Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2296 Messaggio da Ae 4/7 » lun 23 apr 2018 20:03

Sarà anche, ma ricordo (non certo per averla vissuta direttamente...) l'epoca (parlo per le FFS, ma penso valga per analogia per più o meno tutte le Amministrazioni dell'Europa occidentale) nella quale nel mensile aziendale c'era la rubrica "i nostri morti" (e non vi venivano riportati i pensionati deceduti a 97 anni all'ospizio); non essendoci lo "sporco mercato" (cit. Cingh., col quale pure non sono in disaccordo) le condizioni dovevano essere forzatamente migliori per i funzionari, eppure...
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2297 Messaggio da daprisse » lun 23 apr 2018 21:37

quattroe28 ha scritto:
lun 23 apr 2018 14:42
se l'errore umano è la causa e le condizioni sono quelle descritte, si comincia a capire il perché, e se fosse così sarebbe drammatico
Infatti tutti gli incidenti recenti sono stati causati da errori umani e conseguenti violazioni delle regole vigenti.
Va da dire che -secondo fonti molto ben informati- nel incidente di Niklasdorf entrambi i macchinisti stavano utilizzando i propri telefonini privati nel momento in cui è successo l'incidente. Dicono che quello del regionale abbia guardato un gioco dei Olimpici invernali sul cellulare mentre quello del Eurocity abbia fatto una chiamata privata - è ovvio che comportamenti pericolosissimi come questi da parte di alcuni macchinisti danneggiano la reputazione di tutti gli altri machinisti che senza dubbi devono lavorare sotto circonstanze davvero cattive.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2298 Messaggio da facce » mar 24 apr 2018 7:18

Se fosse vero sarebbe una cosa gravissima, spero vengano presi i giusti provvedimenti
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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2299 Messaggio da sandro87 » mar 24 apr 2018 7:39

Non mi aspettavo questa inciviltà da austriaci.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2300 Messaggio da Fabio » mar 24 apr 2018 14:21

La cosa purtroppo non mi stupisce.
A me era capitato qualche anno fa con l'autista di un Postbus Landeck-Nauders...

Comunque non capisco perché i sistemi di sicurezza non riescano ad intervenire prima del punto di convergenza degli itinerari in caso di SPAD.
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#2301 Messaggio da DB » mar 24 apr 2018 15:43

Perché al passaggio del segnale di avviso di via impedita il treno ha 1000m per arrestarsi prima del segnale che protegge il punto pericoloso (scambio, ecc.); il magnete a 500hz assicura che 450m (se ricordo bene) prima di tale segnale la velocità del treno sia già stata sufficientemente ridotta per garantire che, qualora il macchinista per qualsiasi ragione non continui a rallentare, il treno passi il rosso (dove c'è un magnete a 2000hz) abbastanza piano da venire arrestato in automatico prima del punto protetto. È chiaro quindi che se non installi quel controllo di velocità intermedio col 500hz non puoi evitare che il treno superi il rosso a velocità così elevata da rendere inutile, a quel punto, anche la frenatura di emergenza. La cosa mi sembra così folle che, ripeto, stento a crederla.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2302 Messaggio da E412 » mar 24 apr 2018 15:57

Folle, no. Era comune ad altri sistemi di sicurezza dei decenni scorsi (senza andar lontani, l'italica rsc ante scmt).
Poco efficace nel caso in cui si voli un segnale si, per questo oggigiorno si cerca di avere velocità di rilascio ridotte quando non le si può avere a zero.

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#2303 Messaggio da Vivalto » mar 24 apr 2018 16:00

purtroppo il problema dei cellulari è una piaga di incidenti in tutti i settori. Gli errori lavorativi e alla guida, sono frutto di disattenzioni. Se in passato era minimizzati, oggi sono amplificati a livelli drammatici.

Cmq, mi chiedo - e non so se sui forum tedeschi trapela qualcosa - delle evoluzioni future degli EC DB/OBB. Con il recupero delle vetture disponibili dalle due coppie su venezia, dovevano già essere attivate la sesta coppia ed il prolungamento di uno dei due innsbrusck (EC) su bolzano.

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#2304 Messaggio da Fabio » mar 24 apr 2018 16:00

Ma negli ultimi due incidenti con i nuovi CityJet, non partivano da fermi dopo servizio viaggiatori?
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#2305 Messaggio da Vivalto » mar 24 apr 2018 16:02

se ricordo bene no, erano su itinerario di transito (quello con l'EC almeno)

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2306 Messaggio da E412 » mar 24 apr 2018 16:04

Fabio ha scritto:
mar 24 apr 2018 16:00
Ma negli ultimi due incidenti con i nuovi CityJet, non partivano da fermi dopo servizio viaggiatori?
Da un punto di vista pratico non è detto cambi molto. Se il sistema di sicurezza non fa alcun controllo sulla velocità di approccio al segnale, perchè per qualche motivo non ha l'informazione, vi è la possibilità di bucare il segnale a velocità comunque significativamente alta. Specie se gli itinerari di partenza sono lunghi e il materiale prestante. :wink:
Quella è in ogni caso una potenziale zona grigia di molti sistemi di sicurezza in uso oggigiorno.

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#2307 Messaggio da daprisse » mar 24 apr 2018 17:20

In entrambi i casi i Cityjet, quindi i regionali si sono fermati in stazione per fare servizio viaggiatori e per dare precedenza al altro treno più veloce.
Come già descritto da DB senza i magneti a 500 Hz (che -al contrario della Germania- in Austria sono quasi inesistenti) non viene controllato il rispetto del segnale a via impedita. Basta un po' di distrazione (per esempio dal telefonino sul quale si sta guardando un evento sportivo :wall: ) e così accadono questi gravi incidenti.

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2308 Messaggio da DB » mar 24 apr 2018 17:38

Sai che mi stai facendo scappare la voglia di andare in Austria?
Però scusa: il materiale DB che vi circola massicciamente ogni giorno, che come ovvio ha le apparecchiature di bordo programmate sul sistema tedesco e quindi con il controllo di velocità del 500hz, come fa a viaggiare ugualmente su una rete dove quel controllo non c'è? Domanda da profano, eh!

:ciao: :ciao:
Ultima modifica di Fabio il dom 29 apr 2018 18:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione messaggio precedente.
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#2309 Messaggio da RF » mar 24 apr 2018 19:31

Scusa che domande ti fai ? perché dovrebbe aspettarsi il controllo se non c'è ? viaggia lo stesso ma senza controllo,
Comunque che io sappia l'Indusi ogni volta che c'è una restrizione impone la risposta del macchinista, se questo poi risponde al beep ma continua a farsi i comodi suoi è evidente che siamo in una situazione fortemente alterata

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Re: Servizi DB-ÖBB in Italia (4)

#2310 Messaggio da aln668.1207 » mar 24 apr 2018 20:10

Se a terra non c'è il "magnete", è ovvio che il treno non capta un bel niente e niente lo può fermare se non viene rispettato il segnale.
Sbaglio?
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

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