Gruppo FS vuole acquistare ANAS e ATAC

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
sandro.raso
**
**

Re: Gruppo FS vuole acquistare ANAS e ATAC

#61 Messaggio da sandro.raso » gio 08 nov 2018 13:27

fab ha scritto:
gio 08 nov 2018 12:35
Ti piace questa? Se rispondi onestamente e indovini senza spulciare dove è questa chiesa (cattolica, eh...) ti dico chi l'ha progettata e in che rapporti è con (CUT).
Non che mi piaccia moltissimo, il mio ideale di chiesa cattolica è un altro. Comunque nella media attuale direi che è una che tutto sommato si può salvare.
Ovviamente dipende anche dagli interni: per esempio la cattedrale-gasometro di Spezia che purtroppo conosco bene, opera di quell'architetto e quel vescovo che non voglio neppure nominare (anche se il vescovo è quello che nel 1965 mi diede la Cresima) dentro è ancor peggio che fuori.
Immagine

Astro
**
**

#62 Messaggio da Astro » gio 08 nov 2018 14:24

@fab & @ssb: pensate che l'architettura di Botta, almeno quella italiana, è tutta così. Io personalmente la trovo orrenda, e immagino che anche sandro.raso sia d'accordo.

fab
**
**

#63 Messaggio da fab » gio 08 nov 2018 14:33

sandro.raso ha scritto:
gio 08 nov 2018 13:27
fab ha scritto:
gio 08 nov 2018 12:35
Ti piace questa? Se rispondi onestamente e indovini senza spulciare dove è questa chiesa (cattolica, eh...) ti dico chi l'ha progettata e in che rapporti è con (CUT).
Non che mi piaccia moltissimo, il mio ideale di chiesa cattolica è un altro.
Chiedi al tuo Vescovo se consoce l'architetto :D (non sto scherzando)
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

ESCity81
**
**

#64 Messaggio da ESCity81 » gio 08 nov 2018 15:31

sandro.raso ha scritto:
gio 08 nov 2018 13:27
per esempio la cattedrale-gasometro di Spezia che purtroppo conosco bene, opera di quell'architetto e quel vescovo che non voglio neppure nominare (anche se il vescovo è quello che nel 1965 mi diede la Cresima) dentro è ancor peggio che fuori.
La cattedrale-gasometro di Spezia però, ingegneristicamente è una struttura molto interessante, con la parte più estesa delle pareti laterali (quella dipinta in bianco all'esterno) che in realtà è un guscio in c.a. e che in pratica costituisce un corpo unico con la copertura: tutto è sostenuto dai 12 pilastri circolari visibili all'interno (uno per ogni apostolo). Ogni pilastro è connesso alla copertura tramite un particolare giunto in acciaio.

Per chi non la conosce, parliamo di questa:

Immagine

(il cielo è stato malamente photoshoppato.....)
DAVIDE - ESCity

Ae 4/7

#65 Messaggio da Ae 4/7 » gio 08 nov 2018 23:00

Astro ha scritto:
gio 08 nov 2018 12:32
Mah, sai, le creazioni di Botta in terra italiana non è che siano questo granché...
Beh, non che quelle in terra non italiana (esempi vari: https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... ario_Botta) facciano impazzire...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

oirelav
**
**

#66 Messaggio da oirelav » ven 09 nov 2018 9:59

una considerazione preliminare
trovo offensiva la frase "meno gente dietro la scrivania e più tecnici che progettano"..come se una organizzazione complessa (un ospedale, una compagnia aerea, una squadra di calcio) non avesse necessità oltre che del personale di punta anche di una serie di figure professionali di supporto...e come se l'attività di progettazione non fosse a sua volta una attività "desktop"..mah

quanto alle archistar, confesso che per me, le chiese dovrebbero avere forma di chiesa, il cimitero e' quello classico con gli alberelli e le cappelle gentilizie, le stazioni sono quelle tipo di Narducci o Mazzoni e cosi' via.

eppure ci sono degli esempi , nella storia come nei tempi nostri, di linguaggi architettonici dirompenti, considerati eversivi all'epoca e che col tempo sono stati rivalutati e apprezzati

uno di questi e' ad esempio il cimitero di Modena san Cataldo, che continuo a far fatica a riconoscere come "cimitero" , eppure e' largamente considerato un capolavoro e nel suo genere e apprezzato a livello internazionale.
pero' ecco, la chiesa illustrata da Sandro e' un po'troppo tutto

fab
**
**

#67 Messaggio da fab » ven 09 nov 2018 10:01

oirelav ha scritto:
ven 09 nov 2018 9:59
le stazioni sono quelle tipo di Narducci o Mazzoni e cosi' via.
D'altra parte le stazioni di Mazzoni (prendi Montecatini...) all'epoca erano profondamente innovative rispetto a quelle messe su 30 anni prima....
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

sandro.raso
**
**

#68 Messaggio da sandro.raso » ven 09 nov 2018 10:35

Riguardo al quesito di "meno gente dietro la scrivania" io direi piuttosto "meno poltrone strapagate" intendo dire che in qualsiasi sistema ben fatto ed esente da favoritismi ci deve essere sia chi coordina e progetta sia chi lavora materialmente sul campo. Ma bisogna che l'uno e l'altro lo sappia fare davvero, non per occupare la poltrona. E potrei fare molti esempi.

Riguardo alla foto della chiesa postata da Fab, non riconosco quale sia (mica conosco tutte le chiese), visto che a quanto pare uno dei miei Vescovi la conosce, o conosce l'architetto, quando li vedo glielo chiederò, ma resta il fatto che per me è "senza infamia e senza lode", ovvero il mio ideale è un altro, ma tanto per cominciare si capisce al volo che è una chiesa, mentre per gli obbrobri di SP e di TO chi non lo sa ci mette un po' a capirlo.

Aggiungo che siccome quando si fa una chiesa non lo si fa per mettere lì qualcosa ma per avere un luogo di culto, deve rispondere a determinate caratteristiche (che ovviamente non interessano i non credenti) e perlomeno quella di SP all'interno è un "capolavoro" di cattiva funzionalità, in quella di TO non ho osato entrare.

A titolo di esempio, quello che segue è un progetto, poi non realizzato, della Cattedrale di Spezia (arch. Brenno Del Giudice, vincitore di un concorso nel 1932). In verità non è che mi piaccia molto, ma dovendo scegliere tra questo e quell'obbrobrio che invece abbiamo, non avrei dubbi.

Immagine
Immagine

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#69 Messaggio da E412 » ven 09 nov 2018 10:56

Ehm...io sono piuttosto elastico e di ampie vedute, ma mi pare che la deriva sull'architettura dei luoghi di culto in un topic che parla di FS, ATAC e ANAS stia andando un po' troppo oltre :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

qalimero
**
**

#70 Messaggio da qalimero » ven 09 nov 2018 11:48

A meno che non si pensi che per ponti, strade e ferrovie c'è molto da pregare... in alto.

Comunque, la frase di Toninelli è la solita fuffa da ministro social-addicted.

Offensiva per chi ci lavora, e non chiara sullo status di chi progetta, costruisce, mantiene i manufatti.
Peraltro, se poteva esserci una sinergia era proprio con l'ex Divisione Costruzioni di FS (in Italferr credo adesso) e con le strutture tecniche di RFI (almeno per le opere d'arte).

Perché per ora c'è di reale solo che la scelta FS+ANAS (da leggere RFI +ANAS) è stata sostituita dall'opzione FS + Alitalia (da leggere???)

Un Ministro dei trasporti e delle Infrastrutture più che di aziende dovrebbe preoccuparsi del lavoro dei suoi dipartimenti e direzioni...

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#71 Messaggio da E412 » ven 09 nov 2018 12:20

Al momento non si legge. Al massimo TI+Alitalia, ma dubito ci abbiano realmente pensato. L'importante è accorpare.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

dedorex1
**
**

#72 Messaggio da dedorex1 » ven 09 nov 2018 13:44

Nel frattempo hanno fatto andare via Armani che era nettamente troppo bravo per loro: vedremo il sostituto, ma ovviamente le aspettative sono grame
Il punto vero dell'integrazione era mettere Anas sotto l'auditing FS: visto che non si farà, scommetto per qualcuno di area leghista
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

sandro.raso
**
**

#73 Messaggio da sandro.raso » ven 09 nov 2018 15:25

Può essere, ma visto che il PD metteva sempre nei posti ben pagati gente di area PD, non ci vedo questo grave peggioramento.
Immagine

Marvol
**
**

#74 Messaggio da Marvol » ven 09 nov 2018 15:58

Quello che conta è se in personaggi innalzati ad importanti cariche di rilievo pubblico sanno fare bene il proprio lavoro o no. Lo spoil system in sè e per sè costituisce un'aberrazione.

dedorex1
**
**

#75 Messaggio da dedorex1 » ven 09 nov 2018 16:13

Ma che gli amministratori delle principali aziende pubbliche debbano seguire la volontà del governo è in linea principio cosa è buona e giusta
Molto meno è che si mettano delle marionette (come nel caso di FS)
Vediamo cosa metteranno in Anas. Ricordo che Armani è quello che ha completamente stravolto l'approccio storico della società: molte meno nuove opere, molta più manutenzione
Ripeto, vedremo
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Rispondi