno treni su roma ma a un servizio piuttosto fitto su torino (soprattutto rv) e milano (rv e ic), e verso roma un certo numero di voli alitalia credo ancora piuttosto competitivi, mentre l'aeroporto di bolzano credo abbia perso il volo per roma già da parecchio tempo.

Rispondi