Servizi AV Torino - Trieste

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Sharklet
*
*

Re: Servizi AV Torino - Trieste

#301 Messaggio da Sharklet » gio 11 ott 2018 19:45

La stazione passante di mestre c'è già e si chiama padova!! :twisted: :twisted:
Ben venga se a mestre si progetta una stazione grande e sensata anche in ottica di collegamento con l'aeroporto (sottoterra, sopraelevata, in mezzo al mare, fate dove volete voi). Ma se si vuole impasticciare il quadrivio gazzera con nuove fermate e banchine aggiunte a caso a 2 binari passanti, la soluzione c'è già e si chiama Padova.

ihuhu
*
*

#302 Messaggio da ihuhu » gio 11 ott 2018 21:36

Sono d'accordo! Infatti il Fast Trieste - Torino dovrebbe saltare Mestre e fermare a Padova.
In questo caso bisogna studiare le tracce per permettere delle coincidenze sensate, tanto è già scadenzato.
Attualmente il 9707 arriva Mestre alle 07.40, saltandola è ipotizzabile fermata a Padova alle 07.54 (rimanendo larghi come da traccia normale AV) ma il 9407 per Roma è partito 1 minuto prima.. e il prossimo è quello da Trieste un'ora dopo, che è come dire: "me la faccio in mano e poi la butto per terra!" ottima soluzione.
Il ritorno è invece già più fattibile mantenendo gli attuali orari.
Ergo: su Milano si risparmiano almeno 10 minuti, su Roma si arriva 1 ora prima, senza costruire o spendere 1 Euro di binari nuovi.
Domanda: dato che il treno lo paga il FVG, non potrebbe richiederlo?

Ugo Fantozzi
*
*

#303 Messaggio da Ugo Fantozzi » gio 11 ott 2018 21:44

ihuhu ha scritto:
gio 11 ott 2018 21:36
Domanda: dato che il treno lo paga il FVG, non potrebbe richiederlo?
Il FVG paga il prolungamento, non l'attestazione a Mestre o Padova di competenza TI/Regione Veneto...
Più bimodali per tutti!
Bimodale in servizio intercity: http://www.jarnvag.net/images/bild/vagn ... 150401.jpg

100valli
*
*

#304 Messaggio da 100valli » gio 11 ott 2018 22:08

StefanoB ha scritto:
gio 11 ott 2018 17:48
RF ha scritto:
gio 11 ott 2018 14:26
Sarebbe già prevista….. era in costruzione e si chiama "Olimpia"
E che fine ha fatto?
Ho spulciato un po', tutto l'ambaradam ha avuto una storia travagliata per via delle solite ditte che falliscono, ma è stato tutto rifinanziato.
Qua il documento ufficiale più aggiornato che ho trovato, dove viene ricapitolata la situazione: https://bur.regione.veneto.it/BurvServi ... ?id=371098

EDIT: scusate, il link non funzionava, ora corretto

logi92
*
*

#305 Messaggio da logi92 » gio 11 ott 2018 22:50

La Regione paga già "il non attestamento" a Santa Lucia delle frecce che raggiungono il Fvg (a parte per una coppia Udine-Milano che fa ribattuta a S.L) calcolando nel corrispettivo che paga a Trenitalia anche il mancato introito dal non servire il mercato diretto a Venezia Santa Lucia (che sicuramente genera più traffico di Trieste , Udine e fermate intermedie del fvg messe assieme); Quindi la Regione potrebbe contrattare (sicuramente dovendo aumentare il corrispettivo) di far saltare anche Mestre alle frecce per Trieste e Udine

StefanoB
*
*

#306 Messaggio da StefanoB » gio 11 ott 2018 23:45

Non fermare a Mestre è una possibilità, si può essere d'accordo o meno, in ogni caso gli orari vanno rivisti per permettere le coincidenze anche su Roma. Analoghe considerazioni valgono per la coppia da/per Udine.
Vorrei tuttavia nuovamente far notare che lo stesso risparmio di tempo (circa 15') si ottiene adeguando le tracce fra Mestre e Portogruaro senza l'handicap di perdere passeggeri o di dover aumentare il corrispettivo per mancata fermata.
TS-MI 3h42'
TS-MI (velocizzando Mestre-Portogruaro) 3h30'
TS-MI (saltando Mestre) 3h15'
TS-MI (AV BS-PD ultimata) 3h
Questo è lo scenario calcolando 2 fermate intermedie fra TS e Mestre/Padova, il 'fast' (che non fermava né a Monfalcone né a Portogruaro) potrebbe limare ulteriori 10'-15'.
A parer mio la traccia 'fast' con questa riduzione dei tempi non ha più motivo di essere presa in considerazione.
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

StefanoB
*
*

#307 Messaggio da StefanoB » ven 12 ott 2018 7:16

100valli ha scritto:
gio 11 ott 2018 22:08
StefanoB ha scritto:
gio 11 ott 2018 17:48

E che fine ha fatto?
Ho spulciato un po', tutto l'ambaradam ha avuto una storia travagliata per via delle solite ditte che falliscono, ma è stato tutto rifinanziato.
Qua il documento ufficiale più aggiornato che ho trovato, dove viene ricapitolata la situazione: https://bur.regione.veneto.it/BurvServi ... ?id=371098
Grazie
9710/9757 FRECCIAROSSA

StefanoB
*
*

#308 Messaggio da StefanoB » sab 15 dic 2018 9:38

Non grosse novità in vista per le FR a nordest eccetto una....il prezzo! :shoot:
La supereconomy in standard aumenta le tariffe di circa il 30%...PD-TS costava 16.90 (trovata pure a 15,90 in periodi di morbida), ora si parte da 20,90!
La ultraeconomy invece parte da 19,90, sempre e cmq più cara di prima... :shock:
Probabilmente segno che aumenta la clientela fidelizzata e quindi si può alzare l'asticella.
La stessa clientela fidelizzata meriterebbe però una riduzione dei tempi di percorrenza: precedenze per i pari ed i dispari rispettivamente a Quarto d'Altino e a San Stino taglierebbero 15' a costo zero. ::-?:
9710/9757 FRECCIAROSSA

e402a
**
**

#309 Messaggio da e402a » sab 15 dic 2018 11:42

Come al solito, il treno conviene solo ed esclusivamente:
A se viaggi da solo
B se te lo pagano altri (azienda-regali)
C se non hai un'auto tua ( e quindi non hai mai speso migliaia di euro in acquisto, bolli, assicurazioni, benzina e tagliandi)
Senno, da 2 in su..l'auto conviene.
(proprio in 2 a gennaio farò, in auto a\r Milano da Padova… bon avrei potuto viaggiare, scomodo, con italo in standard...ma no, grazie o viaggio comodo (e quindi si paga) o viaggio comodo in nella mia auto (tanto le migliaia di euro, vedasi sopra, oramai è quasi 30 anni che li spendo, quindi…)

Niente, se non si fanno delle tariffazioni alla tedesca (landern e altri mille tipologie), il treno in Italia è roba da Single (famiglie di 3\4 persone prtaticamente MAI)

RF
**
**

#310 Messaggio da RF » sab 15 dic 2018 17:57

StefanoB ha scritto:
sab 15 dic 2018 9:38
Non grosse novità in vista per le FR a nordest eccetto una....il prezzo! :shoot:
La supereconomy in standard aumenta le tariffe di circa il 30%...PD-TS costava 16.90 (trovata pure a 15,90 in periodi di morbida), ora si parte da 20,90!
La ultraeconomy invece parte da 19,90, sempre e cmq più cara di prima... :shock:
Probabilmente segno che aumenta la clientela fidelizzata e quindi si può alzare l'asticella.
La stessa clientela fidelizzata meriterebbe però una riduzione dei tempi di percorrenza: precedenze per i pari ed i dispari rispettivamente a Quarto d'Altino e a San Stino taglierebbero 15' a costo zero. ::-?:
E in Regionale veloce quanto si spende ? tutto sommato la coincidenza a Mestre non è malvagia e hai un treno ogni ora anziché le poche Frecce che circolano

logi92
*
*

#311 Messaggio da logi92 » lun 17 dic 2018 11:31

Oggi è il secondo giorno di seguito che una Frecciarossa parte in ritardo da Trieste per "ritardo preparazione del treno". Ieri 16/12 è partita con 37' di ritardo la FR 9726, stamani la FR 9710 con ben 54' di ritardo. Due settimane fa c' erano stati problemi a Trieste Centrale ad alcuni scambi nel fascio deposito che avevano determinato cancellazioni e ritardi nei treni regionali in partenza nella prima mattinata perché non si riusciva a trasferire i convogli dal deposito ai binari. Mi sembra però che i materiali AV che dormono a Trieste (3 etr 500, ed un etr600) rimangano ai binari e non vengano trasferiti al deposito, come accade per i treni del trasporto regionale e gli Intercity. Qualcuno di voi sa più di preciso a che cosa sono dovuti questi ritardi in partenza?

GT3.2
**
**

#312 Messaggio da GT3.2 » lun 17 dic 2018 16:50

StefanoB ha scritto:
gio 11 ott 2018 23:45
TS-MI (AV BS-PD ultimata) 3h
in realtà questo é il tempo a BV-VR ultimata (con shunt)
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

StefanoB
*
*

#313 Messaggio da StefanoB » lun 17 dic 2018 19:17

RF ha scritto:
sab 15 dic 2018 17:57
tutto sommato la coincidenza a Mestre non è malvagia e hai un treno ogni ora anziché le poche Frecce che circolano
Concordo! Coi regionali si spende 15,50. Tanto? Poco? Non saprei dire...però fino ad ora il prezzo delle FR era concorrenziale sulla coppia di RV. Aggiungo peraltro che il cadenzamento RV come è impostato ora è eccezionale: 2h 25' PD-TS con 2 regionali e un cambio in mezzo non è tanto e serve benissimo tutto il territorio. D'altra parte quando trovo prezzi buoni scelgo sempre la FR perché il confort di un 500 non ha rivali!
logi92 ha scritto:
lun 17 dic 2018 11:31
Mi sembra però che i materiali AV che dormono a Trieste (3 etr 500, ed un etr600) rimangano ai binari e non vengano trasferiti al deposito, come accade per i treni del trasporto regionale e gli Intercity. Qualcuno di voi sa più di preciso a che cosa sono dovuti questi ritardi in partenza?
Confermo che dormono tutti ai binari. Stamattina ho preso il 2672 e tutte e tre le 404 alle 4 di mattina erano dove le avevano lasciate ieri sera ed avevano le macchine già in funzione
GT3.2 ha scritto:
lun 17 dic 2018 16:50
in realtà questo é il tempo a BV-VR ultimata (con shunt)
BS-VR dici?
Mi sa che lo shunt non lo vedremo mai...
Calcolavo a spanne MI-VE in 1h45' ('fast') senza shunt...è verosimile?
9710/9757 FRECCIAROSSA

Rispondi