Trasporto merci su ferrovia

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3561
Iscritto il: mar 20 gen 2004 13:40

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1006 Messaggio da DB » mar 02 apr 2019 8:39

Ne avevamo parlato in questo topic, del potenziale di trasporto ferroviario del legname sradicato dalla tempesta di vento dai boschi di Veneto e TAA: ebbene dal 21 marzo scorso RCCI effettua un nuovo treno completo Trento-Wörgl proprio per l'invio di tronchi abbattuti verso un impianto di trattamento a Kundl, in Tirolo.
La frequenza è settimanale ma nel comunicato stampa si parla già di incremento a due treni da questo mese.
Ogni convoglio è composto da 16 carri con una portata di 1000 tonn. di legname, la cui qualità, secondo l'azienda tirolese che lo acquista, è giudicata comparabile a quella scandinava.
Con il raddoppio della frequenza da aprile, si elimineranno 9000 TIR alla settimana sull'autostrada del Brennero:
https://presse.oebb.at/de/presseinforma ... 331-PI-RCG


:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Avatar utente
dedorex1
**
**
Messaggi: 6499
Iscritto il: mer 28 set 2005 16:48
Località: Milano

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1007 Messaggio da dedorex1 » mar 02 apr 2019 18:11

"Semirimorchi non gruabili sul treno da Trieste a Novara: il NiKraSa si spinge a ovest
Un nuovo servizio intermodale molto interessante è stato avviato, per ora in forma sperimentale, da venerdì scorso fra Trieste, Brescia e Novara.
La particolarità sta nella capacità di caricare sul treno semirimorchi non gruabili con il sistema NiKraSa... sviluppato da qualche anno da TXLogistik e recentemente messo sul mercato anche per altri operatori.

L'organizzazione è affidata a AlpeAdria in collaborazione con DFDS. Il treno permette di trasportare semirimorchi anche non codificati, con altezza fino a 4 metri su carri tasca normali del tipo T3000e utilizzando il "cestello" in acciaio NiKraSa. Una apposita piattaforma di carico per la salita dei semirimorchio nel cestello è stata installata nei giorni scorsi a Novara ...."
http://www.intermodale24-rail.net/news/news.html#2903
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
464trenitalia
**
**
Messaggi: 3618
Iscritto il: lun 07 lug 2008 17:38

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1008 Messaggio da 464trenitalia » mer 03 apr 2019 15:10

ma adesso che arrivano le nuove loco mercitalia fanno sparire i 633-2 e 655-6? speriamo ne preservino qualcuno...
Sicurezza trenord offerta da Regione Lombardia

Avatar utente
Il Basso di Genova
**
**
Messaggi: 7887
Iscritto il: sab 14 ott 2006 17:19
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Contatta:

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1009 Messaggio da Il Basso di Genova » mer 03 apr 2019 15:17

Credo che ce ne sia già uno a Pisthoiahh
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

Avatar utente
Giovanni P
**
**
Messaggi: 1039
Iscritto il: sab 22 set 2012 16:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1010 Messaggio da Giovanni P » mer 03 apr 2019 19:21

Beh, fondazione ha già 3 E656 (la 001, 023 e la 590) preservate e funzionanti.... per le Tigri c'è la utilizzatissima 632 030 e si vociferava della 633 204, che è stata appena riparata a Genova (ieri l'ho incrociata a Vicenza).

Rem
*
*
Messaggi: 189
Iscritto il: mer 25 dic 2013 0:25

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1011 Messaggio da Rem » mer 03 apr 2019 21:59

Interessante il trasporto dei tronchi, chissà se usano Eaos o Roos e affini.

fab
**
**
Messaggi: 9067
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1012 Messaggio da fab » gio 04 apr 2019 12:04

Giovanni P ha scritto:
mer 03 apr 2019 19:21
Beh, fondazione ha già 3 E656 (la 001, 023 e la 590) preservate e funzionanti....

Scusate la capraggine...la 607?
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Avatar utente
Giovanni P
**
**
Messaggi: 1039
Iscritto il: sab 22 set 2012 16:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1013 Messaggio da Giovanni P » gio 04 apr 2019 19:15

Non so, devo controllare

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11407
Iscritto il: mer 28 gen 2004 13:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1014 Messaggio da Grande Puffo » ven 05 apr 2019 9:20

Una curiosità, se qualcuno lo sa. Lunedì scorso a Savigliano verso le 8 è passato in arrivo lato Torino un treno merci tirato da 2 D445, che mi pare abbia tirato dritto in direzione di Fossano. Chissà perché diesel. Dove andava?
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

Avatar utente
superP
**
**
Messaggi: 1692
Iscritto il: mer 04 mar 2009 9:36
Località: Provincia di Genova

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1015 Messaggio da superP » ven 05 apr 2019 11:48

Verzuolo? con che carri viaggiava?

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11407
Iscritto il: mer 28 gen 2004 13:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1016 Messaggio da Grande Puffo » ven 05 apr 2019 13:45

No, mi sembra che abbia tirato dritto verso Fossano, e comunque i Verzuolo che ho visto erano di SBB, con una D752.

Mi sembra carri tipo questo:

Immagine

Non ricordo la sigla. Forse, pensandoci bene, andava al mulino di Busca. Probabilmente via Cuneo.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!

Avatar utente
superP
**
**
Messaggi: 1692
Iscritto il: mer 04 mar 2009 9:36
Località: Provincia di Genova

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1017 Messaggio da superP » ven 05 apr 2019 19:13

Si direi Busca

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3561
Iscritto il: mar 20 gen 2004 13:40

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1018 Messaggio da DB » sab 06 apr 2019 9:35

Un nuovo, spettacolare, servizio merci dal porto di Trieste ha avuto la sua "prima" ieri, quando a Werlte, nell'estremo nord-ovest della Germania, è arrivato nello stabilimento della Krone (maggior produttore europeo di veicoli per trasporto merce stradale) un treno lungo 600m completo di telai (caricati a gruppi di tre per ogni carro a tasca) e semirimorchi.
I prodotti, fabbricati nello stabilimento in Turchia, sono giunti via nave a Trieste e da lì inviati a Wertle (presso Emden), sfruttando un nuovo raccordo recentemente inaugurato.
A trazione RCA e di una IF locale per l'ultimo miglio, il treno è stato un test per verificarne la fattibilità tecnica ed economica: in caso di esito positivo, il costruttore tedesco è disposto a trasferire su rotaia la filiera tra la fabbrica turca e la sua sede principale di Wertle.
Per info sulla Krone: https://www.krone-trailer.com/english/c ... es/werlte/
La prima foto qui sotto riprende il treno al transito ieri davanti alla cabina dello scalo di Oberhausen West, tutte le successive sono state scattate sul raccordo ormai in prossimità dello stabilimento.
Speriamo ci sia seguito, treno bellissimo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Orizzonti
*
*
Messaggi: 719
Iscritto il: gio 14 ago 2008 21:40

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1019 Messaggio da Orizzonti » sab 06 apr 2019 13:56

DB ha scritto:
sab 06 apr 2019 9:35
Un nuovo, spettacolare, servizio merci dal porto di Trieste ha avuto la sua "prima" ieri, quando a Werlte, nell'estremo nord-ovest della Germania, è arrivato nello stabilimento della Krone (maggior produttore europeo di veicoli per trasporto merce stradale) un treno lungo 600m completo di telai (caricati a gruppi di tre per ogni carro a tasca) e semirimorchi.
I prodotti, fabbricati nello stabilimento in Turchia, sono giunti via nave a Trieste e da lì inviati a Wertle (presso Emden), sfruttando un nuovo raccordo recentemente inaugurato.
A trazione RCA e di una IF locale per l'ultimo miglio, il treno è stato un test per verificarne la fattibilità tecnica ed economica: in caso di esito positivo, il costruttore tedesco è disposto a trasferire su rotaia la filiera tra la fabbrica turca e la sua sede principale di Wertle.
Per info sulla Krone: https://www.krone-trailer.com/english/c ... es/werlte/
La prima foto qui sotto riprende il treno al transito ieri davanti alla cabina dello scalo di Oberhausen West, tutte le successive sono state scattate sul raccordo ormai in prossimità dello stabilimento.
Speriamo ci sia seguito, treno bellissimo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


:ciao: :ciao:
Via Tarvisio vero? La Pontebbana ha almeno 3-4 volte in più di capacità rispetto all'uso attuale, ovvero fino a 240 treni al giorno, mi chiedo invece l'asse dei Tauri che con il traffico dall'Italia e dai Balcani comincia ad essere un po' carico. Bellissimo treno, speriamo lo confermino

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 16210
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: Trasporto merci su ferrovia

#1020 Messaggio da Tz » sab 06 apr 2019 21:14

Finchè stai a cambiare macchine e/o personale a Tarvisio non riesci nemmno ad arrivare a 100 t/g... :wink:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Rispondi