Nuove regole per i biglietti regionali

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
TEE68
**
**

Re: Nuove regole per i biglietti regionali

#451 Messaggio da TEE68 » lun 24 lug 2017 6:40

Le nuove regole non servono a nulla, se non dare fastidio a chi evasore non è ma semplicemente voleva portarsi appresso qualche biglietto da usare nei giorni successivi. Ma dipende dal fatto che il profilo sociale dell'evasore è mutato: ormai non ci sono quasi più evasori pacifici che si limitano a cercare di viaggiare a sbafo. Adesso l'evasore è quasi sempre facinoroso, e non gliene importa nulla delle regole.

RegioAV
**
**

#452 Messaggio da RegioAV » lun 24 lug 2017 7:20

E il più delle volte è una risorsa.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

ESCity81
**
**

#453 Messaggio da ESCity81 » lun 24 lug 2017 9:18

Più che scoraggiare l'evasore seriale, e più che sull'analisi della tipologia di evvasore, a me quest'operazione ha dato l'impressione di voler colpire gli "evasori occasionali", quelli che in buona fede non timbravano, o che magari accortisi che il biglietto per qualche ragione poteva essere riutilizzato, lo usavano, appunto, un'altra volta. Così vengono colpiti anche se non è stata eseguita la controlleria.

Ma soprattutto penso che l'operazione vuole essere una spinta all'utilizzo dei canali alternativi (bigliettazione on-line), di fatt equiparando i biglietti cartacei a quelli acquistabili on line, in modo da risparmiare sui costi di carta, emettitrici e biglietterie. D'altra parte la cosa era stata specificatamente pubblicizzata, a suo tempo.
RegioAV ha scritto:E il più delle volte è una risorsa.
Ci si potrebbe anche sforzare, ogni tanto, di usare parole proprie anzichè i soliti tormentoni da social network che ormai conosco anche io che non sono iscritto a nessun social. :wall:
DAVIDE - ESCity

RegioAV
**
**

#454 Messaggio da RegioAV » lun 24 lug 2017 9:53

E aggiungerei con l'altro obiettivo infame di fare cassa a fronte di un servizio non reso, grazie a tutti coloro che avendo programmato e comprato in anticipo il viaggio hanno poi dovuto rinunciare all'ultimo.
Poche migliaia di casi al giorno fanno parecchi milioni di Euro all'anno.
Buttali via.

Avrei almeno apprezzato la possibilità di cambiare il biglietto regionale elettronico almeno fino alla partenza del treno scelto.

Astronzi!
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

TEE68
**
**

#455 Messaggio da TEE68 » lun 24 lug 2017 10:17

Avrei almeno apprezzato la possibilità di cambiare il biglietto regionale elettronico almeno fino alla partenza del treno scelto.

Certamente, anche perchè con la digitalizzazione modificare un biglietto senza posto prenotato è a costo nullo o infinitesimo per TI.

giorgiostagni
**
**
Contatta:

#456 Messaggio da giorgiostagni » lun 24 lug 2017 11:29

Ricordarsi infine che nessuna delle persone che ha materialmente scritto queste norme ha mai comprato un biglietto in vita sua, perché, in quanto dipendenti, sono dotati di carta di libera circolazione. Aspettarsi che capiscano che, in una larga maggioranza di casi, comprare un biglietto può essere un problema, anche per persone in assoluta buona fede, è chiedere troppo alla loro intelligenza e capacità. Per loro è tutto figo, tutto easy, tutto smart.

UluruMS

#457 Messaggio da UluruMS » lun 24 lug 2017 12:50

Beh direi che è prassi consolidata.
Ricordiamoci il designer degli interni del 400, per citare un treno "famoso", che dopo aver elogiato il suo lavoro (e ci mancherebbe) dichiarava di non aver mai provato il treno, ovvero che erano anni che non prendeva un treno... (si lo so, è OT)
O che ancora TN non vende online biglietti Monza-Malpensa (incredibile, TI invece sì)
O che fino a poco fa in TI si dichiarava che non esisteva traffico su MXP perchè non ne vendevano i biglietti
etc
etc
etc
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

RegioAV
**
**

#458 Messaggio da RegioAV » lun 24 lug 2017 13:54

UluruMS ha scritto: Ricordiamoci il designer degli interni del 400, per citare un treno "famoso", che dopo aver elogiato il suo lavoro (e ci mancherebbe) dichiarava di non aver mai provato il treno, ovvero che erano anni che
Alto un metro e mezzo per giunta.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Alex_80
*
*
Contatta:

#459 Messaggio da Alex_80 » sab 29 lug 2017 7:51

Premetto che è molto tempo che non faccio il biglietto alla biglietteria self service e comunque da prima delle nuove regole per i biglietti regionali, quindi da più di un anno.

Avrei alcune domande da fare riguardo ai biglietti regionali.

I biglietti regionali fatti alle biglietterie self service vengono già timbrati in base al treno scelto (come avviene per quelli acquistati in agenzia) oppure si possono timbrare manualmente come quelli fatti alla biglietteria con operatore?

Alla biglietteria self-service ho notato, che a differenza dell'acquisto sul sito di Trenitalia, non c'è la possibilità di scegliete l'opzione "solo regionali", quindi alcuni percorsi non sono possibili usando soltanto regionali, a meno di acquistare più biglietti, con ovvio aumento dei costi.

È veramente così oppure mi è sfuggita qualche opzione un po' "nascosta"?
Cerco schemi quotati di segnali e oggetti ferroviari per la simulaz. della FI-SI ai giorni nostri, di cui cerco planimetrie aggiornate.
Conosco i siti Rotaie e RFI: però mancano tanti oggetti.
Ringrazio chi potrà aiutarmi contattandomi con MP o e-mail.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#460 Messaggio da paolo656 » sab 29 lug 2017 21:36

Che io sappia vengono emessi identici a quelli della biglietteria, quindi li convalidi tu.

Non ho mai visto l'opzione solo regionali, esiste però una opzione tipo "aumenta le soluzioni" che permette, sovente, di trovare combinazioni di regionali che altrimenti sarebbero non presentate.

Bill
**
**

#461 Messaggio da Bill » sab 29 lug 2017 22:25

L'opzione è "tutte le soluzioni" (che poi non è vero che siano tutte).
... ci scusiamo per il disagio.

Allanon
*
*
Contatta:

#462 Messaggio da Allanon » dom 30 lug 2017 9:50

Infatti, anche a me risulta sia come dice Alex_80. Mesi fa, desiderando risparmiare il più possibile, dalla stazione di Ora/Auer non sono riuscito a fare un biglietto "solo regionali" per Milano Centrale e sono stato costretto a spezzarlo nelle due tratte Ora-VR e VR-MI, con conseguente aggravio. Non c'era verso di costringere la biglietteria self-service a mostrare le stesse soluzioni del sito Trenitalia con opzione "solo regionali". Anch'io resto in attesa di scoprire se mi sia sfuggito qualcosa, ma lo dubito.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#463 Messaggio da paolo656 » dom 30 lug 2017 9:54

Non mi risulta che precedentemente vi fosse la selezione "solo regionali" dalle emettitrici automatiche (mai vista tale opzione sui terminali). Tale opzione è possibile via sito internet e apparentemente via operatore.

Pertanto questa non è una novità ma una continuazione di una condizione già esistente.

e402a
**
**

#464 Messaggio da e402a » dom 30 lug 2017 9:55

Io con OrarioTreniPro le ho trovate. Esempio per domani. Forse quando ti servivano a te non c'erano.

marzi
*
*

#465 Messaggio da marzi » dom 30 lug 2017 9:57

Confermo: "solo regionali" è acquistabile via internet o tramite operatore. Io scelgo l'operatore perché così il biglietto ha meno vincoli di quello elettronico (ossia se riuscivo a prendere la coincidenza in un minuto, ora diventati 6, a Verona mi trovavo su un treno precedente a quello per cui avevo biglietto elettronico con conseguenti spiegazioni al ct e a al ct sul treno successivo).
Sempre in treno, in tram o in pullman

Rispondi