Sui treni notturni

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3507
Iscritto il: mar 20 gen 2004 13:40

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#16 Messaggio da DB » gio 03 nov 2011 23:14

Jacopo Fioravanti ha scritto:Certo, che ha un azionista: si chiama Ministero dell'Economia e detiene il 100% delle azioni.

L'azione di MM e il suo piano industriale sono appoggiati da un chiaro mandato politico, perchè i vertici di FS sono di nomina governativa.
Ma, Ti dico che non so fino a che punto, ormai, ci sia davvero un imprimatur politico.
Non è solo questione di controllo azionario ma anche di scelte su cui l'ultima parola dovrebbe averla il Ministero dei Trasporti e infine il Parlamento.
Lì tutto tace, ripeto: sembrano in altre faccende affaccendati.
Questo si comporta come padrone della ferrovia, una sorta di Marchionne che decide "prendere o lasciare": ma la ferrovia è pubblica!
Le competenze del manager e AD sono una cosa, ma gli indirizzi politici su quello che la ferrovia deve fare per il Paese, no quelli sono materia politica.
Assistiamo ad una deriva personalistica e privatistica nella gestione di una società pubblica, e nessuno di chi dovrebbe sembra seriamente rifletterci...
Ieri gli scali merci, oggi i notturni, domani - che so - niente più IC...

:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Avatar utente
Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4865
Iscritto il: ven 04 giu 2004 16:53
Località: Ferrara

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#17 Messaggio da Jacopo Fioravanti » gio 03 nov 2011 23:19

Parli come un libro stampato e sfondi con me una porta aperta... ma io personalmente temo che le cose stiano come ho esposto.
Missione: conseguire l'attivo di bilancio in x anni, per ottenerlo carta bianca.
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it


E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3507
Iscritto il: mar 20 gen 2004 13:40

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#18 Messaggio da DB » gio 03 nov 2011 23:36

Ma il bilancio in attivo va bene, anzi, ci mancherebbe non lo raggiungesse, dopo essersi trovato nelle mani un'infrastruttura costata 70 miliardi di soldi dei contribuenti!
Ma poi è subentrata la deriva:
- i merci? in Italia non si possono fare
- gli scali di smistamento? Roba da smantellare
- i notturni? Esistono solo da noi
- le linee secondarie? Kaputt...
- le gare regionali? Neanche a parlarne (ora forse ce lo impone l'UE).
Tutto quanto precede deciso in modo autoritario, senza nessun contraddittorio nè proteste (salvo associazioni di imprese tipo Confetra, ma voci deboli comunque), niente, silenzio su giornali e tv, anche se andavano sperperate enormi risorsi pubbliche (scali, impianti ecc.).
Non è più questione di conto economico, ma di governance della ferrovia, di servizio pubblico, di missione sociale, di piano dei trasporti (esiste ancora?)

:ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

delmo 349
**
**
Messaggi: 4034
Iscritto il: ven 25 ago 2006 16:59
Località: Loano, Western Liguria

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#19 Messaggio da delmo 349 » ven 04 nov 2011 0:18

Jacopo Fioravanti ha scritto:Parli come un libro stampato e sfondi con me una porta aperta... ma io personalmente temo che le cose stiano come ho esposto.
Missione: conseguire l'attivo di bilancio in x anni, per ottenerlo carta bianca.
:=D>: :=D>:
buon viaggio Marco!
O caminho de ferro foi uma revoluçao. se todas fossem assim..
"..scigùa de noette u trenu, respìa tra i scoeggi u mà.." (fischia di notte il treno/respira tra gli scogli il mare)

gworld
**
**
Messaggi: 7362
Iscritto il: sab 01 dic 2007 15:29

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#20 Messaggio da gworld » ven 04 nov 2011 1:40

Se va avanti l'attuale situazione, rischiamo di avere i notturni limitati alle sole ore della notte (e su questo ci si potrebbe anche ragionare), ma senza i vagoni letto! Un controsenso!

Avatar utente
domi76
**
**
Messaggi: 3492
Iscritto il: dom 29 ago 2004 22:35
Località: sicilia

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#21 Messaggio da domi76 » ven 04 nov 2011 3:51

delmo 349 ha scritto:meglio che niente, d'altra parte il 1943, per fare un esempio era già morto quando venne "accorpato" allo scilla.
sinceramente non mi sono trovato male a fare exp sicilia-roma e eurostarcity roma-genova. speriamo rimanga il to-na..
Può essere anche comodo ma sicuramente non conviene sia per il prezzo che per il cambio; per fortuna l' offerta aerea è ottima e puoi stare certo che, per perdere la mattinata, la gente preferisce dormire la sera nel proprio letto.

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 9:15

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#22 Messaggio da davide84 » ven 04 nov 2011 6:10

DB ha scritto:Assistiamo ad una deriva personalistica e privatistica nella gestione di una società pubblica, e nessuno di chi dovrebbe sembra seriamente rifletterci...
Ma stai parlando di treni, della RAI, dell'ordinamento legale, degli appalti ai general contractor, non si capisce bene a quale parte di Italia ti riferisci... :roll:
Non più partecipante al forum.

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17255
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#23 Messaggio da etna805 » ven 04 nov 2011 8:41

flyairone1974 ha scritto:Pare d'intravedere una limatina di parecchi treni nord sud. facendo così vuol dire che
rimarebbero solo le relazioni :
- Napoli Nord
- Adriatica
- Roma Nord
- Roma Calabria / Sicilia
Quindi non vedremo piu' i Nord Calabria o Sicilia!
I Torino/Milano/Venezia-Reggio Calabria potrebbero tranquillamente sopravvivere con qualche limatina di traccia e fermate e restare come fascia orario di viaggio tra le 20 e le 10 senza tanti problemi :wall:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
Carlosanit
**
**
Messaggi: 2867
Iscritto il: sab 13 set 2008 8:54
Località: Torino
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#24 Messaggio da Carlosanit » ven 04 nov 2011 13:09

Che io sappia il ministero ha tagliato i fondi a TI per i notturni, anche a causa della frequentazione che si è ridotta. Si può anche dire che la scarsa frequentazione è dovuta alla scarsa qualità dell'offerta. Io invece propendo per la forte concorrenza delle compagnie aeree low cost e dei servizi ferroviari diurni AV. Conclusione? Per me un taglio sui treni notturni ci sta.
Amico delle ferrovie fin da tenera età

fabribo
**
**
Messaggi: 2373
Iscritto il: lun 22 dic 2003 21:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#25 Messaggio da fabribo » ven 04 nov 2011 13:21

Continuo a non capire cosa intende chi parla di "scarsa frequentazione".... :shoot: :shoot: :shoot:

Io quando li uso trovo sempre tutto pieno o quasi.

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

pietrotico
**
**
Messaggi: 6410
Iscritto il: mer 16 set 2009 18:35
Località: Lecco

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#26 Messaggio da pietrotico » ven 04 nov 2011 13:33

Però mi sembra che il Moretti sia di derivazione sindacale (CGIL) e a metterlo lì dove sta non è stato certo il Nanetto di Arcore...... In questa cosa tutta la politica è responsabile. Destra e sinistra hanno litigato e litigano su tutto tranne su chi deve governare le ferrovie...... Perchè? Misteri italici che purtroppo paghiamo noi.

PS Meno male che 15 giorni all'anno vado in paradiso dove si vedono tutti i treni: merci (tanti), collegamenti internazionali (tanti), notturni (tanti) ecc. ecc. Volete sapere quale è?

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10995
Iscritto il: mar 21 nov 2006 19:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#27 Messaggio da chicc0zz0 » ven 04 nov 2011 13:47

Amerigo ha scritto: con quella roba li viaggerei persino in sleeperette!! :'(
fatto :mrgreen:
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Avatar utente
barney1
**
**
Messaggi: 4107
Iscritto il: mer 05 ott 2011 20:12
Località: In qualche Roma - Venezia o Venezia - Roma
Contatta:

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#28 Messaggio da barney1 » ven 04 nov 2011 14:10

Carlosanit ha scritto:Che io sappia il ministero ha tagliato i fondi a TI per i notturni, anche a causa della frequentazione che si è ridotta. Si può anche dire che la scarsa frequentazione è dovuta alla scarsa qualità dell'offerta. Io invece propendo per la forte concorrenza delle compagnie aeree low cost e dei servizi ferroviari diurni AV. Conclusione? Per me un taglio sui treni notturni ci sta.
fabribo ha scritto:Continuo a non capire cosa intende chi parla di "scarsa frequentazione".... :shoot: :shoot: :shoot:

Io quando li uso trovo sempre tutto pieno o quasi.

Saluti.
Fabrizio.
Questa posizione di contrasto si può spiegare con classico esempio del (Napoli) - Roma - Trieste/Udine.
Quando era un serio ICN a 13-14 carrozze era un treno "vivibile". Ora che è stato limitato a Roma e la composizione è stata letteralmente dimezzata, il treno ovviamente è pieno come una scatola di sardine soprattutto nelle DUE carrozze con posti a sedere.
Mi sono rotto di aggiornare i km, quindi basta firme numeriche ;)
Socio numero 1 del fans club della nuova firma di Fab
No ai moderatori da Pyong Yang, grazie.

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3605
Iscritto il: lun 13 set 2010 18:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#29 Messaggio da Lasimpònar » ven 04 nov 2011 14:23

Jacopo Fioravanti ha scritto:Certo, che ha un azionista: si chiama Ministero dell'Economia e detiene il 100% delle azioni.

L'azione di MM e il suo piano industriale sono appoggiati da un chiaro mandato politico, perchè i vertici di FS sono di nomina governativa.
La sua era stata una nomina di una parte politica, confermata poi dalla parte politica "opposta" che le era subentrata al governo...
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
sandro.raso
**
**
Messaggi: 5368
Iscritto il: lun 10 nov 2008 15:43

Re: Moretti: “No ad abolizione treni notturni, ma razionaliz

#30 Messaggio da sandro.raso » ven 04 nov 2011 14:28

Mi sembra che sia una cosa generalizzata, anche in altri campi: per esempio la ASL della mia zona è in mano a un individuo (che ben conosco) che la gestisce con gli stessi criteri con cui Moretti gestisce le ferrovie, e più o meno con i medesimi risultati.
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti