Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 572
Iscritto il: lun 09 nov 2015 21:37

Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2596 Messaggio da marzi » mar 22 gen 2019 7:40

Oggi invece 237 limitato a Mestre e con sola sezione viennese
Sempre in treno, in tram o in pullman

Avatar utente
2° categoria
^_^
^_^
Messaggi: 84
Iscritto il: lun 18 mar 2013 15:48
Località: dopo il segnale di attenzione a vela romboidale...

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2597 Messaggio da 2° categoria » mer 23 gen 2019 8:19

ssb ha scritto:
lun 21 gen 2019 14:04
La marcia è protetta (dagli errori) ma è il macchinista a condurre il treno in base all’aspetto dei segnali. Se quest’ultimo non è in grado di vederli (con la massima certezza, sempre e comunque, ecc ecc) o si passa a ERTMSL2 e lo stato della via è visualizzato a monitor (come anche con la RSC, in modo più rudimentale) o si ammette che il macchinista possa procedere “alla cieca”, lasciando che sia SCMT a occuparsi della marcia (cosa per cui non è progettato).
In alternativa, si limita la velocità. È una questione tecnico-normativa, come ho detto.
Non capisco quali possano essere le difficoltà nel aumentare la distanza fra avviso e segnale di 1^ categoria a, diciamo 2000 metri su una sezione lunga il triplo. Perché va da sé che l'unico problema che potrebbe inficiare su velocità maggiori sia proprio la distanza di frenatura, al netto dei tempi di reazione, fra detti segnali. I segnali luminosi fino ai 250 km/h si vedono bene e se ne distingue l'aspetto, o vogliamo forse introdurre i limiti di velocità per nebbia come in autostrada sulle linee senza RSC?

Avatar utente
Giovanni P
*
*
Messaggi: 995
Iscritto il: sab 22 set 2012 16:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2598 Messaggio da Giovanni P » mer 06 feb 2019 5:33

Ma da ieri circolano i Rail Jet con la pilota funzionante, anche in Italia?
Ieri ho visto delle foto su facebook, e ieri sera ne ho visto uno a Mestre (dalla macchina)

e402a
**
**
Messaggi: 2107
Iscritto il: sab 30 lug 2005 14:01
Località: Veneto

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2599 Messaggio da e402a » mer 06 feb 2019 7:30

Sì, così sembra, finalmente.

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3232
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2600 Messaggio da RF » mer 06 feb 2019 21:45

Boh, oggi l'EC 130 con il solito locomotore in testa, tra l'altro l'Achennsee che pensavo fosse stata spellicolata

Avatar utente
2° categoria
^_^
^_^
Messaggi: 84
Iscritto il: lun 18 mar 2013 15:48
Località: dopo il segnale di attenzione a vela romboidale...

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2601 Messaggio da 2° categoria » dom 10 feb 2019 15:56

Giovanni P ha scritto:
mer 06 feb 2019 5:33
Ma da ieri circolano i Rail Jet con la pilota funzionante, anche in Italia?
Ieri ho visto delle foto su facebook, e ieri sera ne ho visto uno a Mestre (dalla macchina)
A quanto ne so, trattasi di pre-esercizio con scorta del tutor per il personale di macchina.

Avatar utente
2° categoria
^_^
^_^
Messaggi: 84
Iscritto il: lun 18 mar 2013 15:48
Località: dopo il segnale di attenzione a vela romboidale...

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2602 Messaggio da 2° categoria » mar 12 feb 2019 12:13

Confermo: istruzione del personale di macchina. :D
Ultima modifica di Fabio il mar 12 feb 2019 18:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione del messaggio precedente

Vivalto
**
**
Messaggi: 8471
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2603 Messaggio da Vivalto » mar 12 feb 2019 15:41

Ed io attendo il momento in cui l'intero lotto E190/1216 sarà dato in uso all'intero parco Viaggiatori ITALIA, consentendo così la fine della trazione TI a NJ, RJ e EC, con l'implementazione di quest'ultimi delle 2 coppie mancanti attulamente limitate a INNsbruck.

Astro
**
**
Messaggi: 1215
Iscritto il: mar 17 gen 2017 15:33

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2604 Messaggio da Astro » mar 12 feb 2019 21:49

Ma i RJ non erano TN?

Avatar utente
2° categoria
^_^
^_^
Messaggi: 84
Iscritto il: lun 18 mar 2013 15:48
Località: dopo il segnale di attenzione a vela romboidale...

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2605 Messaggio da 2° categoria » mar 12 feb 2019 22:38

Vivalto ha scritto:
mar 12 feb 2019 15:41
Ed io attendo il momento in cui l'intero lotto E190/1216 sarà dato in uso all'intero parco Viaggiatori ITALIA, consentendo così la fine della trazione TI a NJ, RJ e EC, con l'implementazione di quest'ultimi delle 2 coppie mancanti attulamente limitate a INNsbruck.
Presumo così sarà nel momento in cui tutte le 1293 verranno consegnate a RCCI.
Astro ha scritto:
mar 12 feb 2019 21:49
Ma i RJ non erano TN?
La mia polo dice ancora TN.

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1291
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:45
Località: Rovigo

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2606 Messaggio da nik652 » mer 13 feb 2019 8:34

Trenitalia mi sembra faccia solo i Nightjet 294-295, 234-235...quali EC farebbe???

Vivalto
**
**
Messaggi: 8471
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2607 Messaggio da Vivalto » mer 13 feb 2019 11:53

nessuno.
Ma era previsto che l'intera flotta NJ, EC e RJ fosse in mano alle 1216/190 compreso il 294/295.
Cosa impossibile visto il forte vincolo delle 1216. Addirittura spesso ci si trova le 1116 fino a brenner o tarvisio e da li le 1216 per il territorio ITA.

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1291
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:45
Località: Rovigo

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2608 Messaggio da nik652 » gio 14 feb 2019 21:00

Vivalto ha scritto:nessuno.
Ma era previsto che l'intera flotta NJ, EC e RJ fosse in mano alle 1216/190 compreso il 294/295.
Cosa impossibile visto il forte vincolo delle 1216. Addirittura spesso ci si trova le 1116 fino a brenner o tarvisio e da li le 1216 per il territorio ITA.
Allora rileggi quello che scrivi prima di pubblicare, perchè citavi tu EC da passare alla flotta E190 di OBB...lo sono già...quando di fatto tutti gli EC per Austria e Germania sono trainati con Taurus OBB.


Avatar utente
Piova
^_^
^_^
Messaggi: 73
Iscritto il: mar 24 ago 2010 4:01
Località: Montichiari (BS)
Contatta:

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2609 Messaggio da Piova » gio 14 feb 2019 21:57

Ed è una vita che non si fa più il cambio al confine tra 1216 e 1116 (sicuramente da settembre 2017 mai visto fare)...

daprisse
*
*
Messaggi: 238
Iscritto il: sab 27 mag 2017 9:02
Località: Villach (AT)

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2610 Messaggio da daprisse » gio 14 feb 2019 22:17

Non cambiano più al confine perché dovrebbero pagare RFI per la manovre. Oggi, il cambio avviene spesso nella prima stazione utile in Austria. Soprattutto i railjet -e qui in particolare la coppia 133-132 - fanno ritardi in partenza da Villach perché sostituiscono la 1216 di una 1016 o 1116. La carenza di macchine 1216 è ancora abbastanza grave nonostante l'entrata in servizio delle Vectron.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: sr e 13 ospiti