dannato sito trenitalia!

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TEE68
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Re: dannato sito trenitalia!

#496 Messaggio da TEE68 » mar 02 mag 2017 8:34

però se dici a Microsoft che usi IE11, si arrabbiano .... ora supportano solo Edge

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Re: dannato sito trenitalia!

#497 Messaggio da paolo656 » mar 02 mag 2017 8:37

È una logica recente dei browser, quantomeno di alcuni. Posso spiegare per esteso da pc nel pomeriggio. Accade anche per connessioni su macchine locali

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Re: dannato sito trenitalia!

#498 Messaggio da paolo656 » mar 02 mag 2017 13:00

Cerco di spiegare in modo semplice: l'invio di dati tramite internet può essere fatto mediante protocolli aperti, facilmente "leggibili" in rete, rendendo dunque disponibile a chi sta filtrando i dati quanto state inviando. In questo modo si possono acquisire dati, numeri di CC ecc ecc ecc. Da alcuni mesi si è scelto, procedendo in modo scalato e differente per ogni realizzatore, di restringere sempre più la possibilità di inviare dati immessi, di qualsiasi genere, senza un protocollo di crittografia.

Provate a accedere a una stampante di rete o magari al router, pure in quel caso comparirà il messaggio di connessione non protetta. Con FF comunque si accede a queste periferiche, pur con un messaggio di attenzione. Non so con altri browser.

Sta al gestore del server attivare una connessione crittografata per garantire sia la protezione del dato (protezione maggiore, ovviamente non assoluta) sia per evitare questi errori.

Questa considerazione va verificata nel caso specifico ma da come si presenta mi sa che sia proprio questo caso.

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Re: dannato sito trenitalia!

#499 Messaggio da E412 » mar 02 mag 2017 13:08

Aggiungo che è indipendente dal SO :wink:

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Re: dannato sito trenitalia!

#500 Messaggio da TEE68 » mar 02 mag 2017 18:49

sia con Firefox che con Google il forum di Ferrovie.it è classificato come "connessione non protetta".
Google intendevo Chrome, scusate.

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Re: dannato sito trenitalia!

#501 Messaggio da paolo656 » mar 02 mag 2017 18:56

Per i motivi sopra esposti.

Aggiungo: connettersi al forum di FOL richiede l'invio di nome utente e password. Secondo voi....c'è qualcuno interessato a impossessarsi di questi dati? quale utile porta? nessuno. Mentre invece pensate ai dati di pagamento. Anche perchè....è il denaro che muove il mondo, salve qualche missionario.... :wink:

Bisogna anche dire che attivare una connessione protetta aumenta leggermente il volume di dati, assolutamente giustificato per operazioni bancarie e per tutto quanto comprenda l'invio di dati sensibili.

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Re: dannato sito trenitalia!

#502 Messaggio da etna805 » mer 03 mag 2017 10:55

Ieri stesso browser stesso computer stessa carta di credito e pagamento effettuato normalmente :wink:
ma che è sto membro FOL?
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Re: dannato sito trenitalia!

#503 Messaggio da Dispolok » gio 04 mag 2017 14:23

paolo656 ha scritto:Per i motivi sopra esposti.

Aggiungo: connettersi al forum di FOL richiede l'invio di nome utente e password. Secondo voi....c'è qualcuno interessato a impossessarsi di questi dati? quale utile porta? nessuno. Mentre invece pensate ai dati di pagamento. Anche perchè....è il denaro che muove il mondo, salve qualche missionario.... :wink:
OT. Stiamo attenti. Spesso - pigramente - si usa lo stesso account e password per più siti / piattaforme. Un po' la guardia alta dovremmo tenerla sempore, se non altro per non finire nel giro di spam o messaggi invadenti.
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Re: dannato sito trenitalia!

#504 Messaggio da paolo656 » gio 04 mag 2017 15:18

Ma questo non dipende dal server. Già la/le psw per ogni singolo indirizzo email dovrebbero essere diverse, figuriamoci poi le registrazioni. Alla fine poi non è difficile costruire un sistema semplice....ma funzione del sito in cui stai operando, per non dimenticare nulla.

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Re: dannato sito trenitalia!

#505 Messaggio da enrico444 » lun 15 mag 2017 20:03

Posto qui per attinenza. Oggi verso le 16 il sito Trenitalia era giù, per fare acquisti rimandava sul vecchio. Avendo urgenza di fare un biglietto regionale, ho seguito il link.
A parte che applica ancora l'anticipo di mezz'ora per gli acquisti di biglietti elettronici regionali (non l'hanno mai aggiornato, evidentemente), il punto è che, effettuato il pagamento, non mi ha mandato alcuna mail col biglietto, e anziché la pagina conclusiva il browser ha piantato errore dicendo che si era tentato di andare su un sito non sicuro. Nessuna possibilità di ricaricare la pagina o farci alcunché. Risultato, 6 euro spesi (certificati da sms della carta di credito e relativo estratto conto online), ma zero biglietti.
Ho anche tentato di rifare l'operazione per entrare nella "sua" area clienti, ma l'autenticazione falliva; e il carrello ovviamente risultava già vuoto. No way.

Venti minuti dopo si è rimesso a funzionare il sito nuovo, seppur più lentamente del solito: sono riuscito a fare un altro biglietto e a viaggiare.

Ora la domanda è: come diavolo recupero i 6 euro del primo biglietto (stesso treno, stesso viaggiatore, stessa cartafreccia) se non ho una pezza d'appoggio, a parte la carta di credito? Per la cronaca: il primo sms veniva da TRENITALIA TCOM, il secondo da TRENITALIA LEFRECCE.

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Re: dannato sito trenitalia!

#506 Messaggio da MedieDistanze » lun 15 mag 2017 20:33

Di solito (sempre) l'errore di sito non sicuro può essere aggirato aggiungendo un'eccezione all'apposita lista o tramite opzione un po' nascosta.
Ci sono le mail di rimborso per ciascuna dtr da qualche parte sul sito. Non penso che esponendo l'accaduto facciano storie, avendo due transazioni in orario simile e gli sms come prova.
BASTA con l'IPO mattutina
Sciopero: le Frecce circoleranno regolarmente. Come i tuoi attributi, caro utente del servizio universale!

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Re: dannato sito trenitalia!

#507 Messaggio da paolo656 » lun 15 mag 2017 21:08

Controlla che la transazione sia veramente avvenuta e che non si tratti solo della "prenotazione" del denaro. Lo puoi vedere nel dettaglio transazioni della CC.

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Re: dannato sito trenitalia!

#508 Messaggio da gvivo » lun 15 mag 2017 21:57

Questa è interessante... Comunque vada a finire, p.f. facci sapere gli esiti della faccenda.
Occhio perchè (sono d'accordo al 100% con quanto dice paolo656) non è banalissimo essere sicuri che la transazione sia veramente avvenuta.
Se la transazione su cc è andata "a buon fine" --> i soldi sono stati prelevati dal tuo cc.
Allora se sono stati intascati dal vecchio sito web per conto di Trenitalia --> di questo da qualche parte deve essere rimasta traccia; che il biglietto sia presente o no nella tua area privata del nuovo sito, ripeto da qualche parte nei server degli acquisti del vecchio sito ne dovrebbe essere rimasta traccia. Il primo SMS che hai ricevuto dovrebbe essere sufficiente per certificare (da parte del circuito di gestione della tua cc) che i soldi sono stati presi dalla tua cc e trasferiti a qualcuno che si chiama "TRENITALIA TCOM".
Se le cose sono andate così la faccenda la può chiudere solo Trenitalia. Con tempistiche che sono curioso di conoscere... Dal mio punto di vista la "pezza d'appoggio" ce l'hai eccome! Hai un SMS in cui il circuito Visa o Mastercard della tua cc. ti informa che ha prelevato 6€ dalla tua cc e li ha trasferiti a "TRENITALIA TCOM"! In questo, perlomeno, parrebbe che il circuito di gestione della tua cc. abbia fatto correttamente il suo lavoro. OK, AUGURI!!! :[-O<:

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Re: dannato sito trenitalia!

#509 Messaggio da paolo656 » lun 15 mag 2017 22:10

Beh, però attenzione (anche se concordiamo sul concetto): non è l'SMS che conferma la transazione ma la tipologia di movimento definita sulla riga del conto della CC.

Se prenoti su alcuni circuiti di alberghi, per esempio, ti "impegnano" o bloccano un certo valore di denaro. Arriva l'SMS ma sulla riga della CC vedi che sono solo impegnati. Poi magari paghi in contante e..in qualche ora (in genere però in qualche giorno) quella somma viene liberata.

In un solo caso ho dovuto aprire una contestazione, risolta brillantemente in poche ore dall'intermediario (inizia per B), per sbloccare la somma, pur avendo pagato in contante.

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Re: dannato sito trenitalia!

#510 Messaggio da enrico444 » mar 16 mag 2017 17:58

Non è solo una prenotazione: è proprio un addebito. Lo prova l'estratto conto della carta, oltre all'sms.
Ho ri-tentato di accedere all'area clienti Sipax ma è disabilitata, quindi non si può recuperare il biglietto.
Ora devo solo trovare il canale giusto per inoltrare la segnalazione: vi terrò informati. Intanto, grazie a tutti!

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