(ex) ferrovieri su treni esteri

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
vespa121
^_^
^_^

(ex) ferrovieri su treni esteri

#1 Messaggio da vespa121 » mer 27 mar 2013 23:37

Ciao ragazzi, prima di recarmi all'ufficio preposto vorrei schiarirmi le idee anche tramite le vostre conoscenze ed esperienze in merito.

Devo regalare un viaggio ai miei genitori fra Belgio (in cui arriveranno in aereo) e Olanda (la mèta finale). Siccome mio padre è ferroviere in pensione non sarebbe male che sfruttassero le agevolazioni ancora concesse agli ex ferrovieri e coniuge e facendo una ricerca sono approdato qui:

http://www.ferservizi.it/cms-file/alleg ... ionati.pdf

http://www.ferservizi.it/cms-file/alleg ... IP-TIR.pdf

Mi pare di capire che per Belgio e Olanda hanno diritto a biglietti gratuiti (primo link) e quindi non dovrebbe esserci bisogno della tessera T.I.R. (secondo link), giusto? Questo sembra abbastanza chiaro però non trovo da nessuna parte a quali treni si riferisca la gratuità: sicuramente i regionali/locali. E gli per gli intercity dovranno pagare almeno il supplemento rapido? E per il Thalys, che probabilmente dovranno utilizzare, come funziona?

Grazie a chi mi aiuta! :-)

Strix Hexe
**
**
Località: Girando il mondo ho partecipato al sabbah della Lux obnubilata nella notte di capodanno

Re: (ex) ferrovieri su treni esteri

#2 Messaggio da Strix Hexe » gio 28 mar 2013 0:56

Col biglietto FIP possono prendere anche gli IC senza pagare il supplemento, ma potrebbe essere necessaria la prenotazione.
Per il Thalys mi pare che ci siano tariffe ad hoc per ferrovieri (non so se anche per pensionati) e l'essere ferrovieri o ex lo devono dimostrare con la tessera TIR.
Hexe, dòna italo veneta del bon zugo
Chi xè mona staga a casa!
Ite per exemplum, genus o mortale, dearum, gaudia nec cupidis vestra negate viris. Ut iam decipiant, quid perditis?

Lasimpònar
**
**

Re: (ex) ferrovieri su treni esteri

#3 Messaggio da Lasimpònar » mer 06 mar 2019 19:50

Da quest'anno con biglietto FIP sui Railjet in Austria si deve pagare un supplemento di 10 Euro in II classe (economy) e di 15 Euro in I classe.
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Rispondi