Treni e ferrovie in Alto Adige

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Coccodrillo
**
**

Re: Treni e ferrovie in Alto Adige

#2221 Messaggio da Coccodrillo » gio 22 feb 2018 17:00

Flirt e Talent col 25 kV saranno autorizzati a usare anche il BBT? All'Austria potrebbe interessare per ricreare dei treni Innsbruck-Lienz (anche se questo creerebbe problemi a inserirli in un orario che a quell'epoca vedrà la variante della Val Riga attivata).

Si sa già dove andranno i GTW una volta elettrificata la loro linea?
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

fla221
**
**

#2222 Messaggio da fla221 » ven 23 feb 2018 11:06

I GTW dovrebbero essere venduti (è quindi stata esclusa l'alternativa di sostituzione del modulo diesel con uno elettrico).

Nel BBT teoricamente potrebbero entrare visto che ci andranno i merci con velocità ben inferiore, non vedo però l'utilità visto che eventuali regionali Innsbruck-Lienz dovranno fermate anche nelle stazioni della LL, poi nulla vieta di farli già adesso ma romperebbero il cadenzamento della Val Pusteria.

sandro87
*
*

#2223 Messaggio da sandro87 » ven 09 mar 2018 18:51

I lavori appena fatti a Fortezza sono per il BBT? Perché ora hanno 3 binari e ci sono altri 3 che non a cosa servono?

sandro87
*
*

#2224 Messaggio da sandro87 » lun 12 mar 2018 6:52

Qualcuno sa la velocità massima della ferrovia Bolzano Merano e il raddoppio previsto diminuirà anche i tempi di percorrenza? Sicuramente non per velocità ma per meno vincoli di passaggio su binario unico.

praderbz
*
*
Contatta:

#2225 Messaggio da praderbz » mar 13 mar 2018 11:53

Le velocità attuali le trovi nei FL sul Quadro di Riferimento di RFI. www.rfi.it
Sono in atto gli studi per istituire un sistema Express, una volta raddoppiata la linea. Poche fermate intermedia, tempo di percorrenza 26'.

saluti
-- Variazione velocità sul deviatoio e non prima! --
-- Sì ai P.C. ogni 8 km --
-- CMStP&P: giant electrics, 24'2'' wire height --
-- We need automatic couplers (Voith SA3) --

sandro87
*
*

#2226 Messaggio da sandro87 » mer 14 mar 2018 21:31

puoi inviarmi il link? non lo trovo

edit: trovato
Ultima modifica di Fabio il mer 21 mar 2018 18:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione messaggio precedente.

Carlosanit
**
**
Contatta:

#2227 Messaggio da Carlosanit » mer 28 mar 2018 20:41

Magari se ne è già parlato, ma se uno volesse comprare on line un biglietto da Bolzano a S. Lorenzo (sulla Fortezza-S.Candido) come fa? Sul sito Trenitalia si vede solo il regio fino a Fortezza, ma non dà il prezzo e non si può comprare, e da Fortezza a S. Lorenzo l'orario si trova solo sul sito della SAD. Però su tale sito c'è scritto che i biglietti si possono comprare solo alle macchinette o alle rivendite autorizzate. Quindi nel sistema di trasporti del Sudtirolo, altrimenti perfetto, non si possono fare biglietti online? O sono io che non riesco a trovarlo?
Amico delle ferrovie fin da tenera età

sandro87
*
*

#2228 Messaggio da sandro87 » mer 28 mar 2018 21:20

Vivo lì, e purtroppo hai proprio ragione, non si possano acquistare biglietti regionali su Trenitalia. Ne si possono acquistare online quelli del trasporto integrato dall'Alto Adige.
Non ho mai capito perché, visto che le stazioni sono di RFI e i TI effettua servizi sul Brennero sia su Fortezza-S.Candido. E ora mi viene il dubbio: a cosa servono le biglietterie automatiche di TI? Ora che ci penso ero a Fortezza l'altro giorno, un mio amico ha acquistato un biglietto dalla biglietteria automatica di TI per Treno senza problemi (come anche online è possibile) ma c'era un turista che voleva prendere uno per San Candido e non ha potuto! E quella SAD non funzionava, quindi se non c'è lo sportello e non c'è biglietteria SAD e vuoi viaggiare dentro la provincia sei fregato?
Ultima modifica di Fabio il gio 29 mar 2018 18:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione messaggio precedente.

daprisse
*
*

#2229 Messaggio da daprisse » mer 28 mar 2018 21:41

Anche nel Friuli sulla Tarvisio-Udine non si possono comprare online biglietti del servizio integrato. Visto che nelle stazioni di Venzone, Pontebba e Ugovizza non sono presenti biglietterie self-service questo è assolutamente incomprensibile.
Funziona solamente se inserisci una stazione di partenza/arrivo fuori dalla tariffa integrata, quindi Udine-Gemona non si può acquistare online ma Buttrio-Gemona va benissimo e pure in questo modo sono anche in vendita soluzioni con treni del servizio Mi.Co.Tra delle Ferrovie Udine-Cividale.

sandro87
*
*

#2230 Messaggio da sandro87 » mer 28 mar 2018 22:48

Mi sembrano delle mancanze gravi e soprattutto inutili, in zone fortemente turistiche cosa ne può sapere un turista di queste cose? Ho scritto alla provincia vediamo se ne sono al corrente e se vogliono risolvere a breve...

marzi
*
*

#2231 Messaggio da marzi » gio 29 mar 2018 8:02

Anche i biglietti per i regionali del Trentino non si possono acquistare online o da app
Sempre in treno, in tram o in pullman

Carlosanit
**
**
Contatta:

#2232 Messaggio da Carlosanit » gio 29 mar 2018 10:37

sandro87 ha scritto:
mer 28 mar 2018 22:48
Mi sembrano delle mancanze gravi e soprattutto inutili, in zone fortemente turistiche cosa ne può sapere un turista di queste cose? Ho scritto alla provincia vediamo se ne sono al corrente e se vogliono risolvere a breve...
Grazie, infatti mia figlia ed un'amica sono partite per qualche giorno di vacanza da quelle parti utilizzando il treno, ma una cosa del genere scoraggia un po'...
A BZ ha una coincidenza stretta, per cui non sa se farà in tempo a fare i biglietti locali; per fortuna i treni sono frequenti.
Lei ha dovuto trovare gli orari sul sito delle DB (dove sa che c'è - quasi - tutto), perché su quello di TI non ci sono. Poi, grazie al forum, io so che lì c'è la SAD e le ho trovato gli orari completi, anche degli autobus. Ma il turista medio?

Se la provincia di Bolzano vuole incoraggiare gli arrivi dei turisti tramite mezzo pubblico, che ha sicuramente dei vantaggi (niente sovraffollamento di auto nei paesini, meno inquinamento, traffico più scorrevole), sarebbe opportuno facesse questo sforzo.

fab
**
**

#2233 Messaggio da fab » gio 29 mar 2018 10:46

Io sono stato in AA nel 2012 arrivando in treno, dormendo a Merano e muovendomi soltanto con mezzi pubblici o bici (biglietto da 3 giorni), spendendo pochissimo e avendo in mano un titolo di viaggio che permetteva di prendere ogni mezzo, senza seghe mentali. La provincia di Bolzano fa immensamente di più di tutte le altre province messe insieme, sicuramente tua figlia si ricrederà quando appena scesa a Bolzano acquisterà il biglietto anche plurigiornaliero adatto alle sue esigenze e si potrà muovere ovunque solo con quello.
Ultima modifica di fab il gio 29 mar 2018 10:53, modificato 1 volta in totale.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Tz

#2234 Messaggio da Tz » gio 29 mar 2018 10:51

Tu sei genovese quindi non fai testo... :wink:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Carlosanit
**
**
Contatta:

#2235 Messaggio da Carlosanit » gio 29 mar 2018 10:55

La cosa più assurda è che il sito della SAD dice che ci sono macchine emettitrici per i biglietti SAD in tutte le stazioni esclusa... Bolzano!
Mia figlia non si muoverà dalla località di arrivo, per cui non le servono biglietti strani, ma solo un' A/R in giorni diversi.
So bene che il servizio pubblico in Sudtirolo è un esempio per il resto dell'Italia. Proprio per questo mi sembra che questa sia una stranezza.

Rispondi