NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12540
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5311 Messaggio da UluruMS » sab 11 nov 2017 15:41

ciiv ha scritto:
sab 11 nov 2017 15:03
Cioè l'ottimizzazione vuole treni pieni e costi quindi contenuti. Di conseguenza treni più"piccoli".Penso che dovremo dimenticarci i treni AV a 11 carrozze. Nemmeno TI Tornerà a quelli. Questo è un altro motivo per cui è stato abbandonato l'AGV.
Hai meno posti vero, ma il rapporto costo treno cala notevolmente.
Scusa, ma che c'entra il numero di carrozze con la lunghezza o il numero dei posti?
Il numero di carrozze è funzione delle scelte tecniche di rodiggio, ma tanto sempre nei 200m stai.
Il numero dei posti è funzione della densità scelta dal committente e dello spazio presente a bordo. Per dire, più casse corte permettono casse più larghe, quindi con una fila in più, vedi Talgo.
ETR 575: 11 carrozze, 200m
ETR 400: 8 carrozze, 200m
TGV: 8 carrozze e 2 loco, 200m
Tango Avril RENFE 106: 12 carrozze e 2 loco, 200m
ICE4 "corto": 7 carrozze e 200m

Etc
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Fabbro il Fabbro
^_^
^_^
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 08 dic 2016 16:13
Località: La terra dei Lego
Contatta:

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5312 Messaggio da Fabbro il Fabbro » sab 11 nov 2017 16:11

Uluru, interessante lista sinottica: se hai voglia e tempo potresti integrarla in orizzontale con il numero passeggeri? E volendo anche in verticale con le diverse versioni dei pendolino (Etr460/470/485, Etr600/610, Virgin, Renfe, CRH, PKP, e quelli che ti pare).
Sicuramente è già stata fatta questa considerazione, ma il confronto lunghezza/posti AGV575 (450 posti / 200 m= 2,25 posti/m)e Etr675 (479 posti / 187 m= 2,56 posti/m) ancora mi lascia perplesso sull'abitabilità.
Alla fine accorciare cabine di guida senza porta macchinista e rinunciare a tre vestiboli ha pagato parecchio in termini di capacità.

etr521
*
*
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 27 ago 2017 7:53

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5313 Messaggio da etr521 » sab 11 nov 2017 19:07

La politica "attacco totale" non la ritengo molto remunerativa, soprattutto perchè non so fino a che punto un biglietto di 9 euro contribuisce alla redditività di NTV e soprattutto NTV dovrebbe mirare più a offrire servizi innovativi al cliente piuttosto che vivere all'ombra di TI e veicolare l'idea di una compagnia low cost per "accatastare" (dato la conformazione dei posti lo ritengo un termine adeguato) passeggeri.

Avatar utente
Hairless Heart
*
*
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 10 apr 2012 10:36

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5314 Messaggio da Hairless Heart » dom 12 nov 2017 14:51

Il biglietti a 9€ non li trovo più da una vita.

Fino a qualche hanno fa con i codici promo ti tiravano dietro perfino i Torino-Roma, ricordo di aver fatto un a/r a neanche 25€ nel 2014 o 2015. Oggi con 9€ non si arriva nemmeno a Milano*, e di solito i codici non valgono sulle tratte brevi.

Questo per dire che la politica aggressiva NTV non l'ha certo abbandonata, ma col cavolo che continuano a vendere a prezzi stracciati come facevano 3 anni fa. Hanno usato questa furba strategia per farsi conoscere da un'ampia utenza (strategia non nuova, peraltro), e poi hanno gradualmente allineato i prezzi in modo da garantirsi un margine decente.

Con il sottoscritto la politica ha funzionato: faccio circa un viaggio al mese in AV ma l'ultima Freccia l'avrò presa 3 anni fa. Non c'è una sola volta che riesca a trovare TI con prezzi inferiori a Italo sui miei treni della dorsale, e ormai ho perfino smesso di controllare il loro sito, tanto un TO-RM a/r con 50€ esce sempre fuori anche un paio di settimane prima.

*i TO-MI costano comunque QUANTO un RV anche non troppo distante dalla data, nonostante non valgano i codici, quindi tanta roba.

Avatar utente
settebello
*
*
Messaggi: 577
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:40

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5315 Messaggio da settebello » dom 12 nov 2017 15:13

Quanto affermi è confermato dal fatto che, nonostante gli AGV siano al massimo della percorrenza, e il load factor non sia migliorabile, NTV ha aumentato i ricavi del 25%! Ovviamente questo è solo fattibile aumentando i prezzi.

Sharklet
*
*
Messaggi: 574
Iscritto il: mer 30 mar 2016 21:33

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5316 Messaggio da Sharklet » dom 12 nov 2017 15:53

Mi dispiace contraddirti ma negli ultimi anni sono aumentati costantemente sia il load factor sia la produzione kilometrica.
Cioè che è sceso invece sono i ricavi-passeggero.
"Solo i mentalmente instabili e i pazzi si spostano per il solo gusto di muoversi" - Denys Munby, 1968

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7213
Iscritto il: lun 26 gen 2004 12:09
Località: Terzo - Montabone

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5317 Messaggio da Cinghiale » dom 12 nov 2017 16:36

Veramente triste e bieco constatare che ci siano persone che pensano di fare lucro con i trasporti pubblici, ricorrendo a mezzi di bassa lega e che i trasporti medesimi si siano trasformati in una lotteria dove si può vincere il viaggio a prezzo irrisorio.

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 6705
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina regione d'Europa

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5318 Messaggio da simplon » dom 12 nov 2017 17:35

Il treno, tolti i pochi essenziali obblighi di servizio, è un mezzo di trasporto come un altro, che deve stare sul mercato e proporsi alla propria clientela che lo sceglie solo e quando lo ritiene concorrenziale, efficiente, funzionale e pratico. Punto e basta.

s.
No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7213
Iscritto il: lun 26 gen 2004 12:09
Località: Terzo - Montabone

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5319 Messaggio da Cinghiale » dom 12 nov 2017 17:45

Chi parla di mercato e di clientela è manifestamente fuori strada.

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4040
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5320 Messaggio da RegioAV » dom 12 nov 2017 18:33

Ma che palle.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

etr521
*
*
Messaggi: 125
Iscritto il: dom 27 ago 2017 7:53

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5321 Messaggio da etr521 » dom 12 nov 2017 19:08

io invece ho trovato un napoli torino in super economy classe premium prenotato il sabato per il lunedì pensa un pò. Al netto dei codici promo TI ha più posti e quindi più facilmente puoi trovare posti a prezzi scontati, è statistica. Poi Italo è preferibile solo per chi prenota molto ma molto prima, ma chi lavora e ha vari impegni non può prenotare ad oggi per metà dicembre

Vivalto
**
**
Messaggi: 7723
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5322 Messaggio da Vivalto » dom 12 nov 2017 21:41

A parer mio i Roma-Verona dovrebbero alternarsi con i roma-venezia ogni 120' finche non avranno la frequenza oraria (cosa che già la numerazione lo prevede - indi è un anticipo di quanto avverrà con la flotta completa di 675)

Sharklet
*
*
Messaggi: 574
Iscritto il: mer 30 mar 2016 21:33

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5323 Messaggio da Sharklet » dom 12 nov 2017 22:59

Vivalto ma puoi evitare di scrivere in ogni topic che ci vorrebbe una frequenza di 60/120/180'? Lo hai detto riguardo talmente tante linee che trenitalia dovrebbe triplicare la flotta per fare tutti i servizi che immagini. Per non parlare di ntv...
"Solo i mentalmente instabili e i pazzi si spostano per il solo gusto di muoversi" - Denys Munby, 1968

dedorex1
**
**
Messaggi: 4771
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5324 Messaggio da dedorex1 » dom 12 nov 2017 23:21

"Ntv avvia l’operazione per lo sbarco in Borsa. Scelte le tre banche per l’Ipo"
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza- ... d=AEtydx9C
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Vivalto
**
**
Messaggi: 7723
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5325 Messaggio da Vivalto » lun 13 nov 2017 8:23

Peccato che sottolineavo la prospettiva futura del nuovo triennio motivato all'acquisto di ulteriori 5 Etr675 e dalla numerazione a partire dal nuovo orario di dicembre proprio delle coppie Sa/Na/Roma-Venezia di NTV, nello specifico da 8900 a 8931. Ai Verona invece varieranno le numerazioni da 8940 a 8969. I Venezia-Milano-Torino, suppongo che saranno numerati da 8970 a 8999. Tutta la dorsale To-Sa invece prenderà in toto la numerazione da 9900 a 9999.
[Documenti di bilancio, sito ufficiale, planing strategic esterno presente anch'esso in più forme sui siti di Stampa Nazionale]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti