Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
pescinfaccia
*
*
Messaggi: 377
Iscritto il: mer 25 mar 2015 20:46

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2641 Messaggio da pescinfaccia » ven 22 feb 2019 21:44

Si.

Avatar utente
Giovanni P
**
**
Messaggi: 1040
Iscritto il: sab 22 set 2012 16:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2642 Messaggio da Giovanni P » sab 23 feb 2019 5:27

Con la nuova modifica SW, per la modalità "Austria" è prevista anche la tensione 3 kV per consentire quanto descritto nel post (ovvero la partenza a 3 kV, ma con SSB in modalità Austria)

ssb
**
**
Messaggi: 2950
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2643 Messaggio da ssb » sab 23 feb 2019 8:35

Pazzi spericolati.

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5762
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2644 Messaggio da TkMatt » sab 23 feb 2019 20:41

Giovanni P ha scritto:
sab 23 feb 2019 5:27
Con la nuova modifica SW, per la modalità "Austria" è prevista anche la tensione 3 kV per consentire quanto descritto nel post (ovvero la partenza a 3 kV, ma con SSB in modalità Austria)
molto interessante :) mi fa piacere che qualcuno abbia pensato a slegare il sap dalla tensione :)

daprisse
*
*
Messaggi: 257
Iscritto il: sab 27 mag 2017 9:02
Località: Villach (AT)

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2645 Messaggio da daprisse » lun 25 feb 2019 20:58

Pare che durante le prove siano apparse alcune criticità con la nuova procedura a Tarvisio che ancora andranno risolte.
Comunque, mi è stato detto che nelle prossime settimane i macchinisti austriaci faranno la scuola e le istruzioni particolari per l'uso delle pilota a Tarvisio e al momento si prevede l'entrata in servizio regolare a metà marzo.

Per chi sappia il tedesco:
Immagine

Vivalto
**
**
Messaggi: 8625
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2646 Messaggio da Vivalto » mar 26 feb 2019 4:06

Ottimk.
Ma quello che io non capisco è perchè non si possano fare dei binari a tensione commutabile. È così difficile? Almeno quelli di corretto tracciato.

sandro87
*
*
Messaggi: 565
Iscritto il: sab 29 lug 2017 16:11

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2647 Messaggio da sandro87 » mar 26 feb 2019 12:06

Scrivo qui anche se forse non è il posto ideale.
Vorrei fare un viaggio da Brunico a Udine passano per Lienz e Villach tutto in treno. Sapete se i collegamenti sono affidabili?
Sarebbe da Brunico a Lienz da SAD, Da Lienz a Villach da OEBB e da Villach a Udine da FUC.

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:45
Località: Rovigo

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2648 Messaggio da nik652 » mar 26 feb 2019 12:53

daprisse ha scritto:Pare che durante le prove siano apparse alcune criticità con la nuova procedura a Tarvisio che ancora andranno risolte.
Comunque, mi è stato detto che nelle prossime settimane i macchinisti austriaci faranno la scuola e le istruzioni particolari per l'uso delle pilota a Tarvisio e al momento si prevede l'entrata in servizio regolare a metà marzo.

Per chi sappia il tedesco:
Immagine
In effetti il povero macchinista nel fare tutta la procedura non è assistito da alcun sistema tecnologico.
Se si "distrae" rischia di fare transitare la povera E.190 configurata per la continua RFI sotto la TE austriaca...

Avatar utente
topdollars2
*
*
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 18 ott 2015 16:51
Località: Colonia

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2649 Messaggio da topdollars2 » mar 26 feb 2019 13:10

In teoria le lok moderne dovrebbero essere protette da ciò. Quando il pantografo tocca la linea aerea e sente corrente/tensione diversa da quella configurata, si abbassa subito automaticamente e impedisce la chiusura dell’IR
Call Okay

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 827
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2650 Messaggio da marzi » mar 26 feb 2019 14:19

sandro87 ha scritto:Scrivo qui anche se forse non è il posto ideale.
Vorrei fare un viaggio da Brunico a Udine passano per Lienz e Villach tutto in treno. Sapete se i collegamenti sono affidabili?
Sarebbe da Brunico a Lienz da SAD, Da Lienz a Villach da OEBB e da Villach a Udine da FUC.
Credo che non avrai problemi.
Sempre in treno, in tram o in pullman

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3313
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2651 Messaggio da RF » mar 26 feb 2019 14:29

topdollars2 ha scritto:
mar 26 feb 2019 13:10
In teoria le lok moderne dovrebbero essere protette da ciò. Quando il pantografo tocca la linea aerea e sente corrente/tensione diversa da quella configurata, si abbassa subito automaticamente e impedisce la chiusura dell’IR
Cosa mi tocca leggere, si dopo aver fatto una mega-frittata !

daprisse
*
*
Messaggi: 257
Iscritto il: sab 27 mag 2017 9:02
Località: Villach (AT)

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2652 Messaggio da daprisse » mar 26 feb 2019 16:32

Per quanto mi è stato riferito i problemi durante le prove non sono mancati ed è successo più volte che il pantografo è finito sotto il tratto neutro. Già questo pare sia un gran casino per la Taurus ed era uno dei motivi dei ritardi astronomici e le cancellazione che hanno subìto alcuni treni durante le prove.
Ovviamente anche i sindacati non sono contenti con questa procedura e stanno chiedendo di mettere dei cartelli per indicare il punto dove il macchinista, che essendo seduto nella carrozza pilota ovviamente non sa esattamente dove si trova il pantografo del locomotore in coda, deve abbassarlo. Inoltre, chiedono cartelli per indicare un punto di fermata adeguato perché per superare il tratto neutro bisogna accelerare ad una certa velocità che risulta impossibile se il convoglio viene fermato troppo vicino al tratto neutro.

Avatar utente
Giovanni P
**
**
Messaggi: 1040
Iscritto il: sab 22 set 2012 16:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2653 Messaggio da Giovanni P » mar 26 feb 2019 16:57

Che pasticcio comunque.....

ssb
**
**
Messaggi: 2950
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2654 Messaggio da ssb » mar 26 feb 2019 19:12

RF ha scritto:
mar 26 feb 2019 14:29
topdollars2 ha scritto:
mar 26 feb 2019 13:10
In teoria le lok moderne dovrebbero essere protette da ciò. Quando il pantografo tocca la linea aerea e sente corrente/tensione diversa da quella configurata, si abbassa subito automaticamente e impedisce la chiusura dell’IR
Cosa mi tocca leggere, si dopo aver fatto una mega-frittata !
Che frittata? Se la loc è dotata del sistema descritto (e mi risulta la 190 ce l’abbia, correggetemi se sbaglio), non capita nulla, si seleziona la configurazione corretta e si riparte.

Avatar utente
Giovanni P
**
**
Messaggi: 1040
Iscritto il: sab 22 set 2012 16:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2655 Messaggio da Giovanni P » mer 27 feb 2019 12:28

Anche per un mezzo monotensione, se la tensione di linea è fuori dal range, l'IR non si chiude, a maggior ragione mezzi multististema

Rispondi