Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
daprisse
*
*
Messaggi: 180
Iscritto il: sab 27 mag 2017 8:02
Località: Villach (AT)

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2476 Messaggio da daprisse » mer 26 set 2018 22:02

La situazione del 236 Venezia-Vienna è ancora disastrosa. Dopo alcuni in giorni con partenze quasi in orario oggi viaggia di nuovo con ~100 minuti di ritardo in partenza da Venezia. Che bello dover aspettare un ora e mezza in stazione a Udine a quest'ora. :(

Sharklet
*
*
Messaggi: 788
Iscritto il: mer 30 mar 2016 21:33

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2477 Messaggio da Sharklet » gio 27 set 2018 9:18

roncafort ha scritto:
mer 26 set 2018 20:13
Noto cmq la frase tipica di questo modo di gestire le cose
"San Bonifacio è occupata dalle precedenze dei regionali sulle frecce"
Ma che vuol dire?
Ogni mezz'ora la situazione cambia in funzione dei ritardi dei treni e non puoi fossilizzarti su una gestione di questo tipo
Mmm no? Lo sappiamo benissimo che RFI (dipende dai compartimenti, sia ben chiaro - alcuni sono molto meglio di altri) anche in caso di perturbazioni cerca al massimo di attenersi alla tabella prevista, a costo di ritardare una mezza dozzina di reni solo per non aver voluto cambiare il punto di una precedenza. Sul forum arrivano segnalazioni di questo tipo tutti i giorni.
Comunque nel caso specifico, tutti i regionali lenti hanno 2-3 precedenze da orario. è chiaro che se le stazioni disponibili tra verona e vicenza sono 3, appena succede un minimo problema il primo regionale sfigato deve beccarsi una precedenza tripla o quadrupla in un posto solo (20823 di oggi ha lasciato passare 3 treni a san bonifacio: freccia, italo e EN).
E con questi regionali lenti parliamo di treni che hanno oltre mezz'ora di allungo traccia su 2 ore di viaggio per questo motivo....

sandro87
*
*
Messaggi: 358
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2478 Messaggio da sandro87 » mar 02 ott 2018 17:59

Perché c'è mai un EC sul Brennero che non fa ritardo notevole? Ormai non si possono più prendere, è garantito il ritardo!
Io mi chiedo se la linea è così satura già da ora come prevedono di gestire il tutto i prossimi anni e con l'arrivo del BBT lasciamo stare. Le circonvallazioni sono ancora in mistero in provincia di Trento unito se non sbaglio al comitato no tav che non la vuole!
Ultima modifica di sandro87 il mar 02 ott 2018 17:59, modificato 1 volta in totale.

sandro87
*
*
Messaggi: 358
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2479 Messaggio da sandro87 » mar 02 ott 2018 18:14

daprisse ha scritto:La situazione del 236 Venezia-Vienna è ancora disastrosa. Dopo alcuni in giorni con partenze quasi in orario oggi viaggia di nuovo con ~100 minuti di ritardo in partenza da Venezia. Che bello dover aspettare un ora e mezza in stazione a Udine a quest'ora. :(
Non capisco perché sempre così e non risolvono. Ma soprattutto perché oebb non si lamenta?

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3090
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2480 Messaggio da RF » mar 02 ott 2018 20:09

sandro87 ha scritto:
mar 02 ott 2018 17:59
Perché c'è mai un EC sul Brennero che non fa ritardo notevole? Ormai non si possono più prendere, è garantito il ritardo!
Io mi chiedo se la linea è così satura già da ora come prevedono di gestire il tutto i prossimi anni e con l'arrivo del BBT lasciamo stare. Le circonvallazioni sono ancora in mistero in provincia di Trento unito se non sbaglio al comitato no tav che non la vuole!
Beh oggi è andata benino, solo l'89 Monaco_Bologna ha fatto un po' meno di 30 minuti di ritardo, ritardo che aveva già al Brennero, il resto degli EC è arrivato quasi sempre in orario

sandro87
*
*
Messaggi: 358
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2481 Messaggio da sandro87 » mar 02 ott 2018 22:35

Vuoi vedere che questa settimana ci saranno altri con 30 min di ritardo e oltre? Seconde statisticamente sono intorno al 50% di treni così.
Può essere che loro se ne fregano di offrire servizio migliore?

Avatar utente
Giovanni P
*
*
Messaggi: 921
Iscritto il: sab 22 set 2012 15:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2482 Messaggio da Giovanni P » mer 03 ott 2018 7:00

Ma come fate a dire che ÖBB "non si lamenta"?

roncafort
*
*
Messaggi: 582
Iscritto il: mar 08 nov 2005 9:05
Località: tridentum

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2483 Messaggio da roncafort » mer 03 ott 2018 9:25

Oltre ai casini indotti dal gestore, va segnalato che il giro lok a VR PN per i treni da/per Bologna è di una lentezza esasperante...
non si capisce perchè ad esempio non si faccia il cambio lok sull'82 nonostante abbiano una macchina sempre ferma dall'85 (che invece cambia locomotiva)
inoltre le tracce non sono storicamente impostate via VR scalo per tutti i treni da/per Bologna, quindi si fa ritardo a priori

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3090
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2484 Messaggio da RF » mer 03 ott 2018 12:10

Giovanni P ha scritto:
mer 03 ott 2018 7:00
Ma come fate a dire che ÖBB "non si lamenta"?
Se sai qualcosa di più diccelo

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3482
Iscritto il: mar 20 gen 2004 12:40

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2485 Messaggio da DB » mer 03 ott 2018 14:18

La parola chiave è Wirtschaftlichkeit, traducibile (ma non rende in pieno in italiano) con economicità: in breve, i treni devono rendere e se la gestione redditizia comporta la conseguenza di ritardi, per quanto sistematici, per eliminare del tutto i quali si dovrebbero investire risorse tali da compromettere appunto la Wirtschaftlichkeit, i treni tollerano i ritardi. Poi si fa il possibile per ridurli lo stesso, ma la filosofia, lassù, è questa. Non è un mistero che gli EC DB/OBB siano giusto in equilibrio finanziario, per cui materiali, turni, personale ecc. vengono impiegati secondo criteri che mantengano tale equilibrio, a costo di un po di ritardi. Parlo naturalmente di quelli originati sulle reti estere o per la gestione stessa dei treni anche in Italia, quelli causati da RFI è altro discorso.

:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 424
Iscritto il: lun 09 nov 2015 20:37

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2486 Messaggio da marzi » mer 03 ott 2018 14:26

Peraltro occorre anche calibrare la cosa rispetto al treno in oggetto: 30 minuti di ritardo sistematici sul regionale Padova-Venezia sono una cosa grave, sull'en 236 con 12 ore di percorrenza anche sticazzi
Sempre in treno, in tram o in pullman

Avatar utente
Freccia della Laguna
**
**
Messaggi: 5683
Iscritto il: lun 28 ago 2006 18:14
Località: A bordo di un mezzo di trasporto per andare da qualche parte
Contatta:

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2487 Messaggio da Freccia della Laguna » mer 03 ott 2018 16:57

Finché non hai coincidenze da prendere...
«Dall'asfalto non nasce niente / dal pietrisco nascono i fior»

sandro87
*
*
Messaggi: 358
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2488 Messaggio da sandro87 » mer 03 ott 2018 18:28

Freccia della Laguna ha scritto:Finché non hai coincidenze da prendere...
Praticamente sempre a BO (offerto da Trenitalia).

sandro87
*
*
Messaggi: 358
Iscritto il: sab 29 lug 2017 15:11

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2489 Messaggio da sandro87 » mer 03 ott 2018 19:02

DB ha scritto:La parola chiave è Wirtschaftlichkeit, traducibile (ma non rende in pieno in italiano) con economicità: in breve, i treni devono rendere e se la gestione redditizia comporta la conseguenza di ritardi, per quanto sistematici, per eliminare del tutto i quali si dovrebbero investire risorse tali da compromettere appunto la Wirtschaftlichkeit, i treni tollerano i ritardi. Poi si fa il possibile per ridurli lo stesso, ma la filosofia, lassù, è questa. Non è un mistero che gli EC DB/OBB siano giusto in equilibrio finanziario, per cui materiali, turni, personale ecc. vengono impiegati secondo criteri che mantengano tale equilibrio, a costo di un po di ritardi. Parlo naturalmente di quelli originati sulle reti estere o per la gestione stessa dei treni anche in Italia, quelli causati da RFI è altro discorso.

:ciao: :ciao:
E come si traduce questo in ritardo in Italia? Pagano meno a RFI per avere poco priorità?

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3090
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2490 Messaggio da RF » mer 03 ott 2018 19:31

EHh ?! ::-?:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gogo e 18 ospiti