Servizio AV Milano-Torino

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
danieleexpress
**
**
Contatta:

Re: Servizio AV Milano-Torino

#376 Messaggio da danieleexpress » lun 08 gen 2018 19:17

Io metterei:
1, massimo due servizi AV via Piacenza, Asti, Alessandria perchè effettivamente ai tempi degli ES, IC Asti e Alessandria e Voghera lavoravano
eventuale 1 FR da Milano prolungato a Novara
eventuale 1 FR da Torino prolungato a Oulx/Bardonecchia nei week-end invernali
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Tz

#377 Messaggio da Tz » lun 08 gen 2018 19:46

@Pagina 394

Tu continua pure a disquisire sul sesso degli angeli mentre il convento brucia... :roll:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Tz

#378 Messaggio da Tz » lun 08 gen 2018 19:54

danieleexpress ha scritto:
lun 08 gen 2018 19:17
Io metterei:
1, massimo due servizi AV via Piacenza, Asti, Alessandria perchè effettivamente ai tempi degli ES, IC Asti e Alessandria e Voghera lavoravano
Ci aggiugerei anche il Cuneo come prolungamento di un Torino.

Certo che così il Piemonte sarebbe servito bene ma questi stabiliscono che tranne Torino esiste il vuoto pneumatico tranne il nord-est che è il centro del mondo... mi accontenterei di un unico materiale per un AV ramazza ma per loro è inutile e costoso e non vale la pena perchè non è un servizio su una retta e perchè le autostrade qui sono vuote e perchè l'ITSAT dice di no perchè tutti vanno a Milano e che il Signore strafulminerebbe qualunque AV percorra una linea storica in Piemonte... invece il TGV può tranquillamente caricare un novarese o vercellese e portarlo a Parigi... :wall:
Saluti Tz

FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Wilhem275
**
**
Contatta:

#379 Messaggio da Wilhem275 » lun 08 gen 2018 19:56

Infatti è una gran boiata che il TGV sia ancora in storica.
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Se non si vedono le immagini nei miei messaggi, per favore scrivetemi.

Tz

#380 Messaggio da Tz » lun 08 gen 2018 20:00

Ma io non capisco nemmeno perchè i Reg non siano in AV come voleva Big Puff, come hanno fatto credere ai caprones che sarebbe servita per tutti i treni, come vorrebbe anche DB per farci andare i merci perchè l'AV è anche AC...
Saluti Tz

TAV FOREVER !

E412
Moderatore
Moderatore
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

#381 Messaggio da E412 » mar 09 gen 2018 13:53

Premessa: quello di cui si discute qui dentro è ininfluente ai fini dell'esercizio commerciale. Possiamo convenire tutti che un servizio x sia necessario, ma se a TI non interessa lo stesso non vedrà mai la luce.
Possiamo allo stesso modo convenire tutti che il servizio y sia una cavolata, ma se a TI per qualche motivo piace (o qualcuno paga profumatamente) lo fanno.
Questo dovrebbe, spero, inquadrare la reale portata della questione, ed evidenziare che certi 'scambi di opinione' da ambo i lati della barricata appaiono, visti da fuori, alquanto ridicoli e privi di fondamento.

Detto questo, personalmente sono più o meno d'accordo con danieleexpress.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

I'm pushing one elephant up the stairs

44410496
**
**

#382 Messaggio da 44410496 » mar 09 gen 2018 14:30

danieleexpress ha scritto:
lun 08 gen 2018 19:17
Io metterei:

Quindi manderesti su un FR sciatori con zaini, sci e slitte varie? E dove metterebbero tutta sta roba? Una volta facevano i cosiddetti treni della neve ma poi hanno cambiato idea.......

UluruMS

#383 Messaggio da UluruMS » mar 09 gen 2018 14:36

perchè l'ITSAT dice di no perchè tutti vanno a Milano e che il Signore strafulminerebbe qualunque AV percorra una linea storica in Piemonte
E sta cazzata dove starebbe scritta? Ho scritto cose ben diverse. Ok che hai ragione a prescindere, ma che avessi tutti questi problemi di comprensione...fatti vedere.
Wilhem275 ha scritto:
lun 08 gen 2018 19:56
Infatti è una gran boiata che il TGV sia ancora in storica.
SNCF non ha voluto mettere ETCS 10 anni fa. Mica li spuò obbligare.
E412 ha scritto:
mar 09 gen 2018 13:53
Premessa: quello di cui si discute qui dentro è ininfluente ai fini dell'esercizio commerciale. Possiamo convenire tutti che un servizio x sia necessario, ma se a TI non interessa lo stesso non vedrà mai la luce.
Possiamo allo stesso modo convenire tutti che il servizio y sia una cavolata, ma se a TI per qualche motivo piace (o qualcuno paga profumatamente) lo fanno.
Non mi sembrava fosse così difficile capirlo, ma evidentemente mai fidarsi delle capacità neuronali altrui
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

GT3.2
**
**

#384 Messaggio da GT3.2 » mer 10 gen 2018 9:19

44410496 ha scritto:
mar 09 gen 2018 14:30
Quindi manderesti su un FR sciatori con zaini, sci e slitte varie? E dove metterebbero tutta sta roba? Una volta facevano i cosiddetti treni della neve ma poi hanno cambiato idea.......
Mai visto i TGV da Parigi alla Savoia? Ci sono anche treni diretti dall'ovest francese e addirittura degli Eurostar dall'Inghilterra

Ovviamente su quelle distanze sono treni che servono per chi va a fare soggiorni lunghi non certo sci in giornata...il che ovviamente straconviene alle IF cosi quei treni si fanno il sabato e la domenica, col materiale distolto dalle direttrici principali

Ovviamente col tempo chi sceglie di farsi Parigi - Meribel in 5 ore di TGV invece che in 8 (o 15 come é capitato 2 sabati fa) ore di auto, col tempo si attrezza per affittare l'attrezzatura invece di portarla, per prendere un taxi sull'ultimo miglio verso la stazione, ecc.

E' un modello che sostanzialmente per le settimane bianche a distanza funziona da dio. Non so quanto mercato ci sia ad esempio da Roma e Napoli verso le Alpi, ma mi stupisce che le IF in Italia non ci pensino visto quanto accade in Francia

Potrebbe anche funzionare ad esempio per gente delle grandi città del nord che ha seconde case in montagna, quindi ha l'attrezzatura già a destinazione. Milano-Oulx, Milano-TAA etc ad esempio, sono percorsi sui quali oggi il treno é oggettivamente inutilizzabile.

Per lo sci con A/R in giornata ovviamente la velocità dell'AV sarebbe una carta molto importante, ad esempio sul percorso Milano-Oulx citato, certo che qui davvero tutti hanno sci al seguito quindi col materiale bisogna fare qualcosa
Vogliamo l'Eurostar AV Milano-Bologna-Adriatica - FINALMENTE ARRIVATO!!
Vogliamo la riapertura delle linee "del Tonchino" (Evian-St. Gingolph) e Annecy-Albertville
Vogliamo un servizio decente tra Italia e Savoia! via Sempione E via Modane

Astro
*
*

#385 Messaggio da Astro » mer 10 gen 2018 9:26

Milano-TAA non mi sembra, soprattuto se non ti porti l'attrezzatura. Hai un cambio comodo a Verona con una marea di treni di tutte le categorie.
Milano-Oulx è già meno competitivo. Milano-VdA in treno è assolutamente non competitivo con l'auto.

E412
Moderatore
Moderatore

#386 Messaggio da E412 » mer 10 gen 2018 9:29

GT3.2 ha scritto:
mer 10 gen 2018 9:19
Non so quanto mercato ci sia ad esempio da Roma e Napoli verso le Alpi, ma mi stupisce che le IF in Italia non ci pensino visto quanto accade in Francia
Il mercato c'è. Occorre scontrarsi contro l'italica propensione a dover fare tutto in auto (per alcuni non è amore per il veicolo, ma è semplicemente inconcepibile che ci si possa muovere senza usare l'auto), ma comunque qualcuno che il treno lo usa lo si becca. Bisogna anche vedere cosa offre il tpl in zona se la località non ha una sua stazione, oltre ai normali servizi skibus.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death

fab
**
**

#387 Messaggio da fab » mer 10 gen 2018 9:35

Ci sono da dire altre cose: per chi ha la seconda casa e quindi ha bisogno di fare la spesa, andare al supermercato, magari prendere un aperitivo, ecc. ecc. se la casa non è in centro ha anche bisogno dell'auto (caso diverso per chi fa sei giorni in albergo per cui le navette pagate dall'albergo funzionano, e c'è il bar, il risptorante, ecc.) E' anche vero però che Sauze, raggiungibile con bus da Oulx, permette sia di far la spesa che di andare agli impianti senza guidare. Per la giornata sarebbe veramente l'ideale prolungare un AV su Bardonecchia, con ovvia fermata a Oulx, e per l'attrezzatura, beh immagino che con le nuove tecnologie non sarebbe un problema prenotarla prima in modo da avere la certezza di avere gli sci già pronti alle 10...
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

E412
Moderatore
Moderatore

#388 Messaggio da E412 » mer 10 gen 2018 9:41

Problemi grossi a livello organizzativo non ce ne dovrebbero essere, anche perchè non è che tutti quelli che vanno a sciare in auto hanno dietro l'attrezzatura :wink:
E' però vero che ben più di qualcuno potrebbe voler usare espressamente la sua piuttosto che della roba a caso presa a nolo.

fab
**
**

#389 Messaggio da fab » mer 10 gen 2018 10:00

Pensa che quando ero all'Università a Bologna, attorno al 2009/2010 era nevicato tantissimo anche sull'Appennino, e un mio coinquilino un paio di volte è andato a sciare a Sestola partendo con l'Espresso alle 6 e qualcosa fino a Modena, e da lì bus. Affittava lo snowboard. Mi ero ripromesso di farlo anch'io, ma non ci sono mai riuscito complice anche il fatto che ho perso progressivamente interesse per lo sci.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Tz

#390 Messaggio da Tz » mer 10 gen 2018 11:12

Tutto nella perfetta logica generale della discussione: nessuna provincia del nord-ovest ha diritto ad avere un servizio ordinario AV ma ci si deve sbattere per mettere in piedi un servizio straordinario periodico AV per servire qualche pista da sci. :roll: :wall:
Saluti Tz

TAV FOREVER !

Rispondi