Sui treni notturni

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
pitagora86
**
**
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio 26 feb 2004 17:33
Località: Pavia, sul fantasma dell'InterCity Pitagora.
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#61 Messaggio da pitagora86 » ven 04 nov 2011 19:00

Rosarno-Roma in C4, € 81,00 - tariffa mini
Roma-Milano in FR (2^classe), € 128,00 - tariffa mini
Totale, 209,00 €
Consigliere non farlocco presso Associazione Ferrovie in Calabria ®
IC 691/692/693/694 "Pitagora" Villa San Giovanni-Bari Centrale
IC 695/696/697/698 "Pitagora" Bari Centrale-Villa San Giovanni
Ciao Marco...

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 9:15

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#62 Messaggio da davide84 » ven 04 nov 2011 19:02

Quindi un cambio in meno e circa 60 euro di risparmio, da un lato. E i tempi?
Non più partecipante al forum.

daucus
**
**
Messaggi: 8214
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#63 Messaggio da daucus » ven 04 nov 2011 19:16

partirebbero due ore prima per arrivare mezzora dopo se si fidano della coincidenza di 15' alle 645, altrimenti dieci minuti prima con concidenza di 30'. per 30 euro di differenza e vista la stazione meglio il notturno.
oltretutto sono CF contro C4 !!!
Ultima modifica di daucus il ven 04 nov 2011 19:22, modificato 1 volta in totale.
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Avatar utente
pitagora86
**
**
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio 26 feb 2004 17:33
Località: Pavia, sul fantasma dell'InterCity Pitagora.
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#64 Messaggio da pitagora86 » ven 04 nov 2011 19:19

Il 1926 impiega 13h 24m da Rosarno a Roma, mentre 894+frecciarossa mi pare fossero 10h 55m con 45m di attesa a Roma.
Consigliere non farlocco presso Associazione Ferrovie in Calabria ®
IC 691/692/693/694 "Pitagora" Villa San Giovanni-Bari Centrale
IC 695/696/697/698 "Pitagora" Bari Centrale-Villa San Giovanni
Ciao Marco...

daucus
**
**
Messaggi: 8214
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#65 Messaggio da daucus » ven 04 nov 2011 19:23

il sito TI ti probone la combinazione con 15' ... e visto che te la vende (pure a tariffa mini) la puoi prendere, che se la perdi prendi quello dopo senza problemi.
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25175
Iscritto il: lun 22 dic 2003 10:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#66 Messaggio da paolo656 » ven 04 nov 2011 19:25

Ma per quale motivo devo pensare di poter perdere un treno! ::-O:

Io voglio viaggiare senza problemi! il mio lavoro non è viaggiare, il viaggio è uno strumento.

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 9:15

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#67 Messaggio da davide84 » ven 04 nov 2011 19:40

E smettila di pensare ai treni in modo sensato!!!!!


...:megaball::
Non più partecipante al forum.

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25175
Iscritto il: lun 22 dic 2003 10:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#68 Messaggio da paolo656 » ven 04 nov 2011 19:44

Qualcuno mi trova una faccina tipo "cane bastonato"?

Il moderatore statunitense ha ragione, che idee che mi vengono in mente!!!

Certo che....pur se "dalla parte opposta del mondo", non abbiamo idee tanto diverse... :)

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 9:15

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#69 Messaggio da davide84 » ven 04 nov 2011 19:56

:wink:

Stavo pensando ai dati di pitagora: sessanta euro in meno e nessun cambio contro circa tre (o quattro) ore di percorrenza in più (su circa 10 col FR). Penso che l'avrei scelto anch'io, se mi sono fatto 9 ore di aereo posso farmi benissimo 14 ore di treno di cui almeno 8 dormendo e il resto giocando a carte...
Non più partecipante al forum.

Avatar utente
paolo656
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 25175
Iscritto il: lun 22 dic 2003 10:51
Località: Siberia - Mosca
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#70 Messaggio da paolo656 » ven 04 nov 2011 19:59

Beh...stando in Italia....io ero viaggiatore abituale del Milano-Crotone e ritorno, con partenza alle 23 da MI e arrivo a KR alle 14. A cui aggiungere 3 ore per raggiungere MI e avere l'agio di cambio. Viaggio tranquillo, senza problemi.... :)

daucus
**
**
Messaggi: 8214
Iscritto il: mar 13 apr 2004 15:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#71 Messaggio da daucus » ven 04 nov 2011 20:06

davide84 ha scritto::wink:

Stavo pensando ai dati di pitagora: sessanta euro in meno e nessun cambio contro circa tre (o quattro) ore di percorrenza in più (su circa 10 col FR). Penso che l'avrei scelto anch'io, se mi sono fatto 9 ore di aereo posso farmi benissimo 14 ore di treno di cui almeno 8 dormendo e il resto giocando a carte...
la percorrenza in più è di 2½ ore, non tre o quattro !
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Avatar utente
pitagora86
**
**
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio 26 feb 2004 17:33
Località: Pavia, sul fantasma dell'InterCity Pitagora.
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#72 Messaggio da pitagora86 » ven 04 nov 2011 20:16

davide84 ha scritto::wink:

Stavo pensando ai dati di pitagora: sessanta euro in meno e nessun cambio contro circa tre (o quattro) ore di percorrenza in più (su circa 10 col FR). Penso che l'avrei scelto anch'io, se mi sono fatto 9 ore di aereo posso farmi benissimo 14 ore di treno di cui almeno 8 dormendo e il resto giocando a carte...
Beh, io ho avuto anche il coraggio di prendere il 785 da Milano a Siderno (partenza ore 23:00, arrivo ore 16:30) :wink:
Consigliere non farlocco presso Associazione Ferrovie in Calabria ®
IC 691/692/693/694 "Pitagora" Villa San Giovanni-Bari Centrale
IC 695/696/697/698 "Pitagora" Bari Centrale-Villa San Giovanni
Ciao Marco...

Avatar utente
barney1
**
**
Messaggi: 4107
Iscritto il: mer 05 ott 2011 20:12
Località: In qualche Roma - Venezia o Venezia - Roma
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#73 Messaggio da barney1 » ven 04 nov 2011 21:10

A me dispiacerebbe molto se abolissero i treni notturni.
Mi è capitato molte volte di prendere l'Udine - Napoli per lavori ed il Venezia - Lecce per diletto (non sono ubriaco, all'epoca i WL erano sull'antenna da Venezia, ora partono da Trieste), e di disservizi non ne ho poi avuti così tanti.
A parte la macchinetta del caffè guasta, o la rottura del riscaldamento alle 2 di notte ad Ancona, mai avuto alcun problema.
Il problema dei treni notturni è, però, l'alto costo del vagone letto singolo.
Mi spiego meglio: se io, da Venezia, dovessi andare ad un appuntamento di lavoro a Roma alle 8 di mattino del giorno successivo, sarei obbligato a prendere il notturno (€ 145,20 posto in WL singolo) oppure prendere uno degli ultimi Frecciargento del giorno stesso (€ 104,00 in prima classe) e pagarmi una notte di albergo.
Sappiamo tutti che un albergo a Roma, tramite internet, lo si trova, anche prenotandolo il giorno stesso a 50-60 euro a notte (4 stelle).
Ora vi faccio un test:
preferireste:
a) spendere 150 - 160 euro, partire alle 18:30 di sera, arrivare a Roma alle 22:13, arrivare poco dopo in albergo, fare una bella dormita e, l'indomani, fare una bella colazione, e presentarsi successivamente all'appuntamento;
b) spendere 145,20 euro, partire alle 23:30 di sera, dormire in treno ed arrivare a Roma alle 06:30, bere cornetto e cappuccino al bar e presentarsi successivamente all'appuntamento.

Con ciò non voglio assolutamente dire che MM debba eliminare i treni notturni, anche perchè i treni notturni non sono frequentati solo da businessman, ma soprattutto da persone che hanno bisogno di percorrere lunghe percorrenze ad un prezzo ragionevole, infatti, per lo stesso tragitto Venezia - Roma, il posto in C4 costa 65,60€, quando il solo biglietto del Frecciargento in seconda classe costa 76,00€, che sommati al prezzo dell'albergo formano una cifra quasi doppia.
Mi sono rotto di aggiornare i km, quindi basta firme numeriche ;)
Socio numero 1 del fans club della nuova firma di Fab
No ai moderatori da Pyong Yang, grazie.

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17252
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#74 Messaggio da etna805 » ven 04 nov 2011 22:02

Brennero Brenner ha scritto:Nessuno si ricorda la famosa staffetta? MI-RM-Sicilia? Dovrebbe essere stato intorno agli anni 2001-2003? Aveva avuto un discreto successo se non sbaglio. Soprattutto in direzione sud.
Gli anni erano più o meno quelli ma non ricordo manco io come Paolo tutto sto gran successo, anche perché la staffetta (ES Milano-Roma e Venezia-Roma con ICN Conca d'Oro "solo posti a sedere") non garantiva la coincidenza tra i due treni :wall:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
pitagora86
**
**
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio 26 feb 2004 17:33
Località: Pavia, sul fantasma dell'InterCity Pitagora.
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#75 Messaggio da pitagora86 » sab 05 nov 2011 12:32

Il 792/793 era un ottimo treno, forse l'unico vero ICN che sia mai esistito: era impostato a rango C, tranne l'ultimo anno (2005-2006).
Anche se, forse, era molto più produttivo quando era EXP Palermo/Reggio Calabria-Milano e viceversa :wink:
Consigliere non farlocco presso Associazione Ferrovie in Calabria ®
IC 691/692/693/694 "Pitagora" Villa San Giovanni-Bari Centrale
IC 695/696/697/698 "Pitagora" Bari Centrale-Villa San Giovanni
Ciao Marco...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Pagina 394 e 13 ospiti