Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
UluruMS

Re: Il Malpensa Express spostato da Cadorna a Garibaldi

#676 Messaggio da UluruMS » ven 16 mar 2018 10:58

GT3.2 ha scritto:
ven 16 mar 2018 10:05
Comodo come una vecchia carrozza reale a cavalli pero'...perché completamente improponibile come tempi. GE-MXP in 2h30 - 2h40 non si puo' sentire dai, confronto alle 2h scarse via A26. Il tutto poi, per servire Ronco-Arquata (??) e Valenza?
Ronco-Arquata te le sei sognate :lol: , a Valenza ci sono ottimi motivi per servirla e da orario GE-T1 il bus ci mette 165'
Tutta la vita per fare GV-MXP, un treno veloce che da Rogo (1h20) va a garibaldi (1h40) e poi a MXP fermando solo a Bovisa e Saronno (2h10-2h15 in totale, meno di 2h agevoli con 3V)
Quindi sostituendo una delle tracce esistenti attuali? O impestando il tutto?
Non c'é nulla da fare: collegamenti decentemente comodi e veloci dal nord Italia a MXP non li avremo mai, se non facendo treni tipo IC ogni 15' MXP - Saronno - Bovisa - Garibaldi - Lambrate e poi da qui 1 a VE, 1 a BO con fermata città emiliane, 1 a GE, 1 dove volete voi (BG-Orio? AV Mediopadana-Bologna-FIrenze o Adriatica?)
Decenti che non avrai mai finchè la Rho-Gallarate non sarà quadruplicata, ovvero mai finchè Vanzago non avrà fatto la fine auspicata pure ad Abbiategrasso
Tutto il resto, a cominciare dall'infognamento in Centrale con vista della Martesana da 6 prospettive diverse, dopo aver ovviamente fatto tappa nelle tentacolari metropoli di Ferno e Rescaldina per un viaggio di magai 3-400km, aver percorso caterve di deviate a 30kmh, e dulcis in fundo arrivando nel nodo al minuto completamente sbagliato, é bello quanto volete ma di fatto serve solo a chi ha un gran tempo da perdere
Ma se hai appena scritto di passare da Rogoredo e Garibaldi impestando il nodo e la Saronno-Busto-MXP.
La via Novara, ha senso solo per servizi da Torino-Vercelli. Valenza o Casale o Arquata con tutto il rispetto, possono restare tranquillamente raggiungibili con un cambio. ce ne faremo una ragione
Sono Tizetico stavolta: perchè impestare Milano infognandocisi quando con un Jazz ottieni more pigeons with uan fava?

Mi sembra che tu conti solo i passeggeri aeroportuali per stabilire la sopravvibilità del servizio, cosa che non considero minimamente.
Gli utenti del treno per Malpensa oggi sono il 15% se si considerano tutti i pax di MXP, il 35% se ci limitiano all'area meneghina servita direttamente dal MXPExpress
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

GT3.2
**
**

#677 Messaggio da GT3.2 » ven 16 mar 2018 11:43

UluruMS ha scritto:
ven 16 mar 2018 10:58
Ronco-Arquata te le sei sognate :lol: , a Valenza ci sono ottimi motivi per servirla e da orario GE-T1 il bus ci mette 165'
Quote intervento non tuo "@UluruMS: Un RV orario Genova - Ronco? - Arquata? - Novi Ligure - Alessandria - Mortara - Novara - MXP T1 - MXP T2 [- Gallarate quando sarà pronto] in 2h30'? Si riesce ad entrare sulla linea FN con regresso?"

Che un bus ci metta 165' non é un buon motivo per fare lo stesso tempo con il treno che tipicamente costa di piu', ha meno frequenza e in questo caso il bus non ha nemmeno grosso handicap di traffico visto che non attraversa grosse città
In tutti i casi del mondo perché treno e bus possano convivere, il treno é piu' veloce del bus e in piu' sconta un grosso vantaggio di traffico che qui c'é molto meno (aeroporti londinesi, parigini, milanesi e chi piu' ne ha)

UluruMS ha scritto:
Quindi sostituendo una delle tracce esistenti attuali? O impestando il tutto?
fondendo tracce esistenti passandole a materiale decente dove richiesto
- da MXP a bovisa, le 4 coppie attuali poi mandate tutte su Garibaldi (aggravio capacità zero)
- da sudest a Lambrate, i servizi tipo RV / IC / LP esistenti (aggravio capacità zero)
- da Garibaldi a Lambrate, quindi su Mirabello, aggiungi 2 coppie/ora alle esistenti. Ma togli da Centrale 2 treni da MXP e 4 da sudest, quindi puoi mandare in Centrale altrettanti treni da Monza ora su Garibaldi, e aver un net net di scaricamento di Mirabello
UluruMS ha scritto:
Decenti che non avrai mai finchè la Rho-Gallarate non sarà quadruplicata, ovvero mai finchè Vanzago non avrà fatto la fine auspicata pure ad Abbiategrasso
Veramente ho scritto passando via Saronno-Bovisa dove i 4 servizi-ora ci sono già, fino a quadruplicamento della via RFI avvenuto

UluruMS ha scritto:
Ma se hai appena scritto di passare da Rogoredo e Garibaldi impestando il nodo e la Saronno-Busto-MXP.
vedi sopra: MXP-Saronno-Bovisa nulla cambia

Rogoredo-Garibaldi é tutta fattibile con itinerari da 60kmh (in futuro salto di montone a Lambrate), salvo deviata se bisogna cambiare binario a Garibaldi
MXP-Garibaldi-Centrale e poi Centrale - Lambrate - destinazione finale hai almeno 10' di deviate a 30' sul piazzale di Centrale

Risultato col mio schema di servizio, il viaggiatore che arriva da MXP a Garibaldi con gli attuali treni in 40' e spicci, 10'-12' dopo é oltre Lambrate in uscita dal nodo. Con i MXP attuali e coincidenza in Centrale, mezzora dopo é ancora sul marciapiede di centrale o se proprio ha culo, sugli scambi di uscita...una perdita secca tra 20' e 40'

UluruMS ha scritto:
Sono Tizetico stavolta: perchè impestare Milano infognandocisi quando con un Jazz ottieni more pigeons with uan fava?

Mi sembra che tu conti solo i passeggeri aeroportuali per stabilire la sopravvibilità del servizio, cosa che non considero minimamente.
Gli utenti del treno per Malpensa oggi sono il 15% se si considerano tutti i pax di MXP, il 35% se ci limitiano all'area meneghina servita direttamente dal MXPExpress.
Guarda che é proprio il contrario

io propongo ZERO treni nuovi, solo fusione dei MXP attuali con servizi IC esistenti. Che hanno già la loro bella fetta di traffico extra-aeroportuale oggi, che continuerebbe ad esserci, quindi esattamente in linea con le % che dici

a Milano quindi non "infognerei" nulla di quanto non ci sia oggi. Anzi, lo farei uscire piu' in fretta passantizzandolo, invece che passare un quarto della propria vita operativa ad agonizzare sul piazzale di Centrale come fanno i Coradia aeroportuali oggi

Il GE-Valenza-NO-MXP lui si', sarebbe un treno nuovo da ficcare nelle linee. derelitte e deserte quanto vuoi, ma almeno nel nodo di Genova un po di problemi potresti averli, cosi' come sulla tratta a binario unico FNM

Lui si', sarebbe un nuovo servizio a connotazione 100% aeroportuale, e la capacità di riempirsi al 85% di pax non aeroportuali sarebbe tutta da dimostrare, visto che ad oggi si tratta di OD su cui in gran parte il traffico é a zero virgola, e ovviamente in un contesto territoriale che per quanto rispettabile, non é certo quello dell'area nord milanese
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

UluruMS

#678 Messaggio da UluruMS » ven 16 mar 2018 12:06

Quote intervento non tuo
appunto..
Che un bus ci metta 165' non é un buon motivo per fare lo stesso tempo con il treno che tipicamente costa di piu', ha meno frequenza e in questo caso il bus non ha nemmeno grosso handicap di traffico visto che non attraversa grosse città
In tutti i casi del mondo perché treno e bus possano convivere, il treno é piu' veloce del bus e in piu' sconta un grosso vantaggio di traffico che qui c'é molto meno (aeroporti londinesi, parigini, milanesi e chi piu' ne ha)
La tempistica del treno è basata sulla attuale somma di tracce cessose, non su quelle possibili.
fondendo tracce esistenti passandole a materiale decente dove richiesto
- da MXP a bovisa, le 4 coppie attuali poi mandate tutte su Garibaldi (aggravio capacità zero)
- da sudest a Lambrate, i servizi tipo RV / IC / LP esistenti (aggravio capacità zero)
Quindi mettendo dei Jazz o delle MD a fare gli IC? O usando delle Z per andare in aeroporto?
Sicuro che siano tracce compatibili nel nodo?
- da Garibaldi a Lambrate, quindi su Mirabello, aggiungi 2 coppie/ora alle esistenti. Ma togli da Centrale 2 treni da MXP e 4 da sudest, quindi puoi mandare in Centrale altrettanti treni da Monza ora su Garibaldi, e aver un net net di scaricamento di Mirabello
Quindi fammi capire, non più treni MXP-Centrale? Fico, utilissimo...
Veramente ho scritto passando via Saronno-Bovisa dove i 4 servizi-ora ci sono già, fino a quadruplicamento della via RFI avvenuto
Lo avevo capito; ribadisco che non avrai MAI tracce decenti se non passando dall'altra via
vedi sopra: MXP-Saronno-Bovisa nulla cambia
Perchè sei convinto che le tracce siano così belle da permettere agevoli combinazioni di esse
Rogoredo-Garibaldi é tutta fattibile con itinerari da 60kmh (in futuro salto di montone a Lambrate), salvo deviata se bisogna cambiare binario a Garibaldi
MXP-Garibaldi-Centrale e poi Centrale - Lambrate - destinazione finale hai almeno 10' di deviate a 30' sul piazzale di Centrale

Risultato col mio schema di servizio, il viaggiatore che arriva da MXP a Garibaldi con gli attuali treni in 40' e spicci, 10'-12' dopo é oltre Lambrate in uscita dal nodo. Con i MXP attuali e coincidenza in Centrale, mezzora dopo é ancora sul marciapiede di centrale o se proprio ha culo, sugli scambi di uscita...una perdita secca tra 20' e 40'
E non mandi treni in Centrale che è proprio quello che SEA vuole.
Guarda che é proprio il contrario
Ma se mandi i genovesi a infognarsi nel nodo?
io propongo ZERO treni nuovi, solo fusione dei MXP attuali con servizi IC esistenti. Che hanno già la loro bella fetta di traffico extra-aeroportuale oggi, che continuerebbe ad esserci, quindi esattamente in linea con le % che dici
Ecco, appunto mixi due servizi che già stanno in piedi per conto loro, creando instabilità di orario inevitabili e non servendo Centrale, invece che servire località e direttrici con un potenziale, non solo aeroportuale
a Milano quindi non "infognerei" nulla di quanto non ci sia oggi. Anzi, lo farei uscire piu' in fretta passantizzandolo, invece che passare un quarto della propria vita operativa ad agonizzare sul piazzale di Centrale come fanno i Coradia aeroportuali oggi
Mi piace il tuo ottimismo... :lol:
Il GE-Valenza-NO-MXP lui si', sarebbe un treno nuovo da ficcare nelle linee. derelitte e deserte quanto vuoi, ma almeno nel nodo di Genova un po di problemi potresti averli, cosi' come sulla tratta a binario unico FNM
Appunto, non servendo Milano Centrale ma passando da Milano rischi solo di perdere passeggeri e non tenere orario, di la hai linee libere; ah, sono 13km scarsi di binario unico delle FN...
Lui si', sarebbe un nuovo servizio a connotazione 100% aeroportuale, e la capacità di riempirsi al 85% di pax non aeroportuali sarebbe tutta da dimostrare, visto che ad oggi si tratta di OD su cui in gran parte il traffico é a zero virgola, e ovviamente in un contesto territoriale che per quanto rispettabile, non é certo quello dell'area nord milanese
Ma proprio per nulla un servizio al 100% aeroportuale; un servizio interegionale che incidetntalmente è pure aeroportuale; percentuali basate su cosa? Relazioni che ad oggi sono 0 in ferrovia in quanto non esistenti, ma non a 0 in altre modalità, anzi...il classico esempio di domanda inespressa
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

dedorex1
**
**

#679 Messaggio da dedorex1 » ven 16 mar 2018 12:55

Proprio ieri sera ho incontrato a MXP un mio ex collega che appunto mi diceva come da Genova partisse spessissimo da Mxp (maggiori offerte, minori costi). Un treno con orari fattibili in effetti farebbe molto comodo a tanta gente
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

GT3.2
**
**

#680 Messaggio da GT3.2 » ven 16 mar 2018 13:02

hehe, quanto mi piacerebbe non avere un pomeriggio pieno zeppo di riunioni fino alle 18.30 e poter continuare questo scambio di papiri...tra l'altro su un topic che é la summa di tutte le fissazioni fantaferroviarie degli utenti padani del forum

- treni passanti per Milano
- bruttosguardo / gesto dell'ombrello e altri non-luoghi del buco nero ferroviario milanese
- percorsi piu' o meno eccentrici sulle peggio linee piemontesi
- MXP, rho gallarate, fantalinea AV-Sacconago, galliate, raccordi osceni etc

:)
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#681 Messaggio da E412 » ven 16 mar 2018 14:11

dedorex1 ha scritto:
ven 16 mar 2018 12:55
Proprio ieri sera ho incontrato a MXP un mio ex collega che appunto mi diceva come da Genova partisse spessissimo da Mxp (maggiori offerte, minori costi). Un treno con orari fattibili in effetti farebbe molto comodo a tanta gente
Tanta quanta? E a che ora?
Su questi punti si gioca la fattibilità di un eventuale collegamento di quel tipo. :wink:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

dedorex1
**
**

#682 Messaggio da dedorex1 » ven 16 mar 2018 14:43

Mi sa che non hai letto i mieo commenti precedenti, ma ci aggiungo comunque un "potrebbe" che è meglio...
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

UluruMS

#683 Messaggio da UluruMS » ven 16 mar 2018 16:00

GT3.2 ha scritto:
ven 16 mar 2018 13:02
- percorsi piu' o meno eccentrici sulle peggio linee piemontesi
- MXP, rho gallarate, fantalinea AV-Sacconago, galliate, raccordi osceni etc
:)
Peggio linee piemontesi...solo perchè la Casale-VC è momentaneamente chiusa... c'è di peggio, e non è che la Milano-Genova sia messa benissimo...e non è pernulla un percorso eccentrico
Tu ridi, ma raccordo Y, Rho-Gallarate, raccordo di Galliate sono dei veri e propri incubi :mrgreen:

PS: perchè ancora non padroneggi la tecnica della riunione facoltativa... :megaball: ci vogliono abilità che neanche la sQuola di Okuto

Provo a spiegarmi meglio: non sto mica parlando di un servizio a mercato aeroportuale...ci mancherebbe!!!

Faccio esempio confronto UluruMS vs GT3.2

-RV in cds
-fermate: Brignole-Principe-(Serravalle x outlet? ::-?: -) Novi-AL-Valenza-Casale-VC-NO-T1-T2(-Gallarate)
-materiale: minkietto o Jazz se casomai servisse: 120-190 posti possono bastare e avanzare
-Percorrenza: con 7 fermate e i cessorari attuali, PP-T1 140'
-scopo: regionale collegante aree secondarie ma non indifferenti, offrendo un servizio inesistente dal punto di vista ferroviario ma non per questo un mercato inesistente, suffragato anche da traffico aeroportuale
-senza passare da Milano, ma su linee relativamente scariche senza soverchi problemi di inserimento tracce
-potrebbe anche sostituire esistenti collegamenti parziali ed inserirsi in una generale riorganizzazione dei servizi ferroviari della zona (cheho ipotizzato colto dal sacro fuoco ferrosessuale, ma saremmo fin troppo OT)
(adesso mi arrivano gli strali di Tz :sofa: , ma si tratta di servizi regolari a cds :ciao: )

Il GT3.2 train
-combina due servizi esistenti, IC/RV da GE + RE MI Cle-Mxp
-fermate: a seconda della tipologia a sud di Milano
-materiale: Z1 o Jazz o MD; sarebbe buona cosa materiale a piano ribassato
-percorrenza: (PP-T1) 120'-140' a seconda delle fermate
-vantaggi: non si infogna a Milano Centrale, combina due servizi che esistono già per conto loro, no trenikm supplementari
-svantaggi: si infogna a Milano Nodo senza servire Milano Centrale, comunque o/d di un discreto numero di passeggeri, ovvero no connessioni consistenti con la LP; non certa possibilità/facilità a far coincidere le tracce dei due rami; le irregolarità di un ramo si ripercuotono nell'altro

Tz

#684 Messaggio da Tz » ven 16 mar 2018 18:03

Non avevo mai letto questo topic (mica li leggo tutti) ma solo dando un'occhiata al volo ho visto vaneggiare un Genova-Alessandria-Novara-MXP... ma mi spiegate in quel cesso di Novara dove passerebbe e/o che giro farebbe ? :lol:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

UluruMS

#685 Messaggio da UluruMS » ven 16 mar 2018 18:42

Vaneggi talmente da ubriaca rimbambita che neanche sai comprendere quello che leggi e manco sai come cazzo e' fatta Novara

Tz

#686 Messaggio da Tz » ven 16 mar 2018 19:22

Allora spiegamelo tu che sei sobrio come arrivando da Alessandria puoi servire Novara e infilarti sulle Nord.... :mrgreen:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

carloE444
**
**

#687 Messaggio da carloE444 » ven 16 mar 2018 19:56

Infatti si ipotizzava di arrivare da Alessandria... ma via Vercelli!

Magari, ogni tanto, evitare di partire per la tangente pensando che tutto il resto del mondo sia imbecille ti eviterebbe brutte figure! Vero Tz?

Tz

#688 Messaggio da Tz » ven 16 mar 2018 20:05

Ho premesso che NON ho letto nei particolari tutta la solfa ma quanto dici mi fa altrettanto sbelicare dalle risate.
- Devi elettrificare la Casale Vercelli... ma se questo lo chiede Tz è una belinata.
- Devi dirmi come entri da Vercelli a Novara Nord... il binario c'è ma pensate forse di entrarci premendo un pulsante sull'ACEI ? :lol: In mezzo ci sono cancelli e staffoni... ci entri a mano e in manovra ? :wall:

Quindi chi è che fa le brutte figure ? :lol:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

UluruMS

#689 Messaggio da UluruMS » ven 16 mar 2018 20:26

Sei così arrogante e stupido di natura o è colpa dell’arteriosclerosi unita al tavernello?

Tz

#690 Messaggio da Tz » ven 16 mar 2018 20:28

Tu che sprizzi intelligenza e furbizia da tutti i pori allora cerca di illuminarmi... se ci riesci.
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Rispondi