Servizio AV Milano-Torino

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
spiff
**
**

Re: Servizio AV Milano-Torino

#421 Messaggio da spiff » gio 14 giu 2018 11:08

con il nuovo orario ntv si viene a creare una frequenza praticamente oraria (ma non cadenzata) dalle 6 alle 19:25 in senso torino - milano (resta un buco di un'ora e mezza alle 17), mentre in senso opposto ci sono alcune sovrapposizioni e alcuni buchi di un paio d'ore. insomma finalmente c'è un buon numero di servizi sia trenitalia sia italo tra le due città senza più grossi buchi ma con sovrapposizioni eccessive e senza ancora un vero cadenzamento (anche perché su milano i servizi sono divisi tra garibaldi e centrale).

dedorex1
**
**

#422 Messaggio da dedorex1 » gio 14 giu 2018 13:41

Speriamo in un generale recasting possibilmente prima che poi...
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Vivalto
**
**

#423 Messaggio da Vivalto » gio 14 giu 2018 15:26

Al recast degli orari nel 2019, ITALO effettuerà una frequenza oraria perfetta alternado 1 To-Sa ad un To-Ve e garantendo comunque sempre la coincidenza a Milano Centrale con i Mi-Sa e Mi-Ve. Eventuali prolungamenti dei Roma-Mi NO STOP a Torino e dei Roma-Brescia a Milano, implementeranno ulteriormente la frequenza sulle relazioni Mi-To e Mi-Vr. L'aumento dei Sa-Na-Roma-Ve e dei Sa-Na-Roma-Vr/Bs/Bz, implementerà ulteriormente la frequenza sull'asse bo-roma-na-sa.

Indi il futuro è roseo per ITALO. Se poi saranno commissionati ulteriori EVO...

Astro
**
**

#424 Messaggio da Astro » mar 30 ott 2018 20:44

Tanto per rifomentare il discorso sulla densità :sofa:, ecco una mappa coropletica della popolazione italiana basata sui dati del censimento 2011.
Ogni cella è un quadrato di lato 1 km, per cui il valore della singola cella (gli abitanti presenti in quella cella) rappresenta anche la densità.
Riassunto: i conti di Tz sono sbagliati, e dalla mappa si vede perché :mrgreen:

Curiosità: ovviamente si nota benissimo il Garda, e anche il Verbano è abbastanza riconoscibile... mentre il Lario un pochino meno.
Se vi chiedete dove sia l'unico km² italiano che ha una popolazione superiore a 34.000 abitanti, è qui.

Tz

#425 Messaggio da Tz » mar 30 ott 2018 21:08

Ricominci anche tu ?
Pensa solo che se non ci fosse quel cesso di To-Mi AV tutti gli AV andrebbero a Torino tramite le storiche To-Mi e To-Pc irrigando tutto il Piemonte e la bassa Lombardia esattamente come fanno gli AV per il nord-est quindi si giunge all'assurdità che con l'AV hanno desertificato il servizio al territorio a favore solo dei grandi centri.
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Astro
**
**

#426 Messaggio da Astro » mar 30 ott 2018 21:36

Che la TO-MI potesse essere fatta molto meglio non ci piove.
Che abbia causato la desertificazione mi sembra eccessivo: la linea TO-MI è stata aperta a fine 2009, i dati sono del 2011, quindi troppo vicini per una sensibile variazione. Anche NTV ha iniziato ad operare a fine 2009.
Allo stesso modo la densità del nord-est, ove questa abbia senso (leggi: togliendo le montagne), era già molto più elevata 6 anni prima che i FR facessero capolino da quelle parti.

Tz

#427 Messaggio da Tz » mar 30 ott 2018 23:57

Cerca almeno di capirmi... :roll: Non intendevo che l'AV ha provocato lo spopolamento del territorio... :wall: ma che i servizi diretti via AV (che qui è stata costruita mentre nel nord-est no) ha provocato la totale mancanza di servizi AV al territorio (da Milano a Torino sulla direttrice nord e da Piacenza a Torino sulla direttrice sud) mentre al nord-est dovendo percorrere le storiche servendole a raggiera da Bologna TUTTO il territorio e le sue provincie sono servite direttamente.
Un'assurda distrorsione del servizio AV che non c'è verso di farlo capire e di correggerlo ! :wall:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

RegioAV
**
**

#428 Messaggio da RegioAV » mer 31 ott 2018 6:08

Per fortuna è andata cosi, altrimenti da Milano a Torino ci sarebbero volute ancora due ore, da Roma 5, da Bologna 3...
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

gbelogi
**
**

#429 Messaggio da gbelogi » mer 31 ott 2018 8:06

Credo che Tz voglia dire che se avessero fatto una linea AV lungo la vecchia linea, con interconnessioni efficaci, TO-Mi sarebbe 1 ora e 10 minuti al massimo, ma la linea sarebbe costata forse meno, avrebbe avuto un maggiore utilizzo e avrebbe servito il territorio meglio.

Stesso motivo per cui la linea AV futura tra Milano e Terzo Valico DEVE essere un quadruplicamento della vecchia linea e DEVE servire Pavia e Voghera e indirettamente Alessandria.
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.

UluruMS

#430 Messaggio da UluruMS » mer 31 ott 2018 8:41

Ma no, anche sui 50-55' se il tracciato fosse stato quello ipotizzato da annorum, via NO & VC senza divagazioni per Santhia.
Costare meno? E certo! A 70M€ al km compreso il rifacimento della A4 e con pure 8km in meno, ci veniva pure lo shunt di BS.
Interconnessioni? NO est e VC ovest. Fine.
Ma tanto sono pippe per rodersi il fegato.
C'è, e fatta a culo. Sfruttiamola al meglio così come è , senza ipotizzare cazzate come finire le interconnessioni di NO, o la stazione AV di Chivasso nord
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

ricc404
*
*

#431 Messaggio da ricc404 » mer 31 ott 2018 9:16

Ovvio, ma una "scopetta" TO-VC-NO-MI-BO-FI-RM-NA ma anche TO-VC-NO-MI-VR-VE mica sarebbero state male.
Orario cadenzato integrato ovunque e comunque

UluruMS

#432 Messaggio da UluruMS » mer 31 ott 2018 9:43

C'erano, si chiamavano FB, e trasportavano aria.
Tanto è vero che sono scomparse senza rimpianti.
La soluzione per NO e VC, ma anche per Chivasso e Santhia si chiama portare il cadenzamento dei RV ai 30' 18 ore al giorno, fattibile da domani senza lasciare fermi a Milano 10 ore i materiali piemontesi dei RV supplementari del mattino.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#433 Messaggio da E412 » mer 31 ott 2018 10:13

Le FB però vivevano in un limbo tutto loro: costavano quasi quanto un AV, ci mettevano quasi quanto un RV, facevano una manciata di fermate in meno del RV, erano incompatibili con entrambi, partivano da Torino dopo il RV e arrivavano a Milano sempre dopo il RV (a differenza di quanto accadeva sulla Verona), dopo l'AV partito dopo e subito prima dell'AV partito molto dopo, a patto di non essere in ritardo. Esisteva un solo valido motivo per prenderle a quelle condizioni, e cioè il fatto che non le prendeva nessuno, e quindi treno quasi tutto per te.
Organizzando diversamente il servizio magari qualche pax in più su una manciata di coppie lo racimoli. Certo, resta il fatto che abbiamo costruito linee che hanno poco senso, in generale.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

Tz

#434 Messaggio da Tz » mer 31 ott 2018 10:51

RegioAV ha scritto:
mer 31 ott 2018 6:08
Per fortuna è andata cosi, altrimenti da Milano a Torino ci sarebbero volute ancora due ore, da Roma 5, da Bologna 3...
Proprio non ce la farai mai... :roll:
Certo ci metterebbero tanto come ci mettono TUTTI gli AV per il nord-est che da Bologna vanno sulle storiche ma guardacaso sembrano essere un successo.
Invece la cesso AV To-Mi privilegia enormenete solo Torino ma isola completamente TUTTO il territorio da Milano/Piacenza a Torino.
E' una stortura dell'AV inaccettabile o una demenziale gestione del servizio ?
Saluti Tz

TAV FOREVER !

RegioAV
**
**

#435 Messaggio da RegioAV » mer 31 ott 2018 11:01

Per me è una stortura accettabilissima.
Meglio aver collegato Torino a Milano e al Nord-est che a niente.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Rispondi