Servizi AV Torino - Trieste

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
MichaelFB
*
*
Località: Lungo la Venezia - Trieste, la Casarsa - Portogruaro e la Treviso - Portogruaro

Re: Servizi AV Torino - Trieste

#256 Messaggio da MichaelFB » mer 08 nov 2017 20:39

In passato, nei primi anni di cadenzamento, c'erano i Reg Portogruaro - Mestre, distaccati di circa 30 minuti dai Reg Portogruaro - Venezia: partivano da Mestre al minuto 57 e da Portogruaro al minuto 06. Buona parte di essi viaggiava praticamente vuoto, oggi sono stati mantenuti solamente quelli che avevano una buona frequentazione mentre quelli soppressi hanno liberato risorse per il ripristino dei treni notturni. Siamo sicuri quindi che un servizio aggiuntivo tipo S sia necessario?

Freccia della Laguna
**
**
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

#257 Messaggio da Freccia della Laguna » mer 08 nov 2017 21:31

Uno dei due viaggiava a ridosso del veloce, rendendolo di fatto inutile per le stazioni servite in comune. Tutte le altre bastavano a riempire un treno? Un treno peraltro lento perché negli ultimi km le faceva tutte?

Invece lato nodo c'era sì un servizio alla mezz'ora, ma solo fino a Mestre. Per Venezia proseguiva solo un treno l'ora. Questo, e la mancata integrazione tariffaria, non può certo attirare folle di utenti.
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

ihuhu
*
*

#258 Messaggio da ihuhu » gio 09 nov 2017 16:17

Che il FVG sia dal punto di vista ferroviario zona remota è ormai fuori dubbio. Se con l'apertura della linea AV Brescia - Milano non si sono visti ancora dei miglioramenti in termini di percorrenza, ritengo che in attesa della realizzazione della BS-VR AV debba essere posto quantomeno in discussione per i treni a LP (sia da Udine che da Trieste) la possibilità di by-passare la stazione di Mestre ed effettuare sempre fermata a Padova sfruttando la linea di raccordo tra la confulenza UD-TS e quella verso Milano.
Qui non solo si evita il cambio banco con attesa di 10 minuti o più, ma a Padova si possono avere le stesse identiche coincidenze come a Mestre verso Bologna-Firenze-Roma e verso Verona-Milano-Torino.
Attualmente i RV Trieste - Mestre impiegano 1h53 minuti - le frecce impiegano dall 1h32 delle "fast" a 1h43 per le FR non fast e 1h51 per gli IC.
Da Udine a parte la FR per Milano del pomeriggio che impiega 1h24 le altre del mattino hanno tempi da Regionali con 1h34 e 1h42, quando un RV ci impiega 1h37 (sarà per la traccia ok..).
Evitando il passaggio su Mestre (ampiamente servita da tutti i regionali) si risparmiano fino a 15 - 20 minuti a viaggio. Se il problema nella direttrice est-ovest praticamente non si pone, qualche malumore lo si potrebbe avere in quella opposta, dove è radicato nel tempo che tutti i treni, che da Milano partono verso est, fermano a Mestre e Venezia. Trattandosi però di soluzioni con prenotazione obbligatoria del posto, non ci dovrebbero essere pericoli di questo genere in fase di prenotazione: il sistema semplicemente non te li propone.
Quanto alla frequenza su Ts di alcune frecce da/per Milano, sarebbe bello un cadenzato ogni 120', ma forse eccessivo, io proverei ad aggiungere una FR al primo pomeriggio verso Milano e manterrei la gemella del weekend 9717 con arrivo alle 14.22 nella direzione opposta. Così si evita che la 9707 stia ferma 5 ore a vuoto a respirare brezza di mare.
Su Udine spero non venga confermata la boiata da dicembre di far proseguire la FR del pomeriggio a S.ta Lucia e fare doppia fermata a Mestre perché andrebbe proprio all'esatto contrario di quanto detto sopra.

logi92
*
*

#259 Messaggio da logi92 » gio 09 nov 2017 17:00

Pensa che tempo fa avevo fatto un calcolo, La Frecciargento Udine-Roma con la famosa traccia xxl, se saltasse Mestre, riuscirebbe ad "incastrarsi" meglio tra il traffico regionale della Udine-Venezia, e il risparmio sarebbe addirittura di 25 minuti! Quindi Udine-Roma in 5 ore nette, invece delle 5,25'. Poi da Pordenone 4.30, e allora si che tale treno diventerebbe veramente appetibile.
-13 minuti poi per la coppia fast Ts-To 9710/9757, aggiungendoci appunto Padova. Alle 9726,9758 e 9737,9747 lascerei mestre, appunto per permettere la coincidenza da Roma, che a Padova sarebbe si soli 7 minuti, troppo pochi per essere "coincidenza garantita" e vendibile, a meno chè non si preveda una sosta più lunga di 3 minuti a Padova per i 9737 e 9747. Analogo discorso per il 9726 che avrebbe a Padova una corrispondenza di soli 5 minuti. La cosa che mi da più fastidio delle 9737 e 9747 è che pur giungendo in orario a Mestre, poi accumulino ritardo tra Mestre e Portogruaro per via del R lento in ritardo che ha davanti. Ritardo che poi si amplifica tra Portogruaro e Monfalcone con la traccia impossibile di 28 minuti..

StefanoB
*
*

#260 Messaggio da StefanoB » gio 09 nov 2017 19:08

ihuhu ha scritto:
gio 09 nov 2017 16:17
Quanto alla frequenza su Ts di alcune frecce da/per Milano, sarebbe bello un cadenzato ogni 120', ma forse eccessivo, io proverei ad aggiungere una FR al primo pomeriggio verso Milano e manterrei la gemella del weekend 9717 con arrivo alle 14.22 nella direzione opposta.
Sono completamente d'accordo con te. Aggiungerei una freccia alle 15:00 verso Milano e sposterei il 9758 alle 18 o addirittura alle 19.
logi92 ha scritto:
gio 09 nov 2017 17:00
La cosa che mi da più fastidio delle 9737 e 9747 è che pur giungendo in orario a Mestre, poi accumulino ritardo tra Mestre e Portogruaro per via del R lento in ritardo che ha davanti. Ritardo che poi si amplifica tra Portogruaro e Monfalcone con la traccia impossibile di 28 minuti..
Bingo: velocizzare la percorrenza verso Milano/Roma con i fast che saltano Mestre è fattibile (almeno si potrebbe provare con una coppia e vedere se funziona).
Il problema rimane però da Mestre a Portogruaro e viceversa: come far coincidere 2 servizi che oggi impiegano esattamente uno la metà del tempo dell'altro (FR e R) per percorrere la stessa tratta? Aggiungo che una volta potenziata la linea ed alzata la vmax a 200 il problema non sarà risolto, anzi semmai aumenterà. :roll:
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

StefanoB
*
*

#261 Messaggio da StefanoB » dom 12 nov 2017 9:39

ihuhu ha scritto:
ven 10 nov 2017 22:05
Il polo intermodale a Ronchi dei Legionari procede con i lavori a tamburo battente. Da marzo 2018 si fermeranno 70 treni, 35 convogli provenienti da Venezia e altrettanti da Trieste
...
Ho letto anche io la notizia che ritengo molto positiva. Al momento l'aeroporto è servito da 2 regionali/ora da/per Trieste, da 1 regionale/ora da/per Udine e da 1 regionale/ora da/per Portogruaro. Esiste anche una bretella che potrebbe portare servizi da/per Gorizia/Nova Gorica senza cambio banco a Monfalcone.
Essendo la stazione passante tutta la LP potenzialmente può fare fermata lì. Dico potenzialmente perché non ha alcun senso che le FR che fanno fermata a Monfalcone fermino anche lì.
In ogni caso una buona notizia
9710/9757 FRECCIAROSSA

stephanos
^_^
^_^

#262 Messaggio da stephanos » dom 12 nov 2017 12:25

StefanoB ha scritto:
dom 12 nov 2017 9:39
Al momento l'aeroporto è servito da 2 regionali/ora da/per Trieste...
In che senso? ... Non c'è ancora la stazione. Dove si trovano scritti questi orari?

RF
**
**

#263 Messaggio da RF » dom 12 nov 2017 12:51

Beh ha un pò esagerato …. esiste solo un RV/ora da Venezia per Trieste e 1 da e per Udine via Cervignano e non a tutte le ore e se non ho contato male sono nei giorni feriali 27 coppie di treni, 34 sono con le Frecce e i due IC, ma su quest'ultimi concordo con Stefano che la LP ha poco senso farla fermare su un aeroporto con un traffico prevalentemente regionale.

maurodatrieste
^_^
^_^

#264 Messaggio da maurodatrieste » dom 12 nov 2017 17:08

al momento l'aeroporto non è servito da alcun servizio ferroviario proprio perchè non c'è la stazione collegata.

A Ronchi dei legionari ci sono due stazioni (nord e sud) che però nulla hanno a che fare con l'aeroporto

StefanoB
*
*

#265 Messaggio da StefanoB » dom 12 nov 2017 18:46

StefanoB ha scritto:
dom 12 nov 2017 9:39
Al momento l'aeroporto è servito da 2 regionali/ora da/per Trieste, da 1 regionale/ora da/per Udine e da 1 regionale/ora da/per Portogruaro.
Effettivamente ho corso un po' troppo :lol:
Non esiste al momento nessuna stazione presso l'aeroporto di Ronchi...ma è in costruzione e sarà completata a breve...
http://m.ilpiccolo.gelocal.it/trieste/c ... 1.16104630
In merito al numero di treni che potenzialmente potrebbero fare fermata lì ho fatto riferimento alla frequenza massima (2 treni/ora) e non alla media perché credo che per questo tipo di servizi sia importante un cadenzamento (e se non c'è spero venga introdotto con questa occasione).
9710/9757 FRECCIAROSSA

RF
**
**

#266 Messaggio da RF » lun 13 nov 2017 13:28

Non ho capito in quella mega passerella è previsto un people mover o è solo una passerella pedonale ?

StefanoB
*
*

#267 Messaggio da StefanoB » gio 16 nov 2017 21:03

@RF non te lo so dire
logi92 ha scritto:
gio 21 set 2017 12:54
Ho notato che alla coppia 8412 e 8448 sono stati aggiunti 5 minuti al tempo di percorrenza nel tratto Trieste Mestre. Sarà la volta buona che faranno fermare il treno a Monfalcone?
Ho ripensato a questa osservazione di logi...
Forse hanno aggiunto 5 minuti alla traccia in previsione della fermata proprio all'aeroporto di Ronchi (analogamente a quanto fatto con il FA RM-Reggio Calabria, reso "passante" a Napoli prima dell'apertura di Afragola).
In fondo la cosa ha senso: 8412 e 8448 sono gli unici treni non stop TS-Mestre, aggiungere una fermata a Ronchi richiede circa 5 minuti di allungo ed in questo caso non sarebbe in conflitto con Monfalcone visto che i FA non hanno mai fatto fermata lì.
Ho osservato gli orari dei voli in arrivo a Ronchi (http://it.airports-worldwide.info/aerop ... e_TRS_LIPQ) 8448 potrebbe raccogliere l'utenza del volo in arrivo da Milano, mentre il 9757 (se fermasse) potrebbe imbarcare i passeggeri in arrivo da Roma e Monaco. ::-?: ::-?: ::-?:
9710/9757 FRECCIAROSSA

RF
**
**

#268 Messaggio da RF » ven 17 nov 2017 19:33

Non ho capito il tuo scopo, ma vorresti che la LP si fermasse a Ronchi per trasportare qualche passeggero dei voli solo da e per Trieste ??
A me pare non stia in piedi una cosa del genere, va molto meglio il servizio cadenzato regionale che è ad orari fissi e ripetitivi, metti mai un ritardo degli aerei cosa fai ? addio prenotazione
Piuttosto non capisco come mai la FA non fermi ancora a Monfalcone, di fatto è la stazione anche dei goriziani

StefanoB
*
*

#269 Messaggio da StefanoB » sab 18 nov 2017 13:03

La LP deve fare meno fermate possibili.
Io considero due tracce possibili TS-Mestre:
-diretto (no stop)
-semidiretto (2 fermate intermedie, Monfalcone e Portogruaro. Su Cervignano ho qualche perplessità)
Le tracce e le fermate del 9707 e del 9758 si commentano da sé :?
Ad eccezione delle tracce extralarge delle FR, l'attuale orario mi sembra organizzato bene: ci sono 5 coppie di cui 4 semidiretti ed 1 diretto. Se ci fosse un cadenzamento a 120' mi aspetterei qualche diretto in più.
Tornando a 8412 e 8448 mi sembra strano che allungando la traccia di 5' non abbiano previsto la fermata di Monfalcone.
L'unica spiegazione che mi sono dato è che forse lo hanno fatto in previsione di aggiungere una fermata, non a Monfalcone (perché altrimenti lo avrebbero già fatto), bensì alla costruenda stazione di Ronchi Aeroporto.
9710/9757 FRECCIAROSSA

Wilhem275
**
**
Contatta:

#270 Messaggio da Wilhem275 » lun 27 nov 2017 18:47

MichaelFB ha scritto:
mer 08 nov 2017 20:39
In passato, nei primi anni di cadenzamento, c'erano i Reg Portogruaro - Mestre, distaccati di circa 30 minuti dai Reg Portogruaro - Venezia: partivano da Mestre al minuto 57 e da Portogruaro al minuto 06. Buona parte di essi viaggiava praticamente vuoto, oggi sono stati mantenuti solamente quelli che avevano una buona frequentazione mentre quelli soppressi hanno liberato risorse per il ripristino dei treni notturni. Siamo sicuri quindi che un servizio aggiuntivo tipo S sia necessario?
Devi mettere in conto che la mobilità di Carpenendo non è la stessa di Ceggia ;)
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Rispondi