Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 913
Iscritto il: mer 07 gen 2015 20:39

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#376 Messaggio da StefanoB » ven 04 set 2015 18:23

:lol:
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Avatar utente
andreas
**
**
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun 30 ott 2006 16:06
Località: Trieste

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#377 Messaggio da andreas » sab 05 set 2015 11:10

StefanoB ha scritto:Attraverso la linea di cintura https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_di_ ... _(Trieste)

Lo vedi qui https://www.youtube.com/watch?v=92C76NqSTmk da 1:42:00 in poi :wink:
I soliti discoarsi di fanta-ferrovia:
1) la linea di cintura non è abilitata al traffico pax;
2) la linea Villa Opicina-Trieste C.M. è di fatto chiusa, e probabilmente non verrà mai riaperta.
Addio Paolo. Mauro Moretti, l'uomo che è riuscito a farmi odiare le FS.
Trenitalia, se posso la evito!
Benvenuto Italo :-)

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 913
Iscritto il: mer 07 gen 2015 20:39

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#378 Messaggio da StefanoB » mar 15 dic 2015 21:28

9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Mauro1985
*
*
Messaggi: 177
Iscritto il: sab 02 lug 2011 10:02
Località: Udine, binario 2
Contatta:

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#379 Messaggio da Mauro1985 » dom 20 dic 2015 19:37

Solita foto che non c'entra un tubo.
Ma sulla notizia son contento: finalmente si può fare andata e ritorno in giornata, con abbastanza ore libere per visitare la capitale slovena!

Avatar utente
dolomiten
*
*
Messaggi: 551
Iscritto il: lun 16 apr 2012 15:18
Località: Arco Alpino

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#380 Messaggio da dolomiten » lun 21 dic 2015 18:30

dove è possibile scaricare un quadro orario pdf della linea? :?:

gdelprete
**
**
Messaggi: 1564
Iscritto il: mer 26 dic 2007 16:46
Località: New York / Trieste

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#381 Messaggio da gdelprete » lun 21 dic 2015 18:32

La cosa più sorprendente di tutte é che con 6 corse al dì di fatto è quasi un biorario. Se fosse prolungato a Ts centrale, di fatto potrebbe fare le veci di un collegamento LP.
Gabriele

gdelprete
**
**
Messaggi: 1564
Iscritto il: mer 26 dic 2007 16:46
Località: New York / Trieste

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#382 Messaggio da gdelprete » lun 21 dic 2015 18:40

dolomiten ha scritto:dove è possibile scaricare un quadro orario pdf della linea? :?:
http://www.slo-zeleznice.si/sl/potniki/ ... ija/opcine
Gabriele

Avatar utente
dolomiten
*
*
Messaggi: 551
Iscritto il: lun 16 apr 2012 15:18
Località: Arco Alpino

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#383 Messaggio da dolomiten » lun 21 dic 2015 21:10

grazie! dall'inglese non lo trovavo.
però qui vedo solo 6 andate e 4 ritorni..... ci sono altre corse?

MichaelFB
*
*
Messaggi: 326
Iscritto il: sab 21 giu 2014 16:10
Località: Lungo la Venezia - Trieste, la Casarsa - Portogruaro e la Treviso - Portogruaro

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#384 Messaggio da MichaelFB » lun 21 dic 2015 21:18

Peccato per la mancanza di collegamenti specie da Trieste... Comunque, questi collegamenti continuano ad essere usati solamente da pochissimi utenti come all'inizio o va un po' meglio? Sinceramente penso che fino a che non si fa qualcosa lato Italia non possano funzionare più di tanto...

fede8977
**
**
Messaggi: 1595
Iscritto il: mar 28 ott 2008 12:37

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#385 Messaggio da fede8977 » lun 21 dic 2015 21:27

E' chiaro che se il treno non arriva fino a Trieste città (che sia Centrale o Campo Marzio) l'utenza rimane scarsetta.

Oppure in alternativa devono ri-prolungare la trenovia tram 2 fino alla stazione FS di Opicina.

Oppure in alternativa 2 devono ri-istituire un bus navetta dalla stazione di Opicina fino a Trieste città, con fermata intermedia al capolinea tram 2 di Opicina.

In questo caso l'eventuale navetta bus dovrebbe non solo servire la stazione ferroviaria Centrale, ma fermare anche a piazza Unità, stazione marittima, lanterna vecchia, stazione di Campo Marzio, terminals passeggeri del porto nuovo, per raccogliere più utenza possibile dal centro storico e dai porti traghetti del porto vecchio e nuovo.

MichaelFB
*
*
Messaggi: 326
Iscritto il: sab 21 giu 2014 16:10
Località: Lungo la Venezia - Trieste, la Casarsa - Portogruaro e la Treviso - Portogruaro

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#386 Messaggio da MichaelFB » lun 21 dic 2015 21:47

Su Campo Marzio sono un po' scettico. Proprio se si vuole raccogliere più utenza possibile secondo me si dovrebbe arrivare alla stazione centrale, si potrebbe creare così anche qualche coincidenza, magari non grandi numeri ma meglio di nulla. Non solo con i treni regionali magari.

Avatar utente
massETR
**
**
Messaggi: 1051
Iscritto il: sab 10 mag 2014 17:55
Località: in attesa di un regionale della DTRer

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#387 Messaggio da massETR » lun 21 dic 2015 21:53

i treni sono sloveni?

comunque non sarebbe male portarli su trieste e magari visto che trieste lubiana sono solo 2 ore anche su venezia :megaball:

fede8977
**
**
Messaggi: 1595
Iscritto il: mar 28 ott 2008 12:37

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#388 Messaggio da fede8977 » lun 21 dic 2015 23:02

Con la realizzazione della fermata a Ronchi d.L. Aeroporto magari a 4 binari di cui 2 di sosta, una proposta originale potrebbe essere quella di istituire dei treni regionali o ic pendolini Lubiana-Trieste c.le-Monfalcone-Ronchi d.L. Aeroporto, con eventuale prosecuzione su Venezia via Portogruaro. O anche su Udine, se si aggiungesse una variante della linea da Gorizia, con circonvallazione ad ovest dell'aeroporto ed allaccio sempre da ovest alla nuova fermata di Ronchi Aeroporto.

La "circonvallazione" ovest intorno all'aeroporto, diretta ad Udine, sarebbe da costruire in ogni caso, per consentire a Pordenone, Udine, Gorizia, di servirsi dell'aeroporto regionale.

Ronchi Aeroporto potrebbe funzionare anche da fermata unica per il paese di Ronchi d.L., non pare essere tanto distante dall'abitato. Sostituirebbe sia Ronchi Sud che Ronchi Nord.

E' pur vero che esiste da Udine la linea via Palmanova, che s'allaccia alla linea da Portogruaro e quindi passerebbe per la fermata di Ronchi Aeroporto, ma non può essere sfruttata né da Pordenone (occorre cambio a Udine) né da Gorizia (occorre cambio a Monfalcone).

stephanos
^_^
^_^
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 14 giu 2005 22:52

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#389 Messaggio da stephanos » mar 22 dic 2015 13:17

Qui c'è il pdf dell'orario http://www.slo-zeleznice.si/images/potn ... R15_16.pdf
che a quanto pare vede 6 coppie di relazione con sezana. Anche lo scorso anno c'era una situazione simile.
A mio vedere a parte il bus per il centro (ma volendo con 5' a piedi si raggiunge la fermata) sono le informazioni in città che possono fare la differenza, a partire dalla stazione centrale.
Non so x es. quante guide e depliant su Trieste riportino questa possibiltà.
Nella mia esperienza dello scorso anno, il pomeriggio di un giorno feriale ad agosto, sul treno per sezana eravamo in 4.

Mauro1985
*
*
Messaggi: 177
Iscritto il: sab 02 lug 2011 10:02
Località: Udine, binario 2
Contatta:

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#390 Messaggio da Mauro1985 » mar 22 dic 2015 15:26

@fede permettimi di far qualche precisazione.
RonchiFANTASMAGORICASTAZIONEAeroporto saranno due marciapiedi, quattro tabelle di fermata, un sovrappasso e tante sbrilluccicose lampadine a led. Fine.
La circonvallazione Sagrado-RonchiA è esistita in qualche bozza e cestinata praticamente subito, sia per motivi di costo sia di opportunità (servirebbe solo ad allungare i tempi di percorrenza del 99% dei viaggiatori che non sono diretti in aeroporto).
Da Udine si andrà in aeroporto via Cervignano, senza cambi. Da Pordenone con cambio (banco o treno, mera scelta della Regione committente) a Udine, da Gorizia con cambio a Monfalcone.
Perché vorresti sostituire Ronchi Sud (che da anni non effettua servizio viaggiatori ma fondamentalmente solo un filtro per San Polo) con RonchiA? Per demolire sei binari e ricostruirne quattro qualche centinaio di metri più a ovest? Che senso ha?
Dato che c'è già Ronchi Nord (non so chi gestirà il passantino in futuro) perché vuoi che i cittadini di Ronchi vadano in aeroporto per poter raggiungere poi Monfalcone e infine il loro capoluogo di provincia cambiando treno? Adesso hanno una fermata sotto casa.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti