La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#1 Messaggio da Vainamoinen » mar 19 giu 2012 9:52

Dopo il bel topic su "la linea ferroviaria che vorreste costruire", provo ad aprire quest'altro topic, principalmente con lo scopo di divertire e sbizzarrire la fantasia - elemento fondamentale per l'essere umano - ma la tempo stesso per trovare spunti di riflessione sul servizio ferroviario in generale.

L'incipit potrebbe essere stile esame:
la "Commissione Europea per i Trasporti" Vi assegna un budget per creare una relazione ferroviaria, nazionale o internazionale, su qualsiasi rete ferroviaria europea vogliate, indipendentemente dal gestore o dallo scartamento. Tale relazione non deve essere coperta da altri servizi ferroviari esistenti, e creare un'alternativa ad altri mezzzi di trasporto (auto, bus, aerei). La relazione può anche essere di carattere metropolitano o su linee di scarso traffico, fermo restando che non deve andare ad integrare servizi già esistenti, ma creare una relazione nuova fra due città. La relazione deve essere effettuata da un singolo convoglio, che peraltro può effettuare tutti gli spostamenti preferiti, anche con cadenze diverse da quella giornaliera. E consentito effettuare una cadenza con servizio sia di "spola" che ad "anello".
Vi si chiede di illustrare le modalità di servizio, il percorso effettuato, i posti offerti e i servizi annessi, il rotabile scelto (che può essere nuovo, usato o ricondizionato), la cadenza e una sintetica traccia di orario.
La "Commissione Europea per i Trasporti" non da limiti al finanziamento che Vi fornirà, ma richiede che il servizio da Voi proposto possa fornire una reale alternativa a mezzi di trasporti non su ferro.
Ultima modifica di Vainamoinen il mar 19 giu 2012 11:30, modificato 1 volta in totale.
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#2 Messaggio da Vainamoinen » mar 19 giu 2012 10:34

Comicio io:

La relazione da creare sarebbe il mio vecchio pallino: treno notturno Milano-Londra.
Il servizio sarebbe strutturato con cadenza trisettimanale, non diversamente dai Trenhotel che collgenao il capoluogo meneghino con Barcellona. L'offerta sarebbe di posti a sedere, cuccette C4, scompartimenti doppi con bagno interno e scompartimenti singoli. Il materiale sarebbe composto da carrozze rimorchiate, anche se l'idea di usare un Eurostar Class 373 adattato non sarebbe brutta.

Più precisamente:

Servizio trisettimanale Milano Centrale-London St. Pancras, con partenza dall'Italia il lunedì, il mercoledì e il venerdì, e partenze dal Regno Unito il martedì, il giovedì e il sabato. Domenica e lunedì turno di manutenzione.

Il tragitto si svolgerebbere via Milano-Sempione-Losanna-Parigi (esterno)-Lille-Eurotunnel- High speed line 1-London St. Pancras.
La percorrenza è di circa 12 ore.

Orari di percorrenza verso Nord:
Milano.............p 19.30
Stresa.............p 20.25
Domodossola....p 20.50
Brig................p 21.30
Lausanne.........p 22.30
Lille................a 6.55
Ebbsfleet........a 7.15
London...........a 7.30


Orari di percorrenza verso Sud:
London..........p 20.30
Ebbsfleet.......p 20.45
Lille...............p 21.05
Lausanne........a 5.30
Brig...............a 6.20
Domodossola...a 6.50
Stresa...........a 7.30
Milano C.le......a 8.30
La partenza posticipata di un'ora per la tratta verso sud serve a rendere appettibile il servizio per chi va in Svizzera

Materiale rotabile.
Per massimizzare lo spazio a disposizione, si opta per un convoglio a due piani. In considerazione dei buoni esiti dati da materiale TALGO sui treni notturni, e dalla necessità di sfruttare interamente i due piani per minimizzare l'uso delle scale interne si ipotizza di usare materiale tipo Talgo 22, riadattato a solo forma rimorchiata. L'altezza massima sarebbe di 4600mm, mentre la larghezza, visto il passo corto, di circa 3000mm. L'utilizzo della HSL1 in Gran Bretagna risolve i problemi della sagoma limite inglese.

Tali convogli bloccati (carrozze) sarebbero lunghi 48 metri l'uno, cioè composti da 5 veicoli, accoppiabili fra loro per formare il treno. Accessi solo alle due estremità. Intercomunicante ad altezza standard verso l'esterno, e sui due livelli all'interno di ogni "segmento".
Sarebbero allestiti in tre forme:
- Carrozza WL (livrea blu): al piano superiore cabine singole a correre, parallele alla direttrice di corsa. Bagni alle estremità della "carrozza", in prossimità delle scale. Piano inferiore con cabine doppie con bagno incluso, più cinque suite con doccia.
- Carrozza ristorante e "servizi" (livrea rossa) : al piano superiore ristorante (2 segmenti) e bar (2 segmenti) con "bancone" al centro. Piano inferiore: cucina per il ristorante, cabine per il personale di servizio del treno, 2 cabine per persone a ridotta capacità motoria con bagno incluso. Locale doccia pubblico con annesso spogliatoio.
- Carrozza CC (livrea violetta) : al piano superiore poltrone relax, inclinabili, disposte su 3 file e a correre. Piano inferiore con cuccette a 4 posti. Zona bagaglie bagni alle estremità.
Tutto il materiale deve essere atto a raggiungere almeno i 200 km/h - 230 auspicabili.

Indicativamente la composizione prevede: WL+WL+WR+CC+CC+CC, circa 288 metri, con possibilità, in caso di grande affluenza, di aggiungere un'altra WL e un'altra CC.

Per il traino è previsto l'uso di un locomotore E189, adatto a tutte le reti europee. Durante l'attraversamento dell'Eurotunnel è previsto l'aggangio di una seconda macchina in cosa per ottemperare alle vigenti norme.


L'offerta è quindi strutturata su:
- cabina doppia con doccia
- cabina doppia con doccia uso singola
- cabina doppia con bagno
- cabina doppia con bagno uso singola
- cabina singola
- cabina quadrupla
- posto poltrona
Viene offerto ad ogni passeggerro una bottiglia d'acqua e uno snack di benvenuto.

E' possibile sia cenare che prendere un drink nella carrozza bar/ristorante. Il servizio chiude alle 02.00 e riapre alle 04.30 circa per la colazione (non inclusa). Nella carroza WR è prevista pure una doccia comune con annesso spogliatoio.

Bon voyage!
Ultima modifica di Vainamoinen il mer 20 giu 2012 8:28, modificato 5 volte in totale.
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15740
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#3 Messaggio da Tz » mar 19 giu 2012 11:00

E chissà perchè bisogna passare dalla Svizzera proprio per evitare di servire Torino e la Savoia... :roll: agli sfizzeri ci pensi Cocco... :mrgreen:
Ma i notturni nell'Eurotunnel non erano già stati un fiasco ancora prima di partire e le vetture notte realizzate per quelle relazioni mi pare siano finite in Canada... ::-?:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#4 Messaggio da Vainamoinen » mar 19 giu 2012 11:17

Cavolo, è un 3D di fantaferrovia e pure partono subito le polemiche!! :( (stò scherzando) :ciao: :ciao:
Passa dalla Svizzera perchè:
- è la via più breve per Parigi senza usare le LGV;
- la Savoia è già servita da alcuni Eurostar durante i periodi di ferie
- agli inglesi piace la Svizzera e i laghi (credo... :wink: ).

I Nightstar sono cosa vecchia (15 anni fà?)... bisogna pensare "avanti"!
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

daucus
**
**
Messaggi: 8342
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#5 Messaggio da daucus » mar 19 giu 2012 11:27

si può chiedere una relazione che già esiste ma è solo in una direzione (al mattino verso sud alla sera verso nord) per averla al contrario ?
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#6 Messaggio da Vainamoinen » mar 19 giu 2012 11:29

Se proprio vuoi... :roll: però mettici magari qualcosa di tuo! :wink: :ciao:
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15740
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#7 Messaggio da Tz » mar 19 giu 2012 11:42

Vainamoinen ha scritto: Passa dalla Svizzera perchè:
- è la via più breve per Parigi senza usare le LGV;
- Se vai per le linee storiche cosa ci vai a fare a Parigi per non servirla ? Se proprio vuoi passare da casa di Cocco allora la via più breve per Londra è Basilea - Strasburgo e la trasversale nord-est francese... insomma l'itinerario che ho percorso con il 346 da Milano a Londra quando ci sono andato per la prima volta nel 1968...
Ah, dimenticavo, da Lilla a Calais al traino di una 141 R a vapore... come vedi non hai inventato nulla di nuovo... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2575
Iscritto il: dom 02 gen 2005 18:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#8 Messaggio da Vainamoinen » mar 19 giu 2012 11:59

Perchè penso che la "linea imperiale" e poi la Paris-Lille sia più rapida (160-200 km/h), ma magari mi sbaglio. L'arteria Strasburgo-Metz-Lille che velocità consente? E' fondamentale per il servizio stare entro le 12h, ed avere un eventuale margine di recupero dei tempi persi...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

patrick
**
**
Messaggi: 1985
Iscritto il: mar 17 apr 2007 21:57

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#9 Messaggio da patrick » mar 19 giu 2012 12:03

Tre coppie, ore pasti, Torino-Verona-Venezia via Piacenza-Mantova. Un'alternativa aggiuntiva rispetto a Milano e vantaggi per le altre combinazioni: Torino/Asti/Aless. verso Cremona e Mantova, e viceversa, e soprattutto tra Asti/Alessandria/Piacenza e il Veneto, da sempre difficili, con uno o più trasbordi con la beffa di pagar di più, essendo biglietti spezzati.

Due coppie Genova-Venezia via Piacenza-Mantova, per gli stessi motivi.

Treni interregionali o intercity usando Mdve/X-revamp/X/uic-z

Avatar utente
barney1
**
**
Messaggi: 4107
Iscritto il: mer 05 ott 2011 20:12
Località: In qualche Roma - Venezia o Venezia - Roma
Contatta:

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#10 Messaggio da barney1 » mar 19 giu 2012 12:14

Ok. Se si tratta di seghe mentali ecco a voi il Roma - Vienna - Praga diurno.
Il treno origina da Roma Termini (6:45), e ferma a: Firenze S.M.N. (8:17-8:25), Bologna C.le (9:02-9:05), Padova (10:03-10:05), Venezia Mestre (10:21-10:40), Treviso C.le (10:56-10:58), Pordenone (11:30-11:32), Udine (12:02-12:05), Tarvisio Boscoverde (12:48-12:53), Villach HBF (13:14-13:16), Klagenfurt HBF (13:37-13:39), St. Veit/Glan (13:51-13:53), Friesach (14:15-14:16), Unzmarkt (14:46-14:47), Judenburg (15:00-15:01), Knittelfeld (15:13-15:14), Leoben HBF (15:32-15:34), Bruck a.d. Mur (15:44-15:46), Wiener Neustadt HBF (17:02-17:04), Wien Meidling (17:28-17:38), Wien Simmering (17:47-17:49), Breclav (18:53-19:06), Brno Hl.n. (19:37-19:40), Ceska Trebova (20:40-20:41), Pardubice Hl.n. (21:17-21:18), Kolin (21:38-21:39), Praha Hl.n. (22:18).

Il treno è ottenuto dall'unione delle seguenti tracce:
- FAAV 9402 da Roma a Mestre;
- invenzione da Mestre a Villach;
- OIC 630 da Villach a Vienna;
- EC 76 anticipata di un'ora e leggermente modifica da Vienna a Praga.

Materiale: direi ETR 610. Ristorante funzionante per tutto il tragitto. Prenotazione obbligatoria dei posti.
Mi sono rotto di aggiornare i km, quindi basta firme numeriche ;)
Socio numero 1 del fans club della nuova firma di Fab
No ai moderatori da Pyong Yang, grazie.

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 15740
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#11 Messaggio da Tz » mar 19 giu 2012 12:19

@ Vaina

Nessun tratto di linea storica che hai preventivato in Francia permette oltre i 160 e inoltre devi farti la cintura merci di Parigi ma se vuoi accorciare i tempi perchè passi da Lille ? Devia ad Arras per Calais. Poi a Calais come entri nell'Eurotunnel arrivando dalla storica e non dalla LGV ?
La via trasversale nord-est è una chiavica con anche inversioni di marcia... era solo un'ottima rete merci per le miniere di carbone di quella zona.

Se proprio ci vuoi andare in treno da Milano a Londra devi inventare dei TGV-night via AV ovviamente... :mrgreen:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

pietrotico
**
**
Messaggi: 6443
Iscritto il: mer 16 set 2009 18:35
Località: Lecco

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#12 Messaggio da pietrotico » mar 19 giu 2012 12:38

Sarà che sono germanofono ma un Milano Berlino, via Berna Basilea o Zurigo Basilea sarebbe da fare (soprattutto dopo l'apertura del tunnel di base del Gottardo e della nuova NBS Basilea - Karlsruhe). Penso che anche da un punto di vista commerciale sarebbe un successo.
Ultima modifica di pietrotico il mar 19 giu 2012 12:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
densou
**
**
Messaggi: 1604
Iscritto il: ven 23 apr 2010 1:25
Località: Un pustaz 'isolato' come capoluogo
Contatta:

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#13 Messaggio da densou » mar 19 giu 2012 12:38

di sicuro: mandare i 'nuovi' FB Venezia-Lecce via Ra :oops:

collegamenti per Udine/Ts passanti da/per Ra :oops:

un bel Rn-Ra-Fe-Poggio Rusco-Nogara-Mantova-Cremona-Crema-Milano (qualsiasi) operante TUTTO l'anno - [da Suzzara invece che Nogara quando ci sarà l'elettrificazione :wall: ]

e qualcosa su Pisa/Livorno da/per Ra via Faentina :megaball:

e450
**
**
Messaggi: 1196
Iscritto il: sab 21 mag 2005 14:10

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#14 Messaggio da e450 » mar 19 giu 2012 12:50

densou ....mi hai letto nel pensiero... :lol: :ciao:

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4853
Iscritto il: lun 26 gen 2004 16:45
Località: Siena

Re: La relazione ferroviaria che vorreste (Fantaferrovia)

#15 Messaggio da diesel 445 » mar 19 giu 2012 13:01

Un servizio Siena Pisa diretto senza cambiare a Empoli , ci vorrebbe , almeno 2 o 3 corse per giornata sia in andata che ritorno .
Attualmente esiste un regionale che parte da Buonconvento alle ore 7 di mattina e arriva a Pisa verso le 10 .

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 30 ospiti