NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6286 Messaggio da 215.005 » lun 15 apr 2019 13:32

Tz ha scritto:
dom 14 apr 2019 0:00
Beh, ma allora anche Tz avrebbe potuto risanarla perchè le majorettes [...] le vedeva come il fumo negli occhi [...] mentre Garibaldi e Ostiense al posto di Centrale e Termini non le avrebbe mai accettate [...] quindi ciò che ha fatto il Cattaneo è per le capacità manageriali o piuttosto politiche ? :wink:
E qui mi sa che ti sbagli, perchè se è vero che le "majorettes" erano un grossolano errore, è altrettanto vero che "non accettare" le stazioni proposte "spintaneamente" sarebbe stato altrettanto grave. Perchè senza stazioni non si va da nessuna parte; la scelta giusta è stata quindi quella pdi prendere ciò che passava il convento, e darsi da fare per migliorare dopo. E "fare fuori" le majorettes.

E quindi la risposta giusta alla tua domanda è: per entrambe! Perchè un amministratore di una grossa società non solo dev'esserere preparato nella gestione economica, ma dev'essere anche un buon politico. Un ragioniere avrebbe fatto quadrare i conti, ma sarebbe arrivato alla frutta alla svelta, senza riuscire ad ottenere gli scali appetibili alla clientela. Un politico puro avrebbe magari ottenuto gli scali, ma per far contenti tutti avrebbe mantenuto majorettes, nani e ballerine... e sarebbe naufragato miseramente.

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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6287 Messaggio da Tz » lun 15 apr 2019 14:13

L'alternativa a quelle stazioni imposte (e anche recintate opportunamente come Ostiense,...) sono d'accordo che non c'era ma partire con una start-up con treni appositamente costruiti in economia ma mettendogli sopra per ogni treno 1 macchinista, 1 CT, 1 CST e 3 hostess (a vendere le merendine ? perchè nemmeno il bar c'è sopra...) e tutte quelle belle statuine a terra in casa Italo non c'era bisogno del grande manager per capire che non poteva funzionare.
L'approdo a Centrale e Termini sono convinto che sarebbe comunque arrivato prima o poi... sicuramente è stato anticipato.
Sistemata drasticamente la situazione non guardando in faccia a nessuno (mentre Sciarrone qualche remora l'aveva...) il Cattaneo, intascato il lauto compenso, ha poi mollato il posto da AD a La Rocca.
Saluti Tz

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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6288 Messaggio da 215.005 » lun 15 apr 2019 15:22

In effetti più volte mi sono chiesto che cosa insegnino nelle scuole di management, considerato che talvolta non vengono presi in considerazione problemi/soluzioni evidenti a qualsiasi massaia. Ma tant'è.

Vedi anche Marchionne buonanima, che è andato con la scimitarra pure lui (talvolta buttando anche il bambino insieme all'acqua sporca, secondo me... nessuno è perfetto), con la differenza che lui è rimasto (finchè ha potuto), mentre non sono, naturalmente, in grado di dire se Cattaneo abbia ceduto la poltrona per decisione sua o altrui.

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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6289 Messaggio da Cinghiale » lun 15 apr 2019 15:26

Tz ha scritto:
lun 15 apr 2019 14:13
(omissis) … 3 hostess … (omissis) … e tutte quelle belle statuine a terra … (omissis)
Pesi morti, persone inutili; tuttavia, se contribuiscono al fallimento di quei maiali privati, ben vengano.

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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6290 Messaggio da Tz » lun 15 apr 2019 19:06

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Saluti Tz

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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6291 Messaggio da TEE68 » lun 15 apr 2019 19:32

E' possibile che i minori prezzi - magari di pochissimi euro - abbiano contribuito a riempirgli i treni e migliorare il risultato economico? ad esempio la executive di TI è molto più lussuosa della Club di Italo ma chi se ne importa?
Adesso ho iniziato ad apprezzare la flex di NTV, la differenza non è trascurabile rispetto alla corrispondente di TI.

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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6292 Messaggio da robtamb » lun 15 apr 2019 22:31

Ricordiamoci che qualche anno fa il governo Renzi ha drasticamente ridotto il costo al km del pedaggio dei treni sull'Alta Velocità, come richiesto da NTV, asserendo a loro favore i contenuti consumi elettrici dei suoi treni.
Dopo quella delibera governativa NTV iniziò a ridurre le proprie tariffe. Allora perché non si riducono i pedaggi anche per i treni regionali fatti con la 464, con il Jazz, con il TAV, cosi da far risparmiare un po' di soldi alle regioni oppure produrre qualche regionale in più?
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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6293 Messaggio da robtamb » lun 15 apr 2019 22:31

Ricordiamoci che qualche anno fa il governo Renzi ha drasticamente ridotto il costo al km del pedaggio dei treni sull'Alta Velocità, come richiesto da NTV, asserendo a loro favore i contenuti consumi elettrici dei suoi treni.
Dopo quella delibera governativa NTV iniziò a ridurre le proprie tariffe. Allora perché non si riducono i pedaggi anche per i treni regionali fatti con la 464, con il Jazz, con il TAV, cosi da far risparmiare un po' di soldi alle regioni oppure produrre qualche regionale in più?
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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6294 Messaggio da ssb » lun 15 apr 2019 22:43

Ridurrei anche il prezzo della pastasciutta, perché ormai fare la spesa oltreconfine mi costa troppo.

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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6295 Messaggio da RegioAV » mar 16 apr 2019 8:43

Il pedaggio per i treni sotto obbligo di servizio pubblico (OSP), ovvero i regionali, è già rasoterra.
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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6296 Messaggio da marzi » mar 16 apr 2019 9:22

Piuttosto ci sarebbe da fare un ragionamento generale su sgravi per il gasolio per autotrazione vs per l’energia elettrica per lo stesso scopo. Ma riguarda più i merci.
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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6297 Messaggio da Tz » mar 16 apr 2019 9:44

Più che gli sgravi è proprio il costo di produzione dell'energia che è determinante e che ha fatto decidere SNCF col suo progetto TGV degli anni '60 di passare dall'originario sistema di trazione con turbine a gas a quello elettrico dopo la crisi petrolifera del 1973... ed è andata di 'ulo altrimenti ci saremmo ritrovati con la rete TGV SNCF a trazione termica... :lol: :shock:
Saluti Tz

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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6298 Messaggio da settebello » mer 17 apr 2019 0:17

Cinghiale ha scritto:
lun 15 apr 2019 15:26
Tz ha scritto:
lun 15 apr 2019 14:13
(omissis) … 3 hostess … (omissis) … e tutte quelle belle statuine a terra … (omissis)
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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6299 Messaggio da simplon » mer 17 apr 2019 11:18

Perché ti sorprendi tanto del Cinghiale-pensiero?
Saluti da simplon

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Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6300 Messaggio da Tz » mer 17 apr 2019 21:18

Perchè sorprendersi ? Se funzionasse tutto come in un mondo perfetto quanto propone Cinghio avrebbe senso.
Purtroppo ormai è comunemente accettatto che tutto ciò che è pubblico è un disastro mentre tutto ciò che è privato è un'eccellenza... Cinghio semplicemente non l'accetta affatto come assioma... e non ha nemmeno tutti i torti.
Saluti Tz

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