Nuova coppia InterCity Milano Torino da 9 febbraio

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Nuova coppia InterCity Milano Torino da 9 febbraio

#46 Messaggio da E412 » ven 10 feb 2017 13:44

Sharklet ha scritto:Certo è ovvio che da la precedenza al regionale, la domanda è chi ha progettato un intercity che lascia precedenza a un regionale e soprattutto perché.
Ipotesi 1: hanno riciclato la vecchia traccia dell'invio, che era assai larga e prevedeva una precedenza modello 'non si sa mai'
Ipotesi 2: è per la famosa questione Arenaways, in teoria sarebbe un treno che va a turbare l'equilibrio del servizio sovvenzionato (ma lo facevano anche le FB...)
Ipotesi 3: da qualche parte c'è un'interferenza che non si sono presi la briga di risolvere, con il risultato di avere una traccia abnorme.

Magari ce ne sono altre, queste sono le prime che mi vengono in mente.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

elleci
**
**

#47 Messaggio da elleci » ven 10 feb 2017 14:39

Mi piacerebbe sapere quanto costa allo Stato questa coppia di IC. Magari non costa nulla (ovvero col vecchio contratto già Trenitalia si faceva pagare i km dell'invio a vuoto). Certo che sarebbe interessante sapere se in qualche giorno dell'anno riusciranno a vendere almeno un biglietto per quel treno!
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

etna805
Contatta:

#48 Messaggio da etna805 » ven 10 feb 2017 15:42

Per domani il 508 è così occupato (consultando per un viaggio Milano-Torino):
carrozza 1: 4 posti
carrozza 2: 2 posti
carrozza 3: 8 posti
carrozza 8: 3 posti
per un totale di 17 posti occupati :mrgreen:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

E412
Moderatore
Moderatore

#49 Messaggio da E412 » ven 10 feb 2017 15:50

Beh, altri tre viaggiatori e siamo a livello delle FB che, ricordo, giravano a mercato :mrgreen:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

etna805
Contatta:

#50 Messaggio da etna805 » ven 10 feb 2017 16:32

E siamo in orario non so quanto appetibile :>:):

Vediamo invece il 509 di lunedì 13 febbraio che partendo alle 18.50 è in orario che potrebbe avere maggior utilizzo ::-?:
carrozza 1: 5 posti
carrozza 2: 2 posti
carrozza 3: 8 posti
per un totale di 15 posti
:megaball:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

danieleexpress
**
**
Contatta:

#51 Messaggio da danieleexpress » ven 10 feb 2017 16:52

Sinceramente pensavo meno.
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

E412
Moderatore
Moderatore

#52 Messaggio da E412 » ven 10 feb 2017 16:58

In effetti... :wink:

Sharklet
*
*

#53 Messaggio da Sharklet » ven 10 feb 2017 17:49

Non una gran sorpresa: in effetti costa meno del regionale. Fare la guerra ad arenaways poi riuscire a perdere soldi rompendo il proprio monopolio di regionali con un intercity che costa meno è la genialata del secolo.
Sharklet ha scritto:Attenzione udite udite, abbiamo trovato l'utilità della coppia di intercity: far perdere soldi a trenitalia persino come invio commercializzato.
In effetti, con un tempo identico ai regionali ma con la possibilità di viaggiare in prima classe con la super economy a 9 euro, trenitalia ci rimetterà 3 euro per ogni viaggiatore che sceglie l'intercity al posto del regionale (12 euro).
Di certo non è gente che si è convertita dall'auto alla ferrovia grazie a questo intercity. Non è nemmeno gente che cerca una via di mezzo tra regionale e AV. E' gente che si è accorta che con lo stesso tempo di percorrenza di un regionale si può risparmiare e persino stare più comodi.

PS: @E412 trovato il motivo della precedenza a vercelli. L'intercity ha davanti il regionale tutte le fermate 20029 ivrea - novara. Da orario, il suddetto regionale arriva al capolinea con il RV milano - torino a distanza di blocco. Perciò se l'intercity proseguisse oltre vercelli, bisognerebbe inserire una precedenza sul regionale lento, che però dovrebbe essere una precedenza doppia dato che verrebbe raggiunto anche dal RV. Da lì la decisione di fermare l'intercity, che ora appare sensata nella sua pazzia.
Una soluzione al conflitto sarebbe spostare la partenza dell'IC alle 19.15, orario che sembrerebbe anche più sensato dato che almeno è un pochino lontano dalla maglia oraria RV.

giorgiostagni
*
*
Contatta:

#54 Messaggio da giorgiostagni » ven 10 feb 2017 20:06

Giusto per confermare alcune cose:

Ipotesi di E412:
1 -> sì
2 -> non ci hanno nemmeno pensato. Che gli frega?
3 -> sì, conseguenza di 1, come spiegato da Sharklet
Una soluzione al conflitto sarebbe spostare la partenza dell'IC alle 19.15, orario che sembrerebbe anche più sensato dato che almeno è un pochino lontano dalla maglia oraria RV.
Esatto: oltre Novara la S6 lascia disponibili due canali veloci sfalsati di mezzora (al pari della larga maggioranza dei servizi cadenzati lombardi): uno è quello usato dall'RV, l'altro è appunto disponibile per un ipotetico RV con frequenza 30 o per dare un minimo di senso a fesserie tipo questa.
Va detto che in territorio piemontese il secondo canale interferisce con i regionali Ivrea/Chivasso-Novara, ovviamente perché non si pensava a un RV con frequenza 30; ma anche questi regionali non è che brillino per collocazione ideale (sono pensati per dare coincidenza a Novara verso Milano, che dubito sia la richiesta maggiore di Livorno F. o S.Germano...)

Invece le defunte FB, probabilmente per questioni di allacciamento con le prosecuzioni oltre Milano usavano la tecnica opposta, cioè andavano a plotone con l'RV nel medesimo canale.
Sono due scelte possibili; di solito la prima è più astuta, ma la scelta delle FB non era dettata dall'astuzia, ma dall'esigenza di saturare comunque la linea (contro eventuali, assai ipotetici competitors), in attesa di passare alle FR sull'AV.

Spero di aver dato qualche utile chiave di lettura...

E412
Moderatore
Moderatore

#55 Messaggio da E412 » ven 10 feb 2017 20:42

Le FB avevano sì l'esigenze di prosecuzione/provenienza per/da Venezia, però è anche vero che TI lascia pascolare un treno in Centrale per 30' intorno alle 19 (l'EC), quindi volendo...e quelli della Venezia avrebbero sicuramente gradito, visto i casini che riusciva a generare sistematicamente RFI dovendo gestire 5 treni in fila uno dietro l'altro (due R, due FR e la FB a fare il vaso di coccio del tutto inutile), con conseguente ripercussione dei ritardi anche ad altri treni del tutto estranei alle vicende di quella linea.

patrick
**
**

#56 Messaggio da patrick » ven 10 feb 2017 20:57

Visto di sfuggita il dispari intorno a Torino: zero viaggiatori. L'ideale era lasciargli la traccia dell'ex Fb 9753.
Quel regionale Ivrea-Novara, come molti degli altri, parte spesso da Chivasso con 5 minuti di ritardo.

Freccebianche Milano-Torino che trasportano aria: metà coppie tra Vercelli e Torino avevano una media dalle 50 alle 150 persone, più altrettante tra Milano e Vercelli (tipo 9726, 9728, 9732). Per carità numeri piccoli ma non lontani dal punto di equilibrio.

furkpass
*
*

#57 Messaggio da furkpass » sab 11 feb 2017 18:05

Quel treno può caricare:
-ferrovieri con clc
-viaggiatori con biglietti supereconomy, bimbigratis ecc...
-viaggiatori che usano buoni sconto

EBD 700-11 FM
*
*

#58 Messaggio da EBD 700-11 FM » ven 21 apr 2017 9:42

Tornato ieri con l'IC 509 da Torino Porta Susa a Milano Centrale, dopo una commemorazione semi-pubblica per il partigiano monarchico Edgardo Sogno.

Non sapendo fino all'ultimo che treno prendere e vista la sicura stanchezza della giornata, mercoledì ho acquistato il 509. Non avendo più trovato supereconomy, mi sono "volto" verso il CF Young a 14,70€ in 2 Classe e ho prenotato un posto in vettura 8 (completamente deserta come le altre, tranne la BHR). Arrivo a Torino PS con anticipo, mi preparo al binario 4 ed aspetto l'IC che, sul monitor, veniva dato con +5'. Alle 1902, con 4' di ritardo il treno si presenta (nota: l'annuncio dell'arrivo e la sua relativa pubblicazione sui monitor avviene mentre il treno stava entrando) così composto:

E.402B Livrea FB
GC IC270
GC IC901
BHR IC901
GC IC 270
Z IC901
Z Eurofima IC901
Z IC901
Z IC270

e così riempito:

Vett1: 0
Vett2: 0
Vett3: 12
Vett4: 0
Vett5: 0
Vett6: 0
Vett7: 0
Vett8: 0

Essendo in possesso del posto in vettura 8 ed essendo questa in coda, mi sono posto subito alla coda e, all'arrivo ho provato invano ad aprire qualsiasi porta che va dalla vettura 8 alle vettura 5; IL CST mi ha poi spiegato che, onde evitare di ritrovarsi gente (come è capitato i primi giorni) che pensa di scendere a Chivasso o Santhià, vengono chiuse (per tutto il viaggio) le porte delle vetture 1,2,6,7,8 per cercare di convogliare le persone nel mezzo. Infatti, appena arrivo il capotreno mi chiede subito se ho il bgt Intercity e come mai volessi andare in fondo, gli rispondo che ho il posto in vettura 8; Lui sgrana gli occhi e mi dice, quella sera, da Porta Susa saremmo saliti in 3, quindi viste anche le porte chiuse, di accomodarmi dove volevo; seguo il consiglio mi metto sull'Eurofima (Vettura 6). Durante il viaggio il CST mi spiega che quel treno è sostanzialmente inutile in quanti riesce a fare 50 passeggeri solo il venerdì tra Torino e Vercelli e che, a livello di turni del personale, il 508 viene fatto dai milanesi mentre il 509 dai torinesi, con una giornata di lavoro basata solo su quel treno (ovvero: prendi servizio alle 18.20 a PN, fai il treno, arrivi a Milano, prendi il RV 21.15 per Torino alle 23.10 hai finito). A livello di traccia, tranne la precedenza con il RV a Vercelli, nulla da dire anzi, siamo riusciti ad arrivare in Centrale con -7' alle 20.48!

Per quanto riguarda il riempimento successivo, questo è stato:

Stazione / Saliti /Scesi
(Torino PN 12/-)
Torino PS 3/0
Vercelli 0/9
Novara 0/1
Milano Centrale -/5

In conclusione: penso che, nonostante sia un treno con una traccia scandalo, sia un buon modo di viaggiare: tranquilli, soli (o quasi) senza la calca dei RV!

Un saluto!
"Serbi Dio l’Austriaco Regno, Guardi il nostro Imperator
Nella fè che gli è sostegno, Regga noi con saggio amor!
Difendiamo il serto avito, Che Gli adorna il regio crin;
Sempre d'Austria il soglio unito, Sia d’Asburgo col destin!"

marcogiov
*
*

#59 Messaggio da marcogiov » ven 21 apr 2017 10:13

Imbarazzante

Vivalto
**
**

#60 Messaggio da Vivalto » ven 21 apr 2017 10:42

Questo perchè al MIT non c'è nessuno che impone a TRENITALIA di effettuare servizi strategici studiati dal MIT. L'assurdo è che avviene palesemente il contrario, oltre che vedere lo stesso MIT vittima delle sciocche politiche propagandistiche locali.

Se le Freccia Bianca erano inutili, queste due coppie di ICSun lo sono ancora di più.

Piemonte e Lombardia, hanno sufficienti collegamenti RV che sono rinforzati ogni 30' in fasce pendolari, così come deve essere.

La situazione del SU è assurda. Treni Inutili, pagati dal MIT, e palesemente danneggiati dalla circolazione. Nessuna PENALE per ritardi fatte a TRENITALIA (ASSURDO). Vedi se il 1962/1963 avesse penali per disservizi e ritardi se non diventa un treno che viaggia in orario. Assurdo. Davvero Assurdo.

Rispondi