Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#751 Messaggio da Astro » mer 10 ott 2018 19:08

Ripeto: avessero mantenuto l'attuale zona della 90/91, non vendibile separatamente (così come la zona 1 di Londra), sarebbe stato più equo.
A (0,30 € + 0,60 € × zone) avresti avuto biglietti da € 0,90 - 1,50 - 2,10 - 2,70 - 3,30 - 3,90 - 4,50.
Se ipotizziamo un mensile col prezzo di (28 - zone) biglietti abbiamo € 24,50 - 39 - 52,50 - 65 - 76 - 86 - 94,50.
Se ipotizziamo un annuale pari a 9,6 mensili abbiamo € 235 - 375 - 505 - 620 - 730 - 825 - 905.
Sono tutti prezzi più equi tra gli spostamenti verso Milano e gli spostamenti in provincia e tra biglietti e abbonamenti .

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saphire73
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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#752 Messaggio da saphire73 » gio 11 ott 2018 11:53

Bustocco_71 ha scritto:
mar 09 ott 2018 14:28
aleall ha scritto:
mer 03 ott 2018 16:10
si risolverebbe la questione malpensa studiando il quadruplicamento fuori sede da rho/pregnana a sacconago con un paio di fermate in linea zona busto garolfo, con un'unica opera risolvi
- annosa questione espropri rho gallarate
- 25 minuti centrale T1 fattibili con linea da 200kmh
- AV a Malpensa senza tour di trecate come qualcuno di RFI vorrebbe
- dedichi la Rho-Gallarate al solo traffico S
- collegamento veloce con Lugano Ceneri/Gottardo (non si capito se farlo passare da chiasso-como-monza, chiasso-como-saronno, malpensa)
- eventuali espropri in comune monza per quadruplicamento milano-gottardo
- collegamento veloce con Sempione (costruzione prolungamento verso dormelletto)
- treni passanti a malpensa realmente (collegamenti Svizzera-Malpensa-Milano-Italia) con un servizio risolvi adduzione e distribuzione passeggeri svizzera-malpensa nord italia-malpensa
con 20km di nuova linea risolvi tante piccole cosine oltre a lanciare malpensa come hub del nord italia
Sarebbe una vaccata colossale. Adesso il tratto Gallarate-Rho è saturo per la convivenza tra S ed RE, gli EC sono pochi e non creano perturbazioni. Da Gallarate c'è un estremo bisogno di RE (ben pochi prendono gli S5 per andare a Milano). Quindi cmq vada quattro binari servono, con o senza Malpensa Express.

Gallarate è un nodo di primaria importanza per la zona, servirebbe far fermare tutti gli EC, altro che spostarli altrove.

Certo è che ora come ora i Malpensa non ci stanno. Ma sarebbe assurdo farli passare altrove.

P.S.
Da Lugano il collegamento veloce c'è gia, via Stabio (e tu lo vorresti far passare da Como-Monza)? ::-O: ::-O:
Concordo pienamente con Bustocco... Anche perchè Gallarate NON E' solo un nodo di concentrazione di linee ma anche un polo di attrazzione di lavoratori e pendolari. Per questo considerare SOLO il traffico delle linee S è un errore clamoroso! Hai anche il traffico della Luino, della Domodossola e della Varese, sia diretto a Gallarate che a Milano. Spotare i treni R ed RE a MXP, sarebbe una follia pura. Per quanto riguardi i treni EC, la mattina il primo in direzione sud passa alle 9.04 a Gallarate (quindi al termine della fascia di punta), la sera parliamo di 3 tracce su 3 ore (al minuto 23 da Centrale). I 4 binari fino a Parabiago avrebero poi il compito quasi esclusivo di differenziare il traffico e portare li una linea S dedicata (finalmente).
Circa il discorso di portare una linea ESCLUSIVA a Mxp che si dovrebbe staccare dalla Milano Torino... é un discorso prima di tutto politico, prima che tecnico. MA la domanda è: ne esiste VERAMENTE la necessità? secondo Modiano si. Ma i numeri cosa dicono? Non mi sembra che l'attuale servizio giri male come utenza e orari. Il problema sono semmai i posti disponibili (anche perchè alcuni materiali al momnento NON sono disponibili). Ma questo, a mio avviso , è un problema che si potrebbe risolvere con materiali più "capienti" (magari dei caravaggio modificati)..

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#753 Messaggio da UluruMS » gio 11 ott 2018 12:26

Riguardo algi EC non fate l'errore di considerare il traffico attuale. O ancor peggio di pensare come usabili da altri servizi le tracce oggi non usate. Il modello di esercizio del quadruplicamento (se mai ci sarà) è ben definito da annorum.
Treni aeroportuali a doppio piano sono inutili, nessuno con bagaglio sale al piano sopra.
La linea per Malpensa avulsa dalla Gallarate-Rho può aver senso con alcuni caveat:
-che ci si programmino gli EC per Sempione e Gottardo
-ovvero, combinato con il traffico aeroportuale siano 6-10 tracce/ora/direzione
e che conseguentemente
-che dal T1 si prosegua almeno a Dormelletto con caratteristiche veloci
-che dal T2 si prosegua verso Varese con caratteristiche veloci,
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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#754 Messaggio da spiff » gio 11 ott 2018 14:49

saphire73 ha scritto:
gio 11 ott 2018 11:53
MA la domanda è: ne esiste VERAMENTE la necessità? secondo Modiano si. Ma i numeri cosa dicono? Non mi sembra che l'attuale servizio giri male come utenza e orari. Il problema sono semmai i posti disponibili (anche perchè alcuni materiali al momnento NON sono disponibili).
il principale problema dell'attuale servizio è l'impossibilità di attestarlo in un unico terminale (che secondo dovrebbe essere milano centrale) e le tracce diverse tra i centrale e i cadorna tra saronno e malpensa che impediscono di avere un servizio cadenzato ai 15' precisi. non sarebbe male sistemare almeno quest'ultimo punto assegnando castellanza e rescaldina ad altri convogli e fare in modo che la fermata o meno a ferno non incida sulla traccia. però sono mie idee campate un po' per aria per avere un servizio più pulito, ma magri non sono davvero utili come credo.

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#755 Messaggio da dedorex1 » gio 11 ott 2018 15:40

spiff ha scritto:
gio 11 ott 2018 14:49
è l'impossibilità di attestarlo in un unico terminale ..
Impossibilità reale o di impostazione Trenord che non vuole perdere Cadorna?
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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#756 Messaggio da Carlomm73 » gio 11 ott 2018 15:55

La seconda: qualche tempo fa (ma non moltissimo) Trenord aveva dichiarato che il 60% dei biglietti venduti per Malpensa hanno come origine Cadorna (e viceversa).

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#757 Messaggio da UluruMS » gio 11 ott 2018 15:56

Una Trenord talmente furba che non riesce a bigliettare un Tradate-Malpensa
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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#758 Messaggio da E412 » gio 11 ott 2018 17:15

Carlomm73 ha scritto:
gio 11 ott 2018 15:55
La seconda: qualche tempo fa (ma non moltissimo) Trenord aveva dichiarato che il 60% dei biglietti venduti per Malpensa hanno come origine Cadorna (e viceversa).
Ok: vuol dire che una legera maggioranza sceglie Cadorna con l'attuale possibilità di scelta. Ma se putacaso li dirottassimo su Garibaldi e Centrale cosa succederebbe? Spariscono? Si riducono? Si rassegnano?
Tra l'altro non dimentichiamo che su Centrale ci sono anche i bus: se sommiamo anche quelli siamo sicuri che la maggior parte dell'utenza vada a Cadorna? E perchè una discreta fetta sceglie il bus, pur sapendo che il traffico milanese non è propriamente affidabile?

Detto questo, nelle attuali condizioni un treno ogni 15' a Centrale lo vedo male per la precaria stabilità del sistema.

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#759 Messaggio da sr » gio 11 ott 2018 17:20

E412 ha scritto:
gio 11 ott 2018 17:15
E perchè una discreta fetta sceglie il bus, pur sapendo che il traffico milanese non è propriamente affidabile?
Forse perchè lo si ritiene più affidabile di tribord e costa meno.
Un pullman in caso di problemi potrebbe percorrere strade alternative mentre il treno è visto come un aggeggio che per ogni cavolata ti lascia a guardare il panorama per ore.
E se gli spezzasse un merci davanti? :megaball:
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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#760 Messaggio da E412 » gio 11 ott 2018 17:23

Quella è probabilmente l'unica cosa che non potrebbe accadere :sofa:

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#761 Messaggio da Carlomm73 » gio 11 ott 2018 17:53

sr ha scritto:
gio 11 ott 2018 17:20
E412 ha scritto:
gio 11 ott 2018 17:15
E perchè una discreta fetta sceglie il bus, pur sapendo che il traffico milanese non è propriamente affidabile?
Forse perchè lo si ritiene più affidabile di tribord e costa meno.
Un pullman in caso di problemi potrebbe percorrere strade alternative mentre il treno è visto come un aggeggio che per ogni cavolata ti lascia a guardare il panorama per ore.
E se gli spezzasse un merci davanti? :megaball:
In effetti è già così: normalmente fanno la Milano Laghi fino a Gallarate, ma in caso di problemi vengono instradati sulla Milano - Torino, e anche il fatto che costa circa la metà del treno influisce.

Per quanto riguarda la preferenza per Cadorna la maggioranza non è così leggera, dato che il restante 40% è suddiviso tra 3 stazioni. Non conosco i dati precisi ma supponiamo che Centrale recuperi il 20/25 % del totale, Garibaldi il 10% e Bovisa il 5/10% (la facilità di raggiungere Bovisa con alcune linee S/R la rende comunque appetibile, così come Garibaldi); in questo caso il rapporto tra Cadorna e Centrale sarebbe compreso tra 2,5:1 e 3:1.

Detto ciò, se si potesse dirottare tutto a Centrale, ovviamente l'utenza dovrebbe adeguarsi chi raggiunge normalmente Cadorna con la M2 farà 3 fermate in più fino a Garibaldi, mentre più complicato per chi ci arriva con la Rossa o mezzi di superficie.

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#762 Messaggio da E412 » gio 11 ott 2018 18:05

Oddio...tra Cadorna e Bovisa ci sono milioni di treni :D

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#763 Messaggio da Astro » gio 11 ott 2018 18:11

Cadorna:
1) è praticamente in centro
2) è a meno di 5 minuti di distanza dai binari della M1, e a poco più per quelli della M2
3) è a meno di 40 minuti da MXP
Centrale via Mirabello:
1) è comoda solo per la zona nordest
2) ci metti un'eternità ad andare dal binario 1 alla M2/M3
3) è a quasi un'ora da MXP

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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#764 Messaggio da dedorex1 » gio 11 ott 2018 18:18

In questo confronto ti dimentichi un punto molto importante, cioè Centrale include Garibaldi
A questo punto prova a rifare i calcoli...
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Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#765 Messaggio da Astro » gio 11 ott 2018 20:41

Ma tutti (in particolare SEA) sproloquiano di fare dei diretti Centrale - Malpensa senza passare da Garibaldi.
A rifare i conti non cambia molto:
Garibaldi
1) abbastanza periferica per Milano, molto comoda per la direttrice Nord
2) arrivi al binario 20 che è lontano sia dal Passante che dalla M2
3) è equidistante da MXP rispetto a Cadorna

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