Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
igor72
^_^
^_^
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 26 dic 2008 16:59

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#361 Messaggio da igor72 » gio 29 gen 2015 13:32

simplon ha scritto:
andreas ha scritto:E' già stato evidenziato più volte che il problema dei tempi di ripristino della linea aerea è legato alla mancanza di risorse, forse si ignora che la sima dei danni ammonta a oltre 40 milioni di euro!
E' una cifra che in assoluto non dice molto se non in relazione a quanti sono i km da ripristinare. E, a proposito, quanti sono?

s.
Sono stati 60 km di linea, dunque 120 km di binario+5 stazioni.
Adesso chi sono rimasti 20 km di linea (40km binario), tra Logatec e Borovnica.
Secondo i lavori sara un binario + stazione di Logatec, finito verso Aprile.
Dopo resta il secondo binario e stazione di Verd.

gdelprete
**
**
Messaggi: 1564
Iscritto il: mer 26 dic 2007 15:46
Località: New York / Trieste

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#362 Messaggio da gdelprete » gio 29 gen 2015 15:01

I lavori fatti sono migliorativi rispetto all'infrastruttura precedente? Si puo' presumere che con un altra gelata equivalmente la linea aerea resistera' meglio?
Gabriele

Mauro1985
*
*
Messaggi: 177
Iscritto il: sab 02 lug 2011 9:02
Località: Udine, binario 2
Contatta:

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#363 Messaggio da Mauro1985 » sab 31 gen 2015 13:55

daucus ha scritto:ma se il problema è la line di contatto perché hanno soppresso i treni visto che lavori non ce ne sono ?
Perché le loco diesel servono tutte per il porto di Koper (+15% in un anno, cfr http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... 1.10425982 )

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7668
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#364 Messaggio da simplon » gio 19 feb 2015 15:52

Ecco una notizia che testimonia ancora di più e ancora una volta dove siano concentrati i veri interessi della Slovenia, rispetto a corridoi merci (europei o meno) e simili.

Slovenia, privatizzazione porto Koper e ferrovie
Per costruzione seconda tratta linea Koper-Divaca

(ANSA) - LUBIANA - La costruzione della seconda tratta ferroviaria tra Koper e Divaca potrebbe rendere necessaria dal punto di vista finanziario la privatizzazione di Luka Koper, società di gestione del porto, oppure quella di Slovenske zeleznice, gestore del trasporto ferroviario.
Il progetto della seconda tratta Koper-Divaca è necessario per un più scorrevole trasporto delle merci dal porto all'entroterra e verso l'estero. Le stime per la realizzazione del progetto ammontano a 1,35 miliardi di euro. La Slovenia conta di ricevere circa il 30% di tale somma dai fondi strutturali europei, circa 263 milioni di euro. Per il resto vi è la possibilità di una partnership tra pubblico e privato.
Questa partnership, stando a indiscrezioni, potrebbe includere anche la privatizzazione di parte delle infrastrutture slovene.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 900
Iscritto il: mer 07 gen 2015 19:39

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#365 Messaggio da StefanoB » lun 20 apr 2015 19:33

Intanto hanno ripristinato la linea elettrica?
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Z.G
*
*
Messaggi: 231
Iscritto il: mer 06 nov 2013 19:56

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#366 Messaggio da Z.G » mar 05 mag 2015 21:58

Sono passato venerdì scorso 1° maggio: stavano lavorando a fondazioni di pali sul binario in direzione Lubiana come citato sopra da "igor72"

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 900
Iscritto il: mer 07 gen 2015 19:39

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#367 Messaggio da StefanoB » mar 12 mag 2015 11:16

Grazie
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 900
Iscritto il: mer 07 gen 2015 19:39

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#368 Messaggio da StefanoB » mer 02 set 2015 15:22

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cro ... 1.12024809

Sono ripresi anche i treni Villa Opicina-Lubiana?
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

fabribo
**
**
Messaggi: 2368
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#369 Messaggio da fabribo » mer 02 set 2015 17:43

http://www.slo-zeleznice.si/uploads/doc ... strica.pdf

Sembrano comunque spezzati a Sesana, bisogna vedere se cambiano solo numero...

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

igor72
^_^
^_^
Messaggi: 11
Iscritto il: ven 26 dic 2008 16:59

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#370 Messaggio da igor72 » ven 04 set 2015 10:47

fabribo ha scritto:http://www.slo-zeleznice.si/uploads/doc ... strica.pdf

Sembrano comunque spezzati a Sesana, bisogna vedere se cambiano solo numero...

Saluti.
Fabrizio.
Si, cambia solo il numero....treno continua ;)

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 900
Iscritto il: mer 07 gen 2015 19:39

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#371 Messaggio da StefanoB » ven 04 set 2015 11:03

Finalmente :wink:
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

fede8977
**
**
Messaggi: 1594
Iscritto il: mar 28 ott 2008 11:37

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#372 Messaggio da fede8977 » ven 04 set 2015 11:10

Se il problema per la tratta Opicina-Aurisina-Trieste è l'abilitazione ai segnali FS da parte dei macchinai sloveni, penso che possa essere risolvibile facendo salire in cabina a Opicina un macchinaio italiano che accompagni gli sloveni per gli ultimi 29 km fino a Trieste C.le e viceversa.

In alternativa si autorizza in deroga il treno sloveno senza macchinai italiani, a circolare sulla Opicina-Rozzol-Trieste CM Museo, linea indipendente da quella di cintura merci, e sulla quale attualmente non c'è servizio viaggiatori, quindi è piuttosto sgombra da treni. E si abilita uno dei marciapiedi di CM Museo a servizio viaggiatori regolare, con biglietti acquistabili a bordo senza sovrapprezzo.

Per la tratta Trieste CM-Rozzol-Opicina si potrebbero autorizzare i viaggiatori a viaggiare col biglietto urbano o abbonamento di Trieste Trasporti. Mentre per i percorsi internazionali aquistati in Italia si fanno i biglietti a bordo secondo tariffe SZ, ma senza sovrapprezzo, eventualmente prevedendo anche la possibilità di acquistare a bordo andata+ritorno.

Penso che il pubblico potrebbe apprezzare il servizio così configurato, soprattutto la possibilità di raggiungere Opicina via treno usando il biglietto o abbonamento dei bus urbani.

Chiaro che se poi si costruissero ulteriori fermate lungo la linea, l'utenza potrebbe sensibilmente aumentare.

latimbero
*
*
Messaggi: 283
Iscritto il: ven 08 giu 2012 13:56
Località: Torino e tutte le ferrovie ancora attive da Bardonecchia ad Ovada

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#373 Messaggio da latimbero » ven 04 set 2015 12:03

fede8977 ha scritto:Se il problema per la tratta Opicina-Aurisina-Trieste è l'abilitazione ai segnali FS da parte dei macchinai sloveni, penso che possa essere risolvibile facendo salire in cabina a Opicina un macchinaio italiano che accompagni gli sloveni per gli ultimi 29 km fino a Trieste C.le e viceversa.

In alternativa si autorizza in deroga il treno sloveno senza macchinai italiani, a circolare sulla Opicina-Rozzol-Trieste CM Museo, linea indipendente da quella di cintura merci, e sulla quale attualmente non c'è servizio viaggiatori, quindi è piuttosto sgombra da treni. E si abilita uno dei marciapiedi di CM Museo a servizio viaggiatori regolare, con biglietti acquistabili a bordo senza sovrapprezzo.

Per la tratta Trieste CM-Rozzol-Opicina si potrebbero autorizzare i viaggiatori a viaggiare col biglietto urbano o abbonamento di Trieste Trasporti. Mentre per i percorsi internazionali aquistati in Italia si fanno i biglietti a bordo secondo tariffe SZ, ma senza sovrapprezzo, eventualmente prevedendo anche la possibilità di acquistare a bordo andata+ritorno.

Penso che il pubblico potrebbe apprezzare il servizio così configurato, soprattutto la possibilità di raggiungere Opicina via treno usando il biglietto o abbonamento dei bus urbani.

Chiaro che se poi si costruissero ulteriori fermate lungo la linea, l'utenza potrebbe sensibilmente aumentare.

Ma da CM poi per andare nel resto d'Italia?

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 900
Iscritto il: mer 07 gen 2015 19:39

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#374 Messaggio da StefanoB » ven 04 set 2015 15:18

9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

stephanos
^_^
^_^
Messaggi: 97
Iscritto il: mar 14 giu 2005 21:52

Re: Ljubljana-Villa Opicina (e vv)

#375 Messaggio da stephanos » ven 04 set 2015 16:38

Oppure Linea 8 dei bus con passaggi ogni 15-20 min e un percorso di circa 5'

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti