Treni e ferrovie in Alto Adige

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Giovanni P
*
*
Messaggi: 921
Iscritto il: sab 22 set 2012 15:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2326 Messaggio da Giovanni P » mar 18 set 2018 10:36

Beh, le torniture prima o poi tocca farle, perché il rumore è sintomo di interfaccia non ottimale ruota/rotaia, sopratutto se a lungo andare iniziano fenomeni di serpeggio e affini

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3094
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2327 Messaggio da RF » mar 18 set 2018 12:33

Quand'è che si decide di fare la tornitura, in base ai Km percorsi o c'è una misurazione che si fa periodicamente ? perché un conto è fare sempre linee tortuose come in Alto Adige e un conto su linee di pianura

Sharklet
*
*
Messaggi: 788
Iscritto il: mer 30 mar 2016 21:33

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2328 Messaggio da Sharklet » mar 18 set 2018 13:11

^ Ambedue, c'è sia la manutenzione programmata ogni tot km sia quella straordinaria in seguito a controlli.
Per il costo mi dicono che a spanne siamo sui 50mila € a carrello.

sandro87
*
*
Messaggi: 358
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2329 Messaggio da sandro87 » mar 18 set 2018 13:55

cavolo €50k a carrello? comprano un treno nuovo :)
potrei chiedere a SAD, di solito rispondono a qualsiasi cosa...


Avatar utente
Giovanni P
*
*
Messaggi: 921
Iscritto il: sab 22 set 2012 15:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2330 Messaggio da Giovanni P » mar 18 set 2018 22:49

Decisamente di meno. Una sala nuova costa 15.000-20.000 euro

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3094
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2331 Messaggio da RF » mer 19 set 2018 12:51

Qualcosa non torna, se una sala costa 20.000, un carrello son due sale, perché una tornitura deve costare 50.000 ?

Avatar utente
Giovanni P
*
*
Messaggi: 921
Iscritto il: sab 22 set 2012 15:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2332 Messaggio da Giovanni P » mer 19 set 2018 17:52

Una tornitura costa molto meno. Sono 2 ore di lavoro per 2 tecnici (a sala) e il costo industriale del macchinario. Molto lontani da 50.000 per fortuna

Sharklet
*
*
Messaggi: 788
Iscritto il: mer 30 mar 2016 21:33

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2333 Messaggio da Sharklet » gio 20 set 2018 11:11

RF ha scritto:
mer 19 set 2018 12:51
Qualcosa non torna, se una sala costa 20.000, un carrello son due sale, perché una tornitura deve costare 50.000 ?
Perché le mani scrivono quello che vogliono :lol: intendevo 5mila, anche se è difficile quantificare il costo della singola tornitura. Il costo in se dell'operazione è quasi nullo, però bisogna prevedere lo smontaggio dalla cassa del rotabile (o scollegando il carrello e sollevando la cassa con una gru a ponte, o fissando la cassa su perni e abbassando il carrello in una fossa sottostante) e la manodopera. Infine, impianti di tornitura industriale costano anche 1-1.5 milioni di €. Considerati questi fattori si può considerare qualche migliaio di € ad operazione.

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12123
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2334 Messaggio da sr » gio 20 set 2018 12:31

Sono sempre di più i siti dove è possibile tornire le sale senza doverle smontare :wink:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
Giovanni P
*
*
Messaggi: 921
Iscritto il: sab 22 set 2012 15:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2335 Messaggio da Giovanni P » ven 21 set 2018 11:06

Infatti, le sale si torniscono in opera, col tornio in fossa. Fuori opera si torniscono solo le sale nei centri riparatori (ovvero in occasione di revisioni o rigenerazioni delle sale)

Avatar utente
praderbz
*
*
Messaggi: 368
Iscritto il: gio 12 giu 2008 9:49
Località: su 60 km di BEAcc a 6 codici
Contatta:

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2336 Messaggio da praderbz » ven 21 set 2018 18:47

https://www.salto.bz/de/article/2109201 ... alto-adige

Presentato il Talent 3 per VBG, annunciato quello "TIS" (Tirol-Südtirol) per gli Innsbruck-Mals/Malles.
-- Variazione velocità sul deviatoio e non prima! --
-- Sì ai P.C. ogni 8 km --
-- CMStP&P: giant electrics, 24'2'' wire height --
-- We need automatic couplers (Voith SA3) --

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3094
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2337 Messaggio da RF » sab 22 set 2018 15:27

Per farli correre in Italia bisogna anche omologarli … e coi tempi e costi che servono non so quanto ne valga la pena, possono già ora usare i normali Flirt

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7668
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2338 Messaggio da simplon » sab 22 set 2018 18:02

Scusa, ma non penso facciano un annuncio così chiaro sul loro uso in Italia e poi dicano: scusate, era solo propaganda, abbiamo scherzato.
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Avatar utente
praderbz
*
*
Messaggi: 368
Iscritto il: gio 12 giu 2008 9:49
Località: su 60 km di BEAcc a 6 codici
Contatta:

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2339 Messaggio da praderbz » dom 23 set 2018 16:38

RF, hai presente il concetto di un appalto? ::-?:
-- Variazione velocità sul deviatoio e non prima! --
-- Sì ai P.C. ogni 8 km --
-- CMStP&P: giant electrics, 24'2'' wire height --
-- We need automatic couplers (Voith SA3) --

Avatar utente
johann.strauss
*
*
Messaggi: 451
Iscritto il: mar 24 ott 2006 19:33

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2340 Messaggio da johann.strauss » dom 23 set 2018 17:39

"I treni sono sbarrierati" ... cosa tocca leggere ...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti