NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6106 Messaggio da quattroe28 » mar 23 ott 2018 16:11

il Codacons?
peggio de "Il Lercio"...
anche perchè non sono dei comici (o, almeno, non si ritengono di esserlo...)
mi ricordo quando propose una class action perchè non era stato previsto il terrmeoto del 24 agoisto 2016..
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

elleci
**
**

#6107 Messaggio da elleci » mer 24 ott 2018 3:12

Da utente regolare di Italo sulla Torino Milano, confermo che le offerte sono quasi sempre false: nel momento in cui vengono lanciate, i prezzi cui si riferiscono vengono aumentati in modo che il prezzo scontato sia uguale a quello che fino a pochi secondi prima era il prezzo non scontato. Credo di avere comprato almeno 300 biglietti e solo una decina di volte ho visto uno sconto vero. Detto ciò, il prezzo di Italo di solito è la metà di Trenitalia - quindi continuo a usarlo. Ma la pratica commerciale è illegale
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

elleci
**
**

#6108 Messaggio da elleci » mer 24 ott 2018 3:13

Da utente regolare di Italo sulla Torino Milano, confermo che le offerte sono quasi sempre false: nel momento in cui vengono lanciate, i prezzi cui si riferiscono vengono aumentati in modo che il prezzo scontato sia uguale a quello che fino a pochi secondi prima era il prezzo non scontato. Credo di avere comprato almeno 300 biglietti e solo una decina di volte ho visto uno sconto vero. Detto ciò, il prezzo di Italo di solito è la metà di Trenitalia - quindi continuo a usarlo. Ma la pratica commerciale è illegale

MedieDistanze
**
**

#6109 Messaggio da MedieDistanze » mer 24 ott 2018 18:58

Acquisisci screenshot e manda ad AGCM (antitrust).
BASTA con l'IPO mattutina
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

TEE68
**
**

#6110 Messaggio da TEE68 » ven 26 ott 2018 6:48

classico caso monopolista che diventa ex monopolista e non ci sta, come la vicenda Siae - Soundreef ....

Cinghiale
**
**

#6111 Messaggio da Cinghiale » ven 26 ott 2018 8:06

Quest'ultimo è il classico caso di ubriacatura di concorrenza e di mercato: la SIAE era, di fatto, un'emanazione dello Stato.

giorgiostagni
**
**
Contatta:

#6112 Messaggio da giorgiostagni » ven 26 ott 2018 13:36

elleci ha scritto:
mer 24 ott 2018 3:13
Da utente regolare di Italo sulla Torino Milano, confermo che le offerte sono quasi sempre false
A che offerte ti riferisci?
Personalmente su Italo vedo due soli tipi di offerte:
- la tradizionale divisione di tariffe Flexi, Economy e Low Cost, del tutto analoga a Base, Economy e Supereconomy di Trenitalia, e che con essa condivide il fatto che il valore della singola tariffa non è fisso ma dipende dalla domanda (può piacere o meno, ma è così, e Trenitalia lo ha introdotto di recente anche per la Base)
- le offerte specifiche con un codice "promo" che di norma applicano uno sconto, come ricordavo, alla solo tariffa low cost, se ancora disponibile

Siccome il prezzo di ciascuna tariffa si alza man mano che si avvicina il viaggio (idem: può piacere o meno, ma è palese e noto), non escludo che possa verificarsi che un codice promo applicato a una tariffa low cost per un dato giorno produca un prezzo simile alla stessa tariffa low cost per lo stesso giorno, ma comprata giorni prima.
E' questo il problema osservato?
Ultima modifica di giorgiostagni il ven 26 ott 2018 13:37, modificato 1 volta in totale.

giorgiostagni
**
**
Contatta:

#6113 Messaggio da giorgiostagni » ven 26 ott 2018 13:36

...

elleci
**
**

#6114 Messaggio da elleci » ven 26 ott 2018 16:42

No, quello che vedevo è che ogni venerdì viene pubblicata un’offerta con codice promo valida solo per la Low Cost in Smart. Nello stesso istante, il prezzo base della Low Cost in Smart sale in modo da mantenere invariato il prezzo netto. Il lunedì successivo l’offerta termina e il prezzo lordo ridiscende. Negli ultimi mesi, da quando sulla Torino Milano hanno messo I Carnet a prezzo stracciato, le offerte non ci sono più (giustamente), quindi non so se questo giochino continui o meno su altre tratte.

oirelav
**
**

#6115 Messaggio da oirelav » lun 29 ott 2018 14:12

in due parole, revenue management. Concetto di cui le associazioni dei consumatori evidentementemente non comprendono il significato, con TI che ne approfitta per arruolarle in una segnalazione un po' temeraria . Poi in genere le istruttoirie dell'AGCM sono ben articolate e dunque sara' interessante valutarne le conclusioni.

elleci
**
**

#6116 Messaggio da elleci » lun 29 ott 2018 14:19

No, questa è pubblicità ingannevole. Revenue management è un’altra cosa.

ciiv
**
**
Contatta:

#6117 Messaggio da ciiv » gio 08 nov 2018 13:33

Io ho invece esperienze diametralmente opposte.
Semprentrovato le tariffe e sempre risparmiato sul prezzo effettivo.
Tenete presente che la mia cost non ha un prezzo solo ma è modulare e ha un tante minimo e uno massimo. ogni range si esaurisce man mano che i posti finiscono. Lo sconto si applica sul prezzo al momento disponibile.

Ho fatto giusto pochi giorni fa due conti........quest'anno ho risparmiato circa 100 euro sulle tariffe low cost o cmq non scontate di Italo e quasi 300 se avessi viaggiato con Trenitalia.....direi che è sufficiente per ringraziare Italo ora e per sempre....altro che balle.
Dice il saggio:"Inutile discutere con uno scemo, ti porta nel suo campo e ti batte con l'esperienza!"

sandro87
*
*

#6118 Messaggio da sandro87 » gio 08 nov 2018 18:12

Italo ha aggiunto una nuova coppia a Bolzano quindi (tranne mercoledì e giovedì) ci saranno due partenze e due arrivi nella giornata.
Secondo voi è un segno che sta andando bene il test o semplicemente le provano tutte? Anche con l'inizio dei mercatini...

enricomazza87
^_^
^_^

#6119 Messaggio da enricomazza87 » sab 10 nov 2018 12:00

Le due coppie a quanto programmato oggi copriranno la tratta Bolzano-Roma e Bolzano-Salerno, mentre in direzione opposta Napoli-Bolzano e Napoli-Bolzano. Francamente non capisco perché continui (in tutta questa abbondanza) a mancare un collegamento da Roma al Trentino nel tardo pomeriggio: 16.15 Italo, 16.45 TI, 17.45 TI, ma questa è una mia considerazione personale...

sandro87
*
*

#6120 Messaggio da sandro87 » sab 10 nov 2018 16:49

Non ho capito in che senso Trentino?

Rispondi