Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
marco
**
**
Messaggi: 1837
Iscritto il: lun 29 dic 2003 15:51

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#721 Messaggio da marco » mer 03 ott 2018 17:08

Serve, ad oggi, raddoppiare tutte le composizioni, senza inserire alcuna nuova corsa.
Se serve anche con TSR da 6 pezzi, scomodi ma capienti.

Astro
**
**
Messaggi: 1139
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#722 Messaggio da Astro » mer 03 ott 2018 18:19

Lo voglio vedere come raddoppi un R5+R3...

enrico444
*
*
Messaggi: 530
Iscritto il: lun 15 ott 2007 19:39
Località: Bologna

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#723 Messaggio da enrico444 » mer 03 ott 2018 18:25

aleall ha scritto:
mer 03 ott 2018 16:10
si risolverebbe la questione malpensa studiando il quadruplicamento fuori sede da rho/pregnana a sacconago con un paio di fermate in linea zona busto garolfo, con un'unica opera risolvi
- annosa questione espropri rho gallarate
- 25 minuti centrale T1 fattibili con linea da 200kmh
- AV a Malpensa senza tour di trecate come qualcuno di RFI vorrebbe
- dedichi la Rho-Gallarate al solo traffico S
- collegamento veloce con Lugano Ceneri/Gottardo (non si capito se farlo passare da chiasso-como-monza, chiasso-como-saronno, malpensa)
- eventuali espropri in comune monza per quadruplicamento milano-gottardo
- collegamento veloce con Sempione (costruzione prolungamento verso dormelletto)
- treni passanti a malpensa realmente (collegamenti Svizzera-Malpensa-Milano-Italia) con un servizio risolvi adduzione e distribuzione passeggeri svizzera-malpensa nord italia-malpensa
con 20km di nuova linea risolvi tante piccole cosine oltre a lanciare malpensa come hub del nord italia
Detto cio' io li aggiungerei a centrale i treni extra o come dice ulu a rogoredo rispolverando S10 il problema maggiore lo avrà il quadrante est...anzi la butto li...e se prolungassi qualcosa proprio da EST tipo qualche FB/FR da direttrice verona o bologna?
aleall santo subito
E' poco sensato insistere su terzi o quarti binari su una linea contorta e lenta. Serve un collegamento veloce e moderno MXP/MI, magari pure sfruttando l'AV per un tratto (si può sempre usare materiale bitensione o fare un downcasting a 3kV cc di quei pochi km), e magari agganciando un collegamento diretto da sud. Bologna ad esempio non ha praticamente collegamenti aerei intercontinentali, tranne Dubai (e dall'estate prossima Philadelphia, non so quanto appetibile); attualmente bisogna farsi FR BO/MI (o magari RE AV/MI PGar)+Malpensa Exp, sono 2h se va bene coi cambi. Invece con un diretto che facesse solo Reggio AV sarebbe 1h e poco più. E non parliamo poi se qualcuno lanciasse un servizio di secondo livello (FB o analoghi) BO/MI/MXP rigorosamente puntuale (cruciale per coincidenze), con fermata nelle città emiliane e poi dritto MXP, magari venduto con numero di volo come fa SCNF in Francia così che si compri un unico ticket e si sia protetti in caso di ritardi..

Astro
**
**
Messaggi: 1139
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#724 Messaggio da Astro » mer 03 ott 2018 21:56

Avessimo avuto il nodo di Milano come era nell'Ottocento ma espanso a 8/12 binari sulla tratta Rogoredo-Certosa queste cose sarebbero state estremamente più facili...

Carlomm73
*
*
Messaggi: 549
Iscritto il: lun 01 apr 2013 13:38

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#725 Messaggio da Carlomm73 » gio 04 ott 2018 11:28

In superficie sarebbe impossibile per problemi di spazio, al limite si potrebbe fare in rilevato. Dato che il tracciato grossomodo ricalcherebbe quello dell'attuale passante te li immagini anche solo 8 binari tra Dateo e Porta Venezia a livello strada?

enrico444 ha scritto:
mer 03 ott 2018 18:25
aleall santo subito
E' poco sensato insistere su terzi o quarti binari su una linea contorta e lenta. Serve un collegamento veloce e moderno MXP/MI, magari pure sfruttando l'AV per un tratto (si può sempre usare materiale bitensione o fare un downcasting a 3kV cc di quei pochi km), e magari agganciando un collegamento diretto da sud. Bologna ad esempio non ha praticamente collegamenti aerei intercontinentali, tranne Dubai (e dall'estate prossima Philadelphia, non so quanto appetibile); attualmente bisogna farsi FR BO/MI (o magari RE AV/MI PGar)+Malpensa Exp, sono 2h se va bene coi cambi. Invece con un diretto che facesse solo Reggio AV sarebbe 1h e poco più. E non parliamo poi se qualcuno lanciasse un servizio di secondo livello (FB o analoghi) BO/MI/MXP rigorosamente puntuale (cruciale per coincidenze), con fermata nelle città emiliane e poi dritto MXP, magari venduto con numero di volo come fa SCNF in Francia così che si compri un unico ticket e si sia protetti in caso di ritardi..
OT Philadelphia è l'HUB della US Airways, da lì puoi raggiungere praticamente tutte le città degli USA e probabilmente anche molte altre destinazioni sia del Nord che del Sud America. Anni fa mi capitò, per una vacanza Californiana, il cambio volo in quella città sia andando a S. Francisco che tornando da Los Angeles/OT

Astro
**
**
Messaggi: 1139
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#726 Messaggio da Astro » gio 04 ott 2018 15:50

Io me lo immagino quando erano tutti campi e si poteva fare. E sarebbero stati in rilevato (come lo era la vecchia Centrale e come lo è l'attuale). Non è tanto diverso dalla linea di cintura, solo più grande.
Avresti avuto Frecce più veloci da Torino sia su Venezia che su Roma, niente dualismo Garibaldi / Centrale, le linee del Monzese sarebbero potute andare a est e a sud, avresti avuto il tanto sbandierato Bergamo - Milano - Malpensa...

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38865
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#727 Messaggio da E412 » gio 04 ott 2018 16:12

Eh, ma se ci mettiamo a valutare tutte le possibilità che avrebbero potuto esserci e che non ci sono state (il vecchio nodo potenziato, Centrale non di testa, qualche binario in più, scavalchi dove servono, il passante che passa da centrale, il passante LP...) ci si fa stare di tutto.
Il problema è che attualmente abbiamo l'attuale situazione, e 'attuale' si legge 'per almeno i prossimi 10 anni'. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

marco
**
**
Messaggi: 1837
Iscritto il: lun 29 dic 2003 15:51

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#728 Messaggio da marco » gio 04 ott 2018 20:35

Astro ha scritto:
mer 03 ott 2018 18:19
Lo voglio vedere come raddoppi un R5+R3...
Fraintendimenti a gogo e perspicacia a zero.
Ho detto che se serve si impiegano i TSR, stop.

Astro
**
**
Messaggi: 1139
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#729 Messaggio da Astro » gio 04 ott 2018 23:43

Ehm...
"Serve, ad oggi, raddoppiare tutte le composizioni, senza inserire alcuna nuova corsa.
Se serve anche con TSR da 6 pezzi, scomodi ma capienti."
è un po' diverso da
"se serve si impiegano i TSR"

marco
**
**
Messaggi: 1837
Iscritto il: lun 29 dic 2003 15:51

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#730 Messaggio da marco » ven 05 ott 2018 9:29

Astro ha scritto:
gio 04 ott 2018 23:43
Ehm...
"Serve, ad oggi, raddoppiare tutte le composizioni, senza inserire alcuna nuova corsa.
Se serve anche con TSR da 6 pezzi, scomodi ma capienti."
è un po' diverso da
"se serve si impiegano i TSR"
Ci sono i TSR oggi sui Malpensa? No!

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38865
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#731 Messaggio da E412 » ven 05 ott 2018 10:07

A volte si, e comunque non mi sembra un treno molto adeguato.
E a parte questo, aumentare la capacità e aumentare la frequenza possono avere effetti molto diversi. In un mondo ideale, sulla relazione Centrale-Malpensa farebbero comodo più treni (la cadenza a 15' sarebbe perfetta, quella a 20' accettabile ma incasina tutto il resto), non necessariamente più capienti. Purtroppo niente mondo ideale, ma questo fa si che tutto il resto sia un compromesso. :roll:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

marco
**
**
Messaggi: 1837
Iscritto il: lun 29 dic 2003 15:51

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#732 Messaggio da marco » ven 05 ott 2018 10:28

E412 ha scritto:
ven 05 ott 2018 10:07
A volte si, e comunque non mi sembra un treno molto adeguato.
Non in turno regolare.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38865
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#733 Messaggio da E412 » ven 05 ott 2018 10:33

In turno no, ma per buone ragioni :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Bustocco_71
**
**
Messaggi: 2068
Iscritto il: ven 08 lug 2011 21:15
Località: Casale Litta (VA)

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#734 Messaggio da Bustocco_71 » mar 09 ott 2018 14:28

aleall ha scritto:
mer 03 ott 2018 16:10
si risolverebbe la questione malpensa studiando il quadruplicamento fuori sede da rho/pregnana a sacconago con un paio di fermate in linea zona busto garolfo, con un'unica opera risolvi
- annosa questione espropri rho gallarate
- 25 minuti centrale T1 fattibili con linea da 200kmh
- AV a Malpensa senza tour di trecate come qualcuno di RFI vorrebbe
- dedichi la Rho-Gallarate al solo traffico S
- collegamento veloce con Lugano Ceneri/Gottardo (non si capito se farlo passare da chiasso-como-monza, chiasso-como-saronno, malpensa)
- eventuali espropri in comune monza per quadruplicamento milano-gottardo
- collegamento veloce con Sempione (costruzione prolungamento verso dormelletto)
- treni passanti a malpensa realmente (collegamenti Svizzera-Malpensa-Milano-Italia) con un servizio risolvi adduzione e distribuzione passeggeri svizzera-malpensa nord italia-malpensa
con 20km di nuova linea risolvi tante piccole cosine oltre a lanciare malpensa come hub del nord italia
Sarebbe una vaccata colossale. Adesso il tratto Gallarate-Rho è saturo per la convivenza tra S ed RE, gli EC sono pochi e non creano perturbazioni. Da Gallarate c'è un estremo bisogno di RE (ben pochi prendono gli S5 per andare a Milano). Quindi cmq vada quattro binari servono, con o senza Malpensa Express.

Gallarate è un nodo di primaria importanza per la zona, servirebbe far fermare tutti gli EC, altro che spostarli altrove.

Certo è che ora come ora i Malpensa non ci stanno. Ma sarebbe assurdo farli passare altrove.

P.S.
Da Lugano il collegamento veloce c'è gia, via Stabio (e tu lo vorresti far passare da Como-Monza)? ::-O: ::-O:

marco
**
**
Messaggi: 1837
Iscritto il: lun 29 dic 2003 15:51

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#735 Messaggio da marco » mar 09 ott 2018 15:04

E' talmente una buona ragione che i pendolari - che ogni giorno utilizzano la linea - li accoglierebbero a braccia aperte.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti