[Milano] [Linee S] S9 Albairate-Vermezzo - Seregno

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
mezucchi
*
*

Re: [Milano] [Linee S] S9 Albairate-Vermezzo - Seregno

#166 Messaggio da mezucchi » dom 24 lug 2016 10:32

A proposito di intescambio a Seregno: mi ero dimanticato che esiste anch il binario 5, quindi usando 5 e 4 possibilità di interscambio stesso marciapiede sia a salire che a scendere.

Bustocco_71
**
**

#167 Messaggio da Bustocco_71 » lun 25 lug 2016 8:55

mezucchi ha scritto:Ammetto di essere un pò monotono, ma io vedo sempre come soluzione la separazione della tratta Seregno-Saronno dal resto della S9: Albairate-Seregno-Albairate eSaronno-Seregno-Saronno, con interscambio coordinato a Seregno, e l'uso di materiale agile e a bassa capienza (simil-Minuetto) ad ambiente unico sulla tratta terminale. [...] Dando regolarità assoluta alla Saronno-Seregno (facile perchè tratta breve con buoni margini di recupero e nessuna interferenza) almeno si garantisce la coincidenza "a scendere" del mattino.
Analizzando solo la componente strettamente ferroviaria del problema.

Non sono molto d'accordo, nel senso che non mi pare affatto una buona idea. Anche perché, nel caso di ritardo in arrivo a Seregno, che cosa faresti? Faresti attendere il
Seregno-Saronno (andando a perdere l'assoluta regolarità) oppure lo faresti partire (in modo da far attendere a Seregno il treno successivo)?
Oltretutto la rottura di carico verso Milano (ma anche verso Desio, Monza, ecc. (*)) farebbe perdere di attrattività il servizio.
D'accordo invece sul fatto che la ribattuta a Saronno è troppo breve, grave soprattutto in una tratta a binario unico.

(*)
Intendo dire che se probabilmente ben pochi utilizzano S9 da Saronno per Milano essendoci un altro servizio molto competitivo frequente veloce ecc., esiste anche chi da Saronno va verso Desio, Monza.....

pietrotico
**
**

#168 Messaggio da pietrotico » lun 25 lug 2016 10:27

@668 1958
Non c'è mai stato, a mia memoria, un progetto di una bretella che collegasse direttamente lo scalo di Lecco/Maggianico con la Molteno, anche se qualche chiacchiera in tal senso mi era giunta alle orecchie. La ragione è che lo scalo di Lecco/Maggianico non è vecchissimo e che da quando lo hanno aperto il traffico merci sulla Lecco - Molteno - Como è andato calando (più per scelte politiche tese alla chiusura dei pur vivi scali di Oggiono e Molteno puntualmente avvenute), che per cali effettivi di richieste (si sà in Italia siamo e quindi vai col zac zac). Detto ciò la cosa la vedo difficilmente realizzabile, perchè la zona di Pescarenico (dove dovrebbe passare l'ipotetica bretella) è densamente popolata e con probabili vincoli architettonici/storici di alcuni edifici (è la zona dei Promessi Sposi e del convento di fra Cristoforo)

mezucchi
*
*

#169 Messaggio da mezucchi » lun 25 lug 2016 11:05

Confermo sulla difficoltà di realizzare la bretella per collegare lo scalo di Maggianico alla Molteno. Si è in piena città.

Sull'interscambio a Seregno: sarebbe un interscambio stesso marciapiede, quindi con il minimo di disagio. E fare la pensilina serve proprio a ridurre ancora di più questo disagio.

Invece l'arrivo in ritardo del Milano a Seregno è un problema, concordo. Andrebbe previsto un minimo di comporto, almeno tutto quello che sia possibile recuperare in seguito (tenendo conto della maggiore agilità di un simil-Minuetto nelle fermate e nel cambio banco); penso almeno 5 minuti si possano recuperare. Se il ritardo del Milano è più di questo comporto diventa un grosso problema: si fa partire il Seregno dando 20 o 25 minuti di ritardo a tutti coloro che proseguono, oppure si aspetta e si propaga la perturbazione? Io sarei per la prima, ma mettendomi nei panni dei viaggiatori che devono aspettare a Seregno capisco il grande disagio. Infatti è questo il punto debole della mia idea insieme allo strettissimo tempo di ribattitura a Seregno verso Milano. Vero anche che la S9 in gran parte del suo percorso non ha grandi conflitti di circolazione (tutta la cintura sud ed Est, ed anche il tratto tra Lambrate e Greco) ma qualche punto critico c'è (in particolare tra Greco e Seregno). D'altronde io ho ragionato nel caso di zero lavori su infrastruttura (a parte la pensilina a Seregno sul marciapede 4-5) e in questo caso non vedo molte altre possibilità.

Bustocco_71
**
**

#170 Messaggio da Bustocco_71 » lun 25 lug 2016 11:57

Un'alternativa a costo ancora più zero potrebbe essere chiudere alcune carrozze per la tratta Seregno-Saronno, in modo da "compattare" nel tratto Seregno-Saronno nelle altre carrozze per avere un maggiore controllo. Non perdendo il collegamento "diretto" che alla fine è un valore aggiunto mica male.

668 1958
*
*

#171 Messaggio da 668 1958 » ven 29 lug 2016 22:49

Da "il Cittadino di Monza e Brianza"
«Da lunedì 1 a domenica 28 agosto sulla linea S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate il servizio tra Saronno e Seregno sarà svolto con autobus sostitutivi». Lo afferma Trenord in una nota.
«Da lunedì 1 a domenica 28 agosto sulla linea S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate il servizio tra Saronno e Seregno sarà svolto con autobus sostitutivi, che effettueranno le stesse fermate dei treni. Nella tratta Seregno-Milano-Albairate i treni circoleranno regolarmente». Lo riferisce Trenord con una nota publicata sul proprio sito internet nel pomeriggio di venerdì 29 luglio.
«La riprogrammazione dell’offerta è resa necessaria dai lavori infrastrutturali in corso per l’ammodernamento della galleria di Monza e del tratto compreso tra Monza e Desio, realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Tutte le informazioni su orari e fermate dei bus sostitutivi sono disponibili sul sito trenord.it e negli avvisi affissi nelle stazioni della linea».
Paolo

Vainamoinen
**
**

#172 Messaggio da Vainamoinen » sab 30 lug 2016 8:47

Bustocco_71 ha scritto:Un'alternativa a costo ancora più zero potrebbe essere chiudere alcune carrozze per la tratta Seregno-Saronno, in modo da "compattare" nel tratto Seregno-Saronno nelle altre carrozze per avere un maggiore controllo. .
Mi sa che per avere maggiore controllo, devi riempire le rimanenti carrozze di poliziotti...
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

mezucchi
*
*

#173 Messaggio da mezucchi » sab 30 lug 2016 9:25

Ma se I problemi sono tra Seregno (anzi Lissone) e Monza dove per lavori c'è il binario unico, che senso ha sostituire con bus tra Seregno e Saronno? Per I lavori hanno previsto un nuovo orario e nuovi turni "misti" (ad esempio con treni Saronno-Seregno che poi da Seregno ripartono verso Como, oppure S9 deviate Albairate-Monza-Carnate-Seregno-Saronno) e autosostituendo devono rivedere tutto. Turni che non funzionavano, a dire la verità, perchè I vari ritardi accumulati durante la giornata facevano saltare tutto (due sere fa 55 minuti esatti tra Saronno e Seregno, per attesa incrocio a Ceriano, che con I 5 minuti di ritardo in partenza hanno fatto un'ora giusta, quindi mezz'ora di ritardo accumulato in mezz'ora di viaggio; per fortuna funzionava bene l'aria condizionata sulla PR dove ero). Ma anche rivedendo I turni niente impediva a Trenord di destinare due composizioni a fare navetta Saronno-Seregno (magari si accumulava qualche ritardo visti I tempi stretti per cambio banco, ma era gestibile meglio che ora soprattutto tenendo conto delle fermate che si è deciso di saltare). Suppongo che il motivo per la autosostituzione non siano I lavori ma la mancanza di personale per ferie, ed abbiano deciso di sacrificare questa parte "debole" del servizio (il bus da orario impiega 50 minuti contro I 24 del treno).

668 1958
*
*

#174 Messaggio da 668 1958 » sab 30 lug 2016 16:41

Esatto è quello che ho pensato anch'io. E se si vuol pensare proprio male non è una mossa per ridurre il servizio su questa tratta??
Paolo

luca295

#175 Messaggio da luca295 » sab 30 lug 2016 17:00

Ma si certo. Spendono soldi per riaprire la ferrovia,spendono soldi per fare il binario 7 a saronno, programmano ulteriori evoluzioni per la s9, sicuramente vogliono ridurre il servizio.

ssb
**
**

#176 Messaggio da ssb » dom 31 lug 2016 6:41

Magari ridurlo no, ma andare al mare per le ferie sì :mrgreen:

facce
**
**

#177 Messaggio da facce » dom 31 lug 2016 8:46

Sicuramente a fine agosto il servizio tornerà (non possono togliere un servizio come quello sulla Saronno-Seregno dall'oggi al domani, potrebbero scatenare una rivolta popolare!), ma la voglia di ridurre il servizio c'è e si è già manifestata... la S2 è stata limitata a Seveso diverso tempo fa per lavori nella stazione di Meda, i lavori sono finiti da mesi (se non anni...) ma la S2 continua ad essere limitata a Seveso...
S1 S3 S9 R MXP
Trenitalia. Coincidenze? Io non credo.
..."Prossima fermata: Milano Cadorna, centro città."...

mezucchi
*
*

#178 Messaggio da mezucchi » dom 31 lug 2016 10:22

Chiaro che a fine agosto tornerà, ho parlato di indisponibilità del personale per ferie. Appare invece strano che non molti giorni fa abbiano pubbicato un orario provvisorio durante I lavori in cui non si parla di autosostituzione, e che di punto in bianco questa compare per un intero mese e per tutti I treni. Fa dubitare delle capacità di pianificazione dell'azienda.
In ogni caso una riduzione del servizio ci sarà anche oltre agosto: alcune fermate saltate in orari di morbida per problemi di ordine pubblico (spaccio nel parco delle Groane). Speriamo sia temporanea, anche se non durerà poco.

trainbleu
*
*

#179 Messaggio da trainbleu » lun 12 set 2016 17:36

Oggi alle 15.15 un TAF da Albairate a Saronno si è guastato in stazione a Gaggiano e ha bloccato per due ore e mezza un binario costringendo Trenord a trasformare i Mortara-Milano Porta Genova e viceversa in S9 finché non è arrivato un 464 con le ribassate a recuperarlo e a trainarlo verso Milano, probabilmente fino a San Cristoforo. Ho anche delle foto, come faccio a postarle? Grazie

Riccardo99
*
*

#180 Messaggio da Riccardo99 » lun 12 set 2016 20:53

Ieri il 24140 (PR) si è guastato a Barrucana e stesso treno chiama FdO a Cesano Maderno. Ritardi fino a 40'

Rispondi