Servizio AV Milano-Torino

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Wilhem275
**
**
Contatta:

Re: Servizio AV Milano-Torino

#391 Messaggio da Wilhem275 » mer 10 gen 2018 12:20

In effetti segue la medesima logica: il treno si deve riempire... :sofa:
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Tz

#392 Messaggio da Tz » mer 10 gen 2018 12:48

Esatto, cosa che non avviene assolutamente nei servizi a raggiera del nord-est che devono essere sovvenzionati ma che avverrebbe nel mio zig-zag piemontese... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

UluruMS

#393 Messaggio da UluruMS » mer 10 gen 2018 13:27

"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#394 Messaggio da E412 » mer 10 gen 2018 13:29

Che si riempia con lo zigzag non ne sarei così sicuro, ma comunque...al limite si può sempre sovvenzionare :twisted:
Oppure scegliere il prossimo AD dalla zona :sofa:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

GT3.2
**
**

#395 Messaggio da GT3.2 » mer 10 gen 2018 14:00

TZ, premesso che supporto la tua idea di treni AV su AT, AL, CN eccetera (anzi il mio sogno sarebbe un AV Talgo VE-MI-TO-CN-Nizza)

Ma non é che gli AV per gli sciatori sarebbero "qualche treno straordinario a discapito degli altri collegamenti". Sarebbero una maniera intelligente di usare nel weekend materiale che comunque viene distolto dalle relazioni principali dove una larga componente della clientela é "business"

Esattamente quello che fa SNCF

E parimenti quell'aliquota di materiali in estate puo' servire per fare che ne so, piu' treni in adriatica o RM-Puglia, dei MI-BO-FI Castello-PI-riviera toscana, dei diretti TO-MI-Tiburtina-Puglia o Calabria, o verso la riviera adriatica veneta, eccetera eccetera. niente di dissimile dal modello francese insomma
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Tz

#396 Messaggio da Tz » gio 11 gen 2018 12:42

E412 ha scritto:
mer 10 gen 2018 13:29
Che si riempia con lo zigzag non ne sarei così sicuro, ma comunque...al limite si può sempre sovvenzionare :twisted:
Pensa che in Francia le comunità locali pagano perfino per avere una LGV che attraversi il loro territorio mentre qui i caprones vogliono essere indennizzati... :mrgreen:

Comunque stai tranquillo che lo zig-zag non sarebbe affatto da sovvenzionare se pensi che oltre i 500.000 abitanti della somma delle 10 città di fermata gli devi aggiungere quelli che vengono serviti sul territorio limitrofo a quelle fermate che possono essere consideranti nel raggio di 30 km da quelle stazioni (come per Reggio AV) e quindi ci trovi:
- Voghera e Tortona: tutto l'oltrepò pavese
- Alessandria: Asti, Nizza, Acqui, Ovada, Novi
- Valenza: Casale e il basso Monferrato
- Mortara: Lomellina e Vigevano
- Novara: chi non vuole andarsi a smarronare nella fogna di Milano
- Vercelli e Santhià: Biella e la sua provincia e l'alto Monferrato
- Chivasso e Ivrea: il Canavese.

Ovvero altri almeno 500.000 abitanti... quindi quel treno servirebbe un bacino di almeno 1 milione di abitanti che non hanno altre valide alternative.

Ovviamente è necessario farlo conoscere e pubblicizzarlo e non farne le statistiche la settimana dopo l'avvio del servizio...
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

carloE444
**
**

#397 Messaggio da carloE444 » gio 11 gen 2018 14:09

Occorre considerare, non solo il numero di abitanti, ma anche il tipo di economia del territorio attraversato (a grandissime linee agricola/industriale, e poi quale tipo di industria).

Mi chiedo, cioè, quanti lomellini o monferrini abbiano necessità di andare quotidianamente a Firenze o a Roma.

Per i biellesi poteva essere interessante per andare a Firenze quando il settore tessile era florido. Che poi è stato il motivo per il quale, negli anni cinquanta, era stato istituito l’espresso giornaliero per Genova... non certo per andare al mare!

Su Ivrea e il Canavese, Novara e Vigevano (che non sarebbe nemmeno servita) non mi esprimo nemmeno.

Tz

#398 Messaggio da Tz » gio 11 gen 2018 17:09

carloE444 ha scritto:
gio 11 gen 2018 14:09
....... non mi esprimo nemmeno.
Ecco, meglio così, con tutte le assurdità che hai scritto questa sarebbe l'unica sensata.
Saluti Tz

TAV FOREVER !

carloE444
**
**

#399 Messaggio da carloE444 » gio 11 gen 2018 21:57

Ti ringrazio per il gentile commento Tz.

Sei invitato ad argomentarlo. Rimango in attesa, grazie.

Tz

#400 Messaggio da Tz » gio 11 gen 2018 23:14

Continua pure a rimanere in attesa perchè non ho nessuna intenzione di replicare per l'ennesima volta alle solite insulse quanto faziose argomentazioni costruite appositamente per provocare.

Rilevo che proprio il giorno 8 gennaio all'apice della diatriba tra Tz e il resto del mondo risulta che il forum abbia registrato un nuovo record di connessioni, superando il precedente che durava da 3 anni...
Sarà una pura coincidenza o dovrei credere che Tz faccia così tanta "audience" con le sue strampalate ? ::-?:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

dedorex1
**
**

#401 Messaggio da dedorex1 » ven 12 gen 2018 11:12

Tz ha scritto:
lun 08 gen 2018 19:07
Cosa pensereste invece dei francesi che già molti anni fa servivano La Rochelle (77.000 abitanti in @ulo al mondo) trainando addirittura un TGV in trazione diesel da Poitiers ?
che forse avevano soldi da buttare ...
Nel frattempo....
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=49&t=42254
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Tz

#402 Messaggio da Tz » ven 12 gen 2018 11:19

Pensi male visto che poi quella linea l'hanno elettrificata... :mrgreen:
Aveva significato solo comprendere e soddisfare le esigenze della clientela... :wink:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

dedorex1
**
**

#403 Messaggio da dedorex1 » ven 12 gen 2018 12:01

Ma gli Atlantique non li tolgono? A La Rochelle cosa arriva?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

GT3.2
**
**

#404 Messaggio da GT3.2 » ven 12 gen 2018 12:21

Ragazzi La Rochelle oltre che città storica e sede di un discreto bacino industriale, é una delle più rinomate località di vacanza grazie alla vinica Ile De Rè (che a me non piace per quanto il parigino fighetto la consideri il non plus ultra, ma sorvoliamo)

Ci arrivano voli specie dal UK a frotte. Ci sono posti serviti da TGV molto molto piu sperduti di questo
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

RegioAV
**
**

#405 Messaggio da RegioAV » ven 12 gen 2018 12:32

E non mi dire così che sono anni che mi dico di volerci andare...
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Rispondi