Treni e ferrovie in Alto Adige

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
topdollars2
*
*

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2251 Messaggio da topdollars2 » gio 29 mar 2018 18:43

Io non ho capito se il (vostro) problema è solo relativo alla mancanza di una piattaforma online per l'acquisto di biglietti, o se invece c'è dell'altro...
Call Okay

Fabio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#2252 Messaggio da Fabio » gio 29 mar 2018 19:15

sandro87 ha scritto:
gio 29 mar 2018 18:16
Quindi ripeto uno che viaggia in provincia da una stazione piccola senza biglietteria provinciale e tutto chiuso come fa se neanche online può?
Fammi un esempio di stazione piccola senza emettitrice automatica per i titoli di viaggio della provincia di BZ.
Se è guasta, ovviamente si fa presente al personale di bordo appena saliti.

Riporto da http://www.sii.bz.it/it/biglietterie-automatiche

Dove si trovano le biglietterie automatiche?

Le biglietterie automatiche si trovano:

presso le autostazioni di Bolzano, Chiusa e Lana,
in tutte le stazioni ferroviarie della Provincia con esclusione (per ora) di Bolzano,
nella stazione a valle e a monte della funivia del Renon,
nella stazione di Collalbo (ferrovia del Renon),
nelle stazioni della funicolare della Mendola (S. Antonio-Caldaro e Passo Mendola),
presso l'Infopoint Mobile a Bressanone,
presso il Turist Info a Dobbiaco,
presso l'ospedale di Brunico.
Fabio Veronesi - FERROVIE ON LINE

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

sandro87
*
*

#2253 Messaggio da sandro87 » gio 29 mar 2018 19:17

L'ho fatto, 2 domeniche fa a Fortezza, non era guasta sembrava proprio dismessa. Sarà un caso effettivamente...
Ultima modifica di Fabio il gio 29 mar 2018 19:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione messaggio precedente.

Fabio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#2254 Messaggio da Fabio » gio 29 mar 2018 19:18

roncafort ha scritto:
gio 29 mar 2018 18:29
E magari per mantenere in piedi un servizio del tutto sproporzionato alle esigenze reali come quello in pusteria? Dove abbiamo un treno ogni mezzora che per 6 mesi l'anno viaggiano vuoti?
Vogliamo però anche citare di quanto sono aumentati i passeggeri trasportati/anno rispetto a prima del cadenzamento alla mezz'ora in Pusteria?
Perché a guardare le cifre, tanto vuoti mediamente non viaggiano.
E sai bene che per attrarre viaggiatori serve anche far viaggiare treni semivuoti in certi orari per mantenere l'appetibilità del servizio.

"Appoggiare i piedi con le scarpe indossate sul pavimento e prestare attenzione a non insudiciare il treno". [cit. BLS]

fab
**
**

#2255 Messaggio da fab » gio 29 mar 2018 19:54

roncafort ha scritto:
gio 29 mar 2018 18:29
Quindi il residente medio del TAA deve pensare ad utilizzare le frecce e gli economicissimi EC DB/Obb per spostarsi verso Verona o Bologna?, oppure rassegnarsi ai regionalini da 2h 12 minuti con tutte le fermate?...
.. non capisco...
Ah ho capito, fai parte della schiera di quelli che vogliono treni a tariffa regionale, e che al tempo stesso siano a percorrenza medio-lunga, e contemporaneamente veloci, ed ancora che fermino magari soltanto dove interessa a te.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

roncafort
*
*

#2256 Messaggio da roncafort » gio 29 mar 2018 21:07

No, non capisco perchè io devo viaggiare a tariffa eurostar per fare Bolzano-Vr in tempi decenti mentre a Verona si possa viaggiare a tariffa regionale verso Milano e Venezia...
Mi pare che quando hanno provato a toglierli giù di lì ci sia stata un'insurrezione... o ricordo male?
Inoltre non comprendo come sia possibile che uno vada in vacanza e trovi un servizio cadenzato alla mezzora per andare da una malga all'altra e poi se ne torni a Milano a trovare il solito servizio di merda felice e contento della cosa... senza chiedersi come possa una regione di questo tipo dove la grande industria è fiorente a mantenere una situazione del genere...
Notizia di oggi BZ reddito pro capite di poco inferiore ai lumbard (TG1 di oggi)... :=D>:

sandro87
*
*

#2257 Messaggio da sandro87 » gio 29 mar 2018 21:25

Quanto dovrebbe costare un bz-vr per essere a prezzo regionale come dici tu?

roncafort
*
*

#2258 Messaggio da roncafort » gio 29 mar 2018 21:38

Come quanto deve costare? Quanto costa adesso, ovvero in linea con quello che si paga in altre regioni...
Per me, ma non solo visto che se ne parlava tempo addietro proprio qui, si va verso lo smantellamento di quelli che sono i collegamenti attuali... in primis spariranno i Bologna e poi scommetto cominceranno ad aggiungere fermate ai rimanenti RV su Verona (Mori, Egna)... quando poi metteranno i flirt sui RV... tutti in piedi al da VR a BZ al venerdì, domenica e lunedì mattina...

praderbz
*
*
Contatta:

#2259 Messaggio da praderbz » sab 31 mar 2018 13:41

roncafort ha scritto:
gio 29 mar 2018 21:07
No, non capisco perchè io devo viaggiare a tariffa eurostar per fare Bolzano-Vr in tempi decenti mentre a Verona [...]
Ahem, il 2253, il 2745, il 2260, il 2262, il 2264 e il 2266 (per nominare alcuni) allora cosa sono?
-- Variazione velocità sul deviatoio e non prima! --
-- Sì ai P.C. ogni 8 km --
-- CMStP&P: giant electrics, 24'2'' wire height --
-- We need automatic couplers (Voith SA3) --

roncafort
*
*

#2260 Messaggio da roncafort » lun 02 apr 2018 18:49

Il problema non è cosa sono ma cosa saranno...
il servizio è cmq incompleto e scadente anche adesso...
in particolare manca un 18.50 per Bolzano e il 2752 delle 22.50 non ha senso termini a Trento... già più di una volta è rimasta gente a piedi per perdita coincidenze
inoltre mi sfugge l'utilizzazione della IPO mattutina che pareva un tabù fino a ieri, poi ci hanno piazzato un' eurostar ma di mettere dei regionali con un buco di tre ore manco parlarne? Come mai in Sudtirol la iPO tra BZ e BNN è stata ridotta per permettere la circolazione del 9.38 da Bnn e 12.00 da BZ??? in Trentino questo non è possibile, solo per gli eurostar?
Che dire poi del treno delle 12.55 prolungato per Ala solo il venerdì da quattro anni... possibile non si riesca a mettere tutti i giorni? il corrispondente con arrivo alle 14.05 a Trento avrebbe un ottimo successo visto che ci sta un buco di un'ora in piena ora di punta da Rovereto

ETR610
*
*

#2261 Messaggio da ETR610 » lun 02 apr 2018 22:17

Il fatto di non poter fare i biglietti online è stato abbastanza scoraggiante anche per me. Ok che magari ci sono le macchinette, le biglietterie e tutto...ma io preferisco partire da casa già con i biglietti e visto che si può fare anche sulle scalcinate FSE, non sarebbe male poterli acquistare online anche per il Trentino Alto Adige.

praderbz
*
*
Contatta:

#2262 Messaggio da praderbz » mar 03 apr 2018 9:33

roncafort ha scritto:
lun 02 apr 2018 18:49
Come mai in Sudtirol la iPO tra BZ e BNN è stata ridotta per permettere la circolazione del 9.38 da Bnn e 12.00 da BZ??? in Trentino questo non è possibile, solo per gli eurostar?
Il 20716 e 20717 sono comunque soppressi in estate (periodo non-scolastico), per allungare la IPO.
Forse Trento potrebbe chiedere una cosa simile. Inoltre potrebbe chiedere il cadenzamento orario dei regionali sabato e domenica.
Un RV 18:50 da Verona sarebbe una bella cosa, bravo. A Bolzano avrebbe la coincidenza verso Innsbruck (aggiustando tutti e due di qualche minuto).
-- Variazione velocità sul deviatoio e non prima! --
-- Sì ai P.C. ogni 8 km --
-- CMStP&P: giant electrics, 24'2'' wire height --
-- We need automatic couplers (Voith SA3) --

sandro87
*
*

#2263 Messaggio da sandro87 » mar 03 apr 2018 9:46

Io continuo a non capire qual'è la vostra lamentela, nel senso non ho capito effettivamente se vi state lamentando del südtirol o di trento o di tutti e due

Fabio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#2264 Messaggio da Fabio » mar 03 apr 2018 20:32

Tra l'altro il Trentino qui sarebbe OT...

sandro87
*
*

#2265 Messaggio da sandro87 » dom 15 apr 2018 19:25

Ho fatto per la prima volta la Merano-Bolzano... che linea pessima. Esperienza di viaggio quasi da vomito, nel senso che nelle curve, soprattutto dopo 10km da Merano, vieni costantemente sbalzato sui lati con salti, penso dovuto allo stato della ferrovia. In pusteria questo non succede...
Spero che questo sia uno dei motivi per cui spingono molto a modernizzare la linea...

Rispondi