[ PIEMONTE ] Servizio regionale (era: Qualcuno fermi la DTR)
Moderatore: Redazione
- danieleexpress
- **
- Contatta:
Re: [ PIEMONTE ] Servizio regionale (era: Qualcuno fermi la DTR)
Magari prorietarie no, ma in concessione... why not?
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna
Forse si può fare se la Francia dismettesse la tratta Nizza-Breil. A quel punto la linea Limone-Olivetta non sarebbe più collegata alla rete francese e sarebbe quindi gestibile integralmente da Rfi, compresa la manutenzione dell'armamento e delle opere civili. Si potrebbe pure instaurare un servizio di continuità territoriale italiana effettuato con treni diretti senza fermate in territorio francese, magari con stazioni impresenziate e telecomandate da Cuneo o da Ventimiglia, del tipo i vecchi Korridorzuge tra Innsbruck e Villach via Brennero-Fortezza.
- Freccia della Laguna
- **
- Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
- Contatta:
A leggere certe considerazioni si ha l'idea che abbiamo creato l'Unione Europea per niente...
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»
Perchè, alla Sncf interessa qualcosa di questa linea? Se potessero la chiuderebbero (e sarebbe contenta anche Rfi).
Personalmente ritengo che l'Unione europea abbia solo fatto danni all'Italia, a vantaggio dei paesi del centro-nord Europa (oltre ai danni che già ci facciamo da soli).
Oggi c'è l'ennesimo sciopero inutile in Piemonte, con 0 treni garantiti in quanto è domenica, che dà solo fastidio a chi si vuole spostare usando il mezzo pubblico e viene costretto ad usare l'auto. Fantastico, nel weekend dove si svolgono le giornate di primavera del Fai, un sacco di edifici storici aperti al pubblico, e la manifestazione dolciaria ad Asti e Alba...
Personalmente ritengo che l'Unione europea abbia solo fatto danni all'Italia, a vantaggio dei paesi del centro-nord Europa (oltre ai danni che già ci facciamo da soli).
Oggi c'è l'ennesimo sciopero inutile in Piemonte, con 0 treni garantiti in quanto è domenica, che dà solo fastidio a chi si vuole spostare usando il mezzo pubblico e viene costretto ad usare l'auto. Fantastico, nel weekend dove si svolgono le giornate di primavera del Fai, un sacco di edifici storici aperti al pubblico, e la manifestazione dolciaria ad Asti e Alba...
Mi spieghi il nesso fra il primo ed il secondo paragrafo, e quello fra il secondo e il terzo?
fab® Post fata resurgo
"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto" (L. Ariosto)
"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto" (L. Ariosto)
Uffff...bisogna sempre spiegarti tutto: ai francesi non frega una cippa che l'UE non si interessi degli scioperi in Piemonte...
Saluti Tz
In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !
In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !
Mamma mia. Quelli erano treni "blindati" perché c'erano da passare due frontiere! Oggi (se non sei in magrebino e desti sospetti...) puoi passare la frontiera (che non c'è) bere un caffè, pagando in euro, e tornare in Italia, esattamente come bere un caffè nel comune vicino a quello della tua residenza.Korridorzuge
s.
Saluti da simplon
No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.
No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.
-
- *
I treni corridoio erano figli di una mentalità in cui Austria e Italia erano paesi nemici in un contesto di tensioni etniche altissime dell’Alto Adige.fede8977 ha scritto: ↑sab 24 mar 2018 20:31Forse si può fare se la Francia dismettesse la tratta Nizza-Breil. A quel punto la linea Limone-Olivetta non sarebbe più collegata alla rete francese e sarebbe quindi gestibile integralmente da Rfi, compresa la manutenzione dell'armamento e delle opere civili. Si potrebbe pure instaurare un servizio di continuità territoriale italiana effettuato con treni diretti senza fermate in territorio francese, magari con stazioni impresenziate e telecomandate da Cuneo o da Ventimiglia, del tipo i vecchi Korridorzuge tra Innsbruck e Villach via Brennero-Fortezza.
Ora, mi pare che la situazione sia (o almeno dovrebbe essere) molto diversa: senza frontiere, con collaborazione tra Stati e Regioni che appartengono all’UE, anche in ambito ferroviario.
Ebbene, così si è evoluta la situazione tra Italia e Austria in Alto Adige, ma anche tra Italia e Svizzera (che pure UE non è), grazie agli enti locali. Sul fronte occidentale non si riesce perché abbiamo uno Stato troppo centralista e una Regione (PACA) poco collaborativa, mentre i nostri enti lo vorrebbero anche, ma hanno troppe menate di vincoli di spesa.
Comunque, io resto convinto che con molta fatica e ancora un po’ di tempo, qualche rimedio lo si possa mettere.
- etna805
- Contatta:
La tratta Tende-Breil Sur Roya ha però traffico sia Trenitalia sia SNCF 

ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche
Traffico SNCF tutto autosostituito da 2/3 anni.
Quindi questi due erano ectoplasmi?

Foto fatte il 21 agosto scorso, ossia un mese prima della sospensione della linea per lavori.

Foto fatte il 21 agosto scorso, ossia un mese prima della sospensione della linea per lavori.
-
- *
Confermo che fino a Tenda la SNCF fa servizio. E’ oltre (Tenda-Limone) che non lo fa proprio per l’annosa questione del SCMT.

"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871
- UluruMS
Te penza, io voglio Corsica, Nizzardo, Savoia e pure Chablais e Brianzone
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
- Grande Puffo
I treni corridoio servivano a viaggiare dal Innsbruck a Lienz senza espatriare formalmente. Per qualche anno c'erano stati anche fra TO e la Riviera. Fermavano solo a Breil, sul binario 3, che era oltre la dogana. Chi scendeva o saliva a Breil doveva avere un documento valido per l'espatrio. chi stava a bordo da Limone a Ventimiglia no.paolotito1973 ha scritto: ↑lun 26 mar 2018 9:12I treni corridoio erano figli di una mentalità in cui Austria e Italia erano paesi nemici in un contesto di tensioni etniche altissime dell’Alto Adige.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...
10/11/2018 SI TAV a Torino, io c'ero!!!