Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2581 Messaggio da Lasimpònar » sab 19 gen 2019 8:58

daprisse ha scritto:
ven 18 gen 2019 23:07
2° categoria ha scritto:
ven 18 gen 2019 21:03
Ah ma guarda che con il RailJet pare di volare in accelerazione, non c'è proprio confronto tra RJ e composizioni di 9 o 10 vetture dei servizi EC. Comunque sì, gli svantaggi sono, purtroppo, evidenti. Siemens per Siemens, avrei visto molto bene un ICE 4...
Penso che i Railjet siano treni perfettamente adatti ai servizi in Italia, sui servizi in Austria invece su molte tratte secondo me sono la causa principale per tanti problemi. Un Railjet usato come interregionale (per esempio sulla Südstrecke, dove i Railjet fanno ben 13 fermate tra Villach e Vienna, tra cui un paesino come Unzmarkt con neanche 750 abitanti) non mi sembra proprio la soluzione migliore.
Anch'io sono convinto che l'ICE4 sarebbe stata un'alternativa buona ma con le tantissime Taurus che avevano acquistato erano costretti a comprare del materiale rimorchiato.
Fermano a Unzmarkt solo a motivo delle coincidenze con la Murtalbahn.
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2582 Messaggio da Orizzonti » sab 19 gen 2019 9:19

Infatti dopo l'entrata in funzione della KAB (Koralmbahn) oltre alla connessione diretta Venezia-Graz le stazioni di fermata dei RJ saranno altre. Attraverso la vecchia linea transiteranno solo RJ in servizio interno. Peraltro va rispettata l'attuale scelta di Oebb a servizio del territorio.
Ultima modifica di Fabio il lun 21 gen 2019 18:02, modificato 1 volta in totale.
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#2583 Messaggio da daprisse » sab 19 gen 2019 9:25

Scusami ma utilizzando i collegamenti regionali esistenti invece dei treni LP si risparmia perfino qualche minuto visto la lunga attesa (~40 minuti) tra railjet/IC ed il regionale della Murtalbahn. Tra l'altro dubito che il potenziale su questa tratta sia così grande, anche perché di solito a Unzmarkt non vedo salire o scendere quasi nessuno. Seguendo questa logica dovresti far fermare i Railjet anche a Casarsa per garantire coincidenze con la Casarsa-Portogruaro.
Ma ovviamente è chiaro che fra qualche anno con l'apertura delle gallerie cambierà drasticamente la situazione e verranno completamente riorganizzati i servizi interni in Austria.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2584 Messaggio da Lasimpònar » sab 19 gen 2019 11:23

Anni fa, c'è stato un periodo in cui i Vienna-Venezia facevano una sola fermata in Stiria: a Bruck an der Mur (coincidenze per Graz), ma la cosa durò poco.
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2585 Messaggio da Orizzonti » sab 19 gen 2019 12:25

Ricordo infatti che Wien-Venezia quella volta prendeva 7h. Peccato che SBT, KAT e KAB non siano già pronte, vedremo nel. 2025.
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#2586 Messaggio da nik652 » sab 19 gen 2019 12:42

Mi pare che la riduzione di velocità sull'intera Sciliar sia dovuta alle condizioni dell'armamento.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2587 Messaggio da Ugo Fantozzi » sab 19 gen 2019 15:30

daprisse ha scritto:
sab 19 gen 2019 9:25
Seguendo questa logica dovresti far fermare i Railjet anche a Casarsa per garantire coincidenze con la Casarsa-Portogruaro.
Sarebbe la cosa più naturale per poter aumentare i passeggeri...
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2588 Messaggio da Orizzonti » sab 19 gen 2019 16:23

nik652 ha scritto:
sab 19 gen 2019 12:42
Mi pare che la riduzione di velocità sull'intera Sciliar sia dovuta alle condizioni dell'armamento.
Ma è lo stesso problema delle piastre in CAP delle gallerie della Pontebbana che poi hanno sostituito?

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#2589 Messaggio da 2° categoria » dom 20 gen 2019 19:45

Esattamente. La cosa fa persino ridere, considerato che l'intera rete AV nipponica è ballastless, mentre da noi non riusciamo a fare un'opera del genere che duri più di 10 anni...
Ultima modifica di Fabio il lun 21 gen 2019 18:03, modificato 1 volta in totale.
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#2590 Messaggio da 2° categoria » dom 20 gen 2019 20:37

ssb ha scritto:
sab 19 gen 2019 0:46
[...] Di conseguenza lo si è ereditato anche con SCMT, altrimenti si dovrebbe ammettere (normativamente) che il macchnista può viaggiare a >150 pur senza avere con certezza visto i segnali...
Questa osservazione l'avrei potuta accettare negli anni Ottanta, ma oggi la marcia del treno è sempre protetta da SCMT. Fatta x la distanza di frenatura ad una tal velocità, e fatte salve le caratteristiche della linea, con una sezione di blocco lunga 2x, 3x... 5x non posso pensare di dover andare a 150 km/h perché manca la RSC. (Del resto, si potrebbe obiettare sul fatto che pure con la RSC i macchinisti vadano a 250 km/h senza vedere un segnale che sta, magari, a 5400 metri di distanza...)

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2591 Messaggio da ssb » lun 21 gen 2019 14:04

La marcia è protetta (dagli errori) ma è il macchinista a condurre il treno in base all’aspetto dei segnali. Se quest’ultimo non è in grado di vederli (con la massima certezza, sempre e comunque, ecc ecc) o si passa a ERTMSL2 e lo stato della via è visualizzato a monitor (come anche con la RSC, in modo più rudimentale) o si ammette che il macchinista possa procedere “alla cieca”, lasciando che sia SCMT a occuparsi della marcia (cosa per cui non è progettato).
In alternativa, si limita la velocità. È una questione tecnico-normativa, come ho detto.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2592 Messaggio da RF » lun 21 gen 2019 14:19

2° categoria ha scritto:
dom 20 gen 2019 19:45
Orizzonti ha scritto:
sab 19 gen 2019 16:23

Ma è lo stesso problema delle piastre in CAP delle gallerie della Pontebbana che poi hanno sostituito?
Esattamente. La cosa fa persino ridere, considerato che l'intera rete AV nipponica è ballastless, mentre da noi non riusciamo a fare un'opera del genere che duri più di 10 anni...
Il nostro sistema è diverso, si è voluto farlo elastico simile a quello di una massicciata con l'interposizione dello strato bituminoso, che è quello che poi ha ceduto e purtroppo ci son voluti parecchi anni per vederne le conseguenze

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2593 Messaggio da nik652 » lun 21 gen 2019 18:23

Ma pensano di sostituire i piastroni in CAP con altri nuovi o passano direttamente al ballast ?
Perché era uno dei punti di forza della Sciliar garantire la carrabilità ai mezzi di soccorso.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2594 Messaggio da Orizzonti » lun 21 gen 2019 22:19

Le lunghe gallerie della Pontebbana avevano la stessa filosofia, anzi praticamente i piastroni in CAP erano presenti anche sul tratto a cielo aperto da Gemona a Carnia. Hanno sostituito tutto con ballast tradizionale anche nelle gallerie. Forse volevano testare questa tecnologie per le future linee AV in Italia? Peccato allora sembrava una scelta avvenieristica.
Ultima modifica di Fabio il mer 23 gen 2019 18:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2595 Messaggio da marzi » mar 22 gen 2019 7:40

Ieri ec 87 cancellato. Euronight 237 arrivato a Venezia con macchina italiana?! (E402b forse)? Sono abbastanza certo di aver visto la livrea xmpr
Sempre in treno, in tram o in pullman

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