Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#766 Messaggio da dedorex1 » gio 11 ott 2018 20:23

con i diretti Centrale MXP non ci metterai un'ora ad andare a MXP
Definire periferica Garibaldi è un po' forzato, soprattutto visto che sta diventando il centro finanziario di milano
Aggiungerei che, rispetto a Cadorna ci passa il passante
Personalmente prima preferivo Cadorna, ma ora Garibaldi è almeno equivalente se non meglio e inoltre con Centrale aggiungi anche la LP
Per me l'unico vero minus rispetto a Cadorna è la mancanza di un diretto collegamento col Duomo
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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#767 Messaggio da facce » gio 11 ott 2018 22:24

Hai pur sempre la gialla in Centrale se vuoi andare in Duomo.
Ad ogni modo, spostando tutti i MXP in Centrale-Garibaldi, per andare in Cadorna potresti cambiare comodamente a Saronno o in Bovisa. Sono dell'idea che i benefici di avere un servizio omogeneo ogni quarto d'ora siano maggiori di avere un collegamento diretto con Cadorna.

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#768 Messaggio da dedorex1 » gio 11 ott 2018 22:30

Perfettamente d'accordo: la frequenza a 15' da un punto solo è fondamentale. Bovisa anche con un perfetto incrocio, sarebbe comunque un ripiego visti i collegamenti limitati
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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#769 Messaggio da mezucchi » gio 11 ott 2018 23:04

Però Malpensa T1 - Cadorna sono 37 minuti, Garibaldi 42 e Centrale 53. Praticamente anche per andare sulla M2 verso cascina Gobba (es Loreto) rischi di fare prima (anzi, probabilmente fai prima) scendendo a Cadorna che a Garibaldi; sicuramente fai prima che scendendo a Centrale...... Tra Cadorna e Garibaldi ci sono 2 fermate intermedie (tre tratte che si fanno in 5 minuti massimo) e l'accesso ai binari M2 è mediamente più veloce a Cadorna che a Garibaldi. Con Centrale poi non c'è storia: altri 9 minuti mentre in M2 sono due tratte per circa 3 minuti.

In pratica per la maggior parte delle destinazioni interne a Milano (quasi tutto l'ovest, il sud, l'est) scendere a Cadorna è più veloce che scendere a Garibaldi. Fanno eccezione FORSE solo le zone raggiunte direttamente da M5 (visto che il Malpensa Express non ferma a Domodossola). Centrale poi per le destinazioni interne a Milano è quasi inutile.

Insomma, se non si velocizza almeno il tratto Bovisa-Garibaldi (ma perchè è così lento? Sembra quasi che più le line sono nuove più sono lente) oppure non si unformano le tracce dei Cadorna con quelle dei Centrale nel tratto Malpensa-Saronno (in modo da avere Malpensa-Garibaldi in 37 minuti come ora Malpensa-Cadorna) io ci penserei 10 volte prima di abbandonare Cadorna e allungare sistematicamente I tempi a tutti o quasi quelli diretti a Milano, solo per dare un treno ogni 15 minuti ai viaggiatori media/lunga percorrenza di Centrale (+ quelli delle linee S del quadrante nord-est).

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#770 Messaggio da facce » ven 12 ott 2018 0:04

Dimenticavo, per un servizio su Centrale-Garibaldi ogni quarto d'ora e conseguente abbandono di Cadorna è essenziale installare ERTMS HD nel nodo di Milano e quindi aumentarne la capacità e velocizzarlo il più possibile. Oltre a far fare a tutti i treni le stesse fermate (Garibaldi, Bovisa, Saronno e Busto), in tutta la tratta bisognerebbe dargli la più veloce traccia possibile. Mettendo tutte deviate da 60 a Saronno si potrebbe pensare di prolungare gli S3 su MXP in modo da dare a Rescaldina, Castellanza e Ferno un servizio decente, oltre a mantenere un servizio senza cambi (seppur lento) Cadorna-MXP, ma qui si sfocia nella fantaferrovia.
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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#771 Messaggio da ssb » ven 12 ott 2018 3:51

Ma l’utenza da Cadorna per Malpensa che utenza è? Considerando che per il non-milanese medio Cadorna non esiste oppure è solo una stazione della metro.

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#772 Messaggio da sorry » ven 12 ott 2018 7:03

Le deviate di Saronno sono per la maggior parte a 60; in ogni caso lo sono tutte quelle degli itinerari principali.
Ma il senso di fare un S3 da Malpensa che ci metterebbe una vita? Non è meglio a questo punto (e in sostituzione dei MXP) pensare ad un Busto - Castellanza - Rescaldina - Saronno e poi diretto?
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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#773 Messaggio da Astro » ven 12 ott 2018 8:02

Magari con S9 attestata a S. Cristoforo si può prolungare a Gallarate. S3 sarebbe un casino dato che dovrebbe tagliare tutto il piazzale di Saronno, bisognerebbe realizzare una bretella dalla Saronno LL a Saronno Sud Sotterranea lato Cascina Colombara (credo si chiami così, comunque dall'altro lato rispetto alla zona industriale).

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#774 Messaggio da spiff » ven 12 ott 2018 9:00

facce ha scritto:
ven 12 ott 2018 0:04
Dimenticavo, per un servizio su Centrale-Garibaldi ogni quarto d'ora e conseguente abbandono di Cadorna è essenziale installare ERTMS HD nel nodo di Milano e quindi aumentarne la capacità e velocizzarlo il più possibile. Oltre a far fare a tutti i treni le stesse fermate (Garibaldi, Bovisa, Saronno e Busto), in tutta la tratta bisognerebbe dargli la più veloce traccia possibile. Mettendo tutte deviate da 60 a Saronno si potrebbe pensare di prolungare gli S3 su MXP in modo da dare a Rescaldina, Castellanza e Ferno un servizio decente, oltre a mantenere un servizio senza cambi (seppur lento) Cadorna-MXP, ma qui si sfocia nella fantaferrovia.
ma dici che ertms hd sia sufficiente per portare tutti i mxp a centrale? una volta portato il mxp a centrale il servizio locale con fermate a ferno-castellanza-rescaldina potrebbe essere assegnato a un nuovo servizio su cadorna o verso il passante e Rogoredo (ma da quello che ho capito iniziano a esserci problemi di saturazione della diretta saronno - bovisa) oppure alla famosa s9 (con il vantaggio di avere un servizio diretto mxp-brianza ma perdendo il rinforzo da castellanza-rescaldina verso milano).

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#775 Messaggio da E412 » ven 12 ott 2018 9:17

No, non è sufficiente (o comunque, lascerebbe ancora il sistema abbastanza instabile), e il problema è quello. E comunque prima voglio vedere come lo implementano e gestiscono: non serve a nulla avere sistemi ad alta densità se poi deambuli a 15 all'ora perchè le normative di qui e di la e perchè i terminali non sono in grado di ricevere il traffico che gli mandi.

Tuttavia, con un sistema ben fatto resto dell'idea che il binomio Garibaldi+Centrale sarebbe vincente su Cadorna, perchè aumenterebbe di molto l'appetibilità del servizio per i non milanesi senza penalizzare più di tanto i milanesi.
Che piaccia o no, Malpensa è considerata un po' dopo Marte nella classifica delle località complicate da raggiungere dall'est lombardo, e non a torto. Finché malpensa resta l'aeroporto che è ora...pazienza. Ma per l'idea di trasformarlo nell'unico aeroporto cittadino, direi che proprio non ci siamo.

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#776 Messaggio da Carlomm73 » ven 12 ott 2018 9:46

Vero, ma tieni presente che chi abita nella Bergamasca o nel Lodigiano ci sono Linate e Orio al Serio, mentre per chi abita nel Bresciano c'è anche l'opzione di Verona, e per il Piacentino andare a Bologna. Qui si aprirebbe un discorso più ampio se abbia senso o meno avere un numero così elevato di aereoporti, considerando che allargando a tutto il Nord Italia ci sono anche Genova, Torino e Venezia. Attirano utenza diversa? Bene, allora cerchiamo di capire quella che è destinata a Malpensa, e in base a questo concetto programmare un servizio ferroviario adeguato.

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#777 Messaggio da ROB FNM » sab 13 ott 2018 10:31

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#778 Messaggio da ROB FNM » sab 13 ott 2018 10:34

sorry ha scritto:
ven 12 ott 2018 7:03
Le deviate di Saronno sono per la maggior parte a 60; in ogni caso lo sono tutte quelle degli itinerari principali.
Ma il senso di fare un S3 da Malpensa che ci metterebbe una vita? Non è meglio a questo punto (e in sostituzione dei MXP) pensare ad un Busto - Castellanza - Rescaldina - Saronno e poi diretto?
La maggior parte, ma per andare dalla locale ai binari 5-6 purtroppo devi entrare a 30 oltre a tagliare la diretta, tra l'altro deviatoi appena varati.
Comunque sarebbe buona cosa pensare, in caso di spostamento totale dei collegamenti MXP-Milano C.le da via Saronno a via Gallarate, quale soluzione si pensa di introdurre come surrogato per collegare Busto Arsizio Nord/Rescaldina/Castellanza/Saronno/Bovisa a Porta Garibaldi e Centrale, vere stazioni che costituiscono il load factor di questi treni.
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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#779 Messaggio da Astro » sab 13 ott 2018 11:58

E412 ha scritto:
ven 12 ott 2018 9:17
Che piaccia o no, Malpensa è considerata un po' dopo Marte nella classifica delle località complicate da raggiungere dall'est lombardo, e non a torto. Finché malpensa resta l'aeroporto che è ora...pazienza. Ma per l'idea di trasformarlo nell'unico aeroporto cittadino, direi che proprio non ci siamo.
Se si raddoppiasse tra Brescia e Seregno, potresti avere un RE Brescia - Bergamo - Carnate - Seregno - Cesano Maderno - Saronno - Busto - T1 - T2 - Gallarate, con possibile estensione a Benaco/Verona. Improvvisamente con al massimo un cambio raggiungi MXP da Brescia, Bergamo, Sondrio, Lecco e Cremona.

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#780 Messaggio da spiff » lun 15 ott 2018 9:15

ROB FNM ha scritto:
sab 13 ott 2018 10:34
sorry ha scritto:
ven 12 ott 2018 7:03
Le deviate di Saronno sono per la maggior parte a 60; in ogni caso lo sono tutte quelle degli itinerari principali.
Ma il senso di fare un S3 da Malpensa che ci metterebbe una vita? Non è meglio a questo punto (e in sostituzione dei MXP) pensare ad un Busto - Castellanza - Rescaldina - Saronno e poi diretto?
La maggior parte, ma per andare dalla locale ai binari 5-6 purtroppo devi entrare a 30 oltre a tagliare la diretta, tra l'altro deviatoi appena varati.
Comunque sarebbe buona cosa pensare, in caso di spostamento totale dei collegamenti MXP-Milano C.le da via Saronno a via Gallarate, quale soluzione si pensa di introdurre come surrogato per collegare Busto Arsizio Nord/Rescaldina/Castellanza/Saronno/Bovisa a Porta Garibaldi e Centrale, vere stazioni che costituiscono il load factor di questi treni.

in effetti il collegamento saronno - centrale credo sia molto importante in quanto consente di collegare con centrale l'intera rete fnm. quale poi debba essere la sua provenienza dalla rete fn non saprei

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