Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

Nuove imprese, gare, orari, contratti di servizio, personaggi

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
RF
**
**

Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2446 Messaggio da RF » dom 09 set 2018 13:33

E per 3 o 4 treni vai a prevedere una linea da 200 Km/h ? per me è un gran spreco, intanto c'è da fare tutta la Mestre Cervignano a velocità di 200 e manca sopratutto la circonvallazione di Latisana se mai verrà fatta…. Mi pare che tu stai tanto fantasticando ...

Orizzonti
*
*

#2447 Messaggio da Orizzonti » dom 09 set 2018 13:58

Mi pare che sia una logica conseguenza del medio e lungo periodo rispetto agli investimenti previsti. Grazie comunque dei commenti anche se critici, si acquisiscono sempre informazioni e punti di vista.

patrick
**
**

#2448 Messaggio da patrick » lun 10 set 2018 9:32

RF più o meno mi ha anticipato.
Totalmente contrario a buttare 2 miliardi di euro per niente: 1,5 la velocizzazione Venezia-Monfalcone, 0,5 la Cervignano-Udine, 0,4 la bretella aeroporto Venezia. Le linee attuali vanno bene così tranne investire sul segnalamento per aumentare la capacità e un semplice raddoppio della Palmanova. Mezzo miliardo potrebbe bastare. Andare a 150 all'ora è una buona velocità.

sandro87
*
*

#2449 Messaggio da sandro87 » lun 10 set 2018 18:06

Com'è l'uso del treno in FVG e in particolare UD-TS?

UluruMS

#2450 Messaggio da UluruMS » lun 10 set 2018 18:27

La bretella del Marco Polo è merda pura.
Io vorrei che Ponti sbraitasse contro quello schifo inutile, invece di strillare contro la AV BS-PD.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Orizzonti
*
*

#2451 Messaggio da Orizzonti » lun 10 set 2018 19:02

patrick ha scritto:
lun 10 set 2018 9:32
RF più o meno mi ha anticipato.
Totalmente contrario a buttare 2 miliardi di euro per niente: 1,5 la velocizzazione Venezia-Monfalcone, 0,5 la Cervignano-Udine, 0,4 la bretella aeroporto Venezia. Le linee attuali vanno bene così tranne investire sul segnalamento per aumentare la capacità e un semplice raddoppio della Palmanova. Mezzo miliardo potrebbe bastare. Andare a 150 all'ora è una buona velocità.
Sinceramente non ero contento quando volevamo estendere la AV a Trieste, aveva un costo elevato e poi i lavori sul Carso avevano una geologia particolare. Ben venga perciò la più razionale e recente ipotesi di velocizzazione che ha un costo molto inferiore, perché è ragionevole pensare che Ts e Ud siano raggiungibili da Venezia in 1 ora invece che in 1,5 ore come adesso, peraltro si parla di orizzonte 2030. Se il resto della rete migliora non si capisce perché nel medio periodo non possano esserci miglioramenti anche in tale area del Paese, a condizioni sostenibili naturalmente.

Orizzonti
*
*

#2452 Messaggio da Orizzonti » lun 10 set 2018 19:26

Messaggi off topic, argomento straesaurito quello della estenzione ad Est delle linee a Venezia, ma era in ottica valico Tarvisio. Scusate e grazie dei commenti.

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#2453 Messaggio da quattroe28 » lun 10 set 2018 20:08

Orizzonti ha scritto:
lun 10 set 2018 19:02
Sinceramente non ero contento quando volevamo estendere la AV a Trieste, aveva un costo elevato e poi i lavori sul Carso avevano una geologia particolare.
straquoto... bucare il Carso????? una follia...
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

2° categoria
^_^
^_^

#2454 Messaggio da 2° categoria » dom 23 set 2018 21:42

Orizzonti ha scritto:
dom 09 set 2018 13:21
[...] in prospettiva per la LP internazionale sarà meglio la linea bassa in futuro, è evidente.
Di solito, quando si imposta un servizio ferroviario, lo si fa tenendo a mente quello che è il bacino di utenza. Per quale motivo un operatore estero come ÖBB dovrebbe essere interessato a collegare Venezia con Trieste — ma soprattutto, a sacrificare Treviso e Pordenone per Cervignano-Aquileia-Grado, Latisana-Lignano-Bibione, Portogruaro, o San Donà di Piave? :roll:

Se mai gli austriaci fossero interessati a collegare la Carinzia con Trieste, potrebbero farlo potenziando gli attuali MICOTRA

Vivalto
**
**

#2455 Messaggio da Vivalto » lun 24 set 2018 12:15

I micotra hanno potenzialità.
parlo dei limiti: finanziamenti ue per ciclotursmo e sviluppo della libera circolazione delle persone. e quando ci sono fondi ue, ci sono processi differenti.

RF
**
**

#2456 Messaggio da RF » lun 24 set 2018 12:18

Intendeva che attraverso la bassa si potevano fare velocità più alte e quindi permettere di collegare Udine con venezia in tempi minori che per la via treviso, di fermate intermedie credo che Orizzonti non ne contemplasse

Vivalto
**
**

#2457 Messaggio da Vivalto » lun 24 set 2018 12:25

Parer mio è che i micotra dovrebbero essere prolungati a Klagenfurt e resi a frequenza oraria, assorbendo le S direzione Tarvisio da Innsbruck e i Regionali Udine - Tarvisio. Se prolungati tutti su Trieste C.le via Palmanova (versione FAST) creano una buona maglia di movimento interfrontaliera connessa ai tessuti urbani e agli spostamenti macroregionali.

Tale progetto sarebbe gemello del più avanzato Innsvruck - brennero - bolzano - merano (ogni 60') e innsbruck - brennero - fortezza - san candido - linz (ogni 60') per la quale è in corso l'aquisto dei nuovi treni di siemens per la linea 2, e l'implementazione di un lotto e consegna di Etr170 stadler linea 1

roncafort
*
*

#2458 Messaggio da roncafort » lun 24 set 2018 13:58

Wow che servizio...

oggi 80 soppresso e inviato vuoto :shock: :shock: e non è la prima volta che succede
84 piantato a Peri e soccorso
86 con mezzora :shoot:

sempre meglio :wall: :wall:

Orizzonti
*
*

#2459 Messaggio da Orizzonti » lun 24 set 2018 18:53

RF ha scritto:
lun 24 set 2018 12:18
Intendeva che attraverso la bassa si potevano fare velocità più alte e quindi permettere di collegare Udine con venezia in tempi minori che per la via treviso, di fermate intermedie credo che Orizzonti non ne contemplasse
Grazie intendevo questo. Lascerei gli EN sulla linea alta, ma i RJ li manderei via linea bassa una volta velocizzata (ok che prima del 2030 non sarà possibile). Con la velocizzazione sulla SuedBahn in Austria (KAT e SBT) e quell'ora di guadagno tra tracce più veloci sulla nuova Pontebbana e mezz'ora in meno sulla linea bassa, porterebbero a Wien-Venezia in 5,5 h e credo sarebbe interessante, a meno che Oebb con la liberalizzazione intenda puntare anche al traffico interno e allora capirei 0,5 h in più via linea alta. Si tratta di ragionamenti non di dogmi comunque.

daprisse
*
*

#2460 Messaggio da daprisse » lun 24 set 2018 19:10

Anch'io vedo una grande potenzialità per quanto riguarda il servizio MICOTRA. Adesso con gli ETR 564 del Friuli (che dal 9 settembre effetuano servizi interni, non so se e quando verranno utilizzati sui Micotra) ci dovrebbero essere più possibilità. Secondo me servirebbero più treni soprattutto in estate il pommeriggio per il rientro dei ciclisti austriaci, anche visto che i posti per le bici non saranno sufficienti con un unico treno sull'ETR 564. Utilizzo i Micotra più volte alla settimana e posso confermare che quest'estate erano sempre strapieni e a volte dovevano perfino lasciare a terra ciclisti perché erano già parcheggiate alcune bici nei corridoi del treno. Ovviamente in inverno non c'è così tanta utenza ma alcuni viaggiatori trasfrontalieri ci sono tutti i giorni dell'anno.

Rispondi