Servizi AV Torino - Trieste

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
StefanoB
*
*

Re: Servizi AV Torino - Trieste

#286 Messaggio da StefanoB » mer 27 dic 2017 16:41

Wilhem275 ha scritto:
mer 27 dic 2017 15:45
E' che Udine la servi bene, anzi molto meglio di oggi potendo viaggiare decisamente più lanciati, ma per Treviso e Pordenone non se ne viene fuori. Treviso tutto sommato non ne soffre troppo perché il cambio obbligatorio glielo ripaghi con un'offerta molto più ricca (tanto TPL fino a Mestre e tanta AV dopo), Conegliano ancora ancora può avere una buona offerta, ma dopo diventa il deserto dei Tartari e quindi il solito 1 RE/h + cambio...
Pace e bene :mrgreen:
Pordenone è ad 1h da Mestre dove c'è tutta la frequenza e l'offerta che si vuole su MI e su Roma. Volendo essere equi diciamo che 3 province su 4 del FVG saranno ad 1h da Mestre :wink:
Wilhem275 ha scritto:
- il secondo RE veronese (quello che mi piacerebbe fosse un Mantova)
- il semidiretto (oggi pissacan) di Ferrara
- una delle 2 S da Padova
- in prospettiva, una delle 2 S dalla Adria (pensandole come 1 da Piove e 1 da Mira Buse*)
Quindi di fatto 4 treni ora, circa 1 ogni 15' :=D>:
Wilhem275 ha scritto:
Siccome siamo uomini e non bestie che fanno le ribattute sui binari di stazione :>:): , ho opportunamente piazzato un deposito di media dimensione subito a valle della fermata VCE ed uno piccino subito a valle di Quarto :) ovviamente interni ai binari di corretto tracciato :mrgreen:
Di questo fatto non ero minimamente preoccupato :mrgreen:
Che si fa ora?Si manda una diffida a RFI per non portare avanti quel disgraziato progetto di antenna con giro dell'oca a Tessera? :cry:
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

StefanoB
*
*

#287 Messaggio da StefanoB » ven 06 lug 2018 17:30

Scrivo dal solito 9737 del venerdì che viaggia con i soliti 6 minuti di tardo che recupera durante i 15 di sosta a Mestre :?
Peccato per la traccia XXL Mestre-Portogruaro altrimenti questo servizio sarebbe ineccepibile...del resto il 500 è un salotto viaggiante, chissà se il 700 sarà all'altezza? ::-?:
In ogni caso se per il momento TI monopolizza i trasporti FVG per il futuro non è scontato rimanga così...
http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... hfpitsea-1
Alla finestra oltre a NTV potrebbero esserci pure DB e ÖBB
Benvenuta concorrenza :=D>:
9710/9757 FRECCIAROSSA

Sharklet
*
*

#288 Messaggio da Sharklet » ven 06 lug 2018 17:46

"... sulle due tratte ad alta percorrenza..."
non è ne alta velocità ne lunga percorrenza. E' alta percorrenza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

StefanoB
*
*

#289 Messaggio da StefanoB » ven 06 lug 2018 18:33

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
9710/9757 FRECCIAROSSA

StefanoB
*
*

#290 Messaggio da StefanoB » lun 01 ott 2018 17:29

Stamane, complice un jet lag da smaltire e la solita incertezza della A4, ho preferito il 2672 per rientrare a Padova.
A Trieste saremo saliti in una decina (forse di più ma mi sono addormentato appena salito a bordo), a Mestre invece è scesa parecchia gente segno che la domanda e l'utenza per questo treno ci sono.
Rispetto agli RV cadenzati la percorrenza è limata di una decina di minuti perché non fa fermate in Veneto prima di Mestre (se il Veneto contribuisse sarebbe solo una buona cosa, imho anche fermando a Porto/San Stino/San Donà e Quarto le coincidenze con i 9702 e 9403 si riuscirebbe a mantenerle).
In definitiva brava Regione FVG che sembra essersi resa conto della necessità di un collegamento mattutino con il resto d'Italia vista la disastrosa situazione della A4 che non migliorerà a breve :=D>: :=D>: :=D>:
9710/9757 FRECCIAROSSA

logi92
*
*

#291 Messaggio da logi92 » lun 01 ott 2018 23:29

Molto bene la coincidenza con la Coppia fast per Roma, peccato solo però che il treno a salire (fr 9444) sia molto spesso in ritardo tale da far perdere la coincidenza di 22 minuti. Ricordo che fino al 2014 c' era lo stesso problema tra il fast Roma- Venezia in coincidenza a Mestre con la Fb delle 20.46 per Trieste, ma al tempo la coincidenza era di soli 14 minuti se non erro. Nel topic orario 2019 si dice che il Roma-Trieste AV potrebbe diventare fast tra Venezia e Roma. Non si sa se si tratta di una seconda coppia , o di un cambio dell' attuale

fede8977
**
**

#292 Messaggio da fede8977 » mer 10 ott 2018 22:09

Posso fare un commento criticone? Ho preso domenica pomeriggio per la prima volta l'AV da Milano a Venezia. Velocità da localino fino a Lambrate, da regionale fino a Pioltello, poi con accelerazione con calma .e breve corsa per Brescia. Un bel pezzo prima di Brescia, rallentamento e mantenimento di velocità pietosa sull'interconnessione ovest e sosta a guardare i campi al bivio per lo scalo merci, poi ripartenza con calma e ingresso al 1 di Brescia dopo aver "tagliato" di traverso tutti gli itinerari ovest della stazione. Complimenti per il progetto, conflitti su conflitti tra la linea AV, la storica e quella per lo scalo merci, lo scavalco c'è solo all'inizio dell'interconnessione (e al momento non serve a nulla dato che sul tracciato passante c'è solo l'asfalto). 15' di ritardo per niente. Se funziona così, allora era meglio far andare i fr sulla storica, andamento più regolare, aprendo la tratta rapida solo quando completata fino a Verona. Dopo Brescia invece va, velocità standard della linea storica, andamento regolare, l'itinerario è di corretto tracciato fino a Mestre. Qui la pecca più grande (ma non è colpa dell'AV) è non aver previsto una stazione passante complementare a quella principale, per saltare il cambio banco di almeno 10 minuti. In una visione di continuità territoriale, sarebbe un concetto importante per rendere appetibile il servizio AV prolungato oltre Mestre. Di fatto l'utilità dell'AV prolungata (rispetto all'uso dei treni regionali) si presenta per i friulani/giuliani, in quanto fino a Conegliano/Portogruaro i veneti sono già ampiamente serviti e le distanze da Mestre sono minori.

ihuhu
*
*

#293 Messaggio da ihuhu » gio 11 ott 2018 1:12

Penso che la questione sia nota da anni. Io non capisco perché non si riesca a organizzare una soluzione "passante" per Mestre per i treni AV verso Udine o Trieste, evitando il progetto attuale di RFI, ovvero con la sterzata a sinistra dopo l'attuale stazione lato ponte della libertà in direzione Tessera.
Se proprio si deve pensare a qualcosa in sotterraneo, a sto punto che si crei una stazione AV passante come a Bologna C.le che si riagganci subito alle attuali linee. Forse è il tipo di terreno con presenza di acqua sotterranea che rende problematico il tutto?
Non so il parere degli altri, ma ho sempre trovato psicologicamente lunghissimo l'ultimo tratto Mestre - Trieste, nonostante negli anni i tempi di percorrenza siano leggermente migliorati. Evitare il cambio banco consentirebbe un risparmio notevole.

Ugo Fantozzi
*
*

#294 Messaggio da Ugo Fantozzi » gio 11 ott 2018 7:27

Basterebbe usare la stazione di Carpenedo come AV,è a pochi passi dal tram che collega al centro...

marzi
*
*

#295 Messaggio da marzi » gio 11 ott 2018 8:35

Pensate a noi torinesi quanto girano le scatole a metterci 45 minuti da Rho Fiera a Pioltello, di cui 20 fermi in centrale. Eppure senza la fermata a Milano probabilmente quel treno non si sosterrebbe e non esisterebbe proprio; stessa cosa vale per la fermata a Mestre, che per numero di persone movimentate reputo imprescindibile.
E non parlo per interesse personale perché io viaggio tra To e Conegliano e sarei ben felice di un fr che saltasse Mi C.le e Mestre.
Sempre in treno, in tram o in pullman

logi92
*
*

#296 Messaggio da logi92 » gio 11 ott 2018 9:04

Andrebbero messe a posto le tracce ad est di Mestre, evitando gli "accodamenti " ai regionali o soste xxl per il cambio banco. A mio parere tutti gli av su Trieste dovrebbero avere tempi di percorrenza paragonabili alla coppia 9710/9757 ad est di Mestre: ovvero soli 10 minuti di cambio banco (sottolineo che abbiamo la fr 9707 che fa ribattuta in 22' !) , e tempo di percorrenza di un' ora 32' per giungere nel Capoluogo fvg dall' entroterra veneziano. Insomma si dovrebbe stare di poco sotto alle 2 ore per coprire la tratta Padova - Trieste, o poco di più se le fermate intermedie Mestre-Trieste fossero più di 2.

fede8977
**
**

#297 Messaggio da fede8977 » gio 11 ott 2018 10:48

Una soluzione potrebbe essere quella di realizzare a Mestre un paio di marciapiedi sui 2 binari AV provenienti da Padova nell'area tra il sovrappasso di via Trieste e quello dell'A57, prima del bivio per il raccordo curvo. Magari piazzando due comunicazioni tra AV e LL a ovest ed est dei due marciapiedi, per bypassare eventuali treni che chiedono caffè all'ipotetica fermata AV. Ma su quel raccordo così curvo ce la fanno a passare le vetture fr senza sviare? E i ganci reggono o bisognerebbe diciamo allentarli?
Ad ogni modo poi bisogna inventarsi un people mover automatico (anche in sotterranea) che faccia la spola tra "Mestre AV" e "Mestre Centrale". Più correttamente, tra i binari 1-13 e (mettiamo) i 14-15 (AV).

marzi
*
*

#298 Messaggio da marzi » gio 11 ott 2018 11:53

Se, vabbè. Per 10 minuti.
Sempre in treno, in tram o in pullman

RF
**
**

#299 Messaggio da RF » gio 11 ott 2018 14:26

Ugo Fantozzi ha scritto:
gio 11 ott 2018 7:27
Basterebbe usare la stazione di Carpenedo come AV,è a pochi passi dal tram che collega al centro...
Sarebbe già prevista….. era in costruzione e si chiama "Olimpia"

StefanoB
*
*

#300 Messaggio da StefanoB » gio 11 ott 2018 17:48

Argomento caldo a quanto pare... :D
ihuhu ha scritto:
gio 11 ott 2018 1:12
Penso che la questione sia nota da anni. Io non capisco perché non si riesca a organizzare una soluzione "passante" per Mestre per i treni AV verso Udine o Trieste, evitando il progetto attuale di RFI, ovvero con la sterzata a sinistra dopo l'attuale stazione lato ponte della libertà in direzione Tessera.
...
Non so il parere degli altri, ma ho sempre trovato psicologicamente lunghissimo l'ultimo tratto Mestre - Trieste, nonostante negli anni i tempi di percorrenza siano leggermente migliorati. Evitare il cambio banco consentirebbe un risparmio notevole.
96 minuti di applausi :=D>: :=D>: :=D>:
Ugo Fantozzi ha scritto:
Basterebbe usare la stazione di Carpenedo come AV...
mmm ::-?:
Come lunghezza marciapiedi ci stiamo?
marzi ha scritto:
gio 11 ott 2018 8:35
...Eppure senza la fermata a Milano probabilmente quel treno non si sosterrebbe e non esisterebbe proprio; stessa cosa vale per la fermata a Mestre, che per numero di persone movimentate reputo imprescindibile.
E non parlo per interesse personale perché io viaggio tra To e Conegliano e sarei ben felice di un fr che saltasse Mi C.le e Mestre.
Verissimo
logi92 ha scritto:
gio 11 ott 2018 9:04
Andrebbero messe a posto le tracce ad est di Mestre, evitando gli "accodamenti " ai regionali o soste xxl per il cambio banco. A mio parere tutti gli av su Trieste dovrebbero avere tempi di percorrenza paragonabili alla coppia 9710/9757 ad est di Mestre: ovvero soli 10 minuti di cambio banco (sottolineo che abbiamo la fr 9707 che fa ribattuta in 22' !) , e tempo di percorrenza di un' ora 32' per giungere nel Capoluogo fvg dall' entroterra veneziano.
Ti diro di più...
La coppia FB 9790/9747 copriva TS-Mestre no stop in 1h24'...
Anche fermando a Portogruaro e a Monfalcone si riesce a stare oggi senza troppi problemi più o meno negli stessi tempi servendo meglio il territorio e garantendo maggiore riempimento, come?Semplicemente ritoccando la percorrenza Mestre-Portogruaro delle FR...
I regionali lenti potrebbero dare precedenza alle FR pari a Quarto e alle FR dispari a San Stino. Il giorno che il 9737 aveva 20' di ritardo a Padova, hanno fatto inversione a Mestre in 7' e abbiamo percorso Mestre-Portogruaro in 30' esatti (contando pure 2 frenate intermedie), arrivando a TS alle 19:29!!!
*probabilmente per fare le precedenze bisogna mettere mano alle stazioni suddette e creare binari di precedenza, ma non è lavoro sprecato perché su quel tratto il traffico in futuro può solo che aumentare.
fede8977 ha scritto:
gio 11 ott 2018 10:48
...
Ad ogni modo poi bisogna inventarsi un people mover automatico (anche in sotterranea) che faccia la spola tra "Mestre AV" e "Mestre Centrale". Più correttamente, tra i binari 1-13 e (mettiamo) i 14-15 (AV).
Forse è eccessivo...
RF ha scritto:
gio 11 ott 2018 14:26
Ugo Fantozzi ha scritto:
Sarebbe già prevista….. era in costruzione e si chiama "Olimpia"
E che fine ha fatto?
9710/9757 FRECCIAROSSA

Rispondi