Servizi AV Torino - Trieste

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logi92
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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#241 Messaggio da logi92 » mer 09 ago 2017 18:50

RF ha scritto:Ma c'era già stato il servizio qualche anno fa, si faceva col Pendolino sloveno e saltava Trieste, non eri ancora nato ?
Si, ma come c'è scritto Nell' articolo in lingua inglese il treno verrà effettuato da Trenitalia. Poi i pendolini sloveni sono per ora privi di scmt e quindi di circolabilità su rete italiana.

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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#242 Messaggio da RF » mer 09 ago 2017 18:55

Non cambierà niente rispetto a prima, figurati cosa gliene frega a Trenitalia, la richiesta è da parte slovena, per trenitalia s'intende che farà lei la trazione intesa come personale di condotta, tutto come prima e verrà pagata dagli sloveni (a differenza di prima)

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StefanoB
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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#243 Messaggio da StefanoB » mer 09 ago 2017 22:36

logi92 ha scritto:Poi i pendolini sloveni sono per ora privi di scmt e quindi di circolabilità su rete italiana.
Non avevo fatto caso a questo aspetto... ::-?:
Al momento esiste materiale Trenitalia che può circolare in Slovenia?
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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#244 Messaggio da logi92 » mer 09 ago 2017 22:39

Bella domada.. so che la Regione fvg ha fatto svolgere delle prove ai caf per l' abilitazione del materiale, non so se intendano utilizzare quelli. Materiale ordinario TI come per esempio carrozze ex fb o ic non ne ho idea.. Si scriveva in questo forum tempo addietro che le certificazioni in Slovenia di materiale estero sono molto più veloci che in Italia

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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#245 Messaggio da RF » ven 11 ago 2017 13:18

L'SCMT ci si mette relativamente poco tempo a installarlo, tra l'altro nei pendolini Ti lo hanno già fatto, e manca un'anno all'attivazione del servizio ….
Comunque siamo ormai ampiamente OT, chissà come mai questo argomento è finito sui servizi AV TO-TS :roll:

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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#246 Messaggio da facce » ven 11 ago 2017 16:02

Installarlo sì, è a omologarlo che mi vien già da ridere...

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Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#247 Messaggio da RF » ven 11 ago 2017 18:20

E' un Pendolino della stessa famiglia nostra, quindi non dovrebbero esserci problemi
Comunque chi vivrà vedrà se metteranno un CAF per fare 4 ore di treno con sedute da pendolari, che anche questo a dir la verità farebbe abbastanza ridere

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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#248 Messaggio da StefanoB » mar 07 nov 2017 20:37

Ritorniamo in tema...

Complice la pubblicazione a giorni dell'orario invernale ho recuperato gli orari storici degli allora FB TS-MI (TO non c'era ancora)

2013:

6:16 (TS) -> 10:00 (MI) 3h44' * fermate solo a VE Mestre e VR
6:38 (TS) -> 10:55 (MI) 4h17'
9:38 (TS) -> 13:55 (MI) 4h17'
17:01 (TS) -> 21:25 (MI) 4h:24'

2017:

6:08 (TS) -> 9:50 (MI) 3h42' ** ferma a Monfalcone, Cervignano VE Mestre e VR
7:08 (TS) -> 11:20 (MI) 4h12'
9:38 (TS) -> 13:45 (MI) 4h07'
17:02 (TS) -> 21:15 (MI) 4h13'

Tralasciando la questione del passaggio FB->FR possiamo vedere come non vi siano stati significativi risparmi di tempo da quattro anni ad oggi con l'avvenuta apertura della AV MI-BS (solo 10' che forse diventeranno 15' terminata la penetrazione ovest a BS).
Il tratto più problematico è senza dubbio TS-VE dove non si scende mai sotto 1h32' facendo 2 fermate intermedie. La traccia poi è sbilanciata: è corta fra Monfalcone e Portogruaro (troppo pochi 28' per percorrere 58km con etr 500 a 150 km/h) mentre è eccessivamente larga da Portogruaro a Mestre (fino a 45' per 59km, che è circa la percorrenza degli RV che hanno 3 fermate intermedie in più). Verosimilmente la traccia reale è intorno ai 65' fra Monfalcone e VE Mestre, che significano circa 1h25' per percorrere TS-VE Mestre (ovvero quando impiega oggi 8449 al rientro da Roma, senza fermate intermedie).
Nonostante la TS-VE sia relativamente sgombra dal traffico pax regionale (ricordiamo che nel tratto Monfalcone-Cervignano circolano al max 2 regio/ora, fra Cervignano e Portogruaro 1 regio/ora, fra Portogruaro e Mestre 2 regio/ora, non si è riusciti ad evitare di sovrapporre le tracce e gli orari di R, RV e FR.
Si può ottenere oggi un risparmio di tempo aggiuntivo (paragonabile ai 10' della AV MI-BS) A COSTO ZERO ottimizzando gli orari di R,RV e FR sull'intera tratta TS-VE.
Quando nel 20XX avremo il completamento della velocizzazione ->200 della TS-VE avremo un ulteriore risparmio (a fronte però di un investimento significativo).
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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#249 Messaggio da RF » mar 07 nov 2017 22:09

Buona disamina, ma a me sembra che le Frecce siano incastrate abbastanza bene, partono da Trieste un po' prima dell 'RV ma poi sono costrette a rallentare prima di Mestre perché in effetti davanti c'è un REG lento; a meno che non anticipi quest'ultimo in partenza da Portogruaro, ma poi risulterebbe troppo attaccato al RV e chissà quali altri problemi crei nell'entrata a Venezia, in definitiva non so se ne valga la pena

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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#250 Messaggio da Sharklet » mar 07 nov 2017 22:22

Purtroppo a meno di mettere precedenze, gli orari non possono essere migliorati: passi a portogruaro appena prima che parta il regio lento e prima di arrivare a mestre raggiungi quello davanti partito mezz'ora prima.
L'unica soluzione, se si vuole evitare di inserire precedenze, è modificare l'orario dei regionali, come fatto con il 20114 che è spostato appositamente per fare spazio alla FA

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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#251 Messaggio da Vivalto » mer 08 nov 2017 0:25

Ma un servizio cadenzato ogni 120' percorrenza di 4 ore e 7 minuti da trieste partenze alle 06.08, 08.08, 10.08, 12.08, 14.08, 16.08, 18.08, 20.08 con fermate a Monfalcone, Cervignano, Mestre, Padova, Vicenza, Verona PN, Brescia, Milano C.le (arrivo alle 10.15, 12.15, 14.15, 16.15, 18.15, 20.15, 22.15, 00.15) e da Milano C.le 05.45, 07.45, 09.45, 11.45, 13.45, 15.45, 17.45, 19.45 per trieste c.le (arrivo alle 09.52, 11.52, 13.52, 15.52, 17.52, 19.52, 21.52, 23.52)
Percorrenza di 3 ore 50'.
Traccia che da Milano C.le alle 06.45, 08.45, 10.45, 12.45, 14.45, 16.45, 18.45, 20.45, per udine (arrivo 10.35, 12.35, 14.35, 16.35, 18.35, 20.35, 22.35, 00.35) viceversa da Udine 05.25, 07.25, 09.25, 11.25, 13.25, 15.25, 17.25, 19.25 per Milano C.le (arrivo alle 09.15, 11.15, 13.15, 15.15, 17.15, 19.15, 21.15, 23.15)

Sull'Asse Venezia Santa Lucia partenza dalle 06.20 alle 20.20 frequenza oraria + 21.20 per Milano C.le e viceversa dalle 06.05 alle 20.05 da Torino e alle 06.15da Milano c.le sempre su venezia. Con aggiunta sia di peschiera che desenzano.

In supporto, ogni 120 FR 1000 milano c.le - verona pn, mestre, venezia s.l.

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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#252 Messaggio da StefanoB » mer 08 nov 2017 8:31

@RF e @Sharklet

Avete centrato il problema:
A livello orari credo che l'opzione migliore sia mettere gli R da Portogruaro immediatamente dietro agli RV da Trieste.
A livello nodo di Mestre con credo che ci siano problemi di ingresso nel modo per R ed RV: la Trieste non ha conflitti in ingresso nel nodo. Il problema degli ingressi/uscite dal nodo è solo delle FR perchè incrociano il fascio della Udine/Treviso. A questo proposito spero che l'arrivo di ERTMS HD vada a semplificare le cose.

@Vivalto
Forse cadenzamento 120' sarebbe eccessivo, a 180' sarebbe sufficiente secondo me. Di sicuro però non serve a nulla la fermata fissa a Cervignano, piuttosto lasciamola a Portogruaro.
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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#253 Messaggio da Freccia della Laguna » mer 08 nov 2017 8:40

Fra Mestre e Venezia gli orari di ingresso nel nodo contano eccome...

Le FR scontano la logica malata del R pissacan che deve fermare in tutte le stazioni. Se il loro livello di servizio fosse strutturato come si deve - ovvero semidiretto, locale da Portogruaro a San Donà o Quarto e veloce oltre - accorcerebbero i loro tempi di percorrenza sui 60 km fra Portogruaro e Mestre e non intralcerebbero la circolazione dei veloci. Da San Donà o Quarto si avrebbe un livello di servizio S, certamente lento, ma su una distanza ben più breve e quindi, ottimizzato l'orario, meno dannoso.
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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#254 Messaggio da StefanoB » mer 08 nov 2017 10:01

Freccia della Laguna ha scritto:
mer 08 nov 2017 8:40
Fra Mestre e Venezia gli orari di ingresso nel nodo contano eccome...
Ingenuità mia...avevo ragionato su Mestre ma effettivamente sia RV che R proseguono su Mestre :!:
Un servizio R+S sarebbe perfetto secondo me (con gli R con circa la stessa percorrenza degli RV e quindi più facilmente sovrapponibili alle FR) e le S subito in coda agli R.
A questo punto mi chiedo però se non sia necessario un quadruplicemento (che deve essere necessariamente in sede ed organizzato ppdd) da Carpenedo a San Donà in funzione delle S. ::-?:
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Re: Servizi AV Torino - Trieste

#255 Messaggio da RF » mer 08 nov 2017 20:27

Mah, per me ci sarebbero troppi treni che corrono, con il rischio che come fatto per il Noale poi corrino entrambi vuoti, da Portogruaro a San Dona c'è solo San Stino che da un po' di traffico, il resto è poca cosa, in definitiva 60 Km non mi pare una distanza così lunga per spezzettare il servizio

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