Trovatreni e biglietti nominativi

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
AtaruM.
^_^
^_^

Trovatreni e biglietti nominativi

#1 Messaggio da AtaruM. » mer 30 nov 2016 14:20

Ciao ragazzi,esiste un sito dove si possono acquistare biglietti da persone che per svariati motivi non possono piu usare.
Ma i biglietti di freccia Rossa e Italo non sono nominativi?Possono essere ceduti a terzi?
Grazie a chi mi risponderà

diesel 445
**
**

Re: Trovatreni e biglietti nominativi

#2 Messaggio da diesel 445 » mer 30 nov 2016 14:24

Credo di no , non essendo certo che tu possa trovare qualcuno che venda biglietti che non possono più usare è altamente difficile , e come credo che anche chi prenota biglietti sia di Italo o del Freccia Rossa di certo non li danno facilmente spesso sono persone che lavora in ditte di ogni genere da funzionari dello stato e anche dirigenti di banche e finanziarie .

giannozz
*
*

#3 Messaggio da giannozz » mer 30 nov 2016 20:59

I biglietti fatti su web sono nominativi. Non che qualcuno mi abbia mai chiesto il documento. Quelli di carta, no, mi sembra (faccio quasi sempre quelli elettronici)
Paolo

The best lack all conviction, while the worst
Are full of passionate intensity

(The second coming, W. B. Yeats)

Cinghiale
**
**

#4 Messaggio da Cinghiale » mer 30 nov 2016 21:13

Mai visto un biglietto ferroviario nominativo, eccezion fatta di quelli a tariffa diversa dall'ordinaria.

danieleexpress
**
**
Contatta:

#5 Messaggio da danieleexpress » mer 30 nov 2016 22:51

forse vuoi dire "standard" :megaball::
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Cinghiale
**
**

#6 Messaggio da Cinghiale » gio 01 dic 2016 6:31

L'albionismo riguarda porcherie di stampo mercantile, introdotte in questi ultimi tempi, ma il tariffario è accessibile comunque a tutti, dipendendo la riduzione da meccanismi simili a quelli del gioco d'azzardo; le tariffe ridotte già esistenti erano utilizzabili solamente da alcune categorie di utenti, ancorché la numero 2, che accordava riduzione per viaggi di andata e ritorno in tre giorni e la numero 3, che accordava riduzione maggiore per viaggi di andata e ritorno a fiere e mercati erano comunque accessibili a tutta l'utenza e, pertanto, non nominative. Diverso il caso delle riduzioni accordate a dipendenti pubblici, giornalisti, militari e simili.

giorgiostagni
*
*
Contatta:

#7 Messaggio da giorgiostagni » gio 01 dic 2016 6:44

giannozz ha scritto:I biglietti fatti su web sono nominativi. Non che qualcuno mi abbia mai chiesto il documento. Quelli di carta, no, mi sembra (faccio quasi sempre quelli elettronici)
No. I biglietti Trenitalia della lunga percorrenza NON sono nominativi, anche se quando acquistati sul web richiedono di specificare un nome.
Fanno eccezione quelli notturni che sono SEMPRE nominativi, con qualunque canale acquistati, perché da qualche anno è obbligatorio presentare anche un documento al momento del controllo.

I biglietti del trasporto regionale acquistati sul web SONO invece nominativi, come esplicitamente richiamato sui biglietti stessi.

pepsi82
*
*

#8 Messaggio da pepsi82 » gio 01 dic 2016 12:09

vendo e compro molto su iltrovatreni.it

italo permette il cambio nome

trenitalia invece no

cmq nessuno mai in tutti questi anni mi ha mai chiesto un documento per controllare il nome. A che pro poi? Se un controllore chiedesse la carta d'identità ci metterebbe 3 ore per controllare un treno intero

giannozz
*
*

#9 Messaggio da giannozz » gio 01 dic 2016 12:25

Ovviamente ha ragione Giorgio Stagni: i biglietti elettronici per le Frecce sono "nominativi" nel senso che "c'e' scritto sopra un nome", ma non e' specificato da nessuna parte che valgano solo per il viaggatore con quel nome!
Paolo

The best lack all conviction, while the worst
Are full of passionate intensity

(The second coming, W. B. Yeats)

Sergio Bonantini
*
*

#10 Messaggio da Sergio Bonantini » gio 01 dic 2016 14:26

Leggetevi l'art. 24 del Regolamento di Polizia Ferroviaria.
Meno internet e più cabernet

E655202
*
*

#11 Messaggio da E655202 » gio 01 dic 2016 15:21

E famose sta lettura del DPR 753/80....
art. 24

I biglietti o gli altri recapiti di viaggio non possono essere usati in modo diverso da quello stabilito dalle rispettive norme di utilizzazione.
E' vietata la cessione dei biglietti e degli altri documenti di trasporto nominativi, di quelli non nominativi dopo l'inizio del viaggio, nonché della parte del biglietto di andata e ritorno relativa al viaggio di ritorno.
E' vietato acquistare od ottenere biglietti in violazione al precedente comma. Il biglietto o altro documento di trasporto indebitamente acquistato od ottenuto decade di validità.
E' altresì vietata la vendita di biglietti, quando non sia autorizzata dall'azienda esercente.
I trasgressori alle disposizioni del secondo e terzo comma sono soggetti alla sanzione amministrativa da L. 7.000 a L. 21.000.
I trasgressori alla disposizione del quarto comma incorrono nella sanzione amministrativa da L. 15.000 a L. 45.000 e, ove il fatto avvenga con il concorso di più persone, nella sanzione amministrativa da L. 30.000 a L. 90.000
NON aiuta a capire se i biglietti della LP siano nominativi o meno.
NON dice che è vietata la vendita la cessione di biglietti non nominativi, ma dice che è vietato venderli salvo esplicita autorizzazione...

That's all, folks...

Ugo Fantozzi
*
*

#12 Messaggio da Ugo Fantozzi » gio 04 ott 2018 20:41

Posso modificare il nome sul mio biglietto?
Attualmente la nostra piattaforma non permette di modificare il nominativo dei passeggeri una volta che il biglietto è stato emesso. In alcuni casi è comunque possibile modificare il nome sul biglietto: le modalità e le condizioni variano a seconda dell'operatore ferroviario.
Trenitalia

I biglietti Trenitalia si dividono in due categorie: nominativi e non nominativi.

I biglietti per i treni Nazionali (come Frecce e Intercity giorno) non sono nominativi. Ciò significa che se hai inserito un nominativo errato o desideri far viaggiare un altro passeggero al tuo posto non ci sarà bisogno di effettuare modifiche.

I biglietti per i treni Regionali e Intercity Notte sono nominativi e quindi non cedibili. Se hai inserito un nominativo errato sarà necessario annullare il biglietto e poi acquistarne uno che indichi il nominativo corretto.
Italo

Per i biglietti Italo la modifica del nome è consentita fino a tre minuti prima dell'orario di partenza. Puoi richiedere la modifica del nominativo sul sito www.italotreno.it, nella sezione Cambia Prenotazione (per accedere inserisci il tuo nome e cognome e il codice PNR del tuo biglietto).
https://aiuto.trainline.it/article/360- ... -biglietto

Rispondi