NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
sandro87
*
*

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#6001 Messaggio da sandro87 » dom 26 ago 2018 9:15

Allora il problema è la promozione!

gvivo
*
*

#6002 Messaggio da gvivo » dom 26 ago 2018 10:17

Mhhh... No, secondo me non è solo un problema delle promozioni. Almeno nel mio caso (acquisto settimanalmente 1 biglietto To-Mi in Low Cost), è da un pezzo che le promozioni strepitose per questa tratta non ci sono più. Gli abbonamenti sono diventati convenientissimi, ma hanno senso solo se si viaggia quotidianamente. Il posto nella Low Cost "liscia" e senza promozioni non riesco comunque a sceglierlo on line da casa. Ricordo però che con le self service in stazione il posto lo si potesse scegliere. Non sono sicurissimo di come sia ora la faccenda, in quanto mi riferisco ad un paio di prove fatte diversi mesi fa, in effetti...

Ugo Fantozzi
*
*

#6003 Messaggio da Ugo Fantozzi » dom 26 ago 2018 10:23

Con Italo non tutti i biglietti offrono la possibilità di scegliere il posto, quelle che offrono tale funzionalità sono: tutte le tariffe Flex a prescindere dal tipo di ambiente. tariffe Economy in ambiente "Prima" o "Club Executive" tariffe Low Cost in ambiente "Prima" o "Club Executive"

gvivo
*
*

#6004 Messaggio da gvivo » lun 27 ago 2018 10:09

Grazie Ugo! Chiarissimo. Questa policy ha una sua logica in effetti. Mi sembravano strane in effetti le dipendenze ipotizzate con le promo...

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#6005 Messaggio da E412 » lun 27 ago 2018 11:20

Provato il 675 con un'A/R su Napoli a circa 100 euro, in prima.
Da un estremo all'altro della serie, all'andata treno 12 consegnato all'esercizio qualche giorno prima, al ritorno treno 1.
Il posto me lo sono scelto, andata in vettura 3 (rimorchiata), ritorno in vettura 2 (motrice).

Nel complesso treno discreto. Come pregi:
- sedile dignitosamente comodo (scelto sempre il singolo, finestrino) per le 5h di viaggio
- ambiente gradevole (la smart, a cui ho dato un occhio, mi è parsa invece un po' troppo low cost come impressione)
- servizio di catering abbondante (tre passaggi, e se qualcuno sapesse dove poter trovare quei biscottini pera e cioccolato... :D)
- rumorosità contenuta

Come difetti:
- i posti, per via della disposizione e della dimensione dei finestrini, sono per metà con finestrino e per metà praticamente montante. Fortunatamente, se si può scegliere lo schema è abbastanza chiaro
- come tutti i pendoli, ci mette del suo per sembrare una lavatrice sbilanciata lanciata in una folle centrifuga. Non lo fa sempre, ma lo fa (ed è un difetto che io ricordo sin dai primi 460). La discesa verso Firenze più che una marcia è sembrata una folle corse sul filo del deragliamento (ovviamente solo impressione, ma comunque...).
- la climatizzazione è silenziosa, abbastanza costante nella temperatura ma non omogena tra le verie zone della vettura

A livello di marcia al ritorno ero sul motore e la vettura motorizzata non è più rumorosa della rimorchiata. Mi è sembrata un filo più stabile ma potrebbe facilmente essere un caso.
Mi è parso un po' lento alle riconfigurazioni ai POC.
Per il resto, puntuale sia all'andata che al ritorno.

Nota, la domenica in cui sono partito il primo Ve-To del mattino era con AGV. E' normale nei festivi o è stato un caso?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

TEE68
**
**

#6006 Messaggio da TEE68 » lun 27 ago 2018 15:29

La discesa verso Firenze più che una marcia è sembrata una folle corse sul filo del deragliamento (ovviamente solo impressione, ma comunque...

però ad essere onesti non solo il 675, la parte fiorentina della AV fa ballare tutti i treni, in entrambe le direzioni, da un bel pezzo; nei primi tempi non era così

E412
Moderatore
Moderatore

#6007 Messaggio da E412 » lun 27 ago 2018 15:47

Non lo metto in dubbio, io purtroppo non le faccio abbastanza spesso da poter avere un confronto attendibile tra materiali. E tra alti e bassi a me la DD continua a sembrare mediamente una spanna sopra.
Sulla scalcinata Milano-Venezia però traballa già a 160 :D

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

RegioAV
**
**

#6008 Messaggio da RegioAV » lun 27 ago 2018 17:51

E412 ha scritto:
lun 27 ago 2018 11:20
La discesa verso Firenze più che una marcia è sembrata una folle corse sul filo del deragliamento (ovviamente solo impressione, ma comunque...).
Io ho questa sensazione praticamente da sempre e con tutti i modelli.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

sandro87
*
*

#6009 Messaggio da sandro87 » lun 27 ago 2018 22:36

Anche su et500 (se viene usato lì)?
Ma alla fine quindi da cosa dipende questo?

TEE68
**
**

#6010 Messaggio da TEE68 » mar 28 ago 2018 7:40

Per far ballare il 500 ce ne vuole, soprattutto a centro vettura sembra di essere immobili ...tuttavia ne risente anche lui.

RF
**
**

#6011 Messaggio da RF » mer 29 ago 2018 13:23

Ma da quale velocità inizia il tutto ?
strano che il pdm non riferisca a chi di dovere perché a ballare dovrebbe essere quello che lo fa di più

E412
Moderatore
Moderatore

#6012 Messaggio da E412 » mer 29 ago 2018 17:00

Tenderei a dire velocità medio-alte (sopra i 200, probabilmente qualcosa in più) ma non sono stato a guardare con il GPS, che peraltro tra Bologna e Firenze non funziona.
I pendoli comunque io me li ricordo sempre piuttosto 'frullanti' verso la vmax.

TEE68
**
**

#6013 Messaggio da TEE68 » dom 02 set 2018 16:37

Ma da quale velocità inizia il tutto ?

Stamattina ci ho fatto caso sul 575 del 9912, ero nel posto peggiore cioè alla parete di fondo vicino a un carrello in comune. Il 575 indica la velocità anche in galleria. Partiti da Firenze, appena fatto il cambio tensione e passati i 220-230 km/h, per 5 o 10 minuti mi dava quasi la nausea. Poi si attenua. Ma è così da un bel pezzo, forse dovremmo chiedere una consulenza geologica a 428 ...

E412
Moderatore
Moderatore

#6014 Messaggio da E412 » lun 03 set 2018 9:29

Io avevo il kindle sul tavolinetto e per provare acontinuare aleggere ho dovuto prenderlo in mano, e anche così non è stato agevole.

Stamattina di nuovo AGV sul primo Venezia-Torino.

Tz

#6015 Messaggio da Tz » lun 03 set 2018 10:42

TEE68 ha scritto:
dom 02 set 2018 16:37
Il 575 indica la velocità anche in galleria.
Non la prende dal GPS come il 500 ma dalla velocità reale solo che è sempre arrotondata alla decina superiore, cioè a 201 indica 210... :roll:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Rispondi