Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2311 Messaggio da E412 » mar 24 apr 2018 21:22

Direi proprio di no.
Anche a me è passata la voglia di andare in Austria: devo perdere chili e ciò non è compatibile con le torte! :>:):

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2312 Messaggio da ssb » mar 24 apr 2018 22:04

Se il segnale viene superato il treno viene fermato in tutti i casi, poi che la distanza dal punto protetto non sia sufficiente a seconda della velocità del treno può essere. Mi risultava anche che anche senza magnete dei 500Hz il sistema imponesse una velocità massima, anche dopo una fermata.

Se qualche volonteroso vuol tradurre, da wiki:
Wegen der beengten Raumverhältnisse vieler österreichischer Bahnhöfe ragten die Indusi-Durchrutschwege bis in den Weichenbereich hinein, was zusätzliche Fahrstraßen­ausschlüsse bedingte und den Betriebsfluss beeinträchtige. Um die Leistungsfähigkeit des Streckennetzes zu verbessern, verzichtet man seit den 1970er Jahren auf die Durchrutschwege und ersetzte sie durch so genannte Schutzwege, die in der Regel nur 50 Meter lang sind. Damit wurde ein wesentliches Element der Indusi-Sicherheitsphilosophie geopfert.
Se qualche volonteroso vuol tradurre per bene...
Essenzialmente negli anni 70 hanno rinunciato a tenere le canoniche distanze di sicurezza dopo i segnali (in caso di indebito superamento) per guadagnare spazio e prestazioni e sono passati a distanze fisse tipo 50m, che se il treno supera il segnale a velocità troppo alta non sono sufficienti a fermarlo prima del punto pericolos.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2313 Messaggio da daprisse » gio 26 apr 2018 20:56

Oggi in una conferenza stampa le ÖBB hanno annunciato che il riavvio della gara d'appalto per le nuove carozze sugli EC e sui Nightjet è previsto per l'autunno di quest'anno. La gara al momento è ritardata di almeno un anno e mezzo a causa dei diverbi tra Siemens e Bombardier e della conseguente ordinanza restrittiva lasciata dalla corte amministrativa austriaca. Speriamo che le carozze saranno pronti entro il 2021 da quando sarà necessario l'antincendio,

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2314 Messaggio da UluruMS » gio 26 apr 2018 21:24

Molto male.
La gara precedente, avviata giusto due anni fa e che in molti, me e Siemens inclusi, davamo come scontata nell'esito, prevedeva la fine delle consegne di tutte le (160?) carrozze entro il 2020. Così a naso il ritardo sarà di 24-30 mesi e non credo che si riesca ad avere materiale a sufficienza per gli EC ed ICN verso l'Italia entro 3 anni.
Incrociamo le dita.

Edit
Dal topic apposito http://forum.ferrovie.it/viewtopic.php? ... 6&start=30
Avrebbero dovuto essere 8 set giorno reversibili da 9 carrozze e 13 set notte da 7 carrozze.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2315 Messaggio da ALe840 » sab 28 apr 2018 0:07

daprisse ha scritto:
lun 23 apr 2018 14:18
...(solo lo stile di guida dei macchinisti a volte è un po' noioso con brusche frenate e forti accelerazioni ma insomma resta una rette ottima) e per questo spero vivvamente che riescano a risolvere tutti i probleme che ci sono...
Gli ingressi veloci in stazione, le frenate decise e le forti accelerazioni fanno parte della loro tecnica di guida. Un po' per risparmiare tempo, un po' perché senza RS vanno a 160 km/h (Italia 150) pur avendo una distanza tra segnali di avviso e di prima categoria di soli 1.000 metri e anche un po' per risparmiare energia (facendo un'accelerazione iniziale decisa e proseguendo poi per inerzia si consuma meno energia).

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2316 Messaggio da daprisse » sab 28 apr 2018 9:55

Grazie della tua spiegazione! Comunque personalmente preferisco uno stile di guida un po' più calmo - in particolare sui treni notturni secondo me è molto importante evitare brusche accelerazioni e frenate ed anche bisogna fare attenzione durante gli accopiamenti in stazione. Soprattutto gli agganci in Austria sono davvero "a scassoni" e ho già visto persone cadere durante la salita o discesa perché il treno si è mosso notevolmente dopo l'aggancio.
A me sembra che nei paesi confinanti come in Italia, Germania e anche la Svizzera queste cose vengano fatte in maniera più prudente e più confortevole per i viaggiatori.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2317 Messaggio da Marvol » mer 02 mag 2018 18:53

Circa le frenate dei macchinisti austriaci ricordo che l'ultima volta che sono andato in Austria dall'Italia in treno una frenata violenta (proprio indispensabile?) ha costretto il barista a fare i salti mortali per afferrare tutto quello che stava prendendo il volo dal bancone e dagli scaffali e le altre persone presenti fare altri salti mortali per evitare di cadere.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2318 Messaggio da daprisse » ven 11 mag 2018 18:12

L'EC 130 oggi è stato cancellato a causa di un guasto al treno. I viaggiatori partiranno con un piccolo ritardo di oltre 5 ore con un pullman che dovrebbe arrivare a Venezia Tronchetto verso le 21.00.
Ovviamente l'IC-Bus delle 18.20 è già al completo e i viaggiatori devono passare qualche ora in più a Venezia (o a Treviso, Pordenone, Udine) mentre per i viaggiatori nella tratta austriaca c'è un treno sostitutivo che dovrebbe partire con circa 60 minuti di ritardo.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2319 Messaggio da Orizzonti » ven 11 mag 2018 21:00

Fortuna, proprio in questi giorni in cui in Austria si viaggia di più...

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2320 Messaggio da daprisse » sab 19 mag 2018 15:11

Secondo una notizia su ORF.at le ferrovie austriache stanno lavorando a un collegamento Tarvisio-Villach-Jesenice che potrebbe partire già dal prossimo anno.
http://kaernten.orf.at/news/stories/2913678/

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2321 Messaggio da paolo656 » sab 19 mag 2018 16:39

ALe840 ha scritto:
sab 28 apr 2018 0:07
(facendo un'accelerazione iniziale decisa e proseguendo poi per inerzia si consuma meno energia).
E perchè?

Al netto delle attuali poche perdite dell'elettronica, che comunque è funzione anche della corrente che l'attraversa, il bilancio complessivo è identico.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2322 Messaggio da RF » sab 19 mag 2018 23:18

daprisse ha scritto:
sab 19 mag 2018 15:11
Secondo una notizia su ORF.at le ferrovie austriache stanno lavorando a un collegamento Tarvisio-Villach-Jesenice che potrebbe partire già dal prossimo anno.
http://kaernten.orf.at/news/stories/2913678/
Se non capisco male secondo me faranno dei Villach Tarvisio o Villach Jesenice per portare i ciclisti a percorrere la ciclabile Tarvisio-Jesenice e quindi ad orari opportuni per l'andata e il rientro, anni fa fecero una prova con un City Shuttle che raggiunse Tarvisio e poi il ritorno su Villach, collegare direttamente Tarvisio con Jesenice non avrebbe molto senso

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2323 Messaggio da daprisse » sab 19 mag 2018 23:25

Hai ragione RF, infatti il servizio sarà principalmente dedicato ai ciclisti. Purtroppo l'articolo è molto vago e fino ad ora non ci sono tante informazioni.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2324 Messaggio da RF » sab 19 mag 2018 23:53

Questa era stata l'occasione che vidi per puro caso un convoglio OBB a Tarvisio, era l'agosto 2012, non so se nel frattempo ne avevano fatti degli altri nelle estati successive, speriamo che diventi presto un collegamento fisso

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2325 Messaggio da Vivalto » dom 20 mag 2018 0:09

Il giorno che saranno istituiti con cadenza oraria i trieste - udine - tarviso- villach - klagenfurt, saremo davanti ad un enorme passo avanti nella storia turistica dell'intera area.

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