Offerte frecciarossa, frecciargento e intercity

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
rosso1982
*
*

Offerte frecciarossa, frecciargento e intercity

#1 Messaggio da rosso1982 » gio 10 apr 2014 23:26

Viaggio molto per hobby e per colloqui di lavoro. volevo chiedere a voi che viaggiate spesso di indicarmi i treni frecciarossa,frecciargento o intercity che girano abbastanza vuoti per poter trovare biglietti in offerta. la relazione che mi interessa è la (napoli.torino). (napoli.roma.venezia)(.roma.bolzano)

Marc86
*
*

Re: OFFERTE FRECCIAROSSA-FRECCIARGENTO-INTERCITY

#2 Messaggio da Marc86 » ven 11 apr 2014 0:44

Non credo che una risposta a una domanda di questo genere sia così semplice. Certo è che per viaggiare con sconti devi evitare gli orari di punti e i periodi di "migrazione" nord-sud in occasione di festività e vacanze. Una valida promozione però è la "special", che consente di acquistare fino al giorno precedente la partenza, biglietti di corsa semplice ridotti del 50%, per viaggi nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 11 alle 14. Questa è una di quelle offerte che trovo quasi sempre.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: OFFERTE FRECCIAROSSA-FRECCIARGENTO-INTERCITY

#3 Messaggio da paolo656 » ven 11 apr 2014 7:24

Titoli in minuscolo e non maiuscolo. Corretti adesso.

DueDiPicche
**
**
Contatta:

Re: Offerte frecciarossa, frecciargento e intercity

#4 Messaggio da DueDiPicche » dom 13 apr 2014 17:51

Chiedo qui per non aprire un altro topic.

Ho prenotato un FR da Milano Garibaldi a Firenze SMN che raggiungerò da Pavia con un S13, Pavia-P.Garibaldi Passante, ed ho un margine di 15 minuti se mi accorgessi di fare ritardo posso prendere il FR a Rogoredo pur avendo prenotato da Garibaldi?
Grazie :ciao:
Libera la mente prima che lei si liberi di te!!
Tutti i viaggi, anche quelli più lunghi, cominciano con un passo

Il mondo è bello perché è aVARIatO

etna805
Contatta:

#5 Messaggio da etna805 » dom 13 apr 2014 19:46

Prenderlo puoi prenderlo :megaball:

Sul fatto se tu debba pagare differenze, so che a chi è capitato abbia dovuto prendere il treno dopo non sono state fatte storie però dire quale sia il comportamento previsto così su due piedi non saprei ::-?:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Alessandro99
**
**
Contatta:

#6 Messaggio da Alessandro99 » dom 13 apr 2014 20:16

Prendilo tranquillamente a Rogoredo,stazione meno caotica e piu' pratica venendo da Pavia

DueDiPicche
**
**
Contatta:

#7 Messaggio da DueDiPicche » dom 13 apr 2014 23:39

lo so che rogoredo sarebbe meglio, ma ho sbagliato la prenotazione ed essendo il biglietto a 19 euro non è possibile cambiare la prenotazione

etna805
Contatta:

#8 Messaggio da etna805 » lun 14 apr 2014 8:22

Ah aspetta, avevo letto male la domanda :megaball::

Tu intendi salire sullo stesso treno prenotato ma non a Garibaldi bensì a Rogoredo, certo che puoi prendere quel treno a Rogoredo senza problemi, tieni conto che le prenotazioni e le tariffazioni sono gestite non per singola stazione ma sul nodo di Milano, quindi il tuo biglietto viene considerato come partenza generica Milano :wink:

Potrebbe, quindi, capitare che tu abbia prenotato un viaggio Milano P.G.-Firenze S.M.N. ed un altro viaggiatore abbia prenotato un viaggio Torino P.N.-Milano Rogoredo :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Alessandro99
**
**
Contatta:

#9 Messaggio da Alessandro99 » lun 14 apr 2014 9:45

Comnque anche se hai un biglietto da Mi pg sali tranquillamente a Rogoredo,anche io pur facendo il biglietto da Mi pg o Mi cle (di solito 9575 o 9647) salgo sempre a Rogoredo (perche' mi è comodossima e il frecciaclub é piu vuoto)

DueDiPicche
**
**
Contatta:

#10 Messaggio da DueDiPicche » lun 14 apr 2014 15:18

grazie mille

daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

#11 Messaggio da daucus » mar 15 apr 2014 18:43

domanda che nopn ha un suo topic e la metto qui: quando dovevo comprese il big.ietto firenze-venezia su NTV i prezzi più bassi osciallvano tra 21 e 26 euro, ma una volta ho visto in 16.50 e quando sono andato a comprarlo ho ritrovato il 16.50, tariffa mai pubblicizzata.
che tariffa sarebbe ?
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

logi92
*
*

#12 Messaggio da logi92 » mar 06 gen 2015 19:19

Come mai non sono previste le tariffe economy e supereconomy, o comunque tariffe scontate per tutti sui treni del trasporto regionale?
Voi mi direte perchè si tratta di treni non a mercato sovvenzionati dalle singole regioni, ma allora come mai gli Intercity, che sono anch' essi treni sovvenzionati non dalle regioni, ma dallo Stato si applicano le suddette tariffe scontate?
Moretti tempo fa' aveva proposto di introdurre, come già accade in altri paesi europei, tariffe differenti a seconda dell' orario in cui circola il treno regionale.
Cosa ne pensate?

luca295

#13 Messaggio da luca295 » mar 06 gen 2015 19:58

Perché nel caso del SU il committente ha previsto che l'IF proponesse offerte commerciali sui suddetti servizi.
In realtà potrebbero farlo anche le regioni, senza nessun problema, ma nel trasporto regionale è un po' più complicato gestire le tariffe dinamiche compatibilmente con l'esigenza di garantire l'accesso al servizio.

Io personalmente sarei favorevole ad un aumento delle tariffe accompagnato da una modulazione basata principalmente sull'incentivazione all'uso del vettore ferroviario o pubblico in generale. Il che non precluderebbe comunque l'eventualità di differenziare le tariffe anche per fascia oraria .
In Uk è la norma , tra l'altro, anche in metropolitana.

clabre
*
*

#14 Messaggio da clabre » mer 07 gen 2015 12:14

Le tariffe del "SU" sono tariffe massime, stabilite dallo Stato per gli IC e dalle Regioni per i R, in teoria quindi l'impresa ha facoltà di adottare tariffe minori. Ciò solitamente non avviene perché i committenti (soprattutto le Regioni) stabiliscono oltre che i livelli massimi tariffari anche la struttura tariffaria, che è una gabbia abbastanza rigida.

Nel caso degli IC c'è stata un'espressa richiesta da parte di TI di poter applicare le tariffe promozionali al committente Stato, il quale ha acconsentito.

Sui treni senza prenotazione è poi anche diverso discriminare a seconda del riempimento in quanto non esistono i dati di riempimento.
L'unico modo è appunto di adottare la struttura tariffaria punta/morbida come in UK. Ma anche in questo caso, può un'IF - data la competenza della Regione a determinare la struttura tariffaria - agire in autonomia in tal senso? Ma, ancor di più, è conveniente abbassare le tariffe in morbida senza aumentarle in punta (cosa che potrebbe fare solo con l'intervento della Regione)?

luca295

#15 Messaggio da luca295 » mer 07 gen 2015 12:22

No infatti: andrebbe regolato solo dalla regione.

Rispondi