NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
settebello
*
*
Messaggi: 625
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:40

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5746 Messaggio da settebello » gio 22 mar 2018 21:37

TI dovrà comprare nuovi treni anche per la Grecia! Ho letto di €500m di investimenti.
La galleria di Kallidromo è stata inaugurata, entro l‘anno l‘intera Atene-Salonicco sarà ultimata e tutta a 200km/h.
Forse si può comprarli insieme ::-?:

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15025
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5747 Messaggio da Tz » gio 22 mar 2018 23:22

Ma quanto manca per le linee AV per essere utilizzabili a 360Km/h? Non doveva essere entro 2017?
Speriamo mai perchè le sboronate non servono a una cippa.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

sandro87
*
*
Messaggi: 353
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5748 Messaggio da sandro87 » ven 23 mar 2018 18:20

Previsioni per quanto potrebbe costare al minimo bz-bo e se meno di TI?

sandro87
*
*
Messaggi: 353
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5749 Messaggio da sandro87 » ven 23 mar 2018 18:21

Tz ha scritto:
Ma quanto manca per le linee AV per essere utilizzabili a 360Km/h? Non doveva essere entro 2017?
Speriamo mai perchè le sboronate non servono a una cippa.
Cioè non si risparmia tempo?

Avatar utente
massETR
**
**
Messaggi: 1050
Iscritto il: sab 10 mag 2014 16:55
Località: in attesa di un regionale della DTRer

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5750 Messaggio da massETR » ven 23 mar 2018 18:29

non ne vale la pena, sarebbe meglio sistemare i nodi dove si perde più tempo

sandro87
*
*
Messaggi: 353
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5751 Messaggio da sandro87 » ven 23 mar 2018 18:37

massETR ha scritto:non ne vale la pena, sarebbe meglio sistemare i nodi dove si perde più tempo
Fare entrambi no? ;)

elleci
**
**
Messaggi: 1566
Iscritto il: ven 17 nov 2006 13:38
Località: Torino Porta Susa

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5752 Messaggio da elleci » sab 24 mar 2018 0:10

Passare da 300 a 360 potrebbe far scendere i tempi dell’1% a dir tanto e salire i costi almeno del 10%. Una Vmax di 250 sarebbe stata molto più efficiente (3000 volt, meno usura, interoperabilità, niente ERTMS).
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13630
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5753 Messaggio da UluruMS » sab 24 mar 2018 7:25

Ma proprio per nulla.
I 3000 sono impiccati già a 250, la catenaria è a 200 molto peggio dei 25kV a 300, e la mancanza di ertms è solo una iattura. E materiali bitensione sono pane comune in Europa ormai.
Come efficienza ed efficacia c'è proprio un abisso.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15025
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5754 Messaggio da Tz » sab 24 mar 2018 9:15

Ohmmadonna ... mi tocca dar ragione a Ulu ma anche a elleci perchè andare oltre i 300 non ha nessuna utilità su uno spezzatino di rete AV come la nostra... costa un casino e non serve a nulla oltre a creare eterotachicità nella circolazione.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13630
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5755 Messaggio da UluruMS » sab 24 mar 2018 9:52

Che costi un casino andare a 320-330 invece che a 300 e una frescaccia.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

logi92
*
*
Messaggi: 409
Iscritto il: mer 07 ago 2013 19:35

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5756 Messaggio da logi92 » sab 24 mar 2018 10:15

Non potrebbe mandarci le Gran Comfort visto che ne abbiamo in gran quantità?

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15025
Iscritto il: dom 21 mar 2004 17:20
Località: sul grande fiume

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5757 Messaggio da Tz » sab 24 mar 2018 11:13

UluruMS ha scritto:
sab 24 mar 2018 9:52
Che costi un casino andare a 320-330 invece che a 300 e una frescaccia.
Quello vuol andare a 360... a 320 ci vanno già da 10 anni i TGV e non ci guadagnano granchè pur su linee ben più lunghe delle nostre e potendo tenere quella velocità per molto tempo.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
jr500
*
*
Messaggi: 650
Iscritto il: gio 27 feb 2014 10:11

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5758 Messaggio da jr500 » sab 24 mar 2018 13:50

Andare oltre i 300 puo' essere anche una questione di immagine! Nella ns rete a spezzatino cosi come la chiama Tz conta molto l'accelerazione che e' un parametro molto considerato da RFI (vedasi incontro CIFI)in caso si volesse andare oltre i 300 dopo il 2020.

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7664
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5759 Messaggio da simplon » sab 24 mar 2018 16:01

elleci ha scritto:
sab 24 mar 2018 0:10
niente ERTMS.
Questa è quasi come una bestemmia. Il vecchio segnalamento nazionale era arrivato praticamente al capolinea e per le nuove linee AV andava ripensato. A questo punto è stato quasi profetico adottare l'Ertms/Etcs in un momento in cui, pur con ritardi e contraddizioni, l'Europa va in quella direzione. E tutte le direttrici fondamentali lo adotteranno nei prossimi anni.

s.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

sandro87
*
*
Messaggi: 353
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori (3)

#5760 Messaggio da sandro87 » sab 24 mar 2018 22:39

Se non fanno aumenti di velocità allora perché TI ha comprato gli etr400?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti